Modifiche allo Smistamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    In questo topic spiego come mai sia davvero impensabile rimuovere lo smistamento, ma avete sollevato una problematiche reale ed è giusto ammettere che questo sistemi inizi a diventare lento e meno efficiente.
    Ho pensato quindi un modo per velocizzare la procedura e pubblicare in tempi molto più rapidi i racconti che ci proponete.
    Qui sotto spoiler vi spiego molto brevemente come funziona lo smistamento, nel caso non ci siate mai entrati:
    Nelle sezioni chiamate, appunto "Smistamento" ogni utente può aprire un topic visibile solo a lui e allo staff, in cui ci propone racconti, articoli, real experiences e tutto il resto. Il topic è letto dallo staff, che indica le correzioni da fare e consiglia anche eventuali miglioramenti, e inoltre dà il proprio parere sulla sezione in cui esso dovrebbe essere spostato: innanzitutto, se è il caso di cestinarlo, di spostarlo in Work in Progress per sistemarlo (una sorta di limbo) o di pubblicarlo; in quest'ultimo caso, viene suggerita anche la sezione più adatta. Quando l'utente ha fatto le dovute modifiche, cancelliamo i nostri commenti e spostiamo il topic.
    Al momento, è in uso il sistema dei tre pareri concordi: ciò vuol dire che ogni staffer che legge il racconto esprime il suo parere, poi si smista nella sezione votata da almeno tre staffer, per assicurarci che la storia finisca nel posto giusto. Non abbiamo limiti temporali, per cui anche dopo un mese, teoricamente, aspettiamo che uno staffer dia il terzo voto per una certa sezione, e non facciamo differenza (se non in casi particolari) tra il parere di un collaboratore e quello di un amministratore.

    Detto ciò, abbiamo pensato ad alcune modifiche che rendano sempre più veloce lo smistamento di un racconto, all'aumentare del tempo di permanenza nella sezione.
    Questo è ciò che abbiamo deciso:

    - Per i primi TRE giorni in smistamento, sono necessari tre pareri concordi, di cui almeno uno di un moderatore o staffer di grado superiore;
    - Da QUATTRO a DIECI giorni in smistamento, possono bastare anche due pareri concordi, purché almeno uno sia di un supervisore o staffer di grado superiore;
    - A partire dall'UNDICESIMO giorno in smistamento, si può smistare anche con un singolo voto, ma deve necessariamente essere di un amministratore.



    Altro cambiamento vale nei casi in cui, ad esempio, ci sia una parità di voti (ad esempio, due per CP e due per HS): in questa circostanza, dato che mobilitare un quinto staffer porterebbe a un ulteriore rallentamento, abbiamo pensato di far valere maggiormente il voto espresso dallo staffer di grado più alto, che sicuramente ha maggior esperienza.

    Spero sia chiaro lo schemino, in caso contrario vi do ulteriori spiegazioni: se un racconto dopo due giorni accumula tre voti per Horror Stories, può essere smistato lì; se invece non se lo fila nessuno per due settimane e di colpo tre staffer lo leggono e votano per HS, viene smistato allo stesso modo. Cosa cambia? La differenza sta nel fatto che se io, amministratore, voto per HS nei primi tre giorni c'è bisogno necessariamente di altri due pareri, superato il decimo basterebbe anche solo il mio.
    In ogni caso, è inutile continuare con gli esempi, vi basti sapere che in questo modo ci assicuriamo che i vostri racconti non marciscano in smistamento, ma che gli altri utenti possano leggerli subito, facendo venire meno un po' di burocrazia. L'unico problema è che un singolo parere non è sicuramente accurato come lo sono due o più, ma vi assicuriamo che cercheremo di essere oggettivi e ci consulteremo tra noi nel caso fossimo dubbiosi. State certi che non vedrete i vostri racconti cestinati dal singolo parere mio o di Shira, ad esempio.

    Ah, a proposito: vi ricordo che ora il cestino è aperto a voi utenti: avendo le stesse restrizioni dello smistamento, ciascuno di voi potrà leggere i propri topic (SOLO i vostri e quelli importanti, chiaramente, per rispettare la vostra privacy) e anche i propri racconti scartati. Chiunque voglia riproporne uno (dopo averlo sistemato, ovviamente), potrà chiedercelo in privato e noi glielo rimetteremo in smistamento.
     
    .
0 replies since 11/2/2016, 16:33   293 views
  Share  
.