Un nuovo gruppo per il forum? Why not?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Telegram
    87.50%
    14
  • Skype
    12.50%
    2
  • Facebook
    0.00%
    0
  • Discordapp
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 16)

Un nuovo gruppo per il forum? Why not?

Panoramica sui principali servizi attualmente disponibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous


    Proprio ieri si è venuta a creare una discussione davvero interessante circa la creazione di un nuovo gruppo per il forum. Superato lo scetticismo iniziale di alcuni di noi, vediamo di riassumere quali sono i vantaggi effettivi (alcuni elencati dagli stessi utenti):


    1. Comunicazione più rapida tra gli utenti

    2. Maggiore interazione tra gli staffers e gli utenti

    3. Discussioni sugli argomenti più disparati



    Dove crearlo?


    Chiariti quelli che sono i vantaggi, è bene chiederci quali siano i servizi che attualmente ci offrono questa possibilità.



    1. La classica chat di Facebook


    Tutti o quasi abbiamo un account Facebook. C'è addirittura chi ne ha due perché preferisce mantenere separata la vita reale da quella virtuale. Sicuramente questo è un ottimo vantaggio considerando anche la possibilità di essere collegati indirettamente anche alla pagina (inevitabilmente su Facebook). Si può dire quindi che i contenuti siano fruibili su un'unica piattaforma. Il gruppo verrebbe creato all'interno di un'unica chat comune. Lo svantaggio principale è che per aggiungere un nuovo utente, bisogna per forza di cose sceglierlo tra le amicizie. Quindi, bene o male, tutti gli utenti dovrebbero dare il proprio profilo personale ad uno staffer. Se a ciò aggiungiamo che non tutti hanno intenzione di farlo, per mantenere una certa privacy, abbiamo un po' le mani legate.



    2. Il guerriero Telegram


    È da un po' di tempo a questa parte che Telegram sta facendo sentire sempre di più la sua presenza. Ci sono decine e decine di discussioni a riguardo al fatto che sia più sicuro di Whatsapp. Ovviamente no nstarò qui a discutere su questa cosa, dal momento che potete benissimo fare una ricerca sul web. Non voglio nemmeno giudicare quale dei due sia migliore, perché per i nostri scopi è chiaro che Telegram sia quello più opportuno. Telegram è fenomenale, non solo è leggero, ma è anche molto intuitivo e comodo da usare. Per chi è amante della versione desktop o della versione web, può tranquillamente dare uno sguardo sul sito ufficiale. Infine sapete benissimo che non è necessario fornire il proprio numero di telefono.



    3. L'erede di Msn, Mr. Skype


    Probabilmente Skype sarebbe stata una buona soluzione fino a qualche anno fa. Rispetto agli altri due è quello che offre anche la possibilità di fare chiamate di gruppo, sia vocali che video. Tuttavia il suo è un approccio più serio e infatti, sapete benissimo che è molto usato per fare riunioni aziendali. Volendo potrebbe essere ancora una buona soluzione dal momento che è disponibile per qualsiasi piattaforma. Inoltre, con i giusti comandi, è possibile inviare testo formattato.



    4. Il nuovissimo Discordapp


    Non tutti lo conosceranno, ma vi posso garantire, dopo averlo testato a dovere, che è molto carino. Personalmente utilizzo la versione web e la versione per mobile e mi trovo molto bene. Come Telegram, è molto leggero e veloce e offre una serie di features davvero molto simpatiche. Come per Skype, è possibile inviare testo formattato. Inoltre alla chat unisce tutte le caratteristiche di un gruppo Facebook dal momento che è possibile taggare un qualsiasi utente presente nel gruppo. Un'altra feature è la possibilità di assegnare a ciascuno un gruppo personalizzato a seconda delle proprie caratteristiche (Es. "Horror User"). Quindi all'interno della stessa chat è possibile avere i gruppi utente più vari. Per chi volesse, è presente un particolare canale "Voice" dove poter dialogare verbalmente.



    Adesso è il vostro turno, vi chiediamo quindi di valutare attentamente quale alternativa vi sembra la migliore. In seguito creeremo il gruppo su quella determinata piattaforma :)



     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Per una questione puramente personale preferisco dare un utilizzo a Telegram, visto che adesso averlo tra le app è solo uno spreco di memoria.
     
    .
  3. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Personalmente parlando, le piattaforme più interessanti sarebbero Facebook e Skype. Parlo però da persona che il telefono lo usa poco e niente, e preferisce discutere anche tramite videochiamate (non sarebbe male farne una ogni tanto).
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    613
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Devilz, ma usare un'altra app non mi darebbe fastidio.
    Per quanto riguarda la considerazione sul gruppo, la mia è positiva. Infatti, sarei nettamente più attivo e soprattutto meno "separato" dagli altri. Messanger non mi dà molto quel "tocco" di app di messaggistica come Whatsapp, Telegram o altro. (Comunque stessa cosa per lui, usarlo non mi dà fastidio).
    Non so se votare Telegram o Skype, dunque. (Se fossi costretto a sceglierne uno, sceglierei Telegram, dato che ce l'ho già scaricato).

    Edited by Oscurios - 10/5/2016, 17:49
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Accedendo quasi esclusivamente da cellulare troverei più comodo Telegram rispetto a Facebook (non credo di essere l'unico a trovare la chat di Facebook per mobile, oltre che eccessivamente pesante, anche male ottimizzata) o a Skype. DiscordApp sarebbe da provare.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Personalmente mi sentirei di consigliare Discordapp, però mi rendo conto che molti potrebbero non volerlo scaricare sul telefono, nonostante ci sia anche l'app desktop e la versione web. Poi è possibile installare anche dei bot per fare quiz e tante altre cose interessanti. Magari se vi va, dateci uno sguardo.

    Ciò nonostante sarà il sondaggio a parlare :)
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    613
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Un'occhiatina ce la darò di certo :)
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Io voto Telegram in modo che nessuno debba necessariamente dare il contatto Facebook o il numero di telefono. Skype non mi è mai piaciuto xD
     
    .
  9. ƒ a
         
     
    .

    User deleted


    Facebook lo uso per lavoro, voto telegram ^^ c'è già un canale, rimaniamo inerenti ed offriamo servizi su un'unica piattaforma ove possibile.
     
    .
  10.     -1    
     
    .
    Avatar



    Group
    Veterano
    Posts
    3,333
    Creepy Score
    +121
    Location
    Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lying Figure @ 10/5/2016, 16:39) 
    e preferisce discutere anche tramite videochiamate

    Ma se non ti fai mai vedere, maledetto!

    Comunque per me le piattaforme più adatte agli scopi sono telegram e skype
     
    .
  11. sedimitik
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me telegram è la miglior piattaforma per ciò che dobbiamo fare noi.
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Bene, penso che ormai le preferenze sono state date, quindi vada per il gruppo di Telegram. A breve vi forniremo tutti i dettagli possibili :)
     
    .
11 replies since 10/5/2016, 16:33   359 views
  Share  
.