Il gioco di carte degli Illuminati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Nel 1982 Steve Jackson, autore di giochi e fondatore della Steve Jackson Games, insieme all’amico e collega disegnatore Dave Martin stavano discutendo della loro passione per la trilogia Illuminatus! (serie di romanzi che trattavano una storia con contorno di una cospirazione degli Illuminati) e quest'ultimo suggerì di ricavarne un gioco. Dopo aver effettuato delle ricerche sugli Illuminati e altre teorie del complotto in quell’anno uscì Illuminati, gioco di carte in cui scopo era quello di riuscire ad ottenere il controllo del mondo, mediante mezzi legali, illegali e anche mistici.
    Anni dopo, visto il successo del primo titolo, la Steve Jackson alzò il tiro e creò la versione di carte collezionabili del gioco . Un po' come Yu-gi-oh o Magic per intenderci. Nel 1995 uscì Illuminati: New World Order. Il gioco ha le stesse caratteristiche del suo precedessore: ciascun giocatore rappresenta un gruppo cospirativo che intende dominare il mondo. Per poterlo fare deve, nel corso della partita, costruire una struttura di potere collegando alla carta Illuminati (che rappresenta il proprio gruppo cospirativo) delle carte Group ("Gruppi") che rappresentano organizzazioni — agenzie governative, partiti politici, movimenti d'opinione, gruppi industriali, religioni (Federal Bureau of Investigation, NASA, Partito Democratico, Boy Scout...), —, luoghi (nazioni o città, come Giappone, Italia o New York) e singoli individui potenti (Al Gore, Manuel Noriega, etc...). Tutto il gioco è intriso di una sottile vena umoristica propria di tutti i giochi della Steve Jackson, con la presenza di molte battute e giochi di parole; ad esempio la presenza di carte come i Boy Sprouts (in cui sinistri leader della gioventù influenzano i futuri leader mondiali), i laser di controllo orbitale, giochi di carte collezionabili (autoironia sulle accuse che andremo a vedere fra poco), attivisti antinucleare a due teste o i Trekkie.

    Eppure, alcune persone hanno iniziato a notare alcune anomalie nelle sue carte. Anomalie che iniziarono a far pensare un’inquietante teoria: che quell’apparentemente innocente gioco di carte fosse in realtà un tentativo di comunicare al mondo intero i piani di un gruppo occulto realmente esistente, gli Illuminati appunto, per conquistare il mondo. Infatti c'è chi scorge tra le sue figurine lo spettro di una cospirazione. Chi si dice convinto che contenga informazioni provenienti dal futuro. Da dove derivano queste accuse? Andiamo ad esaminare alcune carte.

    Come detto prima alcune carte sono umoristiche, come ad esempio quella sui Boy Scouts, qui chiamati Boy Sprouts per un gioco di parole fra Scouts (Esploratori) e Sprouts (Germogli)

    boy_sprouts

    O la Tatcher, qui in veste da militare per satira alla sua politica estera aggressiva (Falkland)

    24511thatchcard

    Proseguendo, in generale la maggior parte delle carte rappresentano situazioni facilmente riscontrabili nei classici della letteratura distopica come Rewriting history (Riscrivere la storia), Martial Law (Legge marziale), World War Three (Terza guerra mondiale) o eventi convenzionali come disastri naturali o teorie del complotto.

    11_martial_law

    20100630182700_ucxejmrwgxqmphbmf

    067_cold_fusion

    4bcb6f806bd6e_25172n

    illuminati_card_game_chemtrails_haarp

    Qui si fa riferimento ad altre due teorie del complotto piuttosto diffuse, la prima riguardante HAARP e i terremoti artificiali che quest’arma dovrebbe provocare, e la seconda quella delle scie chimiche, manipolazioni climatiche usate, a detta dei complottasti, per una miriade di cose.
    Alcune carte però sono anomale. Perché? Date un’occhiata a queste due.

    tumblr_lvnygw6zni1r7518ro1_500_jpg_resize_598_43

    Inutile dire che ricordano molto le immagini degli attentati dell’11 Settembre. Sebbene la carta del Pentagono non sembra essere direttamente collegata agli attacchi poiché il Pentagono è ufficialmente il centro del potere militare occidentale, dunque in questo caso più che nel precedente non era difficile ideare una simile situazione, la seconda carta, Terrorist Nuke è veramente assomigliante all’attacco alle Torri Gemelle. Esistono inoltre altre carte simili a questa.

