Pokepasta - La sindrome di Lavandonia

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    A grande richiesta, ecco tutti i dettagli della famosa Sindrome di Lavandonia... =)Direi di ringraziare la mitica Marilù che come sempre aiuta il Mad nel nutrimento per la Pagina... Le sue doti di traduzione aumentano sempre più!

    Ma passiamo al succo della questione... Consiglio l'ascolto del Tema di Lavandonia durante la lettura ( www.youtube.com/watch?v=fZOd_gFld9c )
    Ovviamente il tema nel Link è quello originale di cui si parla nella Creepypasta, ovvero quello della prima versione di Verde giapponese =)
    Vi avverto: l'ascolto rende sicuramente la Pasta più inquietante, però (almeno così è capitato a me) ad alcuni le onde bineurali provocheranno dolori ai timpani o lievi mal di testa...

    Have Fun.







    Il fenomeno della “Sindrome di Lavandonia” è una leggenda riguardante una bizzarra serie di casi clinici e morti in tutto il Giappone che sono stati ricollegati alla serie di giochi dei Pokémon, in particolare i primi due, “Rosso” e “Blu” (Verde, in Giappone). Nonostante di quest’evento non si sappia praticamente nulla a causa di alcune leggi sulla divulgazione vigenti nella prefettura di Kyoto, c’è comunque una gran quantità di informazioni portate allo scoperto da persone, tra cui Seki Uchitada, Ise Mitsutomo e Satou Harue, cui quest’inserzione è dedicata. Si ringrazia anche Andou Kagetada per aver fornito immagini e file .gif animati di questi presunti fenomeni visivi.
    In quest’analisi si discuterà dell’altro fenomeno spesso confuso con quello della “Sindrome di Lavandonia”, o la “White Hand Sprite” o il “Buried Alive Model”, così come la semicorrelata developer-tag inserita nel gioco, e come usare in modo sicuro le “easter eggs” su cartucce post-first wave. (ditemi che minchia sono – n.d.t.)


    Storia del Gioco
    I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”. Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini compresi tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte), il che è stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto ha assunto una certa gravità. Nel gioco, il giocatore assume assume il ruolo di “Allenatore”, il cui compito è catturare creature selvatiche chiamate “Pokémon”. Questi due giochi, e le due nuove aggiunte “Oro e Argento”, una serie animata, figurine, action figures eccetera hanno portato i Pokémon ad essere un franchising internazionale multimiliardario.
    In una parte del gioco, l’allenatore si trova a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”. Questa città è uno dei luoghi più piccoli del gioco (tralasciando la città natale del giocatore), e possiede ben pochi servizi rispetto ad altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovano centinaia di tombe di Pokémon morti.
    La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco, almeno duecento bambini hanno perso la vita e molti altri hanno contratto malattie e disturbi di vario genere – e ciò esclude, ovviamente, tutte quelle morti e malattie la cui causa è passata inosservata.


    Storia della Patologia
    Non è stato fino alla primavera/estate del 1996 che i casi incominciassero ad emergere come collegati a Lavandonia. La prima testimonianza degli effetti della “Sindrome di Lavandonia” proviene da una relazione interna risalente a giugno del 1996 scritta dalla società Game Freak Inc. , che è venuta fuori grazie ad una dipendente, Satou Harue. In essa viene fornito un elenco di nomi, date e sintomi – referti riguardanti bambini tra i 7 e i 12 anni che hanno riscontrato diversi problemi di salute dopo aver giocato a Pokémon Rosso o Verde. Alcuni referti sono riportati sotto come “Appendice A”. (Va notato che i sintomi elencati non sono tutti da correlare al “Tono di Lavandonia” [fenomeno audio], ma anche alla “White Hand Sprite”, alla “Ghost Animation” o al “Buried Alive Model”, che sono fenomeni visivi che hanno provocato sintomi simili ma distinti).


    12 Aprile 1996 (11): Apnea ostruttiva nel sonno, emicrania, otorragia, tinnito.
    23 Maggio 1996 (12): Generale irritabilità, insonnia, dipendenza dal gioco, sanguinamenti dal naso. Attacchi violenti prima contro gli altri e poi contro se stesso.
    27 Aprile 1996 (11): Forti mal di testa, irritabilità. Prescritti antidolorifici misti.
    4 Marzo 1996 (7): Emicrania, apatia, poca reattività. Sviluppo di sordità, è scomparso. Il suo corpo verrà poi ritrovato il 20 Aprile dello stesso anno ai margini di una strada.


