Super Mario 128

traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Mario è stato per decenni un'icona dei videogiochi e può trovarsi in diversi giochi. Sebbene in questi ultimi anni non è stato rilasciato nessun nuovo gioco di Mario, i fan della serie ricorderanno il lungo periodo di inattività degli originali giochi platforms di Mario.

    Dal 1997 al 2005 è uscito solo un nuovo gioco della serie: Super Mario Sunshine. Durante un altro periodo di inattività, (dopo l'uscita di Sunshine), i fan hanno concentrato la loro attenzione sul misterioso Super Mario 128.

    Non fu rilasciata alcuna informazione sul gioco e, alla fine, il creatore Shigeru Miyamoto dichiarò che si trattava solamente di una serie di "prove" che non erano mai state destinate a diventare un gioco vero e proprio.

    Questo alone di mistero svanì a poco a poco dalla mente dei fan, nonostante il grande interesse che aveva suscitato, durante il periodo di inattività.
    Tale periodo coincideva con il calo delle vendite delle console. Il Nintendo 64 e GameCube non ottennero lo stesso successo che ebbero precedentemente Nintendo Entertainment System e Super Nintendo, o successivamente la Wii.

    Per una società che si basava principalmente sulla vendita di videogiochi per guadagnare, fu abbastanza sconvolgente, soprattutto per gli impiegati di alto livello che vivevano i successi e gli insuccessi della società anche a livello personale.

    La Nintendo iniziò a lavorare ad un sequel di Super Mario 64 del 1996 poco dopo la sua uscita, ma durante la fine degli anni '90, fu chiaro che la Nintendo stesse perdendo la "guerra delle console". Il sequel di Super Mario 64 ricominciò da zero, in quanto la società non lo ritenne adeguato per battere la concorrenza.

    Vedendo che i giochi per la Playstation della Sony, allora leader di mercato, erano generalmente più violenti e realistici, la Nintendo considerò l'idea di progettare un nuovo Mario che rispecchiasse ciò che il pubblico sembrava desiderare. Questo comportò dei conflitti interni sul "quanto spingersi oltre" e, ovviamente, il nuovo Mario non sarebbe stato pronto fino all'uscita della nuova console della Nintendo, il GameCube.

    L'unico accenno rilasciato al pubblico sulla nuova uscita, fu un commento di Miyamoto, nel quale spiegava che Mario e Luigi si sarebbero comportati più "da adulti" nei loro giochi per (allora prossimo all'uscita) GameCube.
    Il nuovo progetto di Mario fu infine diviso in due parti; Luigi's Mansion, dai toni più scuri e macabri (anche se più leggeri rispetto a quelli originalmente progettati da sviluppatori e dirigenti della Nintendo), e Super Mario Sunshine, dai toni completamente opposti.

    Entrambi uscirono dopo un anno dall'uscita di GameCube e la Nintendo sentiva che il loro nuovo sistema di giochi li avrebbe riportati ad essere i leader del mercato.

    Per chi ha familiarità con la storia dei videogiochi, sa che non fu così. La quota di mercato della GameCube fu addirittura peggiore di quella del Nintendo 64, mentre la massa continuava a preferire giochi sempre più violenti e realistici.

    Durante questo periodo, l'umore all'interno della Nintendo si fece sempre più cupo e venne rilanciata una versione più "oscura" di Mario, denominata "Super Mario 128". Non è ancora chiaro ciò che fece la Nintendo in quel periodo. E sappiamo che non fu mai mostrato o rilasciato nulla al pubblico con il nome di Super Mario 128.

    Una fonte ha rilevato che vi fu un conflitto interno nella Nintendo dopo l'uscita del N64 durante la quale i membri si rifiutarono di affrontare il fallimento di GameCube, ma venne rilasciato un prototipo di Super Mario 128 online, giocabile sul canale homebrew Wii.

    Quella che segue è la ricostruzione del mio Gameplay.

