Sei pro alla Cannabis?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele Baldari
         
     
    .

    User deleted


    "La cannabis è un genere di piante angiosperme della famiglia delle Cannabaceae." Quante volte i più incalliti hanno letto questa frase?
    Eh si, molti di noi, già si informano su cosa è questa pianta, sui suoi effetti e sulle normative di tutto il mondo.

    Non sto qui a ripetervi tutto ciò, è un argomento davvero molto lungo.
    Voglio dare per scontato che una lettura seguente sia preceduta da una discreta informazione generale sulla Cannabis, specialmente nell'ambito politico ed economico americano di qualche decennio fa.

    L'unica cosa che mi viene di ribadire sono i punti a favore o a sfavore della salute.
    A dire la verità, su questo argomento le fonti sono molto ambigue, per questo vi illustrerò tutto ciò che so a riguardo.

    Punti a favore:

    1. Contro nausea e vomito. (Confermato)
    2. Contro asma e glaucoma. (Confermato)
    3. Contro allergie. (Confermato)
    4. Contro le infiammazioni. (Confermato)
    5. Contro le infezioni. (Confermato)
    6. Contro la Sindrome d'astinenza da altre sostanze. (Confermato)
    7. Contro la depressione. (Confermato)

    8. Contro l'ansia. (Meno confermato)
    9. Contro l'epilessia. (Meno confermato)
    10. Contro disordini bipolari generali. (Meno confermato)

    11. Contro la febbre. (Meno confermato e ancora in ricerca)
    12. Contro le malattie autoimmuni. (Meno confermato e ancora in ricerca)
    13. Contro i disordini della pressione arteriosa. (Meno confermato e ancora in ricerca)
    14. Contro il cancro. (Meno confermato e ancora in ricerca)

    Non dimentichiamo che è l'analgesico migliore al mondo, in rapporto effetti negativi/positivi.


    Punti a sfavore:

    1. Crea dipendenza, in modo molto lieve.
    2. Potrebbe scatenare Schizofrenia in pazienti già predisposti.

    Come per le sigarette, vi è comunque la combustione di una pianta e della carta.
    Anche se è un ottimo anti infiammatorio vi è sempre il cosiddetto fumo che attraversa le vie respiratorie.
    Detto questo:

    3. Può essere causa di malattie respiratorie, specie la bronchite.

    Inoltre, ricordiamo pur sempre che è una pianta psicoattiva. Gli effetti a breve termine subito dopo il consumo possono variare da paziente a paziente. (Per effetti a breve termine si intendono l'euforia, il forte appetito ecc...)
    Tra questi effetti a breve termine, la mente umana potrebbe spaventarsi e quindi causare attacchi di panico, ergo:

    4. Può causare attacchi cardiaci.

    Tuttavia questi sono solo effetti psicologici che variano da persona a persona, non causati direttamente dalla Cannabis ma da noi stessi, non sono ancora state registrate morti, se non di vittime che oltre al consumo di Cannabis hanno nel loro registro anche un consumo di altre sostanze oppure sono alla guida di un veicolo.
    Detto ciò: anche la Cannabis ha dei piccoli effetti negativi in alcuni individui, specialmente negli adolescenti, poiché più vulnerabili alle malattie psicologiche e neurologiche dello sviluppo, tuttavia nel nostro stato alcol e sigarette sono legalizzati e fanno un milione di volte più male della Cannabis.

    Opinione personale: Io la assumo in modo molto saltuario, una volta ogni tanto, poiché ho problemi respiratori. Ma se ne avessi la possibilità e se fosse legale ne farei un uso massiccio. Ah, sono anche contro la merda che vendono gli spacciatori.

    E voi, che ne pensate di tutto questo?
     
    .
  2. Phenna
         
     
    .

    User deleted


    Beh,tenendo conto che i punti a favore sono davvero tanti (anche se molti da confermare) si può già capire che tanto male non fa. I punti a sfavore invece sono pochi ma da tenere molto conto,perchè sono comunque effetti collaterali che potrebbero causare molti problemi (sopratutto le malattie respiratorie). Anche se la legalizzassero,sarebbe comunque per maggiorenni. E già vedo ragazzini di 12 anni fumarsi "la siga". Se poi si mettessero a fumare pure le canne,sarebbe il degrado universale.
    Quindi si,io sono pro :)
     
    .
  3. Ra-user
        +2    
     
    .

