Il demone Zozo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    L'entità chiamata Zozo apparve per la prima volta nel 1818 in un libro pubblicato da Jacques Collin de Plancy dal titolo Dictionnaire Infernal (Dizionario Infernale). Qui venne scritto che solamente due anni prima, nel 1816, una giovane donna della Picardie, Francia, raccontò di essere vittima di una possessione demoniaca, dicendo che il suo corpo era stato occupato da tre demoni: Mimi, Crapoulet e Zozo. La donna fu poi riconosciuta semplicemente malata e trasferita in un ospedale.
    Tuttavia, il fenomeno di Zozo era ben lungi dal concludersi lì; con l'avvento delle tavolette Ouija durante il secolo scorso, ricomparve il nome di Zozo e i casi riguardanti contatti con tale demone aumentarono esponenzialmente.

    Zozo è un essere contorto e complesso, con un modo di agire che varia nel tempo e non rimane quasi mai lo stesso da caso a caso. Spesso, comunque, si dimostra inizialmente cordiale e benevolo, o si presenta talvolta con un nome diverso (solitamente, con questi nomi femminili: Kayla, Hannah, Nancy e Skyler; e maschili: Brad, Dave e, più recentemente, Callan).
    È possibile che appaia nel mezzo di una conversazione con un altro spirito, per interrompere la comunicazione o per entrare in contatto con chi pone domande. Saltuariamente potrebbe imitare la voce di un defunto, spacciandosi come un parente o un amico deceduto per ottenere informazioni su possibili vittime o per semplice sadismo. Sembra inoltre che manifesti un atteggiamento misogino, comunicando spesso a varie donne il messaggio che "presto moriranno".
    Alla richiesta di rivelare il suo vero nome, la planchette comincia ad eseguire strane figure a 8 o a Z invertite, mentre le sue risposte diventano ripetitive.
    Quello che accade in seguito è spaventoso e misterioso. Molti racconti parlano di omicidi o suicidi, mentre altri testimoniano casi di possessione, disturbi fisici e mentali, abusi, maledizioni e numerosi altri fenomeni comunemente collegati a presenze demoniache. Alcuni sostengono che Zozo abbia attaccato direttamente loro oppure la loro famiglia, come un demone parassita.

    Testimonianze
    "Ero sinceramente affascinato e sorpreso da quante volte Zozo si presentava, sia in posti diversi sia con tavole Ouija differenti. È sempre stato molto spiacevole, infatti era solito affermare di voler possedere le mie amiche e di volerle portare in paradiso; quando gli chiedevamo dove fosse il paradiso, scriveva "INFERI".
    Una volta, dopo una seduta in cui Zozo mi apparve estremamente adirato, entrai in bagno e vidi mia figlia di un anno che stava per affogare. Mia moglie l'aveva lasciata sola nella vasca giusto un secondo e in qualche modo l'acqua si era accesa e stava straripando. La piccola teneva istintivamente la faccia rivolta verso l'alto, riuscii ad afferrarla appena in tempo. Il giorno seguente fu ricoverata in ospedale per qualche strana infezione interna e venne messa in isolamento per 14 giorni consecutivi mentre i medici cercavano di diagnosticare la malattia. L'abbiamo quasi persa, e fu allora che cominciai a sospettare una sorta di attacco demoniaco.
    "

    (da TrueGhostTales.com, Zozo the Ouija Demon)

    "Quella sera, visto che erano passati alcuni mesi dall'ultima seduta, avevamo deciso di riprovarci. Tentammo di contattare la nonna di Emily, altre persone che avevamo perso e spiriti gentili casuali, tutto stava andando bene. Avevo perso una delle mie amiche più care di cancro poco più di un anno fa e volevo provare a contattarla. Quando lo feci, le cose cominciavano a diventare strane. Domandai se fosse lì e il cursore si spostò rapidamente su Sì. Poi le chiesi di dimostrami che fosse davvero lei, domandandole la nostra parola segreta: il cursore iniziò a muoversi rapidamente avanti e indietro dalla O alla Z. Oh, sapevo cosa stava per succedere; è una cosa comune che accade quando sei in contatto con Zozo. Poi il cursore iniziò a comporre parole incomprensibili, e stavo diventando impaziente, così chiusi la sessione."
    (da Reddit, Zozo aka my unfortunate ouija encounter)

    "Ci sedemmo al tavolo e mettemmo le mani sul cursore, il quale iniziò a spostarsi in senso orario attorno al tabellone non appena pronunciammo ad alta voce per tre volte la parola Ouija. I miei amici non erano fervidi credenti del paranormale e non avevano mai usato una tavoletta, per via di alcune voci che avevano sentito. Chiesi: "C'è qualcuno lì?" ed il cursore si spostò lentamente su Sì. "Con chi stiamo parlando?", il cursore passò ripetutamente dalla Z alla O e continuò così per un po'. "Cosa vuoi?", rispose rapidamente "Lei". "Lei chi?", subito compose il nome di una mia amica, ci spaventammo. "Cosa vuoi da lei?", scrisse "La voglio" molto velocemente.
    Il cursore tornò nuovamente a spostarsi dalla Z alla O e mi infastidii da questo perché non mi aveva detto il motivo per cui desiderava la mia amica dopo aver più volte ripetuto "La voglio". A quel punto la mia amica (quella che voleva il demone) stupidamente lo chiamò co*****e. Il cursore si mosse e lentamente scrisse "Morte". Da lì in poi le cose si misero male...
    "

    (da YourGhostStories.com, Zozo The Ouija Demon)

    "Le mie esperienze risalgono tutte a circa 5 anni fa e ora mi rifiuto di toccare una tavola Ouija. Facevo sempre delle sedute con mia nonna e mio marito, usando la tavola di mia nonna. Questa funzionava solo se la toccavo insieme a loro, mai senza di me. Una volta, mentre stavamo cercando degli spiriti, dopo un po' che stavo toccando la tavola, Zozo si manifestò... e cominciò a dirmi cose sinistre come: "Ero attaccato a te sul furgone rosso quando sei andata a casa di Ashley", e così via, asserendo che mi stava seguendo tutto il giorno ed era sempre con me da settimane."
    (da zozotheouijaspirit.blogspot.com, The Zozo Phenomena)



    Ipotesi sull'identità

    Secondo alcune persone Zozo non sarebbe altri che il demone Pazuzu, infatti non vi sono delle testimonianze che affermino possessioni da parte di entità chiamate Pazuzu, mentre abbondano i contatti con un'oscura entità denominata appunto Zozo (o Zaza, Zuzu, Zoso).
    Una delle numerose classificazioni di Zozo come un demone si trova nel libro di Alberto Malet, L'Antiquité l'Oriente la Grèce (L'Antico Oriente della Grecia); varie fonti affermano che, nella versione stampata nel 1916, Malet asseriva che Pazuzu fosse conosciuto anche come Zozo.
    Inoltre, stando ad alcune testimonianze, vi sono dei casi in cui Zozo riveli se stesso con l'ulteriore nome di “CAPTAIN HOWDY”, uno dei nomi di Pazuzu.

    Edited by Annatar - 1/8/2018, 20:06
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Smisto ^_^
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    Bello

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4. Eta beta
         
     
    .

    User deleted


    Nell'edizione del 1818 del Dizionario Infernale non viene menzionato Zozo nè la storia della ragazza della Piccardia.
     
    .
3 replies since 30/7/2018, 18:06   4783 views
  Share  
.