'O munaciello

L&M - Bestiario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,745
    Creepy Score
    +322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Tra le varie creature leggendarie partenopee la più rappresentativa è sicuramente il munaciello.
    La figura del munaciello è amata ma anche temuta dal popolo partenopeo, in quanto, a seconda di come ci si comporta ne suoi confronti, può essere benevolo (lasciando soldi per la casa o nelle tasche) o vendicativo (arrivando ad essere anche violento con pizzicotti, schiaffi e sgambetti). Tuttavia è imprevedibile.

    Pare che la leggenda sia nata intorno alla metà del secolo XV, anche se esistono varie versioni della storia.

    Una di queste narra di un piccolo orfanello allevato da dei frati francescani che, non avendo nient'altro, lo vestivano di un piccolo saio, poi morto sfortunatamente in giovane età.
    Questa, va poi a fondersi con un'altra storia che racconta di un amore impossibile di due giovani amanti: la nobile Caterinella Trezza e il garzone Stefano Mariconda. I due, in seguito ad una notte di passione, decidono di scappare insieme. Sfortunatamente, la notte della fuga, lui viene assassinato da dei sicari del padre e lei, disperata, scappa in un convento francescano con in grembo il frutto del loro amore impossibile.
    Mesi dopo, in seguito ad un travaglio difficile, riesce a mettere al mondo un piccolo che però nasce deforme. Da questo momento saranno i frati ad occuparsi di lei e del piccolo allevandolo con quel poco che avevano e vestendolo con un saio per nascondere i suoi tratti.

    Il piccolo cresce preso in giro da tutti per via della sua deformità. In seguito la saluta della madre si aggrava al punto di portarla alla morte, e al giovane vengono attribuite ogni sorta di avvenimenti sfavorevoli, dalle malattie all'aumento delle tasse e gli assalti, anche fisici, alla sua persona aumentano.
    Tutto d'un tratto il munaciello scomparve. Tra la popolazione si vociferava che fosse stato il diavolo in persona a portarselo via, in seguito però vennero trovate delle ossa che sarebbero appartenute ad un nano o un ragazzino all'interno di una cloaca, riconducibili alla figura del munaciello.

    Dopo la sua morte, il popolo napoletano continuò a vederlo nei luoghi più disparati dei quartieri bassi, e alla sua sete di vendetta cominciarono ad essere attribuiti tutti gli eventi sfavorevoli della vita quotidiana. La sua esistenza in quanto spirito divenne presto un fatto comunemente accettato.

    Come contrappunto, si iniziò anche ad attribuirgli poteri magici connessi alla credenza che dalle sue apparizioni potessero ricavarsi dei numeri fortunati da giocare al lotto.

    La tradizione non indica con precisione il luogo in cui abita il munaciello, ma si suppone che dimori tra le rovine di alcune delle abbazie e monasteri che si trovano tra le colline che circondano la città di Napoli.
    Tuttavia il munaciello tende a far visita a innumerevoli case passando attraverso le vie sotterrane di Napoli. Si dice che Villa Gallo sia una delle case infestate da questa creatura.

    Il munaciello tenderebbe ad esprimersi, nei confronti degli abitanti della casa dove si appalesa, con tipiche manifestazioni:

    - di simpatia (lasciando monete e soldi nascosti dentro l'abitazione, oppure facendo scherzi innocui che possono essere trasformati in numeri da giocare al lotto);
    - di antipatia (nascondendo oggetti, rompendo piatti e altre stoviglie, soffiando nelle orecchie dei dormienti);
    - di apprezzamento (sfiorando con palpeggiamenti le belle donne).

    In nessuno dei tre casi suddetti bisogna però rivelarne la presenza: secondo il folklore napoletano, possono capitare disgrazie e sfortuna a chi rivela una visita del munaciello.

    Ci si può propiziare questo benefico spiritello domestico con il cibo, nella speranza di vedere trasformato il cibo in oro; ma non ci si deve vantare di tali doni soprannaturali, altrimenti svaniscono così come sono apparsi.

    Quando il munaciello si manifesta di persona, pare che appaia alle persone sempre nel cuore della notte, ma solo a coloro che sono nel più estremo bisogno, dopo che abbiano fatto tutto ciò che è possibile fare per alleviare l'angoscia che si è abbattuta su di loro e dopo che tutto ciò che è umanamente possibile abbia fallito. Lui senza parlare farebbe cenno di seguirlo; chi ha il coraggio di farlo verrebbe portato in qualche posto dove è nascosto un tesoro. Il munaciello non porrebbe nessuna condizione per il suo utilizzo, non richiederebbe alcuna promessa di rimborso, non esigerebbe né dazio né servizio in cambio. Non si sa se questi tesori siano i frutti di guadagni illeciti o i frutti del lavoro industrioso, messi da parte per le occasioni d'amore e di carità. Si dice che in molti abbiano fatto improvvisamente fortuna grazie al suo intervento e quindi, quando qualcuno ha avuto un arricchimento improvviso, si dice "Forse avrà il munaciello in casa".
    Si dice anche che il tesoro portato in dono dal munaciello sia appropriato per le esigenze di chi l'ha ricevuto.
    Inoltre altre voci dicono che a seconda del cappuccio che indossi si possano capire le intenzioni del munaciello: se il cappuccio dell'abito è di colore rosso, se ne traggono auspici di buon augurio, mentre la malasorte viene associata al cappuccio nero.