    Il gioco era chiaramente una beta; il titolo non era altro che una scritta bianca su sfondo nero che diceva "Super Mario 128". Non c'erano ancora il menù delle opzioni o la possibilità di selezionare i file salvati. Dopo la schemata iniziale, partiva il gioco. La risata di Bowser si ripeteva in sottofondo mentre apparve una casella di testo con questo dialogo:


    "Mario, ho rapito la Principessa Peach e non vivrà abbastanza per vedere l'alba di domani, a meno che tu non prenda il suo posto. Sai dove andare e cosa fare. Non provare a fermarmi, a meno che tu non voglia accelerare la sua morte."


    Certamente, il gioco cominciava con un tono abbastanza cupo. Dopo che feci sparire la casella di testo, iniziai a giocare.

    La prima cosa che notai fu il modello del personaggio di Mario. Il corpo era dettagliato come in Super Mario Galaxy (anche se con proporzioni più realistiche), ma con la testa del personaggio di SM64. Ovviamente il suo desing non era ancora stato completato.

    Il livello era ambientato in cielo. C'erano delle semplici piattaforme che fluttuavano nell'aria. Il resto dell'area consisteva solo in un cielo azzurro con qualche nuvola che scorreva sullo sfondo. Le nuvole sembravano molto più realistiche rispetto ai soliti sbuffi stilizzati dei giochi di Mario. Erano piuttosto impressionanti graficamente parlando.

    Non c'era alcuna musica o campioni completi della voce di Mario, ma c'erano effetti sonori/grugniti mentre saltava. I salti erano più contenuti rispetto agli altri giochi. Mario non saltava in alto come nei giochi precedenti e i suoi movimenti in aria non erano ben controllabili. Inoltre, era impossibile effettuare le altre tipologie di salto presenti negli altri giochi 3D.

    Continuai ad avanzare nel livello. Non vi era nulla di notevole nel gameplay, sembrava che i nemici non fossero ancora stati aggiunti. Dovevo semplicemente saltare da una piattaforma all'altra e non era molto impegnativo.

    Mentre avanzano notai che la grafica iniziò gradualmente a cambiare. Il cielo diventava sempre più nuvoloso fino a diventarlo completamente, mentre le nuvole sullo sfondo diventavano di un grigio sempre più scuro.

    Dopodiché incominciò a piovere. Raggiunsi una piccola piattaforma con un Toad sopra. Il modello era simile a quello di Super Mario Galaxy. Quando atterrai su quella piattaforma, apparve un dialogo:


    "Non ti vogliamo più Mario. Non appartieni a questo posto. Dai a Bowser quello che vuole. Muori."


    Dopo la scomparsa del dialogo, non avevo più il controllo di Mario. Rimase fermo sulla piattaforma per un po', poi si voltò e lasciò la piattaforma. Mentre si lasciava cadere, sembrava zoppicare.

    Alla fine scoprii che c'era una città realistica sotto il cielo. Gli edifici sembravano trascurati, ma in strada vi erano delle persone.

    Mario colpì il terreno con un tonfo realistico, ma non sembrava mostrare ferite visibili. Rimase lì. La gente continuava a camminargli accanto, ignorandolo, anche se penso di aver notato un paio di sguardi che lo guardavano con un'espressione di fredda rabbia.

    La cosa continuò così per qualche minuto, fino a che la gente smise di apparire. Mario si alzò -ripresi il controllo- ma non era più in grado di saltare completamente e la sua velocità era diminuita.

    I grandi edifici della città non sembravano essere interattivi, così camminai per un po' lungo la strada. Alla fine trovai una piccola casa che sembrava essere fuori posto in mezzo a quei grandi edifici.

    Quando mi avvicinai alla porta, Mario la aprì. Lo schermo diventò bianco e apparve una scritta nera:


    Casa dei Ricordi Strappati


    Sembrava essere il titolo del livello. Quando premetti un pulsante, lo schermo si diradò e ricomparve Mario. Ero all'interno della casa. Tutto sembrava più grande del normale. Non era enorme, era ridimensionata come se Mario fosse un bimbo molto piccolo.

