Portal- L'Oscuro Segreto del Companion Cube

Adattato e Tradotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Un po' di tempo fa, su Steam, è uscito un gioco chiamato "Portal", gioco che penso che molti di voi conoscano, almeno di fama.
    Nel gioco, ad un certo punto (più o meno alla stanza 17) troveremo un cubo, chiamato il Companion Cube, che dovremo usare in diversi puzzle.
    Ebbene, esiste una teoria, su internet, secondo la quale questo Companion Cube sarebbe in realtà pieno dei corpi morti dei predecessori del nostro personaggio- di coloro che non sono riusciti ad uscire dal laboratorio. E ci sono delle prove per dimostrarlo.

    Prima di tutto, l'achievement che otteniamo quando buttiamo il CC nell'inceneritore: "Fratricida". Fratricida è, per definizione, l'assassino di un individuo con il quale si ha una parentela di fratello o sorella, o un rapporto simile. Ora, si può dire che gli altri soggetti dell'esperimento sono come fratelli per noi, poiché anche noi ci siamo dentro: dunque, l'achievement avrebbe senso.

    Inoltre, è possibile fare stare un corpo di un essere umano in uno spazio ristretto quanto meno di un metro cubo senza rompere le sue ossa. Ed, ovviamente, il CC è più grande di un m3.

    Prendiamo anche in considerazione cosa GLaDOS dice a proposito di esso: dice che esso non può parlare, e che, nel caso parlasse, di non ascoltare ciò che ci dirà. Ma, dato che GLaDOS non è affatto un nostro alleato nel gioco, anzi cercherà spesso di farci cadere in tranelli letali, questa sua insistenza sul fatto che "non deve essere ascoltato" farebbe pensare che l'opposto sia vero: Il CC può parlare e che dovremmo ascoltarlo.

    Infatti, nel fumetto di Portal un personaggio è mostrato avere una conversazione con il CC, il quale gli salverà la vita in più occasioni: ciò dimostrerebbe non solo che esso può parlare, ma che va ascoltato.

    Sempre nel fumetto, il CC dice a questo personaggio di non prendere delle pillole che, secondo l'etichetta, sono farmaci per la salute mentale... tranne per il fatto che il nome del farmaco è sbagliato. Una distrazione, o un esperimento del quale il CC era al corrente?
    Per di più, dopo avere comunque preso quelle medicine, non sentirà più la voce dal Cube, e finirà in punto di morte: ciò ci porta a supporre che sarebbe nei migliori interessi di GLaDOS se noi non lo ascoltassimo.

    Inoltre, durante il gioco noi entreremo nella camera di questo sopraccitato personaggio. Quello che vedremo saranno delle scritte sulle pareti, e foto appese al muro con il CC al posto delle facce.
    Questo potrebbe essere dovuto alla schizofrenia, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che lui sapeva: se si nota, un cubo è attaccato sopra a una donna su un calendario di "Ragazze del Laboratorio Aperture Science", il che farebbe supporre che lui era impazzito dopo aver capito che nel CC ci sono i suoi ex collaboratori ed amici.
    Sul muro della sua stanza troveremo inoltre scritto: "Il Weighted Companion Cube parla... non ho allucinazioni, sei tu ad averle..."

    In Portal 2, GLaDOS, dopo la distruzione di un CC, dice: "Penso che quello stesse per dire "Ti Amo". Sono senzienti, ovviamente. Ne abbiamo solamente un sacco", di nuovo alludendo al fatto che il cubo sia senziente, in modo diverso da, ad esempio, una Torretta, che potrebbe apparire senziente ma è in realtà programmata per reagire in vari modi a vari stimoli. E cosa c'è di più senziente di un essere umano, anche dentro ad un cubo?

    Durante il corso del gioco GLaDOS parlerà degli esseri umani come "Inutili" e "Senza Scopo". Però, quando si riferirà al CC, userà lo stesso tipo di linguaggio.

    Come ulteriore prova c'è il rumore di disintegrazione del CC, quando GLaDOS decide di sbarazzarsi di uno di essi.
    Ascoltandolo un paio di volte, non sembra di sentire, in mezzo al clangore metallico, un fievole grido di aiuto?

    E per finire, forse la più strana coincidenza riguardante il nostro Cube, non avete notato come, al contrario di ogni altro oggetto nel gioco, il CC non è mai minacciato dalle "Material Emancipation Grill", una barriera alla fine di ogni area creata per distruggere qualsiasi oggetto non autorizzato ad uscire dalla camera di sicurezza in cui sei. Storage Cubes, Safety Cubes, e molti altri oggetti che non hanno "Cube" nel loro nome: praticamente ogni oggetto inorganico usabile in quella stanza- e solo in essa. Perché ci interessa?
    Abbiamo già parlato del fatto che il nostro caro CC è, nel primo gioco, nell'inceneritore molto prima che tu entri in contatto con le MEG. Nel secondo gioco, l'unica e sola stanza nel quale puoi usare il CC è l'unica e sola stanza con il campo di forza rotto!

    Quindi, dato che gli esseri umani sono autorizzati a passare nelle barriere, ma i cubi no, dovesse un CC passare in una barriera esso si disintegrerebbe, mostrando i corpi all'interno: cosa che GLaDOS vuole probabilmente evitare.

    Quindi, la prossima volta che un intelligenza artificiale di dubbia moralità vi darà un cubo e vi dirà di farci amicizia, vi consiglio di pensarci due volte...


    Liberamente Tratto e Tradotto da questo video


    Edited by DarknessAwaits - 19/1/2015, 19:44
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Smisto in GP dunque ^_^
     
    .
  3. creepyAlpaca
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima! AHAHAHA

    Ho avuto i brividi, sembra tutto così vero!

    Però ho un piccolissimo dubbio, il CC ci viene consegnato ogni volta che ricominciamo il livello, giusto? Quindi arriveremo ad un punto in cui avremo superato il fantomatico numero di colleghi morti, no?

    Quindi basterebbe esaurirli per poter giocare tranquillamente! : D
     
    .
  4. CreepyTizio42
         
     
    .

    User deleted


    Meh. Ben fatta ma meh
     
    .
  5. 7th son
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (creepyAlpaca @ 13/3/2015, 09:40) 
    Bellissima! AHAHAHA

    Ho avuto i brividi, sembra tutto così vero!

    Però ho un piccolissimo dubbio, il CC ci viene consegnato ogni volta che ricominciamo il livello, giusto? Quindi arriveremo ad un punto in cui avremo superato il fantomatico numero di colleghi morti, no?

    Quindi basterebbe esaurirli per poter giocare tranquillamente! : D

    È pur sempre un videogioco, è normale che si perda e si debba ricominciare un livello, ma spesso e volentieri il fatto di ricominciare il livello non è presente all'interno della trama, è come tornare indietro nel tempo; quindi non finiranno mai i colleghi morti perchè in realtà sarà sempre lo stesso.
     
    .
4 replies since 10/1/2015, 22:11   909 views
  Share  
.