Intervista con lo strigoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    1,227
    Creepy Score
    +381
    Location

    Status
    Anonymous
    Il dottor Jacob Andrews si trovava nel corridoio del reparto medico del Sito 19, davanti alla porta della stanza di esaminazione dove il suo compito del giorno era legato al letto da delle cinghie. Il dottor Andrews non aveva mai lavorato faccia a faccia con un elemento SCP vivo e vegeto prima - dopotutto la sua laurea era in latino e il grosso del suo lavoro ruotava attorno il tradurre e l'interpretare dei documenti antichi. Tuttavia, il caso volle che il latino fosse l'unica lingua conosciuta dalla creatura che le persone del Sito 19 siano in grado di parlare fluentemente e il dottor Andrews era l'unico disponibile tra esse.

    "Rimanga calmo, si ricordi le istruzioni e non avrà problemi", gli disse il Direttore della Sicurezza Jefferson mentre prendeva un mazzo di chiavi dalla cintura e apriva la porta. "Non tocchi la creatura, non permetta che una parte del suo corpo entri alla portata della sua bocca e non tenti di allentare o rimuovere i lacci. Noi la terremo d'occhio e resteremo in ascolto per tutto il tempo e se qualcosa dovesse andare storto, faremo irruzione in meno di cinque secondi. Se sentisse l'urgenza di uscire, la parola di sicurezza è 'bonavox'. È tutto chiaro?"

    "Sì, signore", annuì il dottor Andrews.

    "Allora buona fortuna", disse Jefferson.

    Andrews afferrò il pomello e lo girò, aprendo lentamente la porta. Un fascio di luce dal corridoio si diffuse nella stanza e sul letto spartano che costituiva l'unico elemento d'arredo - e fu non appena questi raggi di luce colpirono la cosa sul letto che essa iniziò a tremare in preda alle convulsioni, lottando contro i lacci che lo tenevano bloccato mentre sibilava e ringhiava. Urlava e si lamentava in una lingua dallo strano accento che il dottor Andrews pensò fosse un dialetto romeno arcaico, senza dubbio (come confermato dalle informazioni che aveva ricevuto) implorando che venisse spenta la luce. Andrews entrò all'interno e chiuse la porta dietro di sé, lasciando la stanza nell'oscurità più completa eccetto che per la flebile luce del monitor cardiaco vicino al letto - un monitor su cui era riportato che il valore della pressione sanguigna dell'essere era incredibilmente basso, i battiti del cuore e la respirazione insufficienti persino per mantenerlo in vita e la sua temperatura corporea era solo di pochi gradi più calda dell'ambiente circostante.

    "Ho bisogno di essere in grado di vederti per eseguire il mio lavoro", disse Andrews in latino. "Posso accendere una piccola luce?"

    "Se proprio deve", rispose con tono accondiscendente una debola voce appena udibile. Andrews toccò il reostato installato accanto alla porta e portò la luce del lampadario sul soffitto al minimo. Persino in quel lieve bagliore la creatura sul letto si scosse e strizzò gli occhi, ma sembrò soffrire di meno rispetto a prima.

    Nel bagliore ambrato, Andrews diede il suo primo sguardo accurato all'alta e smunta creatura che giaceva davanti a lui, nuda tranne che per un camice da paziente, una flebo di sangue che scendeva lentamente nel suo braccio e le cinghie di cuoio attorno i suoi polsi e le sue caviglie per tenerlo fermo. La sua pelle grigio pallido era coperta di chiazze nere e viola come un cadavere che si decompone lentamente ed era secca e tesa sulle membra ossute, le costole spuntavano fuori dal suo petto come un prigioniero emaciato. Era glabra, eccetto per i capelli arruffati e fragili, che, indipendentemente dal suo colore di origine, erano stati schiariti in un biondo platino dai secoli. Erano appena visibili dietro le palpebre semichiuse un paio di occhi arrossati e iniettati di sangue. I suoi denti, gialli, deformi e spezzati, erano messi a nudo dalle secche labbra arricciate all'indietro. L'essere sembrava faticare a ogni respiro, il suo petto si alzava e scendeva con grande difficoltà, ogni espirazione era accompagnata da un secco ansimare intervallato da attacchi di tosse convulsa. Emanava un odore di sangue rappreso, carne in decomposizione e il fetore di una tomba.

    "Io sono il dottor Jacob Andrews", disse Andrews, "e lavoro per la Fondazione. Mi è stato chiesto di farti alcune domande così che i miei superiori possano determinare se rappresenti una minaccia e quali mezzi saranno necessari perché tu possa rimanere contenuto in modo sicuro. Hai capito?"

