SCP: Storia e sviluppo del mito della fondazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Secure. Contain. Protect.

    Ciò che noi oggi conosciamo come SCP è nato nel lontano 2007 quando, sull’imageboard 4chan veniva presentato questo rapporto di una creatura nominata SCP-173, una statua vivente che nel suo tempo libero strangola coloro che si distraggono dal tenerla d'occhio. Questo nuovo tipo di creepypasta ebbe un successo tale da spingere alcuni utenti ad aprire una wiki dedicata interamente alle SCP, che venivano continuamente elaborate ed ufficializzate. Per la successiva crescita esponenziale del fandom, vennero addirittura girati dei film amatoriali, furono realizzate opere grafiche, vennero scritte varie fanfiction e programmati due videogiochi ispirati (SCP-087 e il famoso SCP: Containment Breach, di cui parleremo più avanti). Già nel 2013, si potevano contare oltre 1000 voci di rapporti di oggetti anomali e creature soprannaturali immaginarie all’interno del database di Scp-wiki.net.

    SCP_Logo1

    Il successo degli SCP è dovuto alla loro flessibilità e all’immaginazione di chi scrive le varie storie, in quanto si basano su una narrazione pseudo-realistica che prende ispirazione da fatti realmente accaduti, oggetti e luoghi esistenti e fenomeni credibili che suscitano al lettore un senso di inquietudine e di fascino. Molti di essi contengono, infatti, foto prese da luoghi reali o ritoccate appositamente; lo stesso SCP-173 è ispirato ad un'opera d’arte realizzata nel 2004 dall'artista giapponese Izumi Kato. Un altro esempio è l'illustrazione di SCP-682 che si basa su una foto pubblicata in rete di una carcassa di una creatura putrefatta non ben identificata ritrovata da un peschereccio, di cui su internet si è parlato per capire di cosa si trattasse.

    Livello di classificazione oggetti, entità e personale

    Ogni fenomeno o entità anomala che richiede speciali misure di contenimento è assegnata a delle classi di oggetto il cui fine ultimo è la ricerca. La classe che viene assegnata ad un oggetto è generalmente determinata da una serie di fattori, più importante è la combinazione tra difficoltà di contenimento e il pericolo che può provocare per il personale e per tutta l’umanità.
    Le classi di divisione sono tre, ognuna delle quali presenta delle sottoclassi.

    * Classe Primaria: la classe di oggetti più comuni riconducibili ad anomalie. Compongono la maggior parte della Fondazione. Questa prima classe si suddivide a sua volta in Safe, Euclid e Keter.

    * Safe: Gli oggetti appartenenti a questa classe fanno parte di quelle anomalie che la ricerca ha saputo comprendere completamente o sufficentemente in modo da essere contenute in modo affidabile e permanente con la possibilità di non innescare i loro effetti anomali se non intenzionalmente.
    Alcuni elementi di classe Safe sono Umani, Umanoidi e/o senzienti. Al fine di evitare lesioni e/o morte, l'interazione con tali elementi deve essere professionale e diligente, tenendo sempre conto delle speciali procedure di contenimento.
    Un’anomalia classificata come Safe non indica però che l’uso o l’attivazione non pone una minaccia. Dev’essere dunque ricordato a tutto il personale che le procedure speciali di contenimento devono essere osservate e controllate ogni momento.

    safe


    * Euclid: Gli oggetti di classe Euclid sono quelle anomalie che non sono sufficientemente comprese o infallibilmente prevedibili, per questo il contenimento di tali oggetti non sempre è sicuro e affidabile, ma non presentano un alto valore di pericolosità per essere classificati come Keter.
    In particolare, ogni anomalia che presenta autonomia, sensibilità e/o sapienza è generalmente classificato come Euclid, a causa della imprevedibilità intrinseca di un oggetto che può agire o pensare da solo.
    Sebbene molti oggetti di classe Euclid possono essere usati a beneficio della Fondazione o dell'uomo, possono avere delle conseguenze improvvise dopo il loro utilizzo a causa della loro natura imprevedibile. Il funzionamento di alcuni SCP di classe Euclid è stato nel tempo compreso totalmente o solo in gran parte per permettere la loro riclassificazione come Safe, ma la maggior parte rimangono imperscrutabili anche persino per il più rigoroso degli esperimenti.