    tidal_wave

    Tidal Wave tradotto vuol dire tsunami. Fin qui niente di strano, è un evento che potrebbe verificarsi tranquillamente in qualsiasi caso. Però osservate la torre sulla sinistra dell’edificio. Ed ora osservate la seguente foto.

    fukushima_esplosione_centrale_nucleare9_300x168

    Quella ritratta è una delle torri presenti nella centrale di Fukushima durante l’esplosione del reattore. E cosa ha provocato l’incidente nucleare? Uno tsunami...

    combined_disasters

    E proprio questa carta sembrerebbe dare un’ulteriore conferma a “Tidal Wave”. “Combined disasters”, Disastri combinati appunto. Alcuni vedrebbero nella torre dell’orologio che crolla presente nella carta la Wako Tower nel quartiere di Ginza, Tokyo. Giappone.

    Altre carte seguono lo stesso filo logico e molti complottisti su Internet non si danno tregua nel cercare una seconda lettura alle varie carte. Dalla carta "NASA" che ritrae l'allunaggio registrato in uno studio televisivo alla carta "Market Manipulation" in cui si può osservare una bilancia finanziaria truccata da pesi a forma di piramide, sino anche a "Population Reduction", uno degli Obbiettivi alternativi per vincere la partita, segno a detta dei complottisti che il vero scopo degli Illuminati è proprio ridurre a pochi milioni la popolazione mondiale.

    Queste carte sono state create nel 1995. Possibile che i suoi creatori avessero già all’epoca conoscenze di piani occulti per governare il mondo? La Steve Jackson fu anche protagonista di un raid delle forze speciali statunitensi e anche se il raid seguì alle accuse mosse alla società di istigare i giovani all’hacking (con la pubblicazione del manuale GURPS-Cyberpunk) può essere che in realtà cercassero documenti che Steve e i suoi colleghi non avrebbero dovuto conoscere? Documenti che mostravano i piani di una oscura elite per ascendere al potere attraverso ogni mezzo possibile? Forse però lo stesso gioco dà una risposta a ciò. Con la carta “Hoax”

    Hoax_Illuminati_Card_New_World_Order_Copy

    Ovvero, Bufala.

    FONTI


    Edited by Yaniv - 11/6/2014, 21:10
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    L'hai presa da qualche sito?
     
    .
  3. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Alcune parti dell'introduzione sono prese da Wikipedia, l'immagine di Combined disaster da un sito complottista.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Devi citare le fonti. Ti consiglio di farlo alla fine, sotto spoiler.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Weird Tales.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    WT anche per me.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    è bellissimo. Io sono per WT
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Massa, Fernando is faster, than you! (cit. Andrea Stella)

    Group
    Member
    Posts
    88
    Creepy Score
    +3
    Location
    Bologna, Italy

    Status
    Offline
    Bell'articolo, anche se per me le carte che ricordano l'attentato alle torri gemelle sono semplici coincidenze.
     
    .
  9. Spiritemå
         
     
    .

    User deleted


    Rewriting history.
    Quanto è vero.
     
    .
  10. Spiritemå
         
     
    .

    User deleted


    Comunque qui potete trovare tutte le carte degli Illuminati.

    Buon divertimento!
     
    .
  11. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro Spiritema (anche se non esiste proprio una collezione intera. Ne ho viste alcune su internet che non ci sono nell'elenco) Comunque per quanto mi riguarda, può anche essere una coincidenza quella di Terrorist Nuke, ma è alquanto inquietante...
     
    .
  12. Spiritemå
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yaniv @ 14/6/2014, 12:47) 
    Bel lavoro Spiritema (anche se non esiste proprio una collezione intera. Ne ho viste alcune su internet che non ci sono nell'elenco) Comunque per quanto mi riguarda, può anche essere una coincidenza quella di Terrorist Nuke, ma è alquanto inquietante...

    Certo, possibili coincidenze.
    Sarebbe interessante analizzare ogni singola carta, una per una, provandola a collegare ad eventi già accaduti.
    Giusto per curiosità.
    Ci stai?
     
    .
  13. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Proviamoci ;)
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Interessantissimo, se davvero le carte sono state lanciate nel 1995 - ovviamente con all'interno la carta dell'attentato dell'11 settembre (che è quella che più mi ha lasciato perplesso), qualcosa di strano e anomalo sotto c'è di sicuro.
    Quanto amo i complotti.
     
    .
  15. Aleksandra Medvedev
         
     
    .

    User deleted


    E' bellissimo
     
    .
14 replies since 10/6/2014, 16:11   1708 views
  Share  
.