    Il documento circolato dapprima internamente costituiva la prima volta che questi casi venivano ricollegati al gioco – fino ad allora le cause non erano state mai scoperte o diagnosticate da medici professionisti. Non è chiaro, infatti, come l’azienda sia riuscita a trovare dei collegamenti pur non consultando i servizi sanitari.


    Dettagli della patologia
    I sintomi predominati collegati al caso sono mal di testa e forti emicranie, sanguinamenti da occhi ed orecchie, sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco, violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi, tendenze suicide. Tuttavia questi sintomi colpiscono soltanto i bambini tra i 7 e i 12 anni che arrivano appunto a Lavandonia, nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.
    A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore, secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo. Seki ha sostenuto che, durante la fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.
    “La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato Seki in una recente intervista, risalente all’inizio dell’anno. “Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra…e la musica di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema, perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure ha ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini – non si dice nient’altro sul tema musicale, ma ci sono riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.
    Quello che Seki ha omesso nell’intervista è che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu è il risultato di un esperimento sui beats binaurali: utilizzando diverse frequenze, ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere diversi effetti sul giocatore.
    Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo ha portato al giocatore disagio, apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini ha causato disturbi psichici, che tuttavia non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane pienamente sviluppate - infatti sono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici che in alcuni casi hanno portato alla morte (in molti casi per suicidio).


    Dettagli della patologia – panoramica visiva
    Questi fenomeni visivi sono conosciuti nell’ambiente di programmazione come “White Hand Sprite”, “Ghost Animation” e “Buried Alive Model”. Di ciascuno si sa che possono causare emicranie, nausea, e in casi molto gravi emorragie cerebrali e polmonari. Mentre circa il 70% dei casi di Sindrome di Lavandonia è dovuto alla musica, la percentuale restante si spartisce tra i fenomeni visivi. Ciò è dovuto in parte agli stimoli visivi ch si verificano dopo che il giocatore ascolta il tono di Lavandonia. La teoria è che tale sindrome colpisce i sordi o comunque persone che sentono poco, che costituiscono il restante 30%. La visione di questi modelli porta gli effetti sopra elencati, ma vi sono dei metodi per visualizzarli in tutta sicurezza

    La “White Hand Sprite”
    Conosciuto in codice come WhitHand.gif, secondo il copione avrebbe dovuto apparire come Pokémon selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. E’ diviso in quattro animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti, chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Mentre vedere l’animazione può avere effetti collaterali, visualizzarne i frames singoli non lo è. La mano bianca è descritta come una mano striminzita, quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si stacca dall’osso e alcuni tendini penzolano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione è la mano che si chiude a pugno, poi oscilla in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” ha alcuni frames mancanti: la mano sembra aprirsi, ma poi si taglia. Dopo pochi secondi ricompare, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

    Ghost Animation
    La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto trovarsi in diversi settori di tuta la torre, anche al cetro di un percorso al secono piano. Tuttavia, i giocatori non possono interagire con esso, lasciando credere a molti che sia stat creato come “caratteristica i sfondo”. La Ghost Animation deve allo stesso modo essere scomposta in frames. Essa si compone di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si sono rivelati essere il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi sono statici, per produrre l’effetto “fading”. Ancora, nel bel mezzo dell’animazione sono presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro ammantato di nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò è sconosciuto, e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe ha giurato di non saper nulla delle immagini tovate. Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome d Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e la manipolazione della mente umana”, il dr. Jackson Turner ha affermato che le immagini sono state volutamente inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo alla loro natura, Turner teorizza che questi frames avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

    Buried Alive Model
    Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, il Buried Alive Model avrebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma è stato rimpiazzato dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione
    Buried Alive: Sei qui, finalmente…
    BA: Sono in trappola…
    BA: E mi sento solo…
    BA: Molto, molto solo…
    BA: Vuoi venire con me?
    Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il BA che divora il giocatore. Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scna. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.





    ...Ed ora che avete ascoltato il tema per tutto questo tempo, come vi sentite?
     
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  2. RoxasH8
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    Gasato.
     
