C'era una volta il Creepypasta Forum...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +21    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    "Tre anni fa nasceva il Creepypasta Forum".
    "Arrivai tre anni fa nel Creepypasta Forum".
    "Conobbi il Creepypasta Forum grazie a...".

    Sarò sincero. Ho scritto un memoriale su questo forum, ma non fu qualcosa degno di nota, qualcosa di particolare che spiccasse sul resto. Essenzialmente, mi sono limitato a seguire l'onda: scrivere come sono arrivato, quello che ho fatto, le persone che ho conosciuto. Il tutto con un tono molto allegro.
    Devo però fare una precisazione: il Creepypasta Forum ha segnato per me un punto di svolta abbastanza importante per quella che è l'annoiata viva di questo liceale. Ho scoperto di poter fare ben più di quanto avrei immaginato, e devo ammettere che stare qui mi ha cambiato e mi ha insegnato, nel bene e nel male, qualcosa di più. E' per questo che sento il bisogno di parlare con il cuore in mano.

    Questo non è un memoriale. Precisiamo questa cosa, ciò che scriverò avrà anche lo scopo di riportare alla memoria quello che fu il CPF, ma ciò che mi preme davvero è dirvi veramente quello che penso, quello che vedo, quello che provo riguardo questo forum. Se volete a tutti i costi dargli una definizione, vi fornisco io un titolo.

    C'era una volta il Creepypasta Forum.

    Oggi vi scrivo non per denunciare le scellerate azioni di determinati soggetti all'interno del forum, oggi non attacco coloro che intasano gli smistamenti con abomini inenarrabili (e non farò nomi al riguardo: chi sa di essere tra questi deve confrontarsi con la propria coscienza, non con me. Non ho intenzione di fare guerra a nessuno), oggi vi scrivo per ricordarvi cosa mi ha spinto qui e cosa ha spinto altri come me ad affollare e riempire questo posto di materiale.

    Quando mi iscrissi, ciò che vidi fu qualcosa di totalmente nuovo per me. Non avevo mai preso parte alla vita di forum prima del mio arrivo qui, e ciò che trovai mi colpì profondamente. Digitare questo dominio, creepypasta.forumcommunity.net, non voleva dire solamente accedere ad un forum di Creepypasta, alla più grande e prima fonte italiana di Creepypasta, entrare in questo sito voleva dire venire a contatto con persone sparse per tutta l'Italia delle più disparate età che conviveva allegramente e pacificamente. La tagboard era sempre affollata, i topic sempre commentati, e non con secchi e insignificanti "Bella pasta", "Che bello", "OMG UN MONSTER" (citazione doverosa), ma con critiche costruttive, opinioni personali. Era un posto dove se una persona scriveva qualcosa, non solo non si aveva paura di staccarsi dal gruppo e dire "Non mi piace perchè...", si sentiva il dovere di alzare una critica nei confronti dello scrittore, e chi era dall'altra parte non solo non si offendeva, ma anzi ringraziava, era avido di queste critiche, sentiva il bisogno di migliorarsi per poter dare il meglio ogni giorno di più.

    Questo ero io. Ero uno scrittore in erba, un adolescente sbarbatello che la sera, non avendo nulla da fare, passava il suo tempo a scrivere muri di testo sul tastierino di un iPhone semplicemente per far sapere alla gente che c'ero, e che volevo contribuire con un verso. Nottate intere passate in tagboard a parlare del più e del meno: boss più difficili dei videogiochi, creepypasta più inquietante, la metro allagata, la real experience più stupida che sia mai esistita. Avevo tempo, voglia ed entusiasmo, ed insieme a me c'erano altri utenti che scrivevano, traducevano, parlavano, contribuivano. Un luogo dove si cresceva non solo come scrittori, non solo come navigatori del web, ma come persone. Come persone, perchè dall'altra parte poteva esserci un liceale sbarbatello oppure un universitario annoiato, non ti serviva sapere chi era l'altro, ti bastava sapere che c'era e che sarebbe stato lì per aiutarti, e tu lo stesso.

    Per questo più volte tentai di entrare nello staff. Più volte venni respinto, ma non mollai mai, nonostante tutto ciò che cambiava, tutto ciò che accadeva: l'introduzione degli smistamenti, il pesce d'aprile, i flame tra staffer e utenti. Incidenti di percorso. Ciò che caratterizzava la mia presenza qui fino alla mia scalata tra i ranghi dello staff era il mio impareggiabile entusiasmo.