    La casa era piena di normalissimi oggetti coperti da polvere e segni di negligenza. Non c'erano persone al piano terra, ma solo lampade rotte e cibo in decomposizione. Trovai una porta che si apriva su una serie di scale che scendevano, conducendo ad una cantina.

    Nel seminterrato trovai un divano fatiscente e un televisore rotto. Tuttavia, ciò che catturò realmente la mia attenzione fu quello che trovai sopra il divano: due scheletri che, date le dimensioni, parevano appartenere a bambini. Che, a causa della scala sulla quale era stata progettata la casa, erano ancora più grandi di Mario.

    Cominciai a sentirmi davvero a disagio. Come poteva contenere questo genere di cose un gioco come Mario?

    Mi diressi verso gli scheletri provando a premere i pulsanti per interagire con loro o con la TV, ma sembrava non accadere nulla. Stavo per girarmi per guardare altrove quando un rumore assordante proveniente dal gioco mi spaventò a morte.

    Ciò che sembrava essere Bowser sfondò il pavimento dal basso e atterrò davanti a Mario. Dico "sembrava essere" perché non appariva per niente come le solite rappresentazioni di Bowser.

    Il mostro rettile del gioco aveva gli stessi colori del classico Bowser, ovvero marrone-giallo e verde, ma sembrava molto più spaventoso di qualsiasi Bowser mai visto prima.

    Non era proporzionato come il Bowser che conoscevo. Le sue braccia e le sue gambe erano troppo lunghe rispetto al corpo e terminavano con degli artigli affilati come rasoi. Il guscio verde non sembrava che avesse spine attaccate sopra; sembravano più frastagliate e organiche ed avevano la stessa tonalità di verde scuro che aveva il resto del guscio.

    La faccia aveva piccoli ma intensi occhi di un puro nero e una bocca piena di grandi denti appuntiti più lunghi di quando avrebbero dovuto essere. Mario era rannicchiato per la paura di quella cosa. Apparve un dialogo:


    "Ho aspettato abbastanza, Mario. Presto assaporerò carne. Ti arrenderai, o Peach dovrà morire?"


    Di nuovo non ebbi più il controllo. Mario rimase lì a tremare per qualche secondo prima di annuire con la testa. Bowser lo impalò con i suoi artigli. Non c'era sangue, ma dall'animazione e dagli effetti sonori era chiaro che le taglienti dita della mano di Bowser passarono attraverso il corpo di Mario.

    Con un movimento rapido, Bowser sollevò Mario sopra la sua faccia e gli staccò la testa con un morso. Di nuovo, non vi fu sangue o dettagli grafici sul collo di Mario- semplicemente, il personaggio di Mario venne distrutto.

    Lo schermo divenne nero. Apparve il nome di un altro livello, scritto in bianco:


    Dimora Eterna di Mario


    Mario riapparve nuovamente quando incominciò il livello. Era l'unica cosa visibile sullo schermo oltre allo sfondo nero. Fluttuava come se fosse nello spazio. Sembrava che in qualche modo potessi controllarlo, ma pareva che più che altro decidessi generalmente in che direzione spostarlo, più che controllarlo in modo vero e proprio.

    Dopo aver vagato senza un'apparente direzione, iniziaro a sentirsi in lontananza delle voci. Echeggiavano profonde voci che dicevano a Mario che era inutile... che il mondo non aveva più bisogno di lui e che sarebbe stato meglio per tutti se fosse morto.

    Dopo un po' si riusciva ad udire un pianto acuto che si sovrapponeva alle voci. Sembrava come se fosse Mario a piangere. Questo mi turbò molto e mi ritrovai a combattere le mie stesse lacrime. Per ragioni che non riuscivo a capire, questo punto mi colpì sul piano emotivo.

    Vagai senza meta attraverso le voci per diversi minuti fino a quando notai un puntino grigio chiaro in lontananza. Mi diressi in quella direzione. Ci volle molto tempo per raggiungerlo, mi avvicinavo con un ritmo molto più lento rispetto a quello che avrebbe dovuto avere.

    Quando fui abbastanza vicino, notai che si trattava di una lapide. Era di un desing molto semplice con qualche crepa qua e là. Quando fui accanto alla lapide, vidi quel che c'era scritto.

