nighthouse.exe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +21    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +77

    Status
    Offline
    Questa vicenda risale a pochi mesi fa.
    Tutto quel che stavo facendo era inserire una chiavetta USB nel Mac di mio fratello, con tutte le intenzioni di trasferire alcuni file. Mentre li stavo cercando, ad un tratto la chiavetta "scomparve", nel senso che ad un tratto per il Mac non risultò più presente.
    Provai quindi a metterla sul portatile ove vi era Windows, ma nulla. La chiavetta era andata. E c'erano pure dei dati dentro.
    Mi lamentai in silenzio.
    Qualche giorno dopo, presi la chiavetta con l'intenzione di formattarla e vedere se si poteva in qualche modo recuperare quando con mia sorpresa mi accorsi che l'autoplay la aprì automaticamente.
    Tutti i file che c'erano in precedenza erano spariti. Nulla di serio, però c'era qualcosa che di certo prima non c'era.
    Dentro la chiavetta trovai una cartella con dentro un eseguibile contornato dai suoi tipici file di sistema.
    Il nome dell'eseguibile era "nighthouse.exe" ed aveva tutta l'aria di essere un gioco. Per me non era molto invitante, anche per via del fatto che il gioco fosse apparso dal nulla, senza contare che quando provai a giocare ad "A Mind Joke" lo chiusi all'incredibile velocità di dieci secondi subito dopo aver premuto "New Game". Tuttavia… ammetto che volevo vedere se quello fosse effettivamente un gioco, perciò misi in atto una furbata: creai una macchina virtuale con dentro Windows XP e lo installai là dentro, in modo che se fosse stato un virus l'infezione si sarebbe contenuta e non avrebbe mandato a trote il sistema operativo principale.
    Presi poi un bel respiro e mi decisi a fare doppio click. Già mi tremavano le braccia. Davvero un buon inizio.
    Il gioco supportava solo la risoluzione 800 x 600, esattamente come AMJ, quindi vidi lo "schermo" (in realtà la finestra della macchina virtuale) flashare per un attimo prima di presentarmi davanti il menù principale.

    nighthousemainmenu

    Era veramente povero: sfondo nero e testo bianco con un effetto di gessetto. Il titolo scritto praticamente a mano, così come le selezioni del menù, che però erano fatte riciclando le stesse lettere quando necessario invece di ridisegnarle ogni volta.
    Non c'era molta scelta. Avevo solo "Start", "Options" e "Credits". Probabilmente sarebbe stato un roguelike: non vi era una selezione per caricare il gioco. Se avessi iniziato avrei giocato fino alla fine o alla morte. Del personaggio s'intende.
    Credo.
    Non volli comunque iniziare subito. Preferii dare prima una potenziale sbirciata alle altre due scelte. Ammesso che i tasti funzionassero e non facessero lo stesso scherzetto di "The Theater" (per chi non lo ricordasse o sapesse, premendo Load Game o Options il gioco crashava).
    Premetti quindi "Options" e questa fu la schermata che mi si presentò davanti:

    nighthouseoptionsmenu

    Anche questo menù fu davvero misero. C'era solo la selezione della difficoltà a partire da "Normal", selezionabile cliccando su di essa. Seguirono nell'ordine "Hard", "Fearless" ed "Easy".
    Ma… che cacchio di difficoltà poteva essere "Fearless"? Indicava che era così difficile e/o spaventosa da essere riservata solo ai veri temerari o che non sarebbe stato pauroso affatto? In altre parole, significava "Molto Difficile" o "Molto Facile"?
    Nel dubbio, selezionai "Easy" e lasciai il sonoro su "On". Fatto questo, cliccai su "Confirm".
    Mi ritrovai di nuovo nel menù principale. Stavolta diedi uno sguardo a "Credits"…

    nighthousecredits

    … OK, e poi? Tutto qui? Era un gruppo o una persona soltanto? Soprattutto, a che degenerato poteva venire in mente di usare "447261676D65746F68656C6C" come nome? Boh. In compenso c'era già un "Thanks for playing!" con tanto di smile. Per la miseria, vengo ringraziato ancora prima di giocare? Malgrado le buone intenzioni, paradossalmente non era molto rassicurante.
    Premetti "Back" e fui ancora nel menù principale. Era rimasto un solo tasto da premere, quello "principale".
    Ero un po' restio a selezionarlo. Passarono diversi minuti di dubbio, poi presi un bel respiro e premetti "Start". Lo schermo fece una dissolvenza in nero. Pochi secondi dopo seguì un'altra dissolvenza e questo fu la prima cosa che vidi:

