Come precedentemente detto in chat

il commiato del boscaiolo jedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndySky21
        +3    
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Scrivere questo post sarà più difficile di qualsiasi traduzione, racconto o articolo io abbia mai avuto modo di postare su questo Forum.
    Un paio di giorni fa parlavo con un mio buon amico e gli dicevo di come sia... difficile per me lasciarmi un'esperienza alle spalle, e la collaborazione col CPF è stata abbastanza significativa da crearmi ora qualche difficoltà.
    E poi non ho mai creduto nei memoriali. Scrivere qualcosa come pietra miliare della propria permanenza sembra così squallido quando si fa parte di una Community e si marca visita in modi più concreti, e così inutile quando poi ci si lascia tutto dietro le spalle.
    Però mi sono reso conto di doverlo a me stesso, per curarmi da un complesso, e alle persone che ho conosciuto qui.

    Quando sono entrato, non senza difficoltà, nello staff l'anno scorso, l'ho fatto come Traduttore e l'ho fatto per un motivo "banale". Sapevo che il forum era legato in qualche modo agli SCP di cui ero appassionato, pensavo di poter dare il mio contributo per risanare quel legame e partecipare all'opera di ampliamento dei contenuti qui e di rimessa in sesto di quel portale. Come molti di voi sapranno, quel progetto non è andato in porto per via di incomprensioni e di scontri di caratteri, quindi mi sono dedicato con passione al Forum. Ho scoperto un ambiente che non mi aspettavo, è stato come guardare dietro le quinte di uno spettacolo e scoprire cosa c'è dietro. C'è tanto bisogno di organizzazione, ci sono tante proposte e tanti progetti che non sempre (raramente, in certi periodi) vanno a buon fine. Ci sono i propositi che si scontrano con la realtà dei fatti. Ci sono persone che ci tengono tanto, persone che si aggrappano al forum in maniera persino troppo intensa, e poi inevitabilmente c'è chi non ci tiene abbastanza. Queste ultime si riconoscono nel lungo periodo, quando magari non sono più nello staff e creano soltanto ansia e confusione.
    Devo dire che lo staff è la parte di questo Forum che si avvicenda con maggiore rapidità, in una community e in un circuito che tendono a languire. Le cose ultimamente non sono cambiate in meglio, complice anche l'inerzia generale. Miglioreranno? Probabilmente ci saranno sempre alti e bassi. Mi sento però di dire qualche parola. Avviso: sembrerà che sparo nel mucchio, ma le mie parole si riferiscono ai casi patologici e non a quelli fisiologici, certi momenti ci sono state tempeste ed è a quelle situazioni che bisogna prestare attenzione; per il resto si naviga nel mare calmo e lì non c'è nulla da segnalare.

    • Agli utenti, se ce n'è qualcuno che sta leggendo, voglio parlare col cuore in mano. Questo forum ha vita difficile perché gli viene mossa guerra da tre parti con strumenti decisamente più avanzati: i siti vetrina non vivono della vostra diretta partecipazione, i social network sono fatti per l'interazione e lo scambio di cavolate o di pensieri sparsi, i siti di narrativa permettono di pubblicare racconti in maniera più immediata. Beh, il CPF non è nulla di tutto questo ed è tutto questo insieme. È una community tematica: lo staff si è preso l'impegno di proporre pagine "di qualità" che vi coinvolgano, ma non sempre ci si riesce. A volte cerchiamo un compromesso per pubblicare un racconto bello ma migliorabile, altre volte gli articoli li scriviamo o li traduciamo noi. Fate come su Amazon, lasciate una recensione, positiva o negativa. Fatevi notare, confrontatevi con altri utenti se siete qui da un po', fatevi sentire dall'autore, nel bene e nel male. E quanto al male, avete presente "non fate agli altri quello che non volete sia fatto a voi"? Ecco, non è questo il caso. Voi potete sentirvi comici dentro, oppure mangiate pane e flame a colazione, ma chi scrive e chi vi legge potrebbe non avere la vostra "verve" umoristica o la vostra corazza di amianto. Se ci tenete alla community, siate costruttivi. Se siete troll, beh, sarete calciorotati nell'oblio senza pietà e ve lo sarete meritato.

