Bestiario

Le Creature Leggendarie Non-Creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shira™
        +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline

    Andvari (a cura di Norad)


    Andvari ("vigilante", "protettore"), nella mitologia norrena, è uno dei nani creati all'inizio del tempo, e apparteneva alla schiera di nani che dimoravano nel sottosuolo.
    Così se ne parla nel Gylfaginning, la prima parte dell'Edda in prosa dello storico islandese Snorri Sturluson:

    (NON)
    « En þessir eru ok dvergar ok búa í steinum, en inir fyrri í moldu:
    Draupnir, Dolgþvari,
    Haur, Hugstari,
    Hleðiolfr, Glóinn,
    Dóri, Óri,
    Dúfr, Andvari,
    Heftifili,
    Hár, Svíarr
    . »

    (IT)
    « Anche questi erano nani e abitavano nelle rocce; quelli nominati per primi, invece, nel fango:
    Draupnir, Dolgþvari,
    Haur, Hugstari,
    Hleðiolfr, Glóinn,
    Dóri, Óri,
    Dúfr, Andvari,
    Heftifili,
    Hár, Svíarr.
    »



    Costui viveva sotto le sembianze di un luccio nella cascata detta "Andvarafors" ("cascata di Andvari", per l'appunto) e possedeva molto oro, che era generato continuamente dal magico anello che possedeva: Andvaranautr, che ha dato via alla vicenda inerente ai Nibelunghi. Per questo motivo l'oro e l'anello furono maledetti da questo nano.
    La vicenda inerente al suo oro e all'anello comincia con l'uccisione involontaria del nano Ótr, da parte di Loki Quest'ultimo poteva mutare il proprio aspetto in qualsiasi forma, e durante la morte, era temporaneamente trasformato in una lontra. Non appena il padre di Ótr, Hreiðmarr, venne a sapere della morte di quest'ultimo, imprigionò gli dèi, che per riottenere la libertà dovettero pagare un guidrigildo (ovvero una somma in denaro che stabiliva il valore teorico di un uomo o di una donna): riempire la pelle di lontra con dell'oro. Per pagare il riscatto, Loki prese in prestito la grande rete di Rán, divinità del mare, e si recò nella cascata "Andvarafors", catturando il luccio, che era Andvari, trasformatosi. Così il nano fu obbligato a consegnare al dio tutte le sue ricchezze, compreso il magico anello, infatti da quel momento in poi Loki decise che egli non avrebbe più dovuto possedere neppure un soldo. Per questo motivo Andvari maledisse l'oro e proclamò che l'anello sarebbe stato una disgrazia per ogni suo successivo portatore, e Loki dichiarò che avrebbe riferito la maledizione al suo futuro possessore.

    loki-andvari.jpg?w=365


     
    .
20 replies since 7/7/2013, 22:50   4807 views
  Share  
.