Grandi Antichi

Parte 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    I Miti di Cthulhu di H.P. Lovecraft è forse una delle opere più importanti e influenti per quanto riguarda la fantascienza horror e il dark fantasy. Tuttavia non fu solo Lovecraft ad inventare le mostruose creature che popolano i Miti, tra gli autori contemporanei del “Solitario di Providence” che hanno contribuito al Ciclo possiamo annoverare per esempio Robert E. Howard, figura importantissima per quanto riguarda il fantasy e pesantemente influenzato da Lovecraft come stile e ispirazione (più volte si fa riferimento all’interno delle sue opere agli Shoggoth e ad altre creature dei Miti, e lo stesso Lovecraft più volte inserisce riferimenti al mondo Hyborniano di Howard). Oppure August Derleth, grande amico di Lovecraft nonché coniatore del titolo “Miti di Cthulhu”, il quale contribuì a dare una visione diversa (spesso bistrattata dai puristi) del Ciclo, proponendone una visione più vicina a una lotta tra il bene e il male che all’universo folle e senza morale di Lovecraft. Anche Clark Ashton Smith, pittore e scultore oltre che scrittore diede il suo contributo creando alcune delle creature più fantasiose e strane che popolano i Miti. Tutt’oggi molti autori moderni e appassionati continuano ad ingrandire il Ciclo con nuovi racconti e creature. Dunque oggi vi presento una lista completa di tutti i Grandi Antichi presenti nei Miti.

    Perdonate lo sproloquio iniziale ma mi sembrava adatto per introdurre ai Miti chi, magari, non li conosce.


    I Grandi Antichi sono un gruppo di entità uniche nel loro genere ed estremamente potenti che risiedono su un determinato pianeta e lo controllano come dei e protettori:

    Laddove mancano le apparizioni di alcuni Grandi Antichi è perché non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Purtroppo per quanto riguarda alcune di queste creature anche le wiki dicono davvero poco.


    Abholos Divoratore nella Nebbia (Devourer in the Mist)
    Un grande, grigio, marcio globo di infinita malvagità (nonostante non sia confermato si pensa sia il fratello minore di Tsathoggua, o parte della prole di Cthulhu, nato dalla sua bile e dalle sue lacrime).

    Apparizione: “Devourer In the Mist” di Robin D. Laws


    Alala Araldo di S’glhuo (Harald of S’glhuo)
    È un'entità composta di suono vivente, nativa della dimensione di S'glhuo. Si manifesta come un grosso essere mostruoso. È servito è adorato dagli abitanti di S’glhuo (composti della sua stessa sostanza).
    Apparizione: Secrets of Kenya (RPG) di David Conyers

    Ammutseba Divoratore di Stelle (Devourer of Star)
    Ammutseba è un’indistinta massa nebulosa provvista di grandi tentacoli che è solita assorbire le stelle cadenti.
    Apparizione: “Lost Stars” di Ann. K. Schwander

    Amon-Gorloth Creatore del Nilo e dell’Equilibrio dell’Universo (Creatore of the Nile and Universe’s Equilibrium)
    Amon-Gorloth è una gigantesca, misteriosa entità il cui culto è simile a quella del dio Egiziano Amun. Una volta stabilitosi in un grande palazzo conosciuto come Gz-eg vicino alla Valle dei Re la sua forza sognante è stata in grado di modificare la realtà facendo fiorire la Valle del Nilo tremila anni fa, finché le stelle si trovavano nel giusto allineamento. In seguito l’avanzare del deserto lo seppellì all’interno del tempio. I suoi cultisti più leali costruirono dei mausolei segreti per permettere di accedere al suo corpo e offrirgli sacrifici di bestiame per aggraziarselo.
    Apparizione: “Les Yeux d’Amon” di David Calvo


    Aphoom-Zhah La Fiamma Fredda, Signore del Polo (The Cold Flame, Lord of the Pole)
    Aphoom-Zhah è simile a Cthugha ma freddo e grigio. Ha avuto origine sulla stella Fomalhaut e attualmente risiede sul Monte Yarak.

    Apparizione: “The Acolyte of the Flame” di Lin Carter

    Apocolothoth Il Dio della Luna (The Moon God)
    Una misteriosa entità lunare che vive nella dimensione di Enno-Lunn.
    Apparizione: “The Tree Men of M’bwa” di Donald Wandrei


    Arwassa L’Urlatore Silenzioso sulla Collina (The Silent Shouter on the Hill)
    Arwass è descritto come un torso umanoide con simil-viticci al posto degli arti, e un collo con una bocca senza denti. Si pensa che questo essere fluttui intorno alle colline portando gli uomini che vi si trovano alla pazzia.

