Lavender's Town Missing Frequencies

Eh sì, tempo di riesumare la storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    N<font color="#FA022B">O<font color="#0D15FC">O<font color="#9F00AD">B

    Group
    Member
    Posts
    397
    Creepy Score
    +51
    Location
    Parma, Italia

    Status
    Offline
    Salve a tutti, belli e brutti.
    Vi ricorderete certamente della Sindrome di Lavandonia...
    Ricorderete senza dubbio quante storie, quante bufale, quante ore passate a cercare di capire cosa ci fosse di vero nell'innocente gioco per "bambini" della Game Freak.
    Beh, è tempo di riesumare la storia.
    Non datemi fuoco per questo.

    Darò per scontato che chi sta leggendo questo sia già informato al massimo riguardo a Pocket Monsters e la fitta nebbia di mistero che lo circonda. Ad ogni modo vorrei chiarire alcuni punti:

    *Non parleremo della sindrome in sé.
    *Non parleremo del Buried Alive e nemmeno della White Hand. Sono stronzate.
    *Non parleremo di come i bambini diventassero pazzi o di come sentire la canzone faccia venire mal di testa.
    *In Giappone sono usciti Pocket Monsters versione Rosso e Verde, non Blu.
    *Al contrario di quel che ho letto molto spesso, la sindrome si riscontra in Rosso, non Verde.
    *V1.0 e V1.1 - Se non sapete che sono... Beh leggete sotto.
    *Non parleremo della base 731. Devo ancora decidere

    Quello che voglio mostrarvi è un qualcosa di reperibile online, ma da ciò che ho constatato pochi ne sono a conoscenza. O meglio, non tutti coloro che sanno di Lavandonia sanno anche di ciò di cui parlerò.

    Missing frequencies. Frequenze mancanti. Questo è quello di cui voglio parlare. Ma per arrivare a questo, lasciatemi qualche minuto per spiegarvi perché sto riesumando prepotentemente una cosa vista e rivista:

    Diverso tempo fa (circa quattro anni ormai) venni a sapere della sindrome di Lavandonia. La storia mi prese subito davvero tanto e cercai in rete tutto il possibile. Trovai un sacco di cose, ma nessuna in realtà mi soddisfece mai pienamente. Già al tempo la storia poteva considerarsi chiusa ma a me non stava bene, perché chiusa non era. Ero arrivato addirittura a cercare di scaricare la rom per poi emularla e vedere se c'era davvero qualcosa di vero.
    Venni però a sapere che era possibile trovare due versioni diverse del gioco: la versione 1.1 - quella normale, reperibile praticamente ovunque in rete, che però è una versione del gioco che non contiene nulla di tutto ciò che riguarda Lavandonia. È semplicemente una normale copia del gioco Pocket Monsters Red. Niente toni binaurali, niente creepy stuff insomma.
    C'è poi la versione 1.0 del gioco- ecco, questa versione sarebbe quella che conterrebbe le famigerate storie. Questa versione sembra essere reperibile su Internet, anche se è più difficile da trovare. Ma chi ci assicura che sia la versione 1.0? Non potrebbe essere semplicemente qualcuno che ha modificato il nome del file? Non c'è nemmeno modo per verificarlo. Inoltre, la 1.0 sarebbe solo in giapponese, in quanto ritirata (poi distribuita di nuovo in V 1.1) pochi mesi dopo l'uscita.

    Schermata_2017_04_06_alle_12
    Questa è la mia versione e così si chiamava il file quando l'ho estrapolato.
    Schermata_2017_04_06_alle_13
    L'ultima modifica del file fra l'altro risale al 18 dicembre 1995... wow.

    Un amico che stava collaborando con me su questa storia, al tempo, conosceva un altro ragazzo più ben grande anche lui appassionato di Pokémon e Creepy. Gli raccontammo di Lavandonia quando lo incontrammo, e appena finito il racconto se ne stette zitto