    euclid


    * Keter: Gli oggetti di classe Keter (da "corona" in ebraico ed indica il livello più alto del Sephirot nella Kabbalah ebraica)
    sono anomalie che costituiscono una grave minaccia per la sicurezza del personale della Fondazione e il resto del genere umano richiedono quindi procedure complesse e dettagliate per contenere interamente o non completamente l’anomalia grazie alla tecnologia e alla conoscenza attuale della Fondazione.
    Queste anomalie sono generalmente considerate le più pericolose della Fondazione, tutti gli sforzi di ricerca sono diretti a consentire il contenimento più affidabile di tali anomalie o, come ultima risorsa, la neutralizzazione tempestiva o la distruzione dei suoi effetti anomali.
    I casi in cui gli oggetti di classe Keter che possono essere neutralizzati dal personale della Fondazione sono rari, e sono raggruppati in tre categorie principali. Oltre ai casi in cui la distruzione dell'oggetto continua ad essere impraticabile a causa di invulnerabilità apparente o circostanze simili, ci sono alcune anomalie che hanno un valore significativo per la Fondazione, così come gli oggetti di classe Keter la quale neutralizzazione provoca più male all’umanità rispetto alla loro stessa esistenza.
    Ci sono stati casi in cui la Fondazione ha sfruttato l’anomalia degli oggetti di classe Keter, ma i casi in questione sono rari e tutt’ora non si hanno molte prove.

    keter


    * Classe secondaria: Le seguenti classi di oggetti sono sotto-classi che integrano la classificazione primaria

    * Neutralized: le anomalie che presentano questa sotto-classe non sono più considerate delle anomalie in quanto possono essere state intenzionalmente o accidentalmente distrutte, rese disabili o comunque non funzionano più e i loro effetti anomali non si presentano.
    La documentazione per anomalie neutralizzate viene archiviata per i posteri nel caso in cui l'anomalia riacquisti le sue proprietà anomale.

    * Explained: le anomalie di questo tipo sono quelle completamente e pienamente comprese, fino al punto in cui i loro effetti sono ora spiegabili dalla scienza e possono essere così diffusi e divulgati pubblicamente tale che il contenimento non è più possibile.

    * Classe Esoterica: questo tipo di classificazione si trova al di fuori della competenza della classificazione standard.

    * Thaumiel: oggetti di classe Thaumiel sono anomalie di classe molto alta e rarissime sono utilizzate dalla Fondazione per contenere o compensare gli effetti di altre anomalie altamente pericolose, soprattutto oggetti di classe Keter. Anche la semplice esistenza di questo tipo di oggetti è classificata ai più alti livelli della Fondazione e le loro posizioni, le funzioni e lo stato attuale sono noti ad una cerchia ristretta del personale della Fondazione al di fuori del Consiglio O5.

    Per una rapida classificazione di un oggetto o entità anomala, la Fondazione utilizza il test della scatola chiusa. Questo test consiste nel chiudere l’oggetto incriminato in una scatola e in base ai risultati determinare la classe dell’oggetto:
    * Se niente nell’ambiente circostante o nella scatola è cambiato allora probabilmente è Safe;
    * Se sei incerto di cosa potrebbe accadere chiudendo l’oggetto nella scatola, probabilmente è Euclid;
    * Se si scatena qualcosa all’interno della scatola allora probabilmente è Keter;
    * Se l’oggetto stesso è la scatola allora è Thaumiel.

    Ovviamente anche il personale della Fondazione presenta un tipo di classificazione che va in base a fattori come il loro livello o le informazioni a cui possono accedere. Avere un livello di autorizzazione non garantisce però l’accesso a tutte le informazioni di quel determinato livello: l’accesso alle informazioni da parte del personale si limita a delle “Conoscenze base” e alla riservatezza del funzionario designato nel sovrintendere i vari dipartimenti.
    Una prima suddivisione si ha in base ai livelli di sicurezza delle informazioni o delle entità anomale, vanno dal livello 0 al livello 5 in ordine crescente e di importanza.

    * Livello 0: Nulla osta di questo tipo sono dati a personale non essenziale senza la necessità di accedere alle informazioni riguardanti oggetti anomali o entità che la fondazione ha in contenimento. Il livello 0 rappresenta il personale d’ufficio, di logistica e igienico sanitario, ognuno di loro è assegnato agli impianti che non hanno accesso ai dati operativi.