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  3. Hanabi93
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    D:
     
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  4. Metroid
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    Ringrazio di aver iniziato a giocare all'epoca di rubino,zaffiro e smeraldo...
     
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    Da molto fastidio alle orecchie questa musichina.
     
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  6. MewAi
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    Ok, la musichetta é effettivamente un po' inquietante ma...l'idea di quelle immagini e sprite invece da dove arriva? :o
     
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  7. Soul_Slayer
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    Mi sono informato sull'argomento, ne ero a conoscenza da un pò, e mi è piaciuto scoprire tutti i dettagli riguardo ad esso. Dopo tante letture, ascolti e ricerche, sono giunto alla conclusione che è come dice qualche utente qui sopra di me, ovvero che le prime note della canzone, ripetute per tutto il tempo, danno un senso di emicrania al nostro cervello, che quindi ci fa star male. Anche a me è capitato, l'ascoltata questa notte alle 2:00 in cuffia, da solo in casa. Non conta se hai 10,11,12 o 18 anni (come me), la canzone darà sempre il mal di testa. E, per rinforzare la tesi del suddetto mal di testa, si è aggiunta l'immagine dello Spettro e degli Unown che scrivono "Leave Now", per trasmettere al giocatore un messaggio subliminale (anche se non si vedrà mai l'immagine in questione): se non finirà in fretta i suoi interessi nella città, ovvero il salvataggio di Mr. Fuji, egli morirà assieme a tutti i suoi Pokèmon. Questa è la conclusione di tutto, a cui sono giunto dopo tante ricerche, spero che il mio punto di vista vi aggradi e vi tranquillizzi un pò! :)
     
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    ho ascoltato il theme,però,non ho riscontrato mal di testa...anzi,non posso fare a meno di riascoltarlo e riascoltarlo ancora...peggio di una droga o.o
     
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    anche a me non fa nessun effetto mal di testa, anzi mi piace XD
    credo che vari un po' a seconda del livello di influenzabilità su questo tipo di cose..
     
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  10. Lo Zio Gelli
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    Secondo me il mal di testa che provate è un effetto placebo, dovreste farlo sentire a qualcuno che ignora a storia della "sindrome" e vedere che succede
     
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  11. LoreElite
         
     
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    Bah, ma secondo voi c'è morta davvero della gente? e poi voglio dire, il tema di Lavandonia è stupendo! In ogni caso, il tema dà emicrania per via dei suoni molto acuti della parte ritmica, e può dare un senso di angoscia per via della flemma della melodia... ma per il resto.... Non credeo ci sia qualcosa di connesso con i polmoni e il battito cardiaco. Voglio dire, il cuore non è nemmeno influenzato dal cervello! Inoltre ho anche dei dubbi sul messaggio LEAVE NOW di Lavandonia e quello delle rovine d' alfa in oro e argento... un giorno di questi dovrei prendere le cartuccie e sparare quelle musiche all' infinito in cerca della "famosa distorsione" Finita la parentesi scientifica... La bambina davanti alla torre di Lavandonia parla di una mano bianca..... :sisi:
     
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    se non da fastidio,ho aggiunto la scritta "pokepasta" prima del titolo così sono tutte uguali le paste
     
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    Vi avverto: l'ascolto rende sicuramente la Pasta più inquietante, però (almeno così è capitato a me) ad alcuni le onde bineurali provocheranno dolori ai timpani o lievi mal di testa...

    Ascoltando la binary reverse mi è venuta una fitta orrenda alle tempie e ho visto tutto sfocato per una decina di secondi...
    Comunque, la migliore Pasta sul mondo pokémon, insieme a tarnished Gold, CreepyBlack e Lost Silver...
     
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  14. *gazell 93*
         
     
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    ma secondo me il mal di testa è dato perche devi fare attenzione sia alla musiketta che al testo ;D perche se l'ascolti da sola senza pensare a nient'altro non fa molto effetto e per secondo e questa la musiketta originale di lavander town www.youtube.com/watch?v=hMMYj7R1h5Y&feature=related
     
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  15. *gold allenatore*
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    O_O'' cazzo mette i brividi quella originaleeeee *si ciuccia il pollice e con l'altro braccio tiene stretto il peluche di pikachu*
     
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163 replies since 24/4/2011, 22:24   88833 views
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