    Eppure sono pochi tra i nuovi che hanno anche solo una vaga idea di chi io sia. Talvolta è capitato che persone entrate nel gruppo Hangout del forum venissero a sapere della presenza di un altro admin su Facebook, e non qui. Cosa è cambiato tanto da spingermi lontano da questo posto? Dove è finito il mio entusiasmo? Ma soprattutto cosa mi spinge a rimanere qui nonostante tutto?

    La verità è che, nonostante la mia carica e il mio (piccolo) contributo, ciò che rimane di Hidden, o Fox, come preferite chiamarmi, è uno spettro. Uno spettro che vaga per il forum, che talvolta compare all'improvviso, dal nulla, spara la sua battuta di scarso effetto e si occulta nuovamente, svanisce nella nebbia. Ciò che mi spinge a rimanere? Forse il fatto di essere uno dei pochi che ha un piano estremamente preciso della decadenza del Creepypasta Forum, come d'altronde lo sono anche gli altri admin. Cosa mi spinge lontano, cosa mi ha spinto anche a dare le dimissioni dalla mia carica di admin? L'inesorabile discesa nel baratro.

    E' molto "romantica" questa cosa. Questa comunità non esiste più. Tutti coloro che erano punti di riferimento qui dentro sono spariti nel nulla. Tutto ciò che caratterizzava il nostro archivio è finito dimenticato. Tutto ciò che era alla base del Forum è crollato. Mi è difficile dire quando è cominciato questo processo. Forse fin dal primo giorno c'era questa aria di cambiamento, è impossibile per me dire precisamente cosa sia accaduto. Quel processo che ha portato alla netta divisione tra "Utenti/Staffers", "Newfags/Oldfags", "Creepyfan/Veterani" ha distrutto quello che era per me il CPF.

    Più volte ho fatto presente questa cosa, più volte ho ricevuto consensi, più volte ho tentato insieme al resto dello staff di fare qualcosa. Eppure ogni tentativo non ha fatto altro che aumentare questa voragine che si è aperta tra gli utenti. In un certo senso stare qui dentro in determinate situazioni sembra una tortura, un costante promemoria del mio fallimento. Non di un nostro fallimento, di un fallimento dello staff, di un fallimento mio personale, come utente, come collaboratore, come moderatore, supervisore, amministratore. E' per dare sfogo alla mia frustrazione che ora vi scrivo.

    Ciò che mi tiene qui è la speranza che tutto torni come prima. Ciò che mi piacerebbe vedere di nuovo è il forum vivo in ogni suo contenuto. Mi piacerebbe vedere di nuovo quel processo di crescita che mi ha reso quello che sono e che mi ha spinto a dare tutto me stesso per mantenere in piedi questo posto, anche quando sembrava che ogni speranza fosse perduta.

    Questo è un appello a voi utenti. A tutti voi, che siate veterani, fan, nuovi arrivati, staffers, perchè anche gli staffers sono utenti. Siate nuovamente quella comunità attiva di lettori che eravate un tempo. Date tutti voi stessi per mantenere questo posto in piedi e farlo splendere di luce nuova. Da soli è impossibile, insieme è facilissimo. Riprendiamo quel sentimento altruista che abbiamo perso nel tempo, riprendiamo quello spirito di autocritica, riprendiamo a fare ciò che una comunity fa: collaborare. Manteniamo viva la tagboard, riempiamo di commenti i topic, combattiamo i comportamenti più sbagliati. Un utente flamma? Fermiamolo. Non ci serve una targhetta per farlo. Un topic è fuori luogo? Facciamolo notare a chi lo ha postato. Non ci serve una targhetta per farlo. Vi state annoiando e nessuno fa niente? Proponete una cosa qualunque. Non ci serve una targhetta per farlo.

    Perchè quello che non abbiamo capito è che la differenza tra me, Hidden in the Shadow, amministratore, e un utente qualunque, forse nemmeno Creepy Fan, è semplicemente una targhetta. Hidden in the Shadow e Pinco Pallo, prima di essere Admin e utente, sono persone, e come tali dovrebbero collaborare e interagire.

    C'era una volta il Creepypasta Forum. Facciamo in modo che continui ad esserci.
     
    .
  2.     +4    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Penso che sia uno dei memoriali/non memoriali più belli che abbia letto.
     
    .
  3. BlackFear
        +2    
     
    .

    User deleted


    Cosa dire Fox? Sei un figo.
    Un memoriale che uccide e sprona allo stesso tempo... un figo.
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Credo sia Il memoriale migliore che mi sia capitato tra gli occhi. Non solo perché è finalmente qualcosa di diverso, ma perché contiene un messaggio, un importante messaggio.
     