    * Livello 1: L'accesso alle informazioni di livello 1 è dato al personale che lavora in prossimità dell’oggetto o dell’entità anomala in contenimento ma non ne hanno l’accesso diretto, indiretto, o informativo. Sono in genere concessi al personale che lavora in segreteria, logistica, o posizioni di pulizie presso le strutture con capacità di contenimento o informazioni delicate.

    * Livello 2: I lasciapassare di livello 2 vengono dati al personale di sicurezza e di ricerca che richiedono l'accesso diretto alle informazioni riguardanti oggetti anomali ed entità in contenimento. La maggior parte del personale di ricerca, degli agenti sul campo e degli specialisti del contenimento è in possesso di un nulla osta di sicurezza di livello 2.

    * Livello 3: L’autorizzazione di livello 3 è indicata per il personale di sicurezza e di ricerca di alto livello che richiedono dati approfonditi per quanto riguarda l'origine, le circostanze di recupero, e la pianificazione a lungo termine per gli oggetti anomali ed entità in contenimento. Ad avere accesso a questi dati sono la maggior parte del personale di alto livello di ricerca, responsabili di progetto, agenti di sicurezza e gli operatori della Mobile Task Force.

    * Livello 4: Questo livello di sicurezza permette agli amministratori più esperti che richiedono l'accesso a siti mondiali o di Intelligence regionale, nonché i dati strategici a lungo termine per quanto riguarda le operazioni della Fondazione e progetti di ricerca. Fanno parte di questo livello gli amministratori del sito, amministratori di sicurezza o i comandanti delle Task Force.

    * Livello 5: Il pass di livello 5 è indicato per il personale amministrativo di alto rango all'interno della Fondazione e garantisce l'accesso in modo efficace e illimitato a tutti i dati strategici e rilevanti. È un tipo di sicurezza in genere concesso solo ai membri del Consiglio O5 e del personale selezionato.

    La classificazione del personale si basa anche sulla loro vicinanza a anomali, entità e fenomeni pericolosi.

    * Classe A: i componenti della classe A sono quei soggetti ritenuti essenziali per operazioni strategiche della Fondazione a cui non è consentito l'accesso diretto ad anomalie in qualsiasi circostanza. Quando la situazione lo richiede il personale di classe A deve essere nelle immediate vicinanze di tali anomalie. Al personale di classe A non è consentito l'accesso alle aree della struttura contenenti tali anomalie e devono essere tenuti in zone sicure ogni momento e sotto stretta sorveglianza. In caso di emergenza, tutto il personale di classe A deve evacuare immediatamente verso un’area sicura e fuori dal sito. I membri del Consiglio O5 fanno sempre parte della classe A.

    * Classe B: fanno parte del personale di Classe B gli individui ritenuti essenziali per le operazioni locali della Fondazione. Al personale di questa classe può essere concesso l’accesso ad oggetti, entità e anomalie che hanno superato la quarantena e privi di eventuali effetti sul controllo mentale. In caso di rottura delle procedure di contenimento, o di un attacco ostile, il personale di Classe B deve essere fatto evacuare verso un’area sicura fuori dal sito il prima possibile.

    * Classe C: gli individui di classe C sono coloro che hanno un accesso diretto alla maggior parte delle anomalie non ritenute strettamente ostili o pericolose. Il personale di classe C che è entrato in contatto diretto con effetti di controllo mentale dev'essere sottoposto ad una quarantena obbligatoria e una valutazione psichiatrica, come ritenuto necessario dal personale di sicurezza. In caso di una frattura nel contenimento o di atti ostili contro un impianto della Fondazione, il personale di classe C non-combattente può fare rapporto sulla chiusura di sicurezza delle aree o evacuare a giudizio del personale di sicurezza in caso di rottura nelle procedure di contenimento o evento catastrofico.

    * Classe D: Appartengono alla classe D i soggetti ritenuti sacrificabili e utilizzati per gestire le anomalie estremamente pericolose, non sono autorizzati a entrare in contatto con il personale di classe A o classe B. I componenti della classe D sono, in molti casi, dei detenuti condannati per crimini violenti, in particolare quelli nel braccio della morte. In tempi di costrizione, viene attivato il protocollo 12, che permette il reclutamento da altre fonti. Si parla di prigionieri politici, popolazioni di rifugiati e altre fonti civili che possono essere trasferiti in custodia alla Fondazione in circostanze segrete. Il personale di Classe D deve prendere parte a regolari valutazioni psichiatriche ed è obbligatoria la somministrazione di un farmaco per l’amnesia di classe B o altrimenti sarà terminato alla fine del mese a giudizio del supervisore o del personale medico. Nel caso di un evento catastrofico, il personale di Classe D dev'essere terminato immediatamente o essere lasciato in vita se ritenuto necessario e quindi fatto evacuare.