    nighthouse

    Il luogo sembrava una riproposizione del Livello 4 del sopracitato A Mind Joke, ma con una mappa completamente differente. Iniziai la partita in una stanza, rivolto verso la… porta? Difficile a dirsi: non c'era una porta, solo una sorta di buco rettangolare alla parete. In un angolo vi era una branda (mi sto sforzando per definirla tale: era un parallelepipedo con una texture di coperte e lenzuola) e… basta.
    Per dirla in breve, era fatto alla bell'e meglio: texture che definire "essenziali" è dire poco e concept veramente basilare, per non dire scopiazzato da un gioco (tutto sommato) più famoso.
    Davanti c'era una costante oscurità e in alto a sinistra una barra rossa. Era la barra della vita, o almeno così credetti all'inizio. Dopo un po' di minuti mi accorsi che essa scendeva da sola. Non ci volle molto a capire che quella barra era in realtà un timer. Lo scopo del gioco era semplice: uscire dalla casa prima dello scadere del tempo.
    Ma… per cosa? Che cosa sarebbe successo se il tempo fosse scaduto? Non ci tenevo a scoprirlo. Presi una bella boccata d'aria e varcai la soglia.
    Era tutto un labirinto di corridoi, completamente spogli. Non vi era un quadro e neanche delle porte, ma quelli che io definivo "buchi nel muro che conducevano ad altre stanze". E le suddette stanze erano anch'esse veramente povere e renderizzate "al risparmio". Per farvi un esempio, una cassettiera era un semplice parallelepipedo marrone con dei cassetti disegnati su un lato. C'erano poi degli oggetti da raccogliere (rigorosamente bidimensionali), che andavano usati in determinati punti per aprirsi via via la strada verso l'uscita.
    Dopo poco, tuttavia, mi accorsi di una cosa bizzarra: il suono l'avevo lasciato su "On", ma non sentiva proprio niente. Il mio personaggio non faceva rumore di passi, nessun suono quando raccoglievo gli oggetti e non c'era nemmeno alcun tipo di musica.
    O meglio… all'inizio non c'era.
    Proseguendo nella partita iniziai ad un tratto a sentire qualcosa. Sembrava il suono di un martello pneumatico ma leggermente rallentato a qualcosa tipo due colpi e mezzo al secondo o giù di lì.
    Si sentiva appena. Non riuscivo a capire da dove venisse. Provai a muovermi un po', ma il suono era costante. Dopo un po' non ci diedi più tanto peso.
    Ma nel giro di qualche altro minuto, mi accorsi che quel suono stava salendo di volume, ma molto lentamente. E continuava, mentre io proseguivo nella mia ricerca.
    Quando il timer fu poco sotto la metà, al suono iniziò ad aggiungersi quello che sembrava essere quello di uno strumento ad arco, dal suono molto grave. Tipo una viola o un violoncello. Anch'esso era molto basso e suonava due note: una molto alta ed una molto bassa, ad alternanza al ritmo di due al secondo.
    Io intanto continuavo e continuavo, per minuti e minuti, fino a trovare finalmente una chiave identificata come "Hall's Key". Era fatta, dovevo solo trovare l'uscita. Mi rimaneva solo un quarto di timer.
    E intanto la "musica" stava diventando una sorta di baccano tremendo: il suono del "martello pneumatico" che continuava ma era coperto dal suono degli archi, che nel frattempo sembravano essere aumentati: da uno a due o tre.
    Mi girai e rigirai quella dannata casa ma niente, trovare l'uscita era davvero complesso. La musica intanto si era fatta così alta che dovetti abbassare il volume. Era tremendo. Non spaventoso, ma se uniamo una musica simile al fatto che il timer era sul punto di scadere veniva una sensazione di panico e angoscia seconda a pochi. Sembrava quasi che quella musica stesse annunciando l'arrivo di qualcosa… e forse non avevo torto.
    Perché? Beh, sappiate che non riuscii a trovare in tempo l'uscita (e vi ricordo che ero al livello "Easy"). Il timer finì inevitabilmente per raggiungere lo zero e fu in quel momento che con un urlo spaventoso una figura non ben identificata schizzò fuori dalle tenebre, facendo crashare il gioco. Manco a dire che mi ribaltai dalla sedia per lo spavento.
    Non capii cosa accidenti fosse successo. Nella macchina virtuale c'era il desktop e la cartella del gioco come l'avevo lasciata. Avrei voluto dare un'occhiata ai file del gioco ma erano criptati ed essendo privo di esperienza non avrei avuto modo di controllarne i contenuti. Decisi quindi di lasciar perdere e chiusi la macchina virtuale.

    Il giorno dopo mi collegai a Skype e mi accorsi che molti dei miei contatti mi stavano cercando. Mi domandai perché, visto che molti di loro non mi cagavano manco di striscio se non ci parlavo io.
    Tutti mi parlarono della stessa cosa: di un gioco che io gli avrei inviato tramite e-mail.
    Ma… io non avevo inviato nulla a nessuno. Di che gioco stavano parlando poi?
    … Di quello del giorno prima.
    Di Nighthouse.
    Quel maledetto bastardo era davvero un malware…! Ma come cacchio aveva fatto a bypassare la sandbox fatta con la macchina virtuale?!
    Andai subito a cercare il gioco per poterlo distruggere… quando mi accorsi che i file erano già spariti, non vi era neanche traccia persino fra quelli già cancellati. Si era letteralmente autodistrutto.
    Al suo posto però vi trovai qualcosa: un misterioso file chiamato "byenow.txt". Aprendolo risultava solo un'accozzaglia quasi incomprensibile di caratteri, numeri e simboli. E in fondo al file un messaggio molto semplice: "Goodbye and thanks for playing".

