[PS] Come disegnare su Photoshoppe!!

A grande richiesta (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Allora, ragazzuoli cari. Benvenuti nel mio primo tutorial che, da come prefigge il titolo, è destinato a come creare un disegno digitale. Questo tutorial tratterà le basi su come lavorare su Photoshoppe, e andrà bene anche per chi lo utilizza per la prima volta.
    Fatto? Bene! *mucciaccia style*

    Partiamo dal presupposto che questo tutorial è:
    - creato da una tizia che disegna col MOUSE (che schifo, bleah, brrr...) <3
    - andrà bene sia per chi disegna col muose e sia per chi usa la tavoletta grafica.
    La distinzione tra il mouse e la tavoletta grafica è abnorme, e la prima in assoluto e il "come vengono utilizzati". Ovvero: mentre la tavoletta grafica voi maneggerete non solo una penna adatta allo strumento che utilizzate, ma è proprio come se voi steste utilizzando foglio e penna (cioè, dove andrete a toccare con il pennino, lì andrete a disegnare), con il mouse è diverso. Perché dove avete lasciato la freccetta del mouse, e portate quest'ultimo in un punto dove non avete tracciato il disegno, la freccetta non si sposta, ma lavorerete sullo stesso punto.

    Dopo questa lunga ed estenuante premessa, partiamo con il tutorial vero e proprio.

    Apriamo il nostro Photoshoppe e selezioniamo la grandezza del banco di lavoro sulla quale noi vogliamo lavorare (io sono solita usare sempre 2500x2500, in modo che quando vado a zoommare - perdonate le parole random inventate da me medesima - il disegno non mi diventa pixelloso).



    Alla vostra destra potrete trovarlo con il nome di "sfondo". Significa che non potete spostarlo, né toglierlo. Cliccateci due volte sulla microscopica iconcina che vedete alla destra di "sfondo", raffigurante un catenaggio. Photoshoppe lo riconoscerà come "livello 0".

    Mooolto bene, aperto il nostro banco di lavoro, andiamo a creare subito un nuovo livello, che trovate in alto, tra le opzioni, dopo "immagine". E selezioniamo nuovo > livello.
    Il livello che avrete aperto sarà uguale al livello 0, ma a noi non serve così. Serve, invece, un livello "senza sfondo" bianco. Bene, per fare ciò, dovrete selezionare il "metodo" e spostarlo da "normale" a "Moltiplica", prima di pigiare quel maledetto "OK".


    Ahhh, che bello. Adesso avete tutti gli strumenti per lavorare bene e comodamente <3 Bene. Io proporrei di disegnare un qualcosa di semplice, no? Visto che siamo (quasi) tutti col mouse :D
    Facciamo lui:


    Molto bene. Prima di tutto, voglio dirvi che lo strumento che andremo ad utilizzare adesso è lo strumento "pennello", per creare uno schizzo un po' schifettoso del nostro disegno. Per modificare la grandezza del vostro pennello, pigiate "F5" della vostra tastiera. Vi uscirà una finestrina dove vi indicherà tutti i parametri di come modificare il vostro "pennello".


    Okay. Non preoccupatevi se non verrà schifoso quanto il mio. Ah, una cosa. Se doveste sbagliare, non abbiate paura di usare lo strumento "gomma" che trovate poco sotto il pennello alla vostra sinistra, nel pannello laterale. Comunque sia, verrà un qualcosa tipo così:


    Questa sarà la nostra base per il "vero" disegno. Per far sì che si veda, ma non vada a coprire il pennello quando noi andremo a disegnare dovete andare su "immagine" che trovate nella barra sopra, affianco a "Livello", andare su "regolazioni" e selezionare "livelli...". Apparirà una schermata così:



    Noi andremo a modificare la "profondità" del pennello, rendendolo meno calcato. Io l'ho impostato su 110, voi potete modificarlo a vostro piacimento, ma vi consiglio quanto più potete renderlo meno calcato e meglio sarà per voi quando andrete a lavorare.
    Bene. Detto ciò, create un nuovo livello, con il metodo portato sempre verso "moltiplica". (vedi immagine 2)
    Qui utilizzeremo lo strumento "Penna", mantenendo sempre aperta la finestra "pennello", ricordo che per aprirla basta pigiare il pulsante F5.



    Cos'ha di speciale lo strumento penna? Nulla. È come se steste utilizzando lo strumento pennello, ma è molto più preciso. Andremo a ricalcare man mano il nostro livello più o meno, così:



    Notate nulla di strano? Abbiamo solo utilizzato lo strumento penna. Ma per far sì che si veda lo strumento "Pennello", dobbiamo cliccare il tasto destro del nostro mouse (brrr) e pigiare sull'opzione "traccia tracciato".
    Verrà una cosa così:



    Bene, per eliminare il tracciato (e vi consiglio di farlo ogni volta che andrete a tracciare il tracciato) basta cliccare nuovamente il tasto destro e pigiare l'opzione "elimina tracciato".

    Ooookay, signori e signori. Dopo interminabili ore di lavoro per tracciare questo stupido disegno, il risultato sarò tipo così:



    Per eliminare il bordo grigio sotto basta cliccare col tasto destro sul "livello 1" in basso alla vostra destra, ed eliminarlo cliccando su "elimina livello". Ed ecco il risultato :D (brrr che schifo).


    Io l'ho fatto in tempo record, ma voi potete farlo con tutta la calma possibile ed immaginabile. Allora cosa aspettate? Muovetevi, orsù!

    Ah, per qualsiasi chiarimento, non esitate a scriverlo!

    Edited by Rory - 3/11/2013, 12:10
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Creepy Score
    +74
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    :riot: sono tornato
    E grazie per il tutorial sono disperato :dramma:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Fammi sapere se ti è stato d'aiuto ^_^
     
    .
2 replies since 2/11/2013, 12:44   182 views
  Share  
.