    Apparizione: “Saucers from Yaddith” di Robert M. Price


    Atlach-Nacha Il Dio Ragno, Colui che tesse nel Buio (The Spider God, Spinner in Darkness)
    Un ragno gigante con una faccia da essere umano. Abita in un sistema di gallerie sotto il monte Voormithadreth nell'ormai perduto regno Artico di Hyperborea. Lì tesse una tela formando un grande ponte tra la Terra Dei Sogni e il mondo della veglia. Si crede che quando la tela sarà completa il mondo finirà.

    Apparizione: “Le Sette Fatiche” di Clark Ashton Smith


    Ayi'ig La Dea Serpente, Aeg, Aega (The Serpent Goddess, Aeg, Aega)
    La figlia di Yig e Yidhra. Appare come un mostro simile a un calamaro con occhi da rettile e tentacoli rimovibili che si muovono indipendentemente. Vive in una caverna in un profondo canyon da qualche parte in Texas.

    Apparizione: “A Movement in the Grass” di Walter C. Bell, Jr.


    Aylith La Vedova nei Boschi, La Madre di Molti (The Widow in the Woods, The Many-Mother)
    È un’alta, ombrosa entità con occhi gialli e luminosi e con protuberanze simili a rami. È una servitrice di Shub-Niggurath.
    Apparizione: “Twilight Memories” di Clint Krause


    Baoht Z'uqqa-mogg Il Portatore di Pestilenza (The Bringer of Pestilence)
    È una creatura alata simile a uno scorpione con una testa simile a quella di una formica. Viene adorato da una piccola comunità di ghoul.

    Apparizione: “Mysterious Manuscripts” di Thomes M. K. Stratman


    Basatan Il Signore dei Granchi (Master of the Crabs)
    Un dio del mare descritto come un gigante ibrido uomo-granchio. Si crede possegga un anello con potersi soprannaturali. E si pensa sia collegato in qualche modo alla costellazione del Cancro.
    Apparizione: “Master of Crabs” di Clark Ashton Smith

    B'gnu-Thun Il Dio del Ghiaccio dall’Anima Gelida (The Soul-Chilling Ice-God)
    Il fratello gemello di Ruhtra Dyol. Appare come una figura umanoide fatta di ghiaccio seguita da un’inquietante bufera.
    Apparizione: "Correlated Contents” di James Ambuehl

    Bokrug La Grande Lucertola D’Acqua, La Sorte che Colpì Sarnath (The Great Water Lizard, The Doom of Sarnath)
    L’abitatore del lago, dio dei semi-anfibi Thuum’ha (Senza Voce) di Ib, nella landa di mnar. La divinità dorme tra le acque calme di un lago che delimitava Ib e la città di Sarnath. Quando gli umani di Sarnath uccisero crudelmente la popolazione di Ib e rubarono l’idolo del dio questi si adirò. Ogni anno da allora strane onde turbavano il solitamente placido lago. Il centesimo anniversario dalla distruzione di Ib, Bokrug si alzò e distrusse definitivamente Sarnath in modo che non ne rimanessero nemmeno le rovine. Da allora i Thuum’ha ricolonizzarono Ib e vissero indisturbati.

    Apparizione: “La Sorte che Colpì Sarnath” di H.P. Lovecraft

    Bugg-Shash Il Nero, Il Riempitore di Spazio, Colui Che Viene Nel Buio (The Black One, The Filler of Space, He Who Comes in the Dark)
    Una creatura gelatinosa con numerosi occhi e bocche umani che lo ricoprono. Attacca la sua preda inglobandola nella gelatina e affogandola. Talvolta uccide persino più prede in una volta. Dopo che le prede sono morte possono essere controllate come marionette per compiere mansioni dove è presente la luce, unica debolezza di Bugg-Shash.
    Apparizione: “Rising with Surtsey” di Brian Lumley

    Byatis La Rana di Berkeley, Il Serpente Barbuto Byatis (The Berkeley Toad, Serpent-Bearded Byatis)
    Appare come un gigantesco rospo multicolore con un solo occhio, chele simili a quelle di un granchio e una barba di tentacoli.

    Apparizione: “The Shambler From the Stars” di Robert Bloch

    Chaugnar Faugn L’Orrore dalle Colline, Il Nutritore, Caug-Narfagn, Il Dio Elefante (The Horror from the Hills, The Feeder, The Elephant-God, Caug-Narfagn)
    È un vampiro simile a un elefante umanoide, con una bocca simile a quella di una sanguisuga alla fine della proboscide. Quando è affamato è in grado di muoversi a grande velocità nonostante la sua stazza, succhia il sangue dalle vittime attraverso la proboscide.

