L'omicidio seriale nel mondo. Statistiche internazionali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8    
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Le statistiche che vi riporto in questo topic sono tratte dal libro "I serial killer" edito nel 2011, sono quindi aggiornati a quell'anno.
    Tali statistiche sono state redatte da Ruben De Luca, famoso criminologo italiano, la cui casistica arriva a prendere in considerazione circa 2230 nominativi di assassini seriali.


    Località degli omicidi seriali

    Vi siete mai chiesti quale nazione ha il maggior numero di assassini seriali? Forse sì, e probabilmente vi siete risposti che si tratta degli Stati Uniti. Bhe, avete ragione. Sapete esattamente quanti serial killer conta? 1291.
    Un primo posto scontato, ma continuare a leggere la tabella potrebbe riservarci delle sorprese. Al secondo posto troviamo infatti la nostra cara Italia, con "solo" 121 assassini seriali, segue l'Inghilterra con 104.
    Fuori dal podio abbiamo la Francia, con appena 72 assassini seriali. Al quinto posto troviamo la Germania (70) e al sesto l'Ex Unione Sovietica (50) che batte di poco la Cina, con i suoi 47 assassini seriali.
    Ci allontaniamo nuotando nel mare cristallino ed arriviamo in Australia, che ci aspetta con i suoi 41 assassini seriali, battendo il Sudafrica, che si ferma a 38. Al decimo posto troviamo il Messico, con 29 omicidi seriali, seguono il Canada (26), il Giappone (23), l'Ungheria (19) e il Brasile (18).
    L'Iran si piazza al quindicesimo posto grazie ai suoi 15 omicidi seriali, seguito da Ex-Jugoslavia e Spagna, arrivate a parimerito con i loro 14 assassini seriali. Poco più di quelli che ornano la Corea (12) e l'Austria (11). Scendendo ancora troviamo un nuovo ex-equo tra Olanda e Grecia, entrambe contano 10 serial killer. Un terzo ex-equo ci aspetta, sia la Polonia che la Scozia hanno ospitato 9 assassini seriali, ed 8 sono quelli che hanno agito in Belgio e in India. Tripletta per Svizzera, Zaire e Colombia, tutte e tre contano 6 assassini seriali, e battono così Pakistan e Argentina, bloccate a 5 killer. Ben cinque paesi (Egitto, Iraq, Romania, Perù, Ruanda) ne hanno ospitati 4, mentre solo 3 hanno scelto come loro patria le Bermude, Singapore, Danimarca e Galles.
    Troviamo soltanto 2 assassini seriali in Svezia, Irlanda, Nigeria, Indonesia, Nuova Zelanda, Thailandia, Kenya, Israele e Yemen, e solamente 1 in Polinesia, Venezuela, El Saalvador, Turchia, Bolivia, Ex Cecoslovacchia, Taiwan, Siria, Costarica, Bahamas, Algeria, Sierra Leone, Filippine, Ecuador, Norvegia, Albania, Marocco, Afghanistan, Zimbawe, Emirati Arabi Uniti, Bangladesh, Guatemala, Vietnam.

    Tipologie di assassini seriali nel mondo
    I serial killer più frequenti sono quelli che agiscono individualmente (1711), meno frequenti quelli che agiscono in gruppo (311), ancora più rari quelli che agiscono in coppia (206)

    Sesso degli assassini seriali
    I serial killer sono sempre uomini? Leggenda metropolitana. Tuttavia è vero che essi ricoprono la maggioranza (1932), sebbe un posto di rilievo sia lasciato anche alle donne (296)

    Tipologie delle coppie
    Abbiamo appena detto che gli assassini che agiscono in coppia sono rari, tuttavia essi esistono. Chiediamoci allora come sono formate queste coppie...
    La coppia più numerosa è sicuramente quella formata da due uomini (124), più rara quella formata da un uomo e una donna (72), ancora più basso il numero delle assassine impegnate in una coppia donna/donna (10).

