Liceo - Università - Lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Scrivo questo topic perché oggi mi sono posto la domanda:
    perché io vado al liceo? I professori spesso e volentieri parlano di scelte per l'università, di non sottovalutare mai i punti credito e di scegliere al più presto una carriera su cui si vuole puntare

    Quindi, davvero vado al liceo scientifico applicato solo per scegliere una buona università e per fare un lavoro che "mi piace"? O per meglio dire, che "meno mi dispiace" ma che comunque mi dia una quotidianità agiata?

    Mi dispiacerebbe molto fare un lavoro solo per guadagnarmi da vivere. Io ho scelto questo liceo (delle scienze applicate) per apprendere. Per studiare e avere cultura. Insomma, non è la cultura che ti da il diploma, è il diploma che ti da la cultura. Il sapere. Se così non fosse, per me sarebbe una consapevolezza molto triste.
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Io ho scelto Lettere come università dopo aver fatto il Liceo Scientifico, quindi di certo non lo consideravo un "trampolino" o avrei scelto il classico (invece anche prima di scegliere Lettere avevo in mente Giurisprudenza, non certo Ingegneria) :v:
    Mi riusciva bene la matematica e mi piaceva e così, anche se sapevo che non sarebbe stato il mio futuro lavorativo, ho scelto un liceo scientifico per approfondirla più di quanto si fa alle medie, non per niente anche alle superiori è stata la mia materia preferita, anche se non è ciò che vorrei fare per tutta la vita.
     
    .
1 replies since 14/3/2014, 22:13   64 views
  Share  
.