Anima ingiallita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dogmeat
        +6    
     
    .

    User deleted


    Con questo breve racconto mi sono divertito a simulare lo stile di uno dei miei scrittori preferiti. Ovvero Chuck Palahniuk.



    Quando ricevo la chiamata rispondo "no". Non puoi morire semplicemente desiderandolo. Manca il passaggio successivo.
    «Forse hai ragione» mi dice Spina dall'altra parte del telefono. «Ma voglio comunque smettere di pensarci.»
    Nell'aria c'è il pungente freddo dell'inverno. Per strada ci sono poche auto. Buio innaturale.
    «Puoi venire qui?» continua Spina. «C'è una cosa che devo dirti.»
    «Se vuoi smettere di pensare al suicidio vai da uno psicologo.»
    «Non si tratta di questo.»
    «Non puoi dirmela al telefono?»
    «È importante.»
    Calpesto una gomma da masticare sputata e decido che per ora ne ho abbastanza di Spina. «Passo fra due ore» gli dico.
    «Due ore» conclude il mio amico dall'altra parte.

    Pavimento scricchiolante e odore di carta ingiallita. L'appartamento di Spina è una tana ricolma di vecchi libri mai letti.
    «Questa la devi proprio vedere» mi dice non appena apre la porta.
    «Che sia una cosa veloce, ho lavorato tutto il giorno.»
    «Ah, certo. Il tuo lavoro.» Spina assume un'espressione divertita. «E quale sarebbe il tuo lavoro?»
    Per un attimo smetto di pensare alla mia stanchezza e mi chiedo se mi ha fatto davvero questa domanda.
    «Comunque sia, siediti. Arrivo fra un minuto.» Mi lascia da solo col suo gatto di merda che mi costringe a comprare un paio di scarpe nuove ogni settimana.
    Se ti avvicini di nuovo alle mie scarpe ti uccido.
    Quando ritorna, il mio amico porta con sé una vecchia macchina da scrivere con i tasti consumati e un piccolo gufo di porcellana.
    «Adesso non hai più bisogno di quel lavoro» mi dice, e poi si mette a ridere.
    «Che vuoi dire?»
    «Voglio dire...» posa i due oggetti sul tavolo e si passa le mani fra i capelli «che ti sto facendo un regalo.» Si mette comodo sulla sedia. Prende un foglio bianco e lo inserisce nel rullo della macchina. «Adesso tu mi dici cosa desideri e io te lo farò avere in pochi secondi. Pensa in grande, mi raccomando» piazza il gufo di porcellana a pochi centimetri dalla macchina da scrivere.
    Il mio amico è impazzito.
    «Non capisco, che stai dicendo?» gli chiedo.
    «Senti...» Spina si rimette in piedi e mi viene incontro «l'ho scoperto per caso. Quel gufo trasforma in realtà tutto quello che scrivo.» Gli occhi del mio amico sono sgranati, il sorriso di un ebete stampato sul viso. «Non funziona con la semplice carta e penna. E nemmeno con altre macchine da scrivere. Ci ho provato. Devono essere necessariamente questi due oggetti specifici. E lo scrittore devo essere io.»
    Dovrei dirgli che è una cosa assurda. Me ne dovrei andare e forse farlo rinchiudere, ma invece gli dico: “perché vivi in questo schifo se hai la bacchetta magica?”
    Mi risponde che ha usato i due oggetti per anni. Ha visitato ogni luogo sulla terra e ha anche viaggiato nel tempo, ma poi si è stancato ed ha riportato tutto com'era prima.
    «Basta bruciare le pagine su cui scrivo» mi dice. «Brucio le pagine ed eccomi nuovamente nel mio appartamento con Poe.» Poe è il suo gatto. «L'unica cosa che voglio fare ora è esprimere un tuo desiderio. Dopodiché me ne andrò per sempre. È deciso.»
    Solo adesso mi accorgo della pistola posata sul divano poco distante.
    «Spina, ti rendi conto di quello che stai dicendo? È assurdo, stai delirando!»
    «Gomma da masticare» mi dice Spina.
    «Cosa?»
    Sento qualcosa sui miei piedi: è Poe che mi ha appena distrutto il laccio della scarpa sinistra.
    «Mentre eri al telefono, prima. Hai calpestato una gomma da masticare.»
    Ora sono perplesso, lo ammetto. Non mi sento a mio agio. «Come fai a saperlo?» gli chiedo.
    «Lo sai» mi risponde.
    Tutto questo sta davvero succedendo?
    «Lo vuoi o no quel regalo? Il tempo sta scadendo.»
    No, non lo voglio. Tutto ciò che voglio è andare via. «Me ne vado. Tu sei pazzo!»
    «Come vuoi, non ti costringo, ma lascia che ti dia una cosa prima che tu vada via.»
    Spina infila la mano destra nella tasca dei pantaloni e ne estrae un foglio piegato. Me lo porge. «Questo è tuo. Fanne ciò che vuoi.»
    Non capisco, ma pur di lasciare quell'appartamento sono disposto a tutto. Prendo il foglio e vado via. Non appena mi chiudo la porta alle spalle tiro un sospiro di sollievo. Niente più puzza di carta vecchia.
    Mi sento meglio.
    Sono un idiota. Per un attimo ho davvero creduto ai suoi deliri.