    Spensi il sistema subito dopo aver letto. Non ho intenzione di giocare nuovamente a questa beta o mod o qualsiasi cosa sia. C'era una sola parola scritta sulla lapide.

    Innocenza.





    Edited by WDR - 8/11/2016, 14:44
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Ripulisco e smisto in GP.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Creepy Score
    +58
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    quanto fa strano averla letta prima dello smistamento!
    comunque, mi è piaciuta molto
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Razor Koopa @ 8/11/2016, 15:57) 
    quanto fa strano averla letta prima dello smistamento!
    comunque, mi è piaciuta molto

    Chissà perché :asd:
    Comunque quoto.
     
    .
  5. Sandrø
         
     
    .

    User deleted


    Bella :D
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mario è stato per decenni un'icona dei videogiochi e può trovarsi in diversi giochi. Sebbene in questi ultimi anni non è stato rilasciato nessun nuovo gioco di Mario, i fan della serie ricorderanno il lungo periodo di inattività degli originali giochi platforms di Mario.

    La parola "Mario" mi sembra anche troppo ripetuta, so che è una traduzione e ti sei attenuto al testo, ma personalmente modificherei quella frase. Lo stesso vale per la parola videogiochi ---> giochi.
     
    .
  7. godnedjar
         
     
    .

    User deleted


    e sex questa creepy
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Carina
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    saas

    Group
    Member
    Posts
    135
    Creepy Score
    +2
    Location
    Il Sottosopra

    Status
    Offline
    Intrattenente, ma mi sarei aspettato un finale migliore. La "scomparsa dell'innocenza" di Mario non spiega realmente cosa sia accaduto/fa capire qualcosa in più/ci fa vedere un qualsiasi videogioco di Mario sotto un altro aspetto.
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    DA NOTARE CHE IL PROTAGONISTA PERDE IL CONTROLLO DEL PERSONAGGIO NEI MOMENTI CRUCIALI, ESCLUDENDO SUBITO QUALSIASI REAZIONE DA PARTE DEL PROTAGONISTA E STRONCANDO IMMEDIATAMENTE PEZZI DI STORIA CHE AVREBBERO RESO LO SCRITTO PIÙ VEROSIMILE, SCORREVOLE E GODIBILE ANCHE DA UN PUBBLICO NAVIGATO. GIÀ SCRIVERE QUALCOSA A TEMA "SUPER MARIO" NON È FACILE; STIAMO PARLANDO DI UN FRANCHISING ICONICO, ROBA CHE NON CAMBIA DA PIÙ DI VENT'ANNI. SE POI IL TUTTO SI RISOLVE CON UNA CORSA AL FINALE FARCITA DI PRESUNTE ALLEGORIE CREEPY BEH, PER ME NON CI SIAMO RAGAZZI.

    CHE MI VUOI RAPPRESENTARE CON GLI SCHELETRI DI BAMBINI NELLO SCANTINATO DELLA CASA ABBANDONATA? CHE MARIO VENIVA MOLESTATO DA PICCOLO DALLO ZIO ALCOLIZZATO? CHE MI SIGNIFICA LA PERDITA DELL'INNOCENZA DI MARIO? MA SIAMO SICURI CHE MARIO SIA UN PERSONAGGIO ABBASTANZA COMPLESSO DA POTERCI SPECULARE COSÌ TANTO SENZA CADERE NEL RIDICOLO? MARIO HA MAI DETTO ALTRO OLTRE "mamMA MIA" "LEZZE GO!" E "oooOoOOF"? HA MAI PARLATO DEL SUO PASSATO O DELLE SUE ASPIRAZIONI O DEL SUO PUNTO DI VISTA A PROPOSITO DELLA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA DEL REGNO DEI FUNGHI? NON MI PARE.

    ECCO, SECONDO ME TALVOLTA SI VA UN PO' TROPPO OLTRE LA LICENZA POETICA E SI CADE NEL RIDICOLO.
     
    .
9 replies since 5/11/2016, 16:46   1367 views
  Share  
.