    .
  5. IlCavaliereNero94
        +1    
     
    .

    User deleted


    -Gufo Notturno:"Cos'è successo al sogno Americano?"

    -Il Comico: "Cos'è successo al sogno Americano? Che si è avverato, lo stiamo ammirando".

    Non so perchè ma il tuo memoriale mi ha portato alla memoria questa scena di Watchmen. Concordo con te su alcuni punti. Su altri non sono d'accordo, sono contento che se ne sia andata della gente. mi dispiace per quell'atmosfera critica e di lettura diligente a cui fai riferimento. In effetti sarebbe bello tornare agli albori.
     
    .
  6.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Non basta dare un +1 e affidarsi al tuo appello, bisogna proprio accoglierlo nel nostro cuore. È bello che ci sia qualcuno che possa diffondere nuovamente questi "valori", e ci metterò tutto l'impegno possibile perché tutto torni come prima. grazie, Fox
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Io non mi esprimo.

    Non mi esprimo perché la risposta ce l'avete davanti. E non parlo a titolo personale perché, figuratevi, io sto bene anche così e, come Fox, rimarrò come rimarranno parecchi utenti, così com'è rimasto il buon vecchio Giud... uhm, scusate. Com'è rimasto IlCavaliereNero94, o Mordekai the Summoner, adesso utente veterano. Non che io sia una "oldfag", no, assolutamente. Però sono arrivata in un periodo quando vi erano ancora persone descritte in questa "storia". Non che adesso non ci siano più, anzi. Non che adesso sia chissà quanto diverso. Gli utenti interagiscono sempre da utenti.

    Per cui, Fox, posso anche capire il tuo dispiacere nel vedere tanto cambiato questo luogo virtuale. Però, caro, ti invito ad uscire da questo guscio nel quale ti sei chiuso. Ti invito ad interagire attivamente nel forum. Ti invito a (ri)conoscere questo forum e gli utenti che lo popolano. E, credimi, forse riconoscerai che non è poi tanto diverso da allora.
    Non aspettare che lavorino gli altri. Non aspettare che siano gli altri a rincorrerti. Sei diventato amministratore, dopo diversi tentativi? Sono felice per te. Ma come tu hai ben detto: si è sempre persone. Perciò, ti invito nuovamente, a riaprire quelle porte. Perché sei il primo a restare chiuso nel passato del CPF.

    Un bacione forte, baby <3
     
    .
  8. IlCavaliereNero94
        +2    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rory @ 24/2/2014, 14:38) 
    Io non mi esprimo.

    Non mi esprimo perché la risposta ce l'avete davanti. E non parlo a titolo personale perché, figuratevi, io sto bene anche così e, come Fox, rimarrò come rimarranno parecchi utenti, così com'è rimasto il buon vecchio Giud... uhm, scusate. Com'è rimasto IlCavaliereNero94, o Mordekai the Summoner, adesso utente veterano. Non che io sia una "oldfag", no, assolutamente. Però sono arrivata in un periodo quando vi erano ancora persone descritte in questa "storia". Non che adesso non ci siano più, anzi. Non che adesso sia chissà quanto diverso. Gli utenti interagiscono sempre da utenti.

    Per cui, Fox, posso anche capire il tuo dispiacere nel vedere tanto cambiato questo luogo virtuale. Però, caro, ti invito ad uscire da questo guscio nel quale ti sei chiuso. Ti invito ad interagire attivamente nel forum. Ti invito a (ri)conoscere questo forum e gli utenti che lo popolano. E, credimi, forse riconoscerai che non è poi tanto diverso da allora.
    Non aspettare che lavorino gli altri. Non aspettare che siano gli altri a rincorrerti. Sei diventato amministratore, dopo diversi tentativi? Sono felice per te. Ma come tu hai ben detto: si è sempre persone. Perciò, ti invito nuovamente, a riaprire quelle porte. Perché sei il primo a restare chiuso nel passato del CPF.