    Apparizione: “The Horror From the Hills” di Frank Belknap Long

    Coatlicue Veste di Serpenti (Serpent Skirted One)
    Ha l’aspetto di un rettile umanoide con due serpenti al posto della testa. Era la compagna di Yig ed è adorata in K’n-yan. Il nome prende ispirazione dalla dea azteca del fuoco e della fertilità.

    Apparizione: “The Red Offering” di Lin Carter

    Coinchenn -
    Un orrore marino fatto di pesci, balene e con parti del corpo simili a tentacoli.
    Apparizione: “Fumetti” ???

    Crom Cruach Maestro delle Rune, Lo Storpio Sanguinoso (Master of the Runes, Bloody Crooked One)
    È simile a un verme gigante o ad un drago. Viene menzionato nel Necronomicon di Dr.Dee come amante di Shub-Niggurath. Si dice che giaccia sotto Stonehenge. Il suo culto lo descrive come onniscente. Nell’Era Hyboriana il feroce dio Crom era adorato in Cimmeria ma si pensa che quest’ultima fosse solo un’apparenza pubblica di Crom Caruch. Più avanti verrà probabilmente adorati dalle popolazioni Celte in Irlanda. Si dice che il suo culto venne terminato da St. Patrick che ne distrusse i simboli con un martello. Il suo nome è ispirato a un dio irlandese pre-cristiano particolarmente dedito ai sacrifici umani.


    Cthaat Dio Oscuro Dell’Acqua (The Dark Water God)
    Una massa senza forma di acqua che si muove volontariamente.
    Apparizione: “The Caller of the Black” di Brian Lumley

    Cthaeghya -
    In parte sorella di Cthulhu. È la responsabile della nascita degli Cthulhi.

    Cthugha La Fiamma Vivente, Il Bruciante (The Living Flame, The Burning One)
    Ricorda una gigantesca palla di fuoco. Viene servito dalle Creature di Fiamma di Cthugha. Fthaggua, reggente dei vampiri di fuoco sembra far parte della sua progenie. È il fratello di Aphoom-Zah.

    Apparizioni “The House on Curwen Street” di August Derleth

    Cthulhu Alto Sacerdote dei Grandi Antichi, Il Grande Sognatore, Il Dormiente di R’lyeh (High Priest of the Great Old Ones, The Great Dreamer, The Sleeper of R'lyeh)
    Una delle divinità più importanti dei Miti. Esteticamente è simile a un gigante umanoide con una testa da polpo e delle ali di pipistrello. Egli è addormentato nelle profondità marine, nelle rovine della città sommersa di R’lyeh, si dice che quando gli astri saranno nella giusta posizione egli si sveglierà finalmente e si riapproprierà del suo dominio sulla Terra (il Suo vero nome sembrerebbe essere qualcosa di simile a K-Lut-Lutl, tuttavia quest’ultimo non è adatto ad essere pronunciato da una bocca umana e quindi viene modificato in Cthulhu).
    “Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn” “Nella sommersa città di R’lyeh il morto Cthulhu attende sognando”

    Apparizione: “Il Richiamo di Cthulhu” di H.P. Lovecraft

    Cthylla Figlia Segreta di Cthulhu, Il Kraken (Secret Daughter of Cthulhu, The Kraken)
    Figlia di Cthulhu e Idh-yaa. È essenziale nei piani di Cthulhu e una volta che questo morirà lei lo riporterà in vita. Viene chiamata “La Figlia Segreta” poiché il suo culto tenta sempre di nascondere le informazioni che la riguardano. Viene ricordata nella mitologia greca come “Scylla”.

    Apparizione: “The Trasnition of Titus Crow” di Brian Lumley

    Ctoggha Il Demone dei Sogni (The Dream-Demon)
    Non si sa molto su di lui. Molto probabilmente ha qualche connessione con i sogni o il Mondo dei Sogni.

    Cyaegha L’Occhio Distruttore, L’Oscurità che Attende (The Destroying Eye, The Waiting Dark)
    Cyaegha è un Grande Antico particolarmente caratterizzato per il suo nichilismo e il disprezzo per qualunque cosa. Appare come un gigantesco occhio verde attorniato da una massa nera di tentacoli. Viene servito da dei mostri-rana chiamati Nagaae.

