Il primo assioma di Murray

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Murray era sfortunato.
    Non lo era nel senso che ogni tanto pestava una cacca di cane per strada o gli cadeva il cellulare.
    Era sfortunato nel senso che la sua vita era regolata da piccole tragedie quotidiane: prima di tutto, era nato a Natale, il che significava che per le feste lui riceveva un solo, striminzito regalo. Fin qui, direte: beh, non è certo l'unico!
    Vero, ma se ogni natale/compleanno questo suddetto regalo facesse una brutta fine, comincereste a pensare che qualcosa non quadra, no?
    E così la pensavano lui, la famiglia e i suoi amici, che cominciarono a chiamarlo Murphy. Come “Le leggi di”, esatto.
    Si svegliava la mattina e trovava la sveglia spenta, rotta o misteriosamente scomparsa, e doveva correre per prendere l'autobus, che perdeva in ogni caso. Fare colazione e lavarsi i denti erano lussi riservati al week end, giorni in cui numerosi spazzolini si erano tuffati per sempre nel tubo di scarico del lavandino. Soldati coraggiosi che non verranno mai dimenticati.
    Il lavoro era valido e pagava decentemente, ma il numero di stampanti rotte, computer esplosi e piante in vaso rovesciate o seccate al suo tocco riducevano le sue finanze drasticamente.
    Che vita deprimente, come fa qualcuno a vivere così?
    Solitamente il livello di sopportazione della gente è piuttosto basso, sopratutto se devi cambiare le scarpe ogni settimana o portare i vestiti in lavanderia per un improvviso attacco di oche selvatiche in mezzo al centro storico.
    Ma Murray invece era molto più filosofico: era vivo, e questo gli bastava. Sì è vero, viveva in una casetta piccola piccola e piena di problemi, ma aveva degli amici che nonostante tutto gli volevano bene, e lui ne voleva a loro. Tra lo scoppio di una lampadina e l'altro.
    Aveva avuto qualche relazione qua e là, ma in poche avevano sopportato le disgrazie più di un annetto o due, ma almeno non era rimasto vergine fino ai trent'anni come aveva previsto.

    -Ciao Murphy, come va?
    Betty la barista gli fece un sorriso, mentre toglieva velocemente tutti i bicchieri e le tazze sul bancone prima che lui si avvicinasse troppo. Era automatico, ormai.
    -Mah... tra poco è il mio “natalanno” e non ho nessuno con cui passarlo, sai com'è.
    -Mi spiace, bello.
    Un grosso bicchiere di metallo fu posato davanti a Murray, contenente un tiepido caffellatte, che lui si apprestò a bere lentamente con una cannuccia, la testa tristemente appoggiata al pugno.
    -È che è tanto che non sto con qualcuna, Mary era tanto simpatica ma ha ceduto dopo la terza volta che il letto si è sfondato mentre... beh hai capito. Credeva fosse colpa del suo peso, non ci credeva che invece era colpa mia.
    -Capisco. Beh, puoi- oh, scusa mi chiamano!
    -Sì...
    L'uomo guardò l'orologio svogliato, picchiettandolo per farlo ripartire e, distratto com'era, non si accorse della ragazza che si era seduta accanto a lui, sorseggiando un colorato succo di frutta.
    Era vestita di bianco, come se avesse firmato volontariamente un contratto “Voglio essere riempita di macchie entro cinque minuti”. Un elegante tailleur condannato a morte.
    E così fu: Murray batté, frustrato, il pugno sul bancone e lei trasalì, schizzando rosso ovunque come un film di Wes Craven. Era una scena davvero terribile, e più di uno stilista sarebbe svenuto per l'orrore.
    -Oh, cavoli! Mi dispiace!
    La ragazza sorrise meccanicamente, ma si vedeva la disperazione del suo sguardo. Era un sorriso da decorazione di Halloween.
    -No... no... non si preoccupi, non è colpa sua... io...
    -No! Devo assolutamente almeno pagarle la lavanderia!
    Gesticolando, successe l'inenarrabile e splash! Ora, oltre che in un bagno di sangue, la fanciulla sembrava si fosse anche rotolata nel fango. Gelo e silenzio totali, le labbra rosee di lei tremavano, mentre uno sguardo che avrebbe potuto bucare un muro si posava un po' sul disastro, un po' sul suo autore.
    -Ssssì... devo portarla in lavanderia.