    • Allo staff "gestionale" voglio ricordare che questo non è una professione: una volta, quando il fenomeno delle creepypasta era misconosciuto in Italia, si trattava di una missione. Oggi, venuto meno il periodo aureo, rimane una passione, che si estende all'amore per l'horror, amatoriale e d'autore, in tutte le sue declinazioni, e anche alla narrativa in generale. Essendo uno staff, strumenti come le scadenze, le gerarchie, la separazione dei ruoli sono sempre fondamentali, ma cercate di non irrigidire mai questi concetti e di mantenerli in un rapporto di mezzo a fine. E cercate di non far sentire i collaboratori abbandonati. Qualche volta sembreranno dimenticarsi dei loro doveri, ma la vita reale incombe, spesso in modi difficili da comunicare visto che siamo "compagni di viaggio" e non confidenti. Chi è ai piani alti una volta era ai piedi della piramide, ricordatevi di cosa facevate e motivate chi sta sotto di voi, a volte svolgendo una mansione "insieme", postando un articolo scritto a quattro mani o collaborando attivamente in un progetto, prima di passare alle maniere forti.

    • Ai collaboratori voglio fare un discorso complementare. So che ci sono giorni in cui aprirete il forum con stanchezza o scoramento, altri giorni avrete voglia di silenziare gli avvisi della chat per non leggere altre beghe oltre a quelle della vita reale. Non vi buttate giù e fate sempre in modo che il forum sia prima di tutto una valvola di sfogo, da godervi e a cui contribuire prima di tutto come "utenti pro". Leggetevi qualche vecchio racconto random e commentatelo, buttate una voce in shout magari condividendo un topic, proponete idee in staff zone o in chat. E parlate con i vostri superiori. I piani alti contano meno gente per cui questo dovrebbe almeno rendere più facile la scelta, se qualcosa non va ditelo. Anche se per qualche motivo non vi sentirete più abbastanza coinvolti, per questioni personali o per difficoltà "tecniche" di squadra. Probabilmente non saranno d'accordo con voi oppure sarà difficile comunicare, ma fatelo lo stesso.

    • Voglio lasciare due righe per chi è ex staffer, ma non si estendono a tutti e non sono intese a esacerbare i "conflitti" con chicchessia. Mettete da parte gli attriti con singoli membri dello staff e prima di scrivere qualsiasi cosa, ricordatevi che quello che farete potrebbe dover essere fronteggiato o risolto da persone che non hanno avuto a che fare con voi e/o che stanno facendo quello che gli è stato insegnato essere il loro dovere. Non importa se state scrivendo un post di critica accesa e lo finite con "non lo dico per tutti ma per i diretti interessati", non esistono diretti interessati, esiste un team che cerca di fare del suo meglio in mezzo a tutte le difficoltà che ho sottolineato qui sopra, cercando di mettere in piedi una continua collaborazione non sempre possibile. Volete scrivere qualcosa che inizia con "in passato"? Trattenetevi e non fatelo, perché ogni "generazione" di staffer fronteggia problemi specifici in maniera specifica. Cose che erano possibili un anno fa ora potrebbero non esserlo, mentre per abbracciare qualcosa di nuovo ci vuole uno sforzo congiunto. Proponete idee se volete, ma ricordate che la realizzazione resta un onere di altri. E a te che vieni sul forum per trollare, io capisco che sia la tua natura, ma non danneggi la persona con cui ce l'hai. A metterci una pezza ci finisce spesso gente che ha altre cose a cui pensare. Non rendere loro la partecipazione allo staff un'esperienza da incubo.


    Ho cercato di essere diplomatico perché è nella mia natura cercare di non scontentare nessuno, tuttavia avrò finito per far storcere il naso a tutti. E queste mie parole sembreranno qualunquiste perché riprendono argomenti emersi Dio solo sa quante volte, con esiti più o meno scarsi perché alla fine ognuno si aggrappa alle proprie posizioni o semplicemente fatica a penetrare il misticismo altrui. C'è chi non ha voglia di litiga e c'è chi tende a sbattere il suo pensiero in faccia agli altri senza cercare mediazioni.

    Auguro comunque a tutti voi di vivere l'esperienza del forum come qualcosa di buono. Con alcuni di voi ho fatto un lungo pezzo di strada, vi auguro di proseguire nella vostra vita ed eventualmente, secondariamente, anche sul Forum, pur se non può diventare un'occupazione a tempo pieno.
    Altri li ho conosciuti più brevemente. Fate del vostro meglio e fate i bravi. Quando questa congiuntura un po' complicata della mia vita sarà finita (presto spero) tornerò a farmi vivo nella community, spero di continuare a vedervi. Magari con altri colori ;)

    May the Force be with all of you.

     
    .
9 replies since 3/5/2017, 17:04   322 views
  Share  
.