    Prendiamo in considerazione le coppie uomo/uomo (124), coloro che la formano possono essere uniti da molteplici legami.
    Amici (76)
    Amanti omosessuali (16)
    Fratelli (16)
    Padre/figlio (12)
    Cugini (4)

    Passiamo ora alla coppia formata da un uomo e una donna (72)
    Marito/Moglie (38)
    Amanti (28)
    Madre/Figlio (4)
    Padre/Figlia (2)

    Ed ora, l'ultima tipologia analizzata, le coppie formate da due donne (10)
    Amiche (4)
    Amanti omosessuali (2)
    Sorelle (2)
    Madre/Figlia (2)

    Tipologia dei gruppi (il primo numero rappresenta i gruppi, il secondo il numero dei soggetti che compongono i gruppi)
    Gruppo criminale: 53 (237)
    Sette sataniche: 24 (70)
    Gruppi razzisti: 13 (48)

    Distribuzione temporale degli assassini seriali (questa tabella si ferma al 2004)
    Tra il 1400 e il 1499 sono registrati solamente 2 assassini seriali, il numero però aumenta e tra il 1500 e il 1599 arriviamo a contarne 11.
    Ancora un incremento tra il 1600 e il 1699 ed il numero sale a 18, per poi scendere a 13 tra il 1700 e il 1799.
    Si ha un'ulteriore discesa tra il 1800 e il 1809, gli assassini seriali scendono a 6, ed una nuova discesa ci porta, tra il 1810 e il 1819 ad avere appena 4 assassini.
    Tra il 1820 e il 1829, però, si sale ancora, arrivando a 8 killer, che diventano 7 tra il 1830 e il 1839.
    Di nuovo alti e bassi, i serial killer salgono a 13 tra il 1840 e il 1849 e scendono a 9 tra il 1850 e il 1859.
    Una nuova salita tra il 1860 e il 1869: 15 assassini seriali, che salgono a 19 tra il 1870 e il 1879, per poi scendere ancora tra il 1880 e il 1889, registrando 17 killer.
    Impennata tra il 1890 e il 1899, si arriva a 27 assassini seriali, che salgono a 33 tra il 1900 e il 1909, per poi continuare a salire: sono 56 tra il 1910 e il 1919 e 64 tra il 1920 e il 1929. Tra il 1930 e il 1939 si tocca la cifra di 71 assassini seriali, che poi sembra placarsi tra il 1940 e il 1949, tornando alla cifra di 66 assassini seriali.
    Tra il 1950 e il 1959 salgono ancora a 76.
    Ma è a questo punto che si ha il vero boom. Tra il 1960 e il 1969 troviamo 160 serial killer, che salgono in modo spaventoso a 359 tra il 1970 e il 1979. La scala di sangue non si ferma qui ed il record è raggiunto tra il 1980 e il 1989, con ben 462 assassini seriali.
    Il numero dei killer scende a 452 tra il 1990 e il 2000 e sembra successivamente placarsi, fermandosi a "soli" 59 tra il 2001 e il 2004.

    Edited by Shira™ - 21/7/2013, 01:18
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Oddio, siamo messi bene :siga:
     
    .
  3. zeroedodici
        +2    
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post e contenuti interessanti, comunque su youtube si trovano documentari chiamati Menti malate, dove (per chi ovviamente possa interessare l'argomento) troverete documentari su i serial killer piú efferati della storia, ted bundy, charles manson e così via.....
     
    .
  4. Ossimoro turpe
         
     
    .

    User deleted


    Post davvero interessante.
     
    .
  5. Ianucolo
         
     
    .

    User deleted


    Si, sapevo una cosa del genere. Avevo letto da qualche parte che oltretutto negli USA ci sono più di 20.000 casi di omicidio apparentemente senza movente ancora irrisolti.

    Ma alla fine dei conti gli assassini seriali non sono poi chissà che quando hanno vita breve (vedi il trio di ragazzi ucraini, mi pare). Quelli affascinanti sono quelli che hanno modus operandi particolari, o quelli mai stati presi.

    Per il resto non immaginavo così tanti serial killer in Italia! Io ero rimasto ai compagni di merende di Pacciani!

