Ed, Edd & Freddy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10    
     
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Creepy Score
    +56
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous


    Sono sempre stato un fan di “Ed, Edd & Eddy” da bambino. Ricordo che la prima volta che li conobbi fu in un motel a Maine, dove io e la mia famiglia trascorrevamo qualche giorno tutte le estati, mentre facevo un giro di canali. Ai miei genitori non è mai piaciuto, dicevano che era stupido e senza senso, ma è così che sono i cartoni. Stupidamente divertenti.
    Sfortunatamente, crescendo iniziai a guardare Comedy Central invece di Cartoon Network, dimenticando tutti i miei amati cartoni che guardavo da piccolo sostituendoli con commedie e “spettacoli veri”. Tuttavia, di recente, incontrai un amico che riaccese il mio interesse per i cartoni e, facendo delle ricerche, notai che gli episodi di “Ed Edd & Eddy” avevano continuato ad essere trasmessi dal momento in cui smisi di guardarli, addirittura un’intera stagione sulla loro vita scolastica.

    Rivedendoli feci un vero tuffo nei ricordi, che però non durò molto, infatti, dopo aver visto tantissimi episodi che mi ero perso su YouTube, mi resi conto che erano finiti. Non c’è nulla che odio di più di quando qualcosa di bello finisce.
    Dopo aver cercato per qualche ora notizie sul cartone animato, mi imbattei in un’asta online di una collezione di cassette con tutti gli episodi di “Ed, Edd & Eddy”, che immediatamente comprai, dato che preferivo una collezione tangibile a dei video di YouTube.
    Una settimana dopo, la collezione arrivò in uno scatolo, contenente qualche cassetta con registrati diversi episodi, che per fortuna il vecchio proprietario aveva contrassegnato per me. Fu in quel momento che la notai. In fondo allo scatolo c’era un’altra cassetta piuttosto rovinata, come se il proprietario non l’avesse guardata per molto tempo prima di spedirmela. Anziché il titolo dell’episodio e la durata, sull’etichetta vi era semplicemente scritto “Ed, Edd & Freddy”.
    Freddy? Forse era un errore di scrittura? Uno scherzo? Forse addirittura un qualche episodio clandestino? Qualunque cosa fosse, ero curioso, quindi inserii la cassetta nel videoregistratore e preparai dei popcorn. Le stranezze si presentarono già dal titolo.

    “Ed, Edd & _____!”
    Nella narrazione all’inizio prima della sigla mancava il nome di Eddy e, quando iniziò la sigla vera e propria, Eddy era stranamente assente, infatti, era stato rimpiazzato. Al posto dell’intrigante, basso e tirchio protagonista vi era un ragazzo abbastanza alto, con capelli lunghi e neri e un cappello rosso, che sorrideva alla telecamera non appena iniziò la musica di sottofondo. Il modo in cui Ed e Doppia-D si muovevano era diverso dal solito: Ed correva quasi come un cucciolo esaltato mentre Doppia-D lo inseguiva; il ragazzo di prima guardava com’erano bizzarri e ridacchiava silenziosamente finché non si fermò la musica. Quando la sigla finì, ci fu una breve pausa, lo schermo restò nero per un po’ finché non apparve il titolo, scritto in lettere grigie e con sfondo blu: “Addio”.

    Era molto strano, come se la sigla con un personaggio sconosciuto non fosse stato abbastanza, ora c’era anche un titolo così triste? Proprio come una di quelle stupide storie dei “lost episodes”. Ad ogni modo, il titolo scomparve e si presentò una scena del vicolo (dove si svolgono le vicende del cartone) di notte, l’audio sembrava mancare o essere stato disattivato. Lo strano ragazzo della sigla era lì, da solo, e stava camminando in silenzio verso una delle case, con passo incredibilmente lento, per poi aprire la porta ed entrare. La scena cambiò senza preavviso, non in maniera comica come i normali episodi. Doppia-D stava freneticamente osservando il suo set da laboratorio con gioia, scarabocchiando qualcosa rapidamente quando vide il ragazzo di prima davanti a lui.
    «Grande! Stupendo!» gridò Doppia-D mentre guardava attentamente il contenuto di un becher diventare viola, quando si alzò.
    «Ce l’abbiamo fatta, Freddy! Avevi ragione, ha funzionato!» esclamò, voltandosi verso il ragazzo che era semplicemente lì in piedi, sorridente. Per qualche altro minuto, Doppia-D parlò in gergo tecnico, lodando Freddy per il suo ingegno e le sue idee.

