Infine..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11    
     
    .
    Avatar

    Vittime, non lo siamo tutti?

    Group
    Member
    Posts
    144
    Creepy Score
    +83
    Location
    I sotterranei dell'Opera

    Status
    Offline
    Forse è solo perché ormai vedo la morte da vicino, forse è solo perché sono solo un codardo, forse è perché sono fottutamente terrorizzato da quello che potrebbe aspettarmi, forse è solo una mia suggestione. Non posso escludere tutto questo.
    Perdonatemi. Normalmente sono un distinto professore di neurologia, di neurofisiopatologia per l'esattezza, e di norma uso paroloni a cui attribuisco un tono altisonante e scientifico e non mi faccio sopraffare da emozioni o credenze popolari, retaggio di un passato ormai obsoleto, ma stasera mentre scrivo questo testo non posso fare a meno di sudare freddo e di vedere la mia mano tremante arrancare fra gli appunti mentre raccolgo le mie considerazioni e le mie ricerche.

    Negli anni che ho dedicato allo studio di quella inestricabile e favolosa macchina biologica che è il cervello umano ho ispezionato le centinaia di modi in cui il nostro cerebro agisce per compensare le inevitabili carenze delle nostre percezioni.
    Sapevate, ad esempio, che in ogni momento immaginiamo il futuro? Per l'esattezza 10^-3 secondi in anticipo. Ovvero il nostro cervello immagina, grazie all'esperienza, ciò che sta per accadere. Noi lo percepiamo come istantaneo ma, in realtà, tutta la nostra vita avviene 10^-3 secondi dopo di quanto la percepiamo. E' pochissimo, un tempo impercettibile ma è importante nella nostra biologia, per questo riusciamo (a volte) a non far cadere un piatto che scivola di mano, e per questo i battitori del baseball riescono a colpire una palla che sibila oltre i 120 km orari. Sconvolgente? No, per niente.