    Un bacione forte, baby <3

    Rory non ha tutti i torti, il vecchio CPF non era tutto rosa e fiori come oramai è luogo comune pensare. :sisi:

    Si stava meglio quando si stava peggio.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    846
    Creepy Score
    +483
    Location
    Pryp'jat'

    Status
    Offline
    Hai riassunto, se così si puo' dire, il mio pensiero riguardo a questo forum. Anche io sono qui da 3/4 anni e l'ho visto crescere, mi sento quindi di affermare che negli ultimi tempi mi ha messo una notevole tristezza, ripensando a quello che mi trasmetteva prima. Non mi dilungo ulteriormente perchè credo che tu abbia già detto tutto il necessario, mi piacerebbe farmi sentire e fare alcune proposte per rianimare la situazione, credo che appena avrò tempo lo farò, in fondo una parte di questi anni l'ho spesa leggendo, commentando e contribuendo alla crescita di questo sito e mi sento in dovere di dare qualcosa in cambio.
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Non ho mai vissuto il periodo di cui parli, Fox. Quando sono giunta qui, c'era il caos totale... E poi sono tornata dopo la riapertura e il forum era un po' scricchiolante. Ma il modo in cui parli del passato mi ricorda me, mi ricorda quando io parlo del mio, al quale sono molto legata. Mi hai colpito in un modo che non mi aspettavo... Mi hai fatto sentire la mancanza, la nostalgia di qualcosa che nemmeno ho visto da lontano.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,297
    Creepy Score
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Hai detto tutto. Sono serio. Sono qui dal 2010, e posso confermare qualsiasi cosa scritta da Shadow. Uno dei memoriali più belli che ho letto.
    Non c'è il +10, però. Ti accontenti di un +1?
     
    .
  12. -Lilith-
        +1    
     
    .

    User deleted


    Leggendo la tua descrizione del forum, trovo che non sia tanto cambiato da prima. Io sono qui da pochissimo e, allo stesso modo, per me entrare qui dentro vuol dire sentirmi a casa. La gente che ha fame di critiche c'é ancora. Tuttavia, ti ringrazio per aver scritto queste cose, in modo che ogni persona che legga possa rifletterci e sentirsi responsabile di questà comunità. E ti ringrazio anche per aver sottolineato il fatto che non ci debbano essere distinzioni, perché, in fondo, siamo tutti utenti.
    Credo sia normale che il forum cambi, perché é fatto di persone e anche le persone cambiano.
    Detto questo... Dei memoriali che ho letto, questo é il piu' bello ^^
     
    .
  13. zedef181
        +2    
     
    .

    User deleted


    Non posso che concordare con Lilith, e con te.
    Io appena entrato ero un bambino che ha il suo primo giorno di scuola.
    Avevo paura, pensavo: '' Chissà se sono simpatici?'' oppure ''Mi accetteranno?'' e altre cazzate simili.
    E dopo aver fatto la mia peresentazione aspettai che qualcuno mi rispondesse, e mi hanno risposto in tanti.
    Qui ho trovato nuovi amici, ho avuto discussioni, questa è una mia ''vita'' alternativa a quella reale, nella quale ho gli stessi problemi della vita reale.
    Il fatto è che sono qui da poco, troppo poco forse, perchè ho ancora gli occhi e la mente pieni di questo fantastico posto, e, ovviamente, di voi fantastiche persone, nessuno mi ha ancora deluso, nessuno mi ha lasciato l'amaro in bocca, almeno per ora.
    Spero che per me uesto forum continui ad essere il paese delle meraviglie che era il giorno della presentazione.
    (Scusate se rubo posto con i miei mini-memoriali cancro al post principale, ma dovevo dire queste cose e questo mi sembrava il posto più adeguato per dirle.)
     
    .
  14.     +2    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Tutto ciò rappresenta il mio pensiero, ed è bizzarro che possa essere applicato tuttora. Mi sembra strano che nonostante i due anni passati, la community sia rimasta esattamente come descritta da te, Hidden. Topic pieni di "bella pasta!", ma nessuna opinione degna di nota. Il flood prevale sui topic importanti e molte delle sezioni che prima erano popolate ora sono inattive e nessuno se le caga di striscio (scusate il francesismo). Penso che purtroppo ogni speranza di ritornare una community compatta si sia dissolta col tempo, almeno per quanto mi riguarda, ma non smetterò mai di contribuire. Non smetterò mai di dare un parere discordante su qualsiasi decisione che non mi stia bene da UTENTE. Non smetterò mai di riprendere utenti che si comportano male, come hai detto tu bisogna voler bene al forum, non avere una targhetta sotto all'avatar.

    Che dire, un memoriale che rappresenta ciò che è stato e ciò che è adesso il forum. Però chissà, magari il prossimo ciclo sarà quello giusto. Sicuramente io ci sarò, come sempre.
     
    .
13 replies since 23/2/2014, 22:29   631 views
  Share  
.