    "Il suo latino è eccellente", replicò l'essere in quello che Andrews ora riconosceva essere un forte accento slavo. "Siete della chiesa di Roma?"

    "No, sono solo un…", Andrews cercò di pensare a una parola che l'essere potesse riconoscere. "… uno studente. Uno storico, se preferisci."

    "Beh, almeno so che oggi non verrò messo al rogo", disse la creatura ridacchiando prima di essere colta da un attacco di tosse. Andrews notò che malgrado riuscisse a malapena a sussurrare e ogni sillaba sembrava venisse pronunciata con un immenso sforzo, c'era una certa natura gentile nel suo dialogo, una grazia raffinata e attentamente valutata in ogni parola.

    "Il nostro scopo qui è di assicurare, contenere e proteggere", disse Andrews. "E tu? Sei un uomo di Dio?"

    "Mi sta chiedendo se credo in Dio?", sbraitò la creatura. "Che razza di dio permetterebbe a una cosa come me di esistere? No, non sono un sant'uomo."

    "Allora chi sei?"

    "Un uomo di nobili natali", disse la cosa prendendo un lungo respiro in previsione della sua prossima frase. "Io ero - Io sono il duca di Oltenia, come era mio padre prima di me e suo padre prima di lui e il suo prima di lui e il suo prima di colui che ci liberò tutti dal giogo dei turchi."

    "E qual è il tuo nome?"

    La cosa rimase in silenzio. "Io… Io non me lo ricordo", disse. "È passato tanto tempo da quando ho avuto bisogno di un nome."

    "Immagino che dovrò chiamarti Duca, allora", replicò Andrews. "Quanti anni ha, Duca?"

    "Non saprei. Non so in che anno siamo."

    "2012."

    "Duemiladodici", disse il Duca a sé stesso. Rimase in silenzio per un momento, apparentemente per assimilare la realizzazione di quanto tempo fosse passato. "Allora suppongo debba avere all'incirca settecento anni."

    "Non sapete quando siete nato?"

    "Ricordo molto poco di quei giorni. È stato così tanto tempo fa. Per la maggior parte ricordo le sensazioni, le cose perse per sempre... l'odore del profumo di mia madre, il sapore della carne con osso arrosto, il calore del fuoco, com'è stato baciare una ragazza per la prima volta, il dolore sulla mia guancia quando mi ha schiaffeggiato per aver cercato di guardarle sotto la gonna." Il Duca rise alla propria battuta e la risata ancora una volta si trasformò in un attacco di tosse.

    "Che cosa si ricorda distintamente della sua vita prima che diventasse come è adesso?"

    "Che ero un principe tra gli uomini", disse il Duca. "Ho combattuto contro i turchi. Ho combattuto i greci. Ho combattuto i serbi. Ho combattuto chiunque fosse tanto folle da affrontarmi! Nessuno osava sfidare la mia spada. Coloro che l'hanno fatto… beh, sapevo che tra i miei nemici si vociferava che bruciavo vivi gli sconfitti e banchettavo con la loro carne! A dire la verità, l'ho fatto solo una volta. Non mi è piaciuto gran che."

    "Come ha fatto a diventare quello che è ora?"

    Il Duca sospirò. "Non volevo morire. E stavo morendo."

    "Di cosa?"

    "Consunzione", disse il Duca prima di ricominciare a tossire. Andrews notò per la prima volta il leggero vapore rosato che emetteva il Duca dalla gola ogni volta che tossiva e ricordò a sé stesso di fare un checkup completo dopo che quell'interrogatorio si fosse concluso. "L'avevo vista prendersi mia madre e mia sorella. Non volevo morire com'era successo a loro. Ho offerto metà della mia fortuna a chiunque avesse potuto svelarmi i segreti della vita eterna."

    "E qualcuno vi ha fatto un'offerta?"

    "Diverse persone. Dottori, preti, storici come lei. Mi sono tenuto alla larga dai predicatori. I dottori, gli ho ordinato che provassero prima la loro opera su un contadino. La maggior parte di essi sono morti - e così ho preso questi dottori e li ho impalati su delle picche davanti la mia tenuta come avvertimento per coloro che avrebbero cercato di imbrogliare un duca. Alla fine, è venuta da me una strega, una di quelle praticanti segrete dei culti antichi, che ha suggerito che avrei potuto vivere per sempre - se solo fossi diventato uno strigoi."

    "Che cos'è uno strigoi?"