    Il boato proveniente dall'appartamento può significare solo una cosa.
    Sfondo la porta e mi ritrovo davanti il corpo senza vita di Spina. La mano che ancora tiene premuta la pistola contro la tempia destra.
    Dimentico subito il mio amico morto. Il mio unico pensiero diventa il foglio che mi ha dato poco prima.

    Angoscia soffocante. È tutto quello che riesco a provare in questo momento.
    Sul foglio ingiallito dal tempo c'è scritto il mio nome, la mia data di nascita. Ci sono gli episodi principali della mia infanzia, della mia adolescenza. Le scuole che ho frequentato. L'università. Il lavoro.
    Una goccia di sudore cade dalla mia fronte e si schianta sul foglio delicato e fragile.
    Leggo l'ultima frase: “calpesta una gomma mentre parla al telefono, ma decide di passare da me fra due ore.
    Mi rifiuto di crederci. Tra le mani non sto tenendo la mia anima. Sul divano giace morto il mio amico, non il mio creatore.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,029
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Quindi Spina è uno scrittore e, fondamentalmente, tutti i personaggi e gli eventi di questo racconto sono nella sua testa? Oppure devo interpretarlo in chiave più fantastica, con Spina che è capace davvero di dar vita a tutto ciò che scrive e che ha praticamente plasmato il suo mondo?

    Mi è piaciuto davvero tantissimo, complimenti. Purtroppo non ho mai letto nulla di Palahniuk e non posso dire di conoscere il suo stile (nonostante una mia amica ne fosse un'avida lettrice e mi facesse spesso leggere brani tratti dai suoi libri), però credo che questo racconto sia scritto in modo molto scorrevole e "professionale", con quel tocco di pulp e di cinismo che mi piace molto leggere.
    Parlando dei contenuti, piuttosto che della forma, mi hai incuriosito e tenuto sulle spine fino all'ultimo, dato che non sapevo assolutamente cosa aspettarmi. E ammetto che mi hai colpito molto nel finale, idea interessante e resa davvero benissimo; mi ha costretto a rileggere un paio di volte le ultime righe per capire a pieno cosa fosse successo, ma questo non è assolutamente un difetto, anzi: sapevo cosa stesse succedendo, ma ho provato lo stesso senso di incredulità del protagonista e rileggere mi è servito a metabolizzare.
    Per quanto riguarda la sezione, sono assolutamente indeciso tra Horror Stories e Fantastico: lo collocherei in quel filone di racconti surreali, pieni di mistero e di suspense e a metà, appunto, tra l'horror e il fantastico.
    Propenderei più per quest'ultima perché di horror c'è solo la tensione crescente e il mindfuck finale (e ammetto che, se lo avessi letto in smistamento creepy stuff, mi sarei aspettato tutt'altro racconto e forse mi avrebbe colpito meno)
     
    .
  3. Dogmeat
         
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto grazie mille. Sono molto felice che ti sia piaciuto.

