Bestiario

Le Creature Leggendarie Non-Creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeldaSM
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sleipnir (a cura di Norad)

    Sleipnir è, nella mitologia norrena, il cavallo di Odino.
    Di color grigio, dotato di otto zampe, è il migliore cavallo che esista, il più veloce. È in grado di cavalcare il cielo e le acque, e anche lungo gli altri mondi. Il suo nome significa "colui che scivola rapidamente". Secondo alcune fonti Sleipnir porta delle rune incise sui denti.

    Il poeta Snorri Sturluson, basandosi su vaghi accenni contenuti nella Völuspá (primo e più famoso poema dell'Edda poetica che racconta la storia della creazione del mondo e della sua futura fine), racconta la nascita di Sleipnir.

    Un abile costruttore aveva stretto un patto con gli Dei: in diciotto mesi avrebbe eretto un muro possente in grado di difenderli dai giganti, loro nemici; in cambio avrebbe ricevuto in dono la dea Freyja, il Sole e la Luna. Gli dei, su consiglio di Loki, dio dell’astuzia e diabolico ingannatore, accettarono, ma a patto che il muro fosse terminato entro l'Estate. Quando però mancavano solo tre giorni all'Estate era ormai evidente che il costruttore sarebbe riuscito a finire in tempo la sua opera, anche grazie all'aiuto di Svaðilfœri, il suo possente e magico cavallo. Gli dèi decisero che si doveva fare qualcosa, se non volevano perdere Freyja. Si interrogarono su chi avesse spinto per accettare il patto, e quando si ricordarono che era stato Loki lo costrinsero a rimediare. Lui si trasformò in puledra, sedusse Svaðilfari facendosi inseguire per un giorno e una notte, interrompendo così i lavori. Ripeté il trucco per tutte le tre notti e i tre giorni seguenti. Quando fu evidente che il muro non sarebbe stato completato per tempo, il costruttore fu preso da un'ira bestiale, rivelando che in realtà era egli stesso un gigante. E allora Thor, che dei giganti è il maggior nemico, gli fracassò il cranio con un colpo di Mjöllnir, il suo martello.
    In seguito Loki partorì da Svaðilfari un puledro grigio con otto zampe, Sleipnir, che divenne il cavallo di Odino, dopo che questi glielo chiese in dono, poiché era il più veloce e possente di tutti i cavalli.

    sleipnir



    Edited by Shira™ - 15/9/2013, 14:32
     
    .
20 replies since 7/7/2013, 22:50   4807 views
  Share  
.