Bestiario

Le Creature Leggendarie Non-Creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeldaSM
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ovinnik (a cura di Norad)

    L’Ovinnik è un folletto della mitologia Slavica, che si presenta in genere sotto l'aspetto di un gatto nero, che però abbaia come un cane, o ride come un uomo. I suoi occhi brillano come braci; può anche mostrarsi sotto l'apparenza di un uomo ricoperto dai lunghi capelli. Il suo carattere è malefico, e non offre alcun aiuto o collaborazione agli abitanti della casa, come invece in genere fanno i folletti domestici.
    Lo si può trovare accovacciato in un angolo dei fienili o dei granai e sembra portare qualche tipo di rancore incomprensibile verso quest’ultimi.
    Bisogna fare particolarmente attenzione, poiché se si infuria, potrebbe far divampare un incendio, bruciando qualunque cosa.
    Non si conosce un modo esatto per allontanarlo. Per placare la sua ira è necessario offrirgli periodicamente del cibo, quali: Biscotti, frittelle o addirittura polli.

    Come gli altri spiritelli domestici, può prevedere il futuro. Infatti, ogni vigilia di capodanno, L’Ovinnik permette di farsi toccare al buio: Se quando lo si tasta è caldo, vuol dire che i mesi a venire saranno fortunati. Ma quando appare freddo al tatto, l’anno che verrà sarà pieno di infelicità e disgrazie.

    chernikov_vladimir_15_ovinnik



    Edited by Shira™ - 15/9/2013, 14:32
     
    .
20 replies since 7/7/2013, 22:50   4807 views
  Share  
.