    CITAZIONE
    Quindi Spina è uno scrittore e, fondamentalmente, tutti i personaggi e gli eventi di questo racconto sono nella sua testa? Oppure devo interpretarlo in chiave più fantastica, con Spina che è capace davvero di dar vita a tutto ciò che scrive e che ha praticamente plasmato il suo mondo?

    Questo è una decisione che lascio al lettore. Con questo racconto volevo che il lettore fosse, alla fine, convinto quasi del tutto della veridicità di quanto dice Spina, tuttavia, come accade allo stesso protagonista (anonimo per favorire l'immedesimazione) che rimanesse in lui un dubbio. Per mantenere questo stato di cose ho inserito soltanto un unico elemento davvero (e tuttavia apparente) inspiegabile e fantastico: la gomma da masticare. Non c'è nessun altro elemento fantastico, e il tutto potrebbe essere semplicemente un delirio di Spina.
    Ancora una volta il pensiero da cui parto per scrivere racconti è questo: cosa succede se in una situazione assolutamente normale si inserisce un evento apparentemente (ma anche no) inspiegabile?



    CITAZIONE
    Purtroppo non ho mai letto nulla di Palahniuk e non posso dire di conoscere il suo stile (nonostante una mia amica ne fosse un'avida lettrice e mi facesse spesso leggere brani tratti dai suoi libri)

    Te lo consiglio vivamente. Molto criticato dal "pubblico contemporaneo", ma sono fermamente convinto che verrà apprezzato molto di più in futuro.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,029
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Perfetto, mi è piaciuto molto il fatto che gli eventi fossero chiari, ma potessero essere visti sotto vari punti di vista e in più livelli (un po' come il Piccolo Principe); è un tipo di "libera interpretazione" che preferisco molto di più al semplice finale aperto, perché in quel caso l'autore semplicemente sceglie di non dare elementi al lettore su cui fantasticare.
    Comunque, mi ispiravano particolarmente "Soffocare" e "Invisible Monster" per le trame, ma penso che partirò dal più mainstream Fight Club ;)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io ho mai letto nulla di Palahniuk, ma ho comunque apprezzato il tuo racconto, mi piace molto il tuo stile di scrittura. Propendo per Fantastico anche io.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,029
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Applicando le nuove norme sullo smistamento, sposto questo racconto in Fantastico
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Bello, bello.
    La sorpresa finale è stata molto interessante, e l'ho trovato piacevole da leggere.

    Niente da dire, bravo!
     
    .
  8. Dogmeat
         
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :D
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Anche io l'ho trovato molto piacevole: la scrittura molto scorrevole, è un racconto che si fa leggere. Il finale è fantastico, abbastanza aperto da indurre il lettore a pensare "E adesso?" ma altrettanto "chiuso", perché, sinceramente, non c'è nient'altro da aggiungere. Questo finale da impatto, quasi come un indovinello e il lettore deve capire qual è la logica del racconto. A tratti mi ricorda The Truman Show. Ti faccio i miei complimenti ^^
     
    .
  10. Dogmeat
         
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio :peoflow:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Un racconto di grande impatto e con un finale altrettanto grandioso. Lo stile di scrittura, poi, è piacevolmente scorrevole e fa in modo di non abbandonare mai il lettore. In poche parole: good job! :love:

    Edited by _DarkPrince_ - 20/11/2017, 12:51
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,651
    Creepy Score
    +60

    Status
    Offline
    Wow!
    Palahniuk è uno dei miei autori preferiti, ma se sono almeno un paio di anni che non leggo nulla di suo, quindi non mi esprimo sulla somiglianza tra lo stile di questo racconto e quello di Palahniuk. Però è davvero bello. Scritto bene, con un finale fantastico, evoca quell'odore di carta ingiallita. Bravo!
     
    .
11 replies since 7/2/2016, 19:11   189 views
  Share  
.