    Camminando in corti passetti nervosi, coperta con il brutto cappotto di Murray, Angela, la ragazza vestita di splatter, non diceva una parola, mordendosi le labbra pensierosa. Sembrava molto preoccupata, e stava digitando sul cellulare, miracolosamente salvato dall'attacco dei liquidi, ad una velocità allarmante.
    -Signorina Angela, ehm mi dispiace molto per quello che è successo. Veramente.
    -Sigh... immagino... è che avrei un colloquio e non posso certo presentarmi così.
    A Murray si strinse il cuore vedendola così, con le lacrime agli occhi, e per la prima volta fu davvero scoraggiato: non era mai capitato che la sua sfortuna causasse danni seri a qualcuno. In più aveva un freddo cane.
    -È che è normale per me. Vede, io mi chiamo Murray, come le ho detto, ma gli amici mi chiamano Murphy... sa perché?
    -Murphy come “Le leggi di”?
    -Sì... vede, il primo assioma è “Se qualcosa può andar male, lo farà” e beh, è quello che mi succede quotidianamente. Una sorta di accanimento universale.
    -E cioè? Come è possibile?
    -Ah, quello non lo so, è sempre stato- ah! Stia attenta stava per pestare una cacca di... spero di cane!- Dicevo, ho sempre avuto queste piccole sfortune da quando ho dieci anni. Si figuri, il mio compleanno è a Natale!
    -Oh... e come fa a vivere così?
    -La parola importante qui è “vivere”: lo faccio, questo mi basta. E poi ho conosciuto lei, quindi ogni tanto la sfortuna mi porta fortuna no?
    Angela sorrise, come se avesse pensato qualcosa di buffo, e continuò a farlo finché non arrivarono alla lavanderia a gettoni, dove il suo stile stonava come una statua greca in un mercatino dell'usato.
    Il resto del tempo passato lì dentro chiacchierarono del più e del meno, superato l'imbarazzo dello stare in un luogo pubblico in accappatoio. Si promisero di rivedersi presto, e nonostante Murray avesse perso il suo numero di telefono cinque volte, riuscirono nell'intento.
    Il natalanno fu passato senza fidanzata, ma il suo cuore era molto più leggero: forse l'anno prossimo sarebbe andata meglio.

    Accarezzando la sua gatta nera fortunata, Sibilla, Murray osservava rapito le dolci curve di Angela, mentre si chinava per tirare fuori da uno scatolone le ultime decorazioni natalizie. I cocci delle palline di vetro, il mistero del perché del loro acquisto era rimasto irrisolto nell'ultimo libro di Dan Brown, erano già stati levati con largo anticipo. Questo succede quando la confezione che le contiene si fa tre rampe di scale con tanto di curve.
    -Ehi, guardone! Invece di goderti lo spettacolo, perché non mi aiuti qui? Non ci arrivo io a mettere la stella!
    -Ehm... sicura? Davvero vuoi che io metta la stella?
    -Certo!
    L'uomo guardò preoccupato il sorriso entusiasta della sua ragazza, prendendo tra le mani la leggera stella di plastica destinata a svettare in cima all'albero, nuovo di zecca. Non aveva ancora preso fuoco, cosa rara in casa di Murphy.
    -Ok...
    Lui si mise sulle punte, una scala sarebbe stata pericolosa, e stendendo il più possibile le braccia, posò con delicatezza la decorazione, stringendo i denti in attesa dell'impatto. Che non arrivò.
    -Fiuu... bene, è a posto-
    Forse era stato lo spostamento d'aria del suo sospiro, forse l'allineamento delle stelle, chi lo sa.
    A rallentatore, l'albero iniziò a dondolare e Murray fece per spostare Angela, che invece rimase ferma al suo posto.
    Coperti di aghetti di plastica, a terra, mentre Sibilla schizzava via, i due si guardarono e risero. Si abbracciarono e baciarono, pungendosi dappertutto. Erano felici lo stesso, nonostante la sfortuna che condividevano giornalmente.
    Un letto sfondato, una cacca di piccione su una spalla o un vaso rotto non avrebbero certo potuto raffreddare il loro amore.

    Edited by WDR - 22/1/2017, 18:42
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    La storia è molto godibile. Bene i dialoghi (nella scrittura - a cui sono abituato - spesso sono macchinosi, questi sono finalmente più... concreti e verosimili!) e soprattutto buona la gestualità dei personaggi! Tu non hai idea quanto mi piacciono le descrizioni delle loro movenze, insomma, OTTIMO!
    Altro non ho che dire, compluimentos!1
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Grazie! ^^
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma Murray invece era molto più filosofico: era vivo, e questo gli bastava.

