Tsathoggua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Tsathoggua

    Tsathoggua (Il Dormiente di N'kai, conosciuto anche come Zhothaqquah)è uno dei Grandi Antichi presenti nell’universo del Ciclo di Cthulhu creato da H.P.Lovecraft. Tsathoggua è stato inizialmente creato dallo scrittore Clark Ashton Smith nel racconto “La Storia di Satampra Zeiros” ed in seguito inserito anche dallo stesso Lovecraft nei suoi racconti.
    Tsathoggua nasce a Yuggoth da Gisguth, tuttavia quando il resto della sua famiglia emigra a causa del cannibalismo del nonno (Cxaxukluth) egli decide di separarsi da loro e di andare a vivere su Cykranosh (Saturno) da suo zio Hziulquoigmnzhah. Eoni dopo troverà un portale per arrivare sulla terra, trasferendosi a N’Kai, una caverna al di sotto della città di K’Nyan. Per un certo periodo ha vissuto a Hyperborea nel monte Voormithadreth dove incontra i suoi servitori, i Voormis che lo venerano fondando un culto su di lui. In seguito alla glaciazione di Hyperborea tornerà a N’Kai senza più muoversi dalla sua tana. Viene inizialmente adorato dagli abitanti di K’Nyan, tuttavia in seguito il suo culto viene bandito perché oscuro e blasfemo. Viene comunque professato in segreto all’interno di N’Kai.

    COMPORTAMENTO:


    Vive completamente fermo nella sua tana e non si alza nemmeno se sta soffrendo la fame poiché ha sempre degli adepti che gli forniscono sacrifici umani. Si dice che egli porti in dono a chi gli è fedele la conoscenza assoluta, dono che tuttavia spesso porta alla rovina di chi lo riceve. È sempre circondato dalla sua prole senza forma, esseri polimorfi generati dall’icore nero che cola in continuazione dalla sua pelle.
    Altri suoi servitori sono i Voormis, una razza di creature antropomorfe che abitano il sottosuolo (dal quale Tsathoggua non emerge mai), sono descritti come ominidi con tre dita e coperti da una pelliccia color ambra. Comunicano con versi simili all’abbaiare dei cani.

    tsathoggua_rising_by_butttornado_d6ubvnp


    DESCRIZIONE:

    Nonostante nei suoi racconti Clark Ashton Smith dia una descrizione precisa di Thatthoggua quest’ultimo viene considerato da Lovecraft un dio amorfo.
    Clark Ashton Smith “La Storia di Satampra Zeiros”:
    “…Era molto tozzo e panciuto, la sua testa era più simile a un rospo mostruoso di una divinità, e tutto il suo corpo era coperto con un’ imitazione di pelliccia, dandogli in qualche modo una vaga somiglianza sia a un pipistrello che a un bradipo. Le sue palpebre assonnate erano mezzo abbassate sugli occhi globulari; e la punta di una lingua strana spiccava dalla sua grassa bocca.”

    Clark Ashton Smith “Sette Catene”:
    “In quella grotta segreta nelle viscere della Voormithadreth. . . dimora da eoni più che antichi il dio Tsathoggua. Conoscerete Tsathoggua dalla sua grande circonferenza e dal suo pelo da pipistrello e l'aspetto di un rospo nero sonnolento che egli ha sempre. Non si alzerà dal suo posto, anche se affamato, ma attenderà nella sua divina pigrizia per il sacrificio offertogli.”

    Lovecraft e Lin Carter tuttavia descrivono così Tsatthogua nel racconto “L’Orrore Al Museo”:
    “…Il Nero Tsathoggua si sciolse dalla sua forma di rospo in una sinuosa linea con centinaia di zampe rudimentali…”


    ALBERO GENEALOGICO:


    Per Lovecraft e Clark Ashton Smith l’albero genealogico di Tsathoggua sono differenti, anche perché quest’ultimo tendeva a crearne di molto complessi e ampi per tutte le sue creature. Secondo Lovecraft Tsathoggua è il figlio di Yeb, figlio insieme a Nub di Shub-Niggurath e Yog-Sothoth.
    Secondo la discendenza di Clark Ashton Smith invece Tsathoggua è il figlio di Ghisghuth, figlio insieme a Hziulquoigmnzhah di Cxaxukulth. Qui di seguito sono riportati i parenti più importanti di Tsathoggua secondo Clark Ashton Smith:
    Cxaxukluth:
    Cxaxukluth (or Ksaksa-Kluth) è un Dio Esterno, figlio di Azathoth per fissione spontanea. La sua progenie sono Hziulquoigmnzhah e Ghisguth. È il nonno di Tsathoggua. Cxaxukluth abita su Yuggoth (Plutone). La sua famiglia visse con lui per un po’ ma decise di andarsene a causa delle sue abitudini cannibali.

    Ghisguth:
    Ghisguth (o Ghizghuth o Ghisghuth) è il figlio Cxaxukluth e il fratello di Hziulquoigmnzhah. È il compagno di Zstylzhemghi e il padre di Tsathoggua.

    Hziulquoigmnzhah:
    Hziulquoigmnzhah (anche Ziulquaz-Manzah) è il figlio Cxaxukluth. È il fratello Ghisguth e lo zio di Tsathoggua.

    Shathak:
    Shathak è la moglie di Tsathoggua e madre di Zvilpogghua.

    Zstylzhemghi:
    Zstylzhemghi (Matriarca dello Sciame) è la prole di Ycnagnnisssz insieme a Klosmiebhyx, compagna di Ghisguth e madre di Tsathoggua.

    Zvilpogghua:
    Zvilpogghua è il figlio di Tsathoggua e Shathak, ed è il padre di Sfatlicllp. Zvilpogghua venne concepito sul pianeta di Yaksh (Neptune).
    Zvilpogghua è conosciuto dagli Indiani Americani come Ossadagowah Solitamente assume la forma di una rana bipede alata, senza braccia, con un lungo collo gommoso ed una faccia completamente coperta dai tentacoli. Attualmente vive su Yrautrom, un pianeta che orbita attorno alla stella di Algol.

    APPARIZIONI:

    Il Ciclo di Tsathoggua:
    “Dalla Pergamena di Pnom” di Clark Ashton Smith
    “Le Sette Catene” di Clark Ashton Smith
    “Il Testamento di Athammaus” di Clark Ashton Smith
    “I Racconti di Satampra Zeiros” di Clark Ashton Smith
    “Il Furto delle Trentanove Cinture” di Clark Ashton Smith
    “L’Ombra del Dio Dormiente” di James Ambuehl
    “La Maledizione della Rana” di Loay Hall e Terry Dale
    “L’Oscura Palude” di James Anderson
    “L’Antico” di John Glasby
    “L’Oracolo di Sadoqua” di Ron Hilger
    “Horror Show” di Gary Myers
    “Il Regno Strisciante” di Rod Heather
    “La Resurrezione di Kzadool-Ra” di Henry J. Vester III

    Appare anche nel racconto “La Pietra Nera” di Robert E. Howard. Viene inoltre nominato più volte da Lovecraft nei suoi racconti, in particolare in “Alle Montagne della Follia” e “Colui che Sussurrava nelle Tenebre”



    Edited by Qush-Nath - 19/9/2016, 20:29
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Creepy Characters anche per me!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    2,635
    Creepy Score
    +187
    Location

    Status
    Offline
    Molto interessante. Quanta mitologia c'è dietro ai racconti di Lovecraft.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    che forte!
    bella la rana divina e antropofaga^^
     
    .
3 replies since 15/9/2016, 16:44   1009 views
  Share  
.