    User deleted


    Le canne se le fumano anche i ragazzini ormai, non credete sarebbe meglio un mondo anche senza sigarette? E senza canne?, detto da uno a cui non piace nel il vino ne la birra...mein Gott sembro un puritano, io comunque sono contrario penso si sia capito, alle medie avevo un compagno che si fumava le canne e diventava aggressivo e stupido, quando non le fumava invece era un'ottima persona, per non parlare di quanti sbandati che ho trovato alle superiori...
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    L'unico punto a favore per la legalizzazione della cannabis per me sarebbe togliere una buona fetta di mercato illegale dalle mani degli spacciatori.
    Però purtroppo non credo saremmo in grado di gestire una cosa simile: già ci sono ragazzini fumatori e consumatori di alcol nonostante siano minorenni, non c'è abbastanza educazione contro alcol e sigarette; regolarmente guidatori ubriachi si spiaccicano per strada, non credo sia il caso di aggiungere un'altra sostanza stupefacente alla lista.
    In linea di massima sarei d'accordo, ma non credo che in Italia saremmo in grado di gestirlo.

    Inoltre, non tutte le persone reagiscono bene e diventano dei fattoni amichevoli: ricordo un compagno di classe che dopo essersi fumato una quantità di cannabis a me sconosciuta (dubito che fosse molto più di una canna) era diventato aggressivo e violento, penso che di brutta gente ce ne sia già abbastanza per strada.

    ps: potresti fornire le fonti degli studi che mostrano i risultati che hai riportato, come hai detto tu, le fonti sono molto contraddittorie e vorrei informarmi.
    Per esempio, leggo di cannabis che aiuta contro l'asma e le allergie, da quanto so io le peggiora, ma forse dipende dal metodo di assunzione. Nel caso degli studi sul cancro, per esempio, la cannabis è somministrata sotto forma di tisana.
    Sul fatto che sia il più potente antidolorifico al mondo in rapporto con gli effetti collaterali, sinceramente ho i miei dubbi, non tanto per l'affermazione in sé, quanto piuttosto perché non ho trovato fonti affidabili a sostenere questa tesi (solo siti come "evvivalerba.com"). Probabilmente è un analgesico efficace, ma credo dipenda sempre dal metodo di assunzione (dubito che una cannetta sia comparabile ad una bustina di ibuprofene, ma non sono né un medico né un farmacista, né tantomeno una fumatrice, quindi non saprei dire) :siga:
     
    .
  5. Mustaine
         
     
    .

    User deleted


    Assolutamente contro, guadagnare denaro tramite la vendita di droghe dovrebbe essere l'ultima spiaggia.

    Mannaggia a me, devo sempre editare.
     
    .
  6. fettina panata
         
     
    .

    User deleted


    Pro, ma va assunta con moderazione se se ne fa un uso troppo regolare
     
    .
  7. Magatelli Marialuisa
         
     
    .

    User deleted


    Io soffro di epilessia ma fino ad oggi le cure funzionano.... Con il l'amictal ogni 6 10 mesi ho una crisi nonostante farmaci e poca sonnolenza in vece con il depakin meno crisi ma moltissima sonnolenza....Ho una bambina.... Non posso passare la vita a dormire.....ma vi giuro che sn arrivata al limite con queste crisi.....io sn sempre stata contro....solo per la reazione è gli effetti.....(a volte gente fa danni) e ciò non mi piace e soprattutto per i giovani perché non capiscono appieno certe cose.....io sn arrivata al limite mali estremi estremi rimedi....se deciderò di farne uso non ci sarà mia figlia nei d intorni....un domani gli è lo spiegherò......si all uso a fini medicinali
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    non commento.
    topic troppo intrigante e rischioso
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Creepy Score
    +51
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legendary ÆÐ @ 9/10/2016, 11:48) 
    non commento.
    topic troppo intrigante e rischioso

    Cosa c'è di rischioso, scusa?