    Questa d'ora in poi sarà la mia filosofia di vita. :asd:

    La storia è davvero stupenda ed è scritta benissimo, hai un vero talento per le descrizioni! Molto bella anche la "morale" della storia. Complimenti!
     
    .
  5. ReaperBrown
         
     
    .

    User deleted


    Voto 2

    Sono riuscito ad immedesimarmi facilmente nel personaggio perche' io e mia moglie siamo molto simili ai protagonisti della storia, a noi non frega nulla delle sfortune che ci capitano, l'importante è "vivere" e farlo insieme.
    Davvero molto bello.
    Complimenti :)

    Edited by ReaperBrown - 1/9/2017, 02:03 PM
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Un 2 meritato.
    La storia affronta alcune tematiche attuali mascherate con il velo dell'eterna sfortuna, inoltre il racconto e i dialoghi sono verosimili e ciò permette una maggiore fluidità nel crearsi mentalmente una pulita immagine degli eventi; eventi che sono narrati con una certa maestria e padronanza del genere, con trovate originali ed efficienti. Il ritmo è inizialmente veloce, data la mancanza di vere e proprie descrizioni, e tende ad esserlo fino all'introduzione dei dialoghi, i quali non sono stucchevoli e lasciano che il lettore si affezioni al protagonista. Davvero un lavoro ben fatto :).
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Più lo leggevo, più mi identificavo nel personaggio. Io sono esattamente così, credo ci sia qualcuno che possa confermarlo. Ci scrissi anche un memoriale.
    In ogni caso, è scritto piuttosto bene, salvo qualche ripetizione e qualche virgola mancata, che però possono capitare a tutti, diciamocelo francamente. C'è anche un anfibologia (Guardò l'orologio svogliato --> guardò svogliato l'orologio) fastidiosa.
    Tutto sommato è un racconto leggero, simpatico, ed essendomi totalmente sentito come il protagonista, anche molto dolce.
    Per me vale 1 punto, perché speravo venissero scritte storie non per forza su feste canoniche.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    Voto 1
    La storia "pruende" :oessido: e ogni riga profuma di dolcezza infinita. Non c'è nulla che non vada in questa storia.
    Voterei 1/2 ma non posso :v:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oessido @ 9/1/2017, 15:03) 
    Voto 1
    La storia "pruende" :oessido: e ogni riga profuma di dolcezza infinita. Non c'è nulla che non vada in questa storia.
    Voterei 1/2 ma non posso :v:

    Beh ora sì ma intendi 0.5 o 1.5? XD
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    UNO EMMEZZO - ma debbo votare 1!
    EDIT: Adesso ho letto che si può votare emmezzo. QUINDI Sì, PRENDI 1.5!
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Beh ora si può votare voti mezzi, è stato scritto in newsbox
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    L'umorismo è caricato al punto giusto, è simpatica, il protagonista fa anche tenerezza!
    Ma il genere "fantozzi" mi mette malinconia (sì in questo caso dovrei astenermi dal votare in quanto di parte). Mi è dispiaciuto per un paio di periodi che si faceva fatica a seguire... ma non influiscono così tanto con il risultato generale.
    P.S.:
    CITAZIONE
    il numero di stampanti rotte

    #JeSuisMurray, anzi #JeSuisMurphy
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in Rosa.
     
    .
  14. Fenrirs
        +2    
     
    .

    User deleted


    Per pura curiosità se a qualcuno interessa:
    nelle tradizioni slave chi nasce il giorno di Natale è maledetto (secondo la versione, è condannato a trasformarsi in lupo mannaro o divenire vampiro) per aver osato nascere lo stesso giorno di Cristo.
    Il tema dell'uomo che porta sfortuna ebbe molto successo nell'Ottocento. Uomini che causano disgrazie attorno a loro con la loro sola presenza, anche senza volerlo.

    E questo racconto mi ha richiamato alla mente uno dei racconti che affrontano questo tema ed è stato un po' come leggere la versione positiva, che finisce bene, di quel racconto. Se può interessare, il racconto è: "I fatali" di Iginio Ugo Tarchetti. Narra di un giovane che porta sventura e disgrazia ovunque vada... e del suo amore per una donna, che vuole stare con lui nonostante tutto. Ma...
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Ripropongo per il povero Murphy :titto:
     
    .
14 replies since 4/1/2017, 12:36   431 views
  Share  
.