    * Classe E: è una classificazione provvisoria applicata agli agenti sul campo e al personale di contenimento che sono stati esposti ad effetti potenzialmente pericolosi durante le procedure di contenimento di un oggetto anomalo, entità, o un fenomeno scoperto recentemente. Il personale di classe E dev'essere messo in quarantena nel più breve tempo possibile, monitorato e sottoposto a scansioni per rilevare dei cambiamenti potenzialmente dannosi nel comportamento, nella personalità o nella fisiologia. Possono essere dimessi solo dopo essere stati completamente interrogati e liquidati da parte del personale medico e psichiatrico.

    Oltre alle varie classificazione, il personale viene anche indicato con un titolo che riguarda il loro compito nella Fondazione.

    * Specialisti del Contenimento: sono due i principali ruoli che hanno presso le strutture della Fondazione. In primo luogo, le squadre di contenimento sono chiamate a rispondere a casi di attività anomala per garantire e stabilire il contenimento iniziale degli oggetti, entità, o fenomeni anomali e il loro trasporto al sito di contenimento della Fondazione più vicino.
    Inoltre, gli ingegneri e tecnici di contenimento sono chiamati a elaborare, perfezionare e mantenere le unità di contenimento e i progetti degli oggetti, entità e fenomeni in strutture della Fondazione.

    * Ricercatore: I ricercatori sono il ramo scientifico della Fondazione, sono tra i più intelligenti e meglio addestrati ricercatori provenienti da tutto il mondo. Con specialisti in ogni campo immaginabile, dalla chimica e botanica a più campi esoterici o specializzati come la fisica teorica e xenobiologia, l'obiettivo dei progetti di ricerca della Fondazione è quello di ottenere una migliore comprensione di anomalie inspiegabili e del loro funzionamento. Si suddividono in Ricercatori esperti, ricercatori, assistenti ricercatori o apprendisti ricercatori.

    * Responsabile della Sicurezza: Sul posto gli agenti di sicurezza, o guardie, hanno il compito di mantenere la sicurezza fisica e informatica sui progetti e sulle operazioni del personale della Fondazione. Di questa classe fanno parte i militari, le forze dell'ordine, il personale penitenziario, agenti di sicurezza addestrati nell'uso di tutti i tipi di armi. Presentano una grande varietà di piani di emergenza che riguardano entrambi gli incidenti di rottura del contenimento o un'azione ostile. Questo personale è anche responsabile della sicurezza delle informazioni, come ad esempio facendo in modo che i documenti sensibili non siano fuori posto e che i sistemi informatici di un impianto sono al sicuro da intrusioni esterne.

    * Tactical Response Officer: sono squadre di combattimento altamente qualificate e armate con il compito di scortare le squadre di contenimento quando sono coinvolte entità anomali pericolose o gruppi ostili. Forniscono anche una difesa strutture della Fondazione contro azioni ostili. Si trovano presso le più importanti strutture della Fondazione e sono pronti a agire in ogni momento

    * Agente sul campo: Gli operatori sul campo sono gli occhi e le orecchie della Fondazione, il personale è addestrato a cercare e indagare segni di attività anomale, spesso sotto copertura insieme alle forze dell'ordine locali o regionali o incorporato nei servizi locali, come i servizi medici di emergenza e le organizzazioni governative. Come unità sotto copertura, gli agenti sul campo sono in genere non attrezzati per affrontare casi confermati di attività anomala; Una volta che un tale incidente è stato confermato e isolato, gli agenti sul campo in genere richiedono assistenza da parte del team di specialisti del contenimento più vicino con i mezzi per garantire sicurezza e contenere tali anomalie.

    * Task Force Operativa: sono unità specializzate composte da personale sul campo provenienti da ogni parte della Fondazione. Questi gruppi di lavoro sono mobilitati per affrontare le minacce di natura specifica e possono includere qualsiasi persona, da ricercatori sul campo specializzati in un particolare tipo di anomalia a unità di combattimento armati fino ai denti con il compito di garantire la sicurezza di determinati tipi di entità anomala ostile.