    Mah, io sono pro alla legalizzazione, cosi facendo gli spacciatori perderebbero gran parte del loro guadagno illegale.
    La cannabis è comunque una droga, e può creare dipendenza nei minorenni, ma questo succede comunque a prescindere se è legale o no purtroppo. La verità è che lo stato se mai approvasse la vendita di cannabis, dovrebbe avere una maggiore considerazione delle persone applicando costanti controlli e pensare meno ai soldi che ne guadagnerebbe...
     
    .
  10. Mustaine
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~SheWolf~ @ 11/10/2016, 22:34) 
    Cosa c'è di rischioso, scusa?


    Mah, io sono pro alla legalizzazione, cosi facendo gli spacciatori perderebbero gran parte del loro guadagno illegale.
    La cannabis è comunque una droga, e può creare dipendenza nei minorenni, ma questo succede comunque a prescindere se è legale o no purtroppo. La verità è che lo stato se mai approvasse la vendita di cannabis, dovrebbe avere una maggiore considerazione delle persone applicando costanti controlli e pensare meno ai soldi che ne guadagnerebbe...

    Gli spacciatori continuerebbero ad essere i principali rivenditori di droga, perché non farebbero pagare tutte le tasse che lo Stato applica alla merce. La produzione industriale capitalista cercherebbe di produrre il maggior quantitativo di canne usando il minor quantitativo di sostanza naturale, creando un surrogato di spinello alla stregua delle sigarette.

    Il fumo fa male all'organismo dei minori, la cannabis ha solo controindicazioni per i giovani (ho partecipato ad un convegno indetto da medici specializzati in cui si parlava di questa tematica).
    Ma io sono SICURO che, se la destra economica dovesse rimanere al potere, farebbe di tutto pur di racimolare denaro per pagare i debiti IMPAGABILI. Lo Stato è in bancarotta da anni, invece di pensare al guadagno dalla distribuzione di cannabinoidi dovrebbe nazionalizzare qualche banca e grande impresa.

    Farsi di canne è solo l'ennesimo modo per sfuggire dai problemi. Se la realtà non piace alla gente, esistono tanti fucili con cui spararsi.

    Eh, scusa, ma è da mesi che mi tengo dentro la rossaggine.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Farsi di canne è solo l'ennesimo modo per sfuggire dai problemi. Se la realtà non piace alla gente, esistono tanti fucili con cui spararsi.

    :ahse:
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Bhe io sono contro...saranno pochi gli effetti collaterali ma ci sono e anche pericolosi.....si......si...sono contro.😉
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,150
    Creepy Score
    +272

    Status
    Anonymous
    Pro su tutta la linea. Il problema è che legalizzandola andresti contro troppi interessi, quindi è molto difficile che accada. Economicamente potremmo trarne vantaggio (come dimostra il modello colorado), e allo stesso tempo moooolto teoricamente infliggere un duro colpo alla criminalità organizzata. Un qualcosa di vagamente simile al modello "colorado" o "modello paesi bassi" sarebbe l'ideale imho, l'importante è che permabannino dall'esistenza quella roba immonda della marijuana light. In Italia però mancano delle leggi chiare che ne regolino il possesso e l'uso, quindi mi sento quasi presuntuoso a parlare di "modello da mettere in atto." Risulta per me molto difficile parlare dei suoi effetti sulla salute, sicuramente da sollievo per quanto concerne alcuni dolori e altri piccoli disturbi. Posso dire con certezza solo questo, inolte ci son degli studi in corso e probabilmente ne sapremo di più nei prossimi anni. Quindi ribadisco, forse influenzato anche dalla mia personale ( e positiva) esperienza, pro sia all'uso ricreativo che terapeutico. A grandi linee la mia opinione è questa.


    Anche perché in chimica ho mangiato il panino più buono della mia vita, lo ammetto. :asd:
     
    .
12 replies since 18/12/2015, 11:42   332 views
  Share  
.