The Mandela Effect

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    ɥıʌǝɯıup

    Group
    Member
    Posts
    404
    Creepy Score
    +80

    Status
    Offline
    Berenstain Bears
    L'effetto Mandela (The Mandela Effect) è una teoria sugli universi paralleli, basata sul fatto che grandi gruppi di persone hanno ricordi alternativi riguardo eventi passati. I sostenitori della teoria affermano che perché queste esperienze collettive siano reali, la trama della realtà deve aver slittato in un punto nel passato, quindi non solo esisterebbero degli universi paralleli, ma che la nostra realtà si scambi costantemente con la loro.

    L'effetto Mandela venne per la prima volta descritto online nel 2010, da una blogger di nome Fiona Broome.
    Fiona descrisse una sua esperienza avuta a una convention, il Dragon Con, dove scoprì che altre persone avevano avuto falsi ricordi simili ai suoi, riguardo alla morte di Nelson Mandela durante la sua prigionia nel 1980.


    Vedi, ho sempre pensato che Nelson Mandela fosse morto in prigione. Pensavo di ricordarlo chiaramente, con tanto di telegiornali sul suo funerale, il lutto del Sud Africa, ribellioni in alcune città e lo struggente discorso della sua vedova.
    Poi, scoprii che era ancora vivo.


    Fiona raccontò della scoperta di altre discrepanze nei suoi ricordi, come alcuni episodi mai esistiti di Star Trek, e la morte del reverendo Billy Graham.

    Nel 2012, un altro blogger di nome Reece, che scrisse nel blog Woodbetweenworlds, espresse un idea simile, ma questa volta era riguardo lo spelling di un libro per bambini molto popolare, The Berenstain Bears.

    E poi vidi la copertina del libro. Quella con la scritta scarabocchiata e rotondeggiante della mia infanzia. Quella che avevo visto centinaia di volte tra i 5 e i 9 anni. Quella che qualunque persona sulla ventina nel mondo ti dirà che ha scritto come titolo "Berenstein Bears".
    Solo che non è "Berenstein", ma "Berenstain".


    Berenstain Bears



    Reece è un fisico, e espose una teoria sull'universo che spiegherebbe l'effetto Mandela, basato su un universo a quattro dimensioni.

    La mia idea è che l'universo sia un collettore complesso a 4-dimensioni. Evitando il gergo matematico, ciò significa che vi sono le tre dimensioni spaziali e la dimensione temporale; esse sono in realtà di per sé complesse, nel senso che assumono valori della forma a+ib, una parte "reale" e una "immaginaria". All'interno di questo collettore 4D, vi sono sedici "esadecanti" (come quadranti, ma in 16 parti), suddivisibili in base alla parte reale o immaginaria di ciascuno dei quattro dimensioni. Nel nostro particolare esadecante, le tre dimensioni dello spazio sono reali, e la dimensione temporale è immaginaria.



    Fonte:


    Edited by Rory - 27/4/2016, 17:59
     
    .
  2. Dogmeat
         
     
    .

    User deleted


    Queste cose, seppur poco credibili, le trovo estremamente interessanti. WT.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,450
    Creepy Score
    +151
    Location
    dal cuore dell'oscurità

    Status
    Offline
    affascinate, anche se non ho capito la teoria di Reece, ma questo è un mio problema XD
    sono anch'io per WT
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Impaginato e smisto :)
     
    .
  5. sedimitik
         
     
    .

    User deleted


    Wow, se fosse reale, sarebbe semplicemente fantastico
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Una teoria molto interessante :sisi:
     
    .
  7. 7th son
         
     
    .

    User deleted


    Probabilmente i fattori scatenanti sono diversi dalle dimensioni parallele (l'inconscio collettivo potrebbe essere una spiegazione più plausibile), ma rimane un fenomeno veramente interessante.

    Volendo potrebbe essere la spiegazione al fatto che molti hanno ricordi vaghi legati alla Vomit Industries anche se non esiste (per chi non sapesse di cosa sto parlando vada nella sezione Legend & Misteryes del forum)
     
    .
  8. Cavaliere del Sole
         
     
    .

    User deleted


    Carino, anche se i ricordi umani sono tra le cose piú inaffidabili e manipolate dal nostro inconscio. Tenderei piú a pensare che un fattore mediatico abbia influenzato collettivamente queste persone.
     
    .
  9. Nicolò_Paone
         
     
    .

    User deleted


    Io non ho capito Bernstein e bernstain
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    ɥıʌǝɯıup

    Group
    Member
    Posts
    404
    Creepy Score
    +80

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolò_Paone @ 2/7/2016, 20:41) 
    Io non ho capito Bernstein e bernstain

    Il fatto è che se chiedi a qualsiasi americano ti dirà che il libro si chiama BerenstEin mentre la scritta originale è BerenstAin, per quello si ricollega al Madela Effect e all'anomialia dei ricordi errati di massa.
     
    .
  11. Barbara Bianchi
        +2    
     
    .

    User deleted


    Secondo me e' possibile che ci sia una dimensione temporale, i sogni premonitori lo dimostrano.
    Tra l'altro ci sono casi in cui la mente stessa "prevede" determinate situazioni, direi situazioni determinanti e prepara l'individuo al prossimo fufuro.
    Ci sono persone con poteri mentali indescrivibili e potrei testimonaire storie inverosimili, ma assolutamente avvenute.
    Il fatto che negli ultimo 20anni c'e' stato un bombardamento psicologico, volto all'annullamento di questa presa di coscienza, ci ritroviamo a non credere piu' a nulla di cio' che antecedentemente era considerato "normale" , ritrovandoci a dare importanza, precedenza e credibilita', a qualcosa di assolutamete fasullo.
    Il decadimento morale ne e' un esempio; un tempo si stimava chi, da povero, avesse ricchezza morale, ora diam risalto a chi ha cifrecon piu' zeri sul conto bancario.
    Si e' stravolto totalemente il senso del vivere e ci ritroviamo in un mondo che sappiamo, non c'appartiene.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    un idea simile

    con l'apostrofo
    sarebbe interessante come teoria. è possibile e ne sono felice^^
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Creepy Score
    +58
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    per qualche motivo non si carica tutto il testo ma solo le immagini, hanno scritto per sbaglio "berenstain" invece di berenstein
    comunque, è una teoria molto interessante, tanto che l'AVGN ci ha fatto un video
     
    .
  14. Barbara Bianchi
         
     
    .

    User deleted


    Scrivo come mi pare, comportati di conseguenza.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Chissà quanti erano a conoscenza di questo fenomeno?

    Ripropongo!
     
    .
16 replies since 26/4/2016, 15:22   10062 views
  Share  
.