    Senza preavviso come prima, la scena tornò al vicolo di notte, quello che vidi mi fece cadere la bevanda che sorseggiavo da mano.
    C’era Freddy che usciva dalla casa, nelle sue mani stava trascinando un sacco della spazzatura dietro di lui, senza emozioni, in silenzio, l’unico suono era quello del sacchetto che strisciava a terra. Io nel frattempo stavo osservando attentamente tutto ciò che succedeva, i miei occhi erano fissati sullo schermo quando Freddy entrò in un’altra casa per un altro cambio di scena.
    «Freddy, aiuta Rolf a portare Victor al pascolo!» disse Rolf, stavolta la scena era ambientata, appunto, nella fattoria di Rolf, che sembrava pronto per un altro giorno di lavoro, Freddy, come prima, annuiva sorridente mentre sollevava senza sforzo la capra Victor per poi caricarsela in spalla. Non appena furono arrivati al pascolo, Rolf elogiò il ragazzo per la sua forza e iniziò un curioso ballo folkloristico, Freddy si unì a lui, come se avesse molta confidenza con la cultura di Rolf, i due danzarono per circa un minuto finché sopraggiunse ancora una volta la notte. Ed ecco di nuovo la strana scena notturna precedente, stavolta, però, Freddy portava con sé due sacchi e stava per entrare in un’altra casa.

    Per tutta la durata dell’episodio ero paralizzato a guardare come andava di casa in casa, senza mai dire una parola, senza mai emettere un suono. Ogni volta che entrava in una casa c’era una scena in cui lui e il proprietario facevano qualcosa insieme, e si trattava sempre di scene allegre, come ad esempio giocare a travestirsi assieme a Sarah e Jimmy o aggiustare biciclette con Kevin.
    Quasi dimenticavo, c’era anche una scena notturna in cui Freddy faceva dondolare un giocattolo su una bacchetta mentre Ed si buttava su di esso come un gatto, ovviamente, inizialmente risi, finché non vidi ancora una volta Freddy che, mentre lasciava la casa, portava con sé un altro sacchetto della spazzatura.

    Ero spaventato da questo Freddy e da quello che stava facendo. Da quel che avevo visto, sembrava un demone, un seduttore, entrava nelle case e faceva amicizia con tutti, per poi uscire con quei sacchi…grandi abbastanza da contenere corpi…
    Questa mia paura si rafforzò quando ormai tutte le case erano state visitate, diavolo, addirittura la roulotte delle sorelle Kanker, Freddy adesso aveva così tanti sacchi da dover usare una carriola per trasportali tutti. Una volta presi, andò in un posto mai visto in nessun episodio.

    Un cimitero.

    Freddy portò i sacchetti in cima a una collina, passando davanti a tutte le tombe e spostandosi verso una libera, scavata profondamente nel terreno, in quel momento la telecamera mostrava la tomba che sembrava essere senza fondo. In realtà un fondo c’era, visto che si sentiva il tonfo dei sacchi che colpivano il terreno mentre Freddy li stava gettando nella buca, uno ad uno…

    Una volta che tutte le borse furono nella tomba, qualcuno molto esile apparve dietro Freddy, una voce, che era così sommessa che dovetti alzare il volume al massimo per sentirla, fece una semplice domanda:
    «Ce li hai tutti?»
    Freddy annuì.
    «Sei pronto?»
    Freddy annuì nuovamente.
    Non appena Freddy annuì, la scena si dissolse in nero, lentamente, in silenzio… pensavo fosse la fine. Mi sbagliavo, l’episodio non era ancora finito.
    Dopo che lo schermo si fece nero, c’era ancora una volta il vicolo, stavolta era mattina e con mia sorpresa tutti erano vivi e stavano bene, ma sembravano disorientati, vagavano fuori dalle loro case e parlavano fra loro; l’argomento sembrava essere che tutti avevano la strana sensazione che qualcosa mancasse, che avessero dimenticato qualcosa di importante.