    Vi è inoltre anche una terza ipotesi, che descrive il munaciello come un piccolo demone, dispettoso e cattivo, anche quando lasci monete (in tal caso, il denaro sarebbe un'offerta ai vivi per attirarli dalla sua parte).



    Edited by ~Roluga - 19/2/2014, 23:25
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Si ringraziano Croc per il topic originale e Roluga per le informazioni che ha aggiunto!

    Smisto in L&M, finally.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    https://i.imgur.com/oD1fA.png

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Creepy Score
    +38
    Location
    Se te lo dico dovrei ucciderti

    Status
    Anonymous
    Strano, sono partenopeo (più o meno) e non ho mai sentito parlare di questa creepy legend o.o

    Interessante, +1
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Come fai a non conoscere "O' munaciello"? Non sei di Napoli, ordunque! :ahse:

    Cioè, questo spirito è un argomento così conosciuto che è paragonabile alla sirena Partenope, in quanto popolarità! Comunque, grazie Rolu - e anche a Crocchetta - per avermi ricordato quest'entità napoletana, ancora una volta <3
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    https://i.imgur.com/oD1fA.png

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Creepy Score
    +38
    Location
    Se te lo dico dovrei ucciderti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rory @ 20/2/2014, 13:05) 
    Come fai a non conoscere "O' munaciello"? Non sei di Napoli, ordunque! :ahse:

    Cioè, questo spirito è un argomento così conosciuto che è paragonabile alla sirena Partenope, in quanto popolarità! Comunque, grazie Rolu - e anche a Crocchetta - per avermi ricordato quest'entità napoletana, ancora una volta <3

    Giuro che non lo conoscevo o.o
     
    .
  6. velveteenidle
         
     
    .

    User deleted


    Finalmente, un post sulla mia città! Comunque ricordo che quand'ero piccola quando di notte sentivo dei rumori, mia madre mi diceva che era stato il munaciello hahaha
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    https://i.imgur.com/oD1fA.png

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Creepy Score
    +38
    Location
    Se te lo dico dovrei ucciderti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (velveteenidle @ 20/2/2014, 21:06) 
    Finalmente, un post sulla mia città! Comunque ricordo che quand'ero piccola quando di notte sentivo dei rumori, mia madre mi diceva che era stato il munaciello hahaha

    Anche tu di Napoli? Ma solo io non so niente di ste leggende? ç_ç
     
    .
  8. velveteenidle
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Finalmente, un post sulla mia città! Comunque ricordo che quand'ero piccola quando di notte sentivo dei rumori, mia madre mi diceva che era stato il munaciello hahaha

    Anche tu di Napoli? Ma solo io non so niente di ste leggende? ç_ç

    Sì, comunque strano, è abbastanza popolare!
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    https://i.imgur.com/oD1fA.png

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Creepy Score
    +38
    Location
    Se te lo dico dovrei ucciderti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (velveteenidle @ 20/2/2014, 21:25) 
    CITAZIONE
    Finalmente, un post sulla mia città! Comunque ricordo che quand'ero piccola quando di notte sentivo dei rumori, mia madre mi diceva che era stato il munaciello hahaha

    Anche tu di Napoli? Ma solo io non so niente di ste leggende? ç_ç

    Sì, comunque strano, è abbastanza popolare!

    Probabilmente perchè sto in provincia di Napoli, non sono proprio di lì, nella mia famiglia non si trasmettono queste leggende xD
     
    .
  10. velveteenidle
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velveteenidle @ 20/2/2014, 21:25)
    CITAZIONE
    Finalmente, un post sulla mia città! Comunque ricordo che quand'ero piccola quando di notte sentivo dei rumori, mia madre mi diceva che era stato il munaciello hahaha

    Anche tu di Napoli? Ma solo io non so niente di ste leggende? ç_ç

    Sì, comunque strano, è abbastanza popolare!

    Probabilmente perchè sto in provincia di Napoli, non sono proprio di lì, nella mia famiglia non si trasmettono queste leggende xD

    Sarà per quello ;) comunque ora lo sai e puoi giustificare tutti rumori notturni

    omg che ho combinato con le quote
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Comunque, c'è anche qualcosa sulla bella 'mbriana :3
     
    .
  12. Godfather 99
         
     
    .

    User deleted


    Ecco chi lascia le monete in giro xD
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,745
    Creepy Score
    +322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rory @ 20/2/2014, 21:58) 
    Comunque, c'è anche qualcosa sulla bella 'mbriana :3

    Intendi sul forum? Perché stavo pensando di scrivere qualcosa anche su di lei.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Mi ha sempre attratto. Dei miei amici hanno avuto delle esperienze veramente divertenti - se si possono considerare tali -, e parlo di ragazzi di 25 e passa anni.
     
    .
  15. -Lilith-
         
     
    .

    User deleted


    Ho sentito il nome da qualche parte, ma anch'io non la conoscevo. Beh, comunque, carina ^^
     
    .
24 replies since 5/2/2014, 17:03   1146 views
  Share  
.