    Il Duca rise così forte che Andrews temette potesse rompersi una costola. "Ovviamente non siete mai stato in Oltenia", disse, "o lo sapreste. Gli strigoi sono bestie. Selvaggi senza cervello, nati dalle carcasse dei peccatori impenitenti. Infestano i luoghi che i morti chiamano casa - cimiteri, campi di battaglia, forche, città colpite dalla pestilenza - e banchettano con la carne e il sangue dei defunti. Se non riescono a trovare dei cadaveri e sono affamati, a volte attaccano i viventi. Il loro morso è velenoso. Causa un dolore inimmaginabile" - il Duca fece una smorfia, come se stesse rivivendo con la memoria quel dolore - "e se l'essere non ti uccide e ti divora, perderai anche tu il senno e diventerai come loro."

    "È ciò che siete voi ora?"

    "No", disse il Duca. "Io sono qualcosa di molto più grande."

    "Si spieghi."

    "Arrivai quasi a uccidere la strega io stesso per avermi proposto di diventare uno di quegli abomini. Lei protestò dicendo che l'avevo fraintesa - conosceva un modo, un antico segreto dei prìncipi pagani di una volta, che mi avrebbe permesso di smettere di invecchiare come gli strigoi, ma rimanendo me stesso. Le diedi il permesso di provarlo su un prigioniero - e infatti funzionò."

    "Che ne fu del prigioniero?"

    "Ordinai che venisse arso su un palo", disse il Duca. "C'era spazio solo per un immortale nel mio ducato."

    "Quindi vi siete sottoposto a questo stesso rituale?"

    "Sì", disse il Duca quasi con tristezza. "Catturammo uno degli strigoi selvaggi che si annidavano dove venivano bruciati i corpi delle vittime della peste. In una notte di luna piena, la strega lo condusse davanti a me e gli consentì di mordermi." Il Duca voltò la testa verso il suo braccio sinistro, su una cicatrice nerastra sopra il gomito. "Per tre giorni sofrii in maniera indicibile. La mia pelle divenne pallida, non riuscivo più tollerare la luce del sole e mi sentivo come se fossi sul punto di impazzire. La terza notte, dopo avermi immerso nel sangue di un turco non battezzato, la strega tagliò la gola dello strigoi e mi ordinò di bere da essa. La prima volta vomitai. Lei mi spinse il volto contro il suo collo e mi urlò di continuare a bere. Più bevevo, più mi sentivo meglio. Una volta che fui sazio, la strega proclamò che il rituale era completo - e che fintanto avrei tenuto d'occhio i miei nemici, non sarei mai morto."

    "Quindi ha ottenuto la ricompensa che le aveva promesso?"

    "Ovviamente no", disse il Duca. "La notte successiva mi sono avventato sulla sua gola e ho bevuto il suo sangue. Nessuno tranne coloro di cui mi fidavo ciecamente poteva sapere quello che ero diventato e restare in vita. Persino mia moglie cominciò a trovare disgustosa la mia vista e il mio odore. Il suo sangue era delizioso."

    "Divorò anche la sua carne?"

    "Della carne non mi è mai importato. È il sangue quello che bramavo - delizioso e vivo e caldo. Molto di quello che significa essere un uomo, non posso più viverlo. Vedo il fuoco, ma non sento il suo calore. Solo quando del sangue fresco scorre nelle mie riesco ancora a sentirlo davvero."

    "Quanto spesso ha bisogno di nutrirsi?"

    "Non ne ho bisogno. Mi… piace. Ci sono così pochi piaceri della carne a disposizione per un uomo nelle mie condizioni."

    "Quanto spesso prova fame?"

    "Sono sempre affamato. Sono sempre assetato. Sono sempre stanco e sofferente e dolorante e malato. Le vecchie ferite non guariscono mai, i vecchi dolori non diminuiscono mai. Posso bere finché non sento lo stomaco pieno da scoppiare e sentirmi ancora affamato."

    "Quanto a lungo avete continuato a vivere come un duca dopo che vi siete trasformato?"

    "Circa cinquanta anni. Dovevo nascondere il mio volto alla gente e stare da solo nel buio. La luce brucia, come essere gettato tra le fiamme. Persino questa penombra ora è già insostenibile."

    "Che cosa cambiò la situazione?"

    "Una delle contadine di cui volevo cibarmi scappò e informò la chiesa di quello che ero diventato. Quel dannato vescovo incitò i servi della gleba a ribellarsi e bruciarono la mia tenuta. Mi avrebbero arso insieme a essa se non fossi scappato nei boschi."

    "E poi dove andò?"