    Apparizione: “Darkness, My Name Is” di Eddy C. Berlin

    Cynothoglys Il Dio Becchino, Colei le cui Mani Imbalsamano (The Mortician God, She Whose Hand Embalms)
    Appare come un tumulo senza forme con un simil-braccio come appendice.
    Apparizione: “The Prodigy of Dreams” di Thomas Ligotti

    Dagon Padre Daggen (Father Daggen)
    Viene descritto come un gigantesco Abitatore del Profondo. È il Capo degli Abitatori del Profondo insieme alla sua compagna Hydra. Viene adorato dall’Ordine Esoterico di Dagon. È ispirato alla divinità mesopotamica della pesca e della fertilità, mezzo uomo e mezzo pesce.

    Apparizione: “Dagon” di H.P. Lovecraft

    Dhumin Lo Scavatore dalla Scogliera (The Burrower from the Bluff)
    È un gigantesco mostro dall’aspetto serpentino sotterrato sotto Memphis, USA.
    Apparizione: “The Burrower from The Bluff” di Beecher Smith

    The Dweller in the Gulf Eidolon del Cieco (Eidolon of the Blind)
    Descritto come una gigantesca tartaruga nera, senza occhi, con una testa triangolare e con due lunghe e spesse code con bocche simili a sanguisughe alle estremita.
    Apparizione: “The Dweller in the Gulf” di Clark Ashton Smith

    Dygra La Cosa di Pietra (The Stone-Thing)
    È un geode ricoperto di tentacoli fatti di minerali.
    Apparizione: “Correlated Contents” di James Ambuehl

    Dythalla Signore delle Lucertole (Lord of Lizards)
    Una gigantesco rettile simile a Bokrug, ma terrestre e con una criniera di antenne.

    Dzéwà Il Dio Bianco (The White God)
    È un feroce dio-pianta proveniente da Xiclotl, intimorita dagli Insetti di Shaggai. Appare come una grande sfera bianca che nasconda un’escrescenza color magenta, simile a un’orchidea o alla bocca di una lampreda con molteplici mani color smeraldo.
    Apparizione: “Lord of the Jungle” di Kenneth Hide, Robin D. Laws

    Eihort La Bestia Pallida, Dio del Labirinto (The Pale Beast, God of the Labyrinth)
    È un grosso, pallido, gelatinoso mostro a forma di ovale con una miriade di occhi sulla superficie del corpo e supportato da centinaia di gambe ossute. Quando Eihort incontra un essere umano fa un accordo con lui. Se l’umano rifiuta Eihort lo uccide. Se l’umano accetta, Eihort impianta una covata nel suo corpo. Allo schiudersi delle uova l’ospite umano morirà. Si dice che dopo la caduta dell’umanità la prole di Eihort la rimpiazzerà.

    Apparizione: “Before the Storm” di Ramsey Campbell

    Ei'lor Il Seme delle Stelle, Il Dio-Pianta (The Star-Seed, The Plant-God)
    È un parassita simile a una pianta, il quale dimora nel pianeta-giungla di Kr’llyand, che orbita intorno a una stella verde morta.

    Etepsed Egnis -
    Un essere senza forma con un’unica appendice gigante simile a un braccio.
    Apparizione: “Etepsed Egnis” di Desmond Francis Lewis

    Ghadamon Il Seme di Azathoth (A Seed of Azathoth)
    Una creatura dal colore marrone-bluastro, ricoperto di melma. Ha una grossa testa deforme e buchi su tutto il corpo.

    Apparizione: “Etepsed Egnis” di Desmond Francis Lewis

    Ghatanothoa Signore del Vulcano, Il Dio Oscuro, Thoa (Lord of the Volcano,The Dark God, Thoa)
    È il primogenito di Cthulhu, partorito da Idh-yaa sul pianeta Xoth. È un enorme, amorfo mostro. Il suo aspetto è così orrendo che chiunque lo guardi (o ne osservi una perfetta replica) viene pietrificato in una mummia vivente. La vittima è permanentemente immobilizzata, il corpo inizia a prendere la consistenza del cuoio e gli organi interni e il cervello vengono preservati (la vittima rimane perfettamente cosciente). Solo la distruzione del cervello del malcapitato può liberarlo dalla sua prigione.
    Ghatanothoa è attualmente intrappolato sotto il monte Yaddith-Gho nella sommersa Mu, dove era adorato dagli Iloigor e più avanti dagli essere umani (i Kthatans). Venne portato sulla Terra da una razza aliena (probabilmente i Mi-go), i quali costruirono un’enorme struttura su Yaddith-Gho e vi imprigionarono Ghatanothoa dentro. Era adorato anche dagli antichi Muviani che lo temevano e rispettavano per via del suo potere di pietrificare gli esseri umani.
    Apparizione: “Dagli Eoni” di H.P. Lovecraft

