"Creepyquette"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +22    
     
    .
    Avatar

    Profeta dell'Accidia

    Group
    Veterano
    Posts
    1,773
    Creepy Score
    +2

    Status
    Anonymous
    La "netiquette", fusione della parola "etiquette", galateo, e "net", rete, nacque nei primi anni '90, ed è riassumibile così.

    "Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il piu' spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
    In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, ne' esistono organi di vigilanza. E' infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose.
    Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.
    Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli e che incombe il rischio di una autodistruzione di tutta la struttura nel caso di comportamenti incivili di massa
    ."

    Anche questa è una comunità, e voi, noi, ne facciamo parte.
    La piccola introduzione soprastante serve unicamente a rendervi tutti consci di ciò che sto proponendo, che, si badi bene, non è un regolamento, bensì norme sociali (che si vanno ad aggiungere ma non a sostituire) per una corretta vita di gruppo.
    Pertanto, chiunque infranga i punti sottostanti, non va incontro a sanzioni, se non il fatto di essere spesso denigrati da chi vuole una corretta esperienza da questo forum.
    • Evitare un atteggiamento borioso, sia in tag che nei topic
    • Quando si critica qualcosa si motiva il proprio pensiero, educatamente
    • Una mentalità chiusa non giova a nessuno, siate disposti ad ascoltare le critiche altrui
    • Le ripicche sono infantili
    • Parlare sempre della stessa cosa in tag rischia di rovinarla ad altri, cercate di rendere partecipi tutti
    • Rileggete sempre quello che viene scritto e non compreso
    • Aiutate gli altri ad ambientarsi come è stato fatto con voi
    • Siate educati verso chi non conoscete, e l'educazione sarà ricambiata


    Edited by Dott.Zee und Mr.Captain - 4/10/2012, 22:01
     
    .
0 replies since 27/9/2012, 16:19   1169 views
  Share  
.