    * Direttore del Sito: rappresentano individui di alto rango. Sono responsabili per un costante funzionamento in sicurezza del sito e tutte le sue anomalie e progetti contenuti. Tutti i principali direttori di reparto riportano direttamente al direttore del sito, che a sua volta riferisce al Consiglio O5.

    * Consiglio O5: Il Consiglio O5 è un comitato costituito dai direttori con i più alti ranghu della Fondazione. Con l'accesso completo a tutte le informazioni relative anomalie nel contenimento, il Consiglio O5 supervisiona tutte le operazioni della Fondazione in tutto il mondo e dirige i suoi piani strategici a lungo termine. A causa della sensibilità delle loro posizioni, i membri del Consiglio O5 non devono entrare in contatto diretto con qualsiasi oggetto, soggetto, o fenomeno anomalo. Inoltre, le identità di tutti i membri del Consiglio O5 è classificata; tutti i membri del Consiglio sono indicati solo per la loro designazione numerica (da O5-1 a O5-13).

    Come potete ben capire la Fondazione non è una casupola dove si costruiscono aquiloni, è una struttura di altissima sicurezza specializzata nella ricerca e nel contenimento di attività anomale che possono nuocere all'intera umanità. Essendo sparsa per tutto il mondo la Fondazione detiene un gran numero di strutture che si dividono in:

    Siti: strutture sotto copertura vicino ad ambienti abitati con una funzione governativa o militare.

    Aree: strutture la quale esistenza è nascosta ai civili. Molto spesso sono lontani dai centri abitati perché si occupano di anomalie molto pericolose.

    Le strutture possono avere diversi compiti come la ricerca, il contenimento o l’immagazzinamento, archiviate sotto il nome di Settori, oppure essere sezioni auto-contenute usate per contenere varie anomalie ed entità e progettate per auto-contenersi in caso di violazione o eventi catastrofici, questo complesso è chiamato Unità.
    Ogni struttura ha una sua specializzazione, denominata da un Prefisso. Tutt'oggi esistono 10 prefissi: Armato, Biologico, Dimensionale, Umanoide, Contenimento, Protetto, Provvisorio, Reliquario, Ricerca, Magazzino.

    Tutte le altre strutture che non rientrano nell'organizzazione classica sono denominate Varie, per ora ne fanno parte solo gli Avamposti di Osservazione.
    Non si ha una lista completa dei siti della Fondazione, per ora siamo a conoscenza solamente di 21 siti dove sono contenute varie anomalie.

    SCP: Containment Breach

    SCP_Containment_Breach_logo

    Il gioco in questione, disponibile per Microsoft Windows e scaricabile dal sito ufficiale all'ultima versione (o da quello italiano per giocarvici, in una più vecchia), è una delle opere più popolari legate al fandom, sviluppato da Joonas Rikkonen (meglio noto come “Regalis”). Esso si presenta come un indie horror in prima persona nel quale è possibile vivere le disavventure di uno sfortunato membro del personale di classe D, cavia di un esperimento con SCP-173 (il principale antagonista), che ci verrà presentato come “D-9341”. Nel gioco sono presenti anche molti altri SCP e documentazioni nascoste relative ad essi; alcune di esse le potete trovare nella lista, sotto spoiler.

    Joonas Rikkonen

    Altro fattore che dà al titolo una grande longevità e rigiocabilità, è la presenza di finali multipli (ben 4), dipendenti dalla scelta del giocatore.

    ~

    La serie SCP è sicuramente una pietra miliare nel genere delle creepypasta e ne ha segnato un grande passo avanti. Oggi, ci sono molti scrittori e appassionati che, con le proprie idee, aiutano a contribuire e ad arricchire il patrimonio della Fondazione; persino il nostro forum ha concesso agli utenti di liberare la loro fantasia in quelle che qui vengono chiamate “SCP-XXXX-ITA” e di tradurre le opere ufficiali per esporle in una sezione apposita.

    Per quanto ancora andrà avanti? È davvero un fenomeno destinato ad estinguersi?
    L’unica cosa che è certa, è che nessuno dimenticherà tanto facilmente le tre iniziali che hanno preso posto nel cuore di migliaia di persone.

    SPdM6I3




    Edited by & . - 19/7/2020, 12:49
     
    .
  2. riccardo girolami
         
     
    .

    User deleted


    se cercate su google maps :scp foundation stati uniti vedrete che esiste veramente.Ma state tranquilli perchè sono in America quindi da noi non può arrivare.
     
    .
1 replies since 21/2/2017, 22:20   4173 views
  Share  
.