    Ghisguth L’Anemone Etereo (The Aether Anemone)
    Figlio di Cxaxukluth e fratello di Hziulquoigmnzhah. È il compagno di Zstylzhemghi e padre di Tsathoggua.
    Apparizione: “The Parchments of Pnom” di Clark Ashton Smith

    Glaaki L’Abitante del Lago, Signore dei Sogni Morti (The Inhabitant of the Lake, Lord of Dead Dreams)
    Gla’aki vive in un lago nella Severn Valley vicino Brichester in Inghilterra. Si crede sia arrivato sulla Terra all’inerno di un meteorite e che l’impatto di quest’ultimo oltre a liberarlo abbia formato il lago dove ora vive. Ha l’aspetto di un enorme lumaca coperta con spine metalliche che, nonostante il loro aspetto sono composte di materia organica. Può inoltre estrudere tentacoli con occhi alle estremità facendoli spuntare da sotto la superficie dell’acqua.

    Apparizione: “The Inhabitant of the Lake” di Ramsey Campbell

    Gleeth Il Dio Cieco della Luna (The Blind God of the Moon)
    È un’entità lunare sorda e cieca, adorata sia dagli abitanti dell’antico continente di Theem’dra sia nella Terra dei Sogni. È molto simile a Mnomquah, nonostante non siano collegati in alcun modo.

    Gloon Il Corruttore di Carne, Maestro del Tempio, Ghluun (The Corrupter of Flesh, Master of the Temple, Ghluun)
    È descritto come un abominio simile ad una lumaca, spesso prende le sembianze di una statua raffigurante il dio Dioniso.

    Apparizione: “Il Tempio” di H.P. Lovecraft

    Gobogeg Il Due Volte-Invocato (The Twice-Invoked)
    È un potente Grande Antico, appare come un colossale pilastro di carne aliena, con una testa ciclopica e un solo occhio al centro. Quando evocato causa un potentissimo terremoto.

    Apparizione: “Cthulhu Wars”?



    Edited by Rory - 9/1/2017, 15:46
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Smisto
     
    .
  3. Fenrirs
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sono fra coloro che non apprezzano troppo chi tende a rendere dualistico l'universo di Lovecraft.

    Molte entità, inventate da altri autori, sono poi state riprese da Lovecraft ed inserite nel proprio universo. Inoltre non sempre è semplice annoverare un racconto, e le creature che vi compaiono, come di Lovecraft o meno, perché per lavoro Lovecraft correggeva le bozze dei racconti o li scriveva per terze persone; in quest'ultimo caso, a volte in pratica inventava tutto lui, altre volte si limitava a sistemare qualcosa, e magari inserirci riferimenti alla propria mitologia.
    Da quel che so, anche la genealogia delle varie entità non è affatto certa. Per dire, secondo alcune interpretazioni Shub-Niggurath sarebbe la madre degli dèi, ma non è per niente sicuro (nemmeno l'interpretazione su chi sia Shub-Nihhurath è unanime).
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fenrirs @ 15/1/2017, 10:01) 
    Sono fra coloro che non apprezzano troppo chi tende a rendere dualistico l'universo di Lovecraft.

    Molte entità, inventate da altri autori, sono poi state riprese da Lovecraft ed inserite nel proprio universo. Inoltre non sempre è semplice annoverare un racconto, e le creature che vi compaiono, come di Lovecraft o meno, perché per lavoro Lovecraft correggeva le bozze dei racconti o li scriveva per terze persone; in quest'ultimo caso, a volte in pratica inventava tutto lui, altre volte si limitava a sistemare qualcosa, e magari inserirci riferimenti alla propria mitologia.
    Da quel che so, anche la genealogia delle varie entità non è affatto certa. Per dire, secondo alcune interpretazioni Shub-Niggurath sarebbe la madre degli dèi, ma non è per niente sicuro (nemmeno l'interpretazione su chi sia Shub-Nihhurath è unanime).

    Sono d'accordo con te e come già detto questa lista si basa su dati che per maggioranza vengono ritenuti validi ma non lo sono al 100%. Inoltre ho provato a condensare ogni Grande Antico in poche righe non approfondendo troppo sulla nascita di quest'ultimo e i dettagli che lo riguardano.
    La genealogia è talmente incasinata che è meglio non averci a che fare :asd:
     
    .
3 replies since 6/1/2017, 13:11   1579 views
  Share  
.