    "Rimasi lì finché i vostri mercenari non mi imprigionarono. Pensai diverse volte di provare a reclamare le mie terre, ma io non sono…", il Duca si fermò per riprendere fiato. "Non sono così forte o carismatico com'ero una volta."

    "Che cosa ha fatto per tutti questi anni?"

    "Mi sono tenuto impegnato con i miei pensieri, per la maggior parte del tempo. Ci furono delle volte in cui strisciavo semplicemente in una caverna o in un tronco cavo, oppure mi ricoprivo di terra e mi distendevo a terra per giorni, mesi o anni perché non volevo muovermi. Quando le persone cacciavano gli strigoi, mi nascondevo e fuggivo. Quando ne avevo voglia, predavo cacciatori, viandanti e coloro che si perdevano nella foresta. È molto semplice inseguire in silenzio un cacciatore solitario finché non si accampa e si addormenta, per poi attaccarlo nell'oscurità e squarciargli la gola prima che si svegli. Cacciare gli animali è diverso - i loro sensi sono molto più recettivi al suono - e all'odore - della morte."

    "Ha mai incontrato degli strigoi come lei?"

    "No, solo bestie folli. Se mettevano piede nei miei boschi, li uccidevo. Sono feroci quando messi alle strette, ma è piuttosto semplice attirarli in trappola ben sistemata."

    "Ha mai rimpianto di essere diventato quello che è ora?"

    Il Duca rimase in silenzio un momento, guardando in basso verso la sua figura fragile ed emaciata. "Se avessi saputo che questo sarebbe stato il prezzo dell'immortalità… forse avrei aspettato che arrivasse un'altra offerta." Il Duca ridacchiò.

    "Ho capito, gli strigoi non sono veramente 'immortali'."

    "Provo appettito, ma non morirò mai di fame. Ho sete, ma non mi disidraterò. Riesco appena a respirare…" con perfetto tempismo, il Duca si bloccò ancora, sforzandosi di riprendere fiato dopo esserne rimasto senza. "Non posso respirare ma non soffocherò mai. Sono malato, ma non deperirò mai. Io vivrò per sempre."

    "Ma potrebbe essere ucciso?"

    "Credo. Se mi tagliasse la testa, infilzasse il cuore, mi desse fuoco o mi facesse a pezzi, mi ucciderebbe sicuramente come un uomo qualsiasi."

    "Ha mai provato a porre fine alla sua vita o a provocare qualcuno a ucciderla?"

    "No." La risposta del Duca fu schietta e immediata.

    "Perché no?"

    "Perché non voglio ancora morire."

    "Non capisco", disse Andrews. "Avete vissuto da solo nei boschi per settecento anni come un fragile mostro che la maggior parte delle persone avrebbe ucciso a vista. La morte non sarebbe un sollievo?"

    "Di certo uno storico sa che nessun grande uomo ha mai voluto morire", disse il Duca. "Ogni male, ogni dolore, ogni attacco di rabbia, ogni momento di rimpianto per quello che ho perduto - queste cose sono doni, Dottore. Preferirei provare il più grande tormento che voi possiate immaginare… piuttosto che sapere che non sentirò mai più nulla, o persino esistere per sapere che non lo provo."

    "Credo di aver sentito tutto ciò che avevo bisogno di sentire per ora", disse Andrews. "L'infermiera passerà tra un'ora a cambiarle la flebo."

    "Non si preoccupi", disse il Duca mentre Andrews spegneva il reostato e si dirigeva verso la porta. "Iniettarlo nelle vene in questo modo non mi dà alcun effetto. Potrei chiederle se potrebbero fare in modo di farmelo gocciolare in bocca? L'ideale sarebbe il sangue di una donna. Caldo. Di una vergine, preferibilmente. I suoi capi ne possiedono?"

    Il Dr. Andrews aprì la porta. "Spero di no", disse.



    Edited by RàpsøÐy - 8/2/2017, 12:27
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto~
     
    .
  3. Fenrirs
         
     
    .

    User deleted


    Questa versione dello strigoi non mi piace molto; l'idea base comunque sarebbe tipo "Intervista con il Vampiro"?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    1,227
    Creepy Score
    +381
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fenrirs @ 19/2/2017, 18:35) 
    Questa versione dello strigoi non mi piace molto; l'idea base comunque sarebbe tipo "Intervista con il Vampiro"?

    Esatto
     
    .
  5. Sandwich
         
     
    .

    User deleted


    Anche la fine assomiglia a "Intervista col Vampiro"
     
    .
4 replies since 29/1/2017, 14:30   354 views
  Share  
.