    Mentre riflettevano, si poteva sentire il rumore di un camion, qualche momento dopo un furgone si fermò davanti a una delle case, gli adulti erano nascosti dai mobili che evidentemente stavano portando in casa, si fermò anche un’altra macchina dietro il furgone.
    «Saaaalve a tutti!» una voce familiare uscì dalle casse, qualcuno saltò fuori dalla macchina e, con mia sorpresa, era Eddy! La sua apparizione fu improvvisa, e da quello che sembrava, era la prima volta che incontrava gli abitanti. Nonostante la sua entrata appariscente, nessuno sembrava impressionato, infatti, tutti avevano un’aria di disprezzo in faccia, la telecamera fece una panoramica verso il cielo, un improvviso lampo di luce mi confuse, ma dopo aver premuto in tempo il tasto di pausa, vidi che era una parola proiettata proprio in mezzo allo schermo, una parola che spiegò tutto:

    "RIMPIAZZO"

    Edited by Ãxel - 30/8/2013, 22:49
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    E' interessante, però non ho ben capito in cosa sia consistito il rimpiazzo. Avevo pensato qualcosa tipo "Freddy uccide i suoi amici pur di andarsene", ma sembra più che siano stati "formattati".
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Ho lo stesso dubbio di Shintaka.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Creepy Score
    +56
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    Diciamo che il finale è a libera interpretazione del lettore. Per esempio, può darsi che Freddy abbia ucciso i genitori di tutto i ragazzi del quartiere (che spiegherebbe l'assenza dei genitori nel cartone), per poi essere rimpiazzato, come una specie di "mercenario" . Poi ovviamente ci possono essere tante ipotesi.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Sicuramente è un "lost episode" diverso dagli altri.
     
    .
  6. OmegaDriver
         
     
    .

    User deleted


    Carina e smistabile, secondo me. Prima però rileggila e correggi gli errori di tempo e grammaticali

    EDIT: aggiungi anche il link della storia originale, visto che è una traduzione.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Creepy Score
    +56
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    Ho corretto due o tre errori di battitura e aggiunto il link. Quali errori di tempo ci sono?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molto interessante, anche se purtroppo vengono ripetuti i soliti cliché di una storia creepy. Lost Episode senz'altro, è stata tradotta divinamente.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    I LE erano in CL, quindi presumo CL anche questo.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Sposto.
     
    .
  11. PainAndMad
        +2    
     
    .

    User deleted


    Finalmente un Lost Episode senza "Scene di violenza estremamente realistiche oppure protagonisti che vomitano". +1 per aver portato qualcosa di diverso.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PainAndMad @ 1/9/2013, 19:56) 
    Finalmente un Lost Episode senza "Scene di violenza estremamente realistiche oppure protagonisti che vomitano". +1 per aver portato qualcosa di diverso.

    È quello che ho pensato anche io. E la traduzione è molto buona. +1 :peoflow:
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Creepy Score
    +56
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    Ho scelto questo Lost Episode apposta perché non c'è necessariamente una quantità troppo grande di violenza e sangue :) Comunque grazie mille per i complimenti sulla traduzione :D
     
    .
  14. PatataKiller
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Proprio come una di quelle stupide storie dei “lost episodes”.

    Naaah, te lo potevi risparmiare secondo me :sisi:

    Comunque é bellissima e la teoria di Freddy che uccide i genitori di tutti é figa :sbav:
     
    .
  15. Jackie Skeletron H.S. Skellinton
         
     
    .

    User deleted


    'ffettivamente è un lost episode diverso. ma non abbastanza, non mi ha lasciato niente. Bella teoria comunque e ottima traduzione. Grazie
     
    .
21 replies since 29/8/2013, 22:29   4093 views
  Share  
.