    Mi sa che devo cercarli sti libri! So che forse la domanda è fuoriluogo, ma te che leggi ste cose, sai se c'è qualche libro interessante sul killer dello zodiaco? Adoro quel caso!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ianucolo @ 17/3/2014, 09:01) 
    Mi sa che devo cercarli sti libri! So che forse la domanda è fuoriluogo, ma te che leggi ste cose, sai se c'è qualche libro interessante sul killer dello zodiaco? Adoro quel caso!

    Un libro intero su Zodiac credo di no, è citato in quasi tutti i libri di Criminologia, ma non so dirti se esiste un saggio intero solo per lui. Credo che l'unico sia quello di Robert Graysmith, citato anche da Wikipedia, ma non ti so dire se esiste in italiano (io non l'ho mai trovato)
     
    .
  7. CuriousByNature
         
     
    .

    User deleted


    post davvero interessante, complimenti!

    Per quanto riguarda la quantità dei killer seriali in giro per il mondo, e per quanto in certe nazioni lo stile di vita sia nettamente diverso dal nostro, trovo comunque strano che in italia vi siano 121 casi (parlando di un paese che attualmente conta 60-70 milioni di persone) contro i 47 della cina che credo sia sempre stata, da tanti anni a questa parte, lo stato in assoluto più popolato (2 miliardi di persone ora, se non sbaglio) o gli 8 dell'India che ha un miliardo di persone. Probabilmente tante storie non sono state documentate.

    Comunque a mio parere la coppia di assassini migliori in assoluto è "madre-figlio" o "padre-figlia". Della serie: "Quando essere psicopatici è una questione di famiglia!!!"
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Creepy Score
    +91

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CuriousByNature @ 27/5/2015, 23:40) 
    trovo comunque strano che in italia vi siano 121 casi (parlando di un paese che attualmente conta 60-70 milioni di persone) contro i 47 della cina che credo sia sempre stata, da tanti anni a questa parte, lo stato in assoluto più popolato (2 miliardi di persone ora, se non sbaglio) o gli 8 dell'India che ha un miliardo di persone. Probabilmente tante storie non sono state documentate.

    Già, dal mio punto di vista queste statistiche sono molto interessanti ma da prendere molto con le pinze, chissà quanti casi non sono stati documentati.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Mi pare un post molto interessante....
     
    .
  10. •Cthulhu•
         
     
    .

    User deleted


    Sarebbe ancora più interessante conoscere le statistiche attuali :)
     
    .
  11. Raftela
         
     
    .

    User deleted


    quoto cthu, comunque mi chiedo perché negli Stati uniti ci siano così tanti serial killers :siga:
     
    .
  12. ßoogeyman
         
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, anche se quoto Zapotec.
    Mi è sembrato strano che fossimo al secondo posto, mi sono ricordato di Quarto grado, Chi l'ha visto e affini.
    Però non se ne sente mai parlare, oggi devono essere tutti dentro/morti.
     
    .
  13. ~Blaze2710~
         
     
    .

    User deleted


    Noi solo al secondo posto! Uffa



    Commento vero:
    Oh cribbio, ultimamente nella mia città (asti) sono stati assassinati una tabaccaia e un camionista, eppure 1 anno fa non accadeva nulla, la criminalita sta crescendo fin troppo

    Commento inutile: io ad asti vivo solo, ma son di napoli eh!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Blaze2710~ @ 5/8/2015, 14:32) 
    Noi solo al secondo posto! Uffa



    Commento vero:
    Oh cribbio, ultimamente nella mia città (asti) sono stati assassinati una tabaccaia e un camionista, eppure 1 anno fa non accadeva nulla, la criminalita sta crescendo fin troppo

    Commento inutile: io ad asti vivo solo, ma son di napoli eh!

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Ultimamente ho visto un talk show sugli avvenimenti di Asti, stai tranquillo, lì sostenevano che la colpa è del caldo estivo.

    Anzi che non hanno dato la colpa a Renzi. :asd:
     
    .
  15. ///N.O. CONTROL///
         
     
    .

    User deleted


    Post molto interessante, mi chiedo come mai esistono così tanti serial killer negli USA.
     
    .
17 replies since 20/7/2013, 23:39   6515 views
  Share  
.