    Insomma, il gioco se n'era andato "salutandomi"? Boh, non chiedetemelo. Fatto sta che non ho avuto neanche modo di provare gli altri livelli di difficoltà, incluso il misterioso livello "Fearless".
    Tutt'oggi mi sto domandando cosa fosse, sia il livello di difficoltà che il gioco stesso, specialmente la sua provenienza.
    Oltretutto è da un po' che alcuni dei miei contatti risultano offline.
    Chissà che staranno combinando…

    Edited by DZ-Aladan - 14/2/2018, 22:21
     
    .
  2. Ph¥rex
        +1    
     
    .

    User deleted


    GP.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,150
    Creepy Score
    +272

    Status
    Anonymous
    Questa è la seconda gamepasta che scrivi, ma posso già dire che sei bravissimo in questo genere!

    Edited by Gioiaguidom - 6/3/2013, 14:49
     
    .
  4. ‹ tiger lily ›
         
     
    .

    User deleted


    loved it! molto bravo, bella proprio!
     
    .
  5.     +4    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +77

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per i complimenti. Ma potevo fare MOOOOLTO meglio.
    Se avessi avuto conoscenze di programmazione avrei potuto creare un gioco autentico per aumentarne il realismo, invece mi son dovuto accontentare di immaginette scrause fatte con Photoshop.
    Son comunque lieto che vi sia piaciuta. Per scriverla mi sono ispirato ad un evento reale (la chiavetta mi ha effettivamente abbandonato dopo averla attaccata al Mac) mescolato ad un mio vecchissimo incubo risalente a quando ero bambino: avevo sognato di essere sul seggiolone di notte in una stanza a fissare una soglia priva di porta, sentivo una musica inquietante diventare via via più forte (più o meno la stessa descritta nella Pasta) e poi qualcosa è improvvisamente apparso davanti alla soglia. A quel punto mi ero svegliato.

    Se posso approfittarne per esprimere il mio parere, non bisognerebbe forzarsi a scrivere le Pasta ma farlo prendendo principalmente ispirazione da incubi ed eventi semplici della vita quotidiana. Pertanto, conto di scrivere nuove cose quando sarò REALMENTE ispirato. XP
    Penso che un giorno passerò in rassegna tutti i miei incubi. Sapete com'è poi: si dimenticano più difficilmente dei sogni. XP
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Professional Loller

    Group
    Member
    Posts
    49
    Creepy Score
    +26
    Location
    Seconda stella a destra, poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    +1 meritatissimo!!
     
    .
  7. MatteoTeddy
         
     
    .

    User deleted


    bellissimo! ho passato la prima metà del gp a sperare ci fosse il link xD
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    846
    Creepy Score
    +483
    Location
    Pryp'jat'

    Status
    Offline
    A me sembra che avvicinando la testa verso l' immagine l' ombra venga verso di me. Comunque mi è piaciuta.
     
    .
  9. Tarallo.exe
         
     
    .

    User deleted


    La storia è bellissima... peccato però che non sia un gamepasta reale come AMJ, sarebbe stato epico :blob:
     
    .
  10. Tarallo.exe
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4thg3n @ 16/4/2013, 18:13) 
    CITAZIONE (Tarallo.exe @ 11/4/2013, 20:35) 
    La storia è bellissima... peccato però che non sia un gamepasta reale come AMJ, sarebbe stato epico :blob:

    sta zitto e aspetta u.u

    Non per niente, anzi apprezzo il tuo lavoro ma... se non sono avvolti da mistero e oscurità i download delle GP non mi intrigano °^°
     
    .
  11. CreepyMike
         
     
    .

    User deleted


    Ben strutturata e buon finale....Hai preso un bello spunto da A Mind Joke
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,150
    Creepy Score
    +272

    Status
    Anonymous
    Uppo, è una splendida gamepasta, godetevela.
     
    .
  13. D4cch4n /x/
         
     
    .

    User deleted


    Spero che il gioco venga creato presto, mi piacerebbe avere un altro gioco creepy ispirato a una creepypasta! Mi è piaciuta parecchio~
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Creepy Score
    +3

    Status
    Anonymous
    Inquietante.
    Complimenti DZ-Aladan :siga:
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Il tizio che sta uscendo ora dal tuo armadio armato di coltello.

    Group
    Member
    Posts
    41
    Creepy Score
    0
    Location
    Happy Arch

    Status
    Offline
    Veramente bella!
    E mentre leggevo la parte delle email me ne è arrivata una...inutile dire che mi sono spaventato
     
    .
23 replies since 4/3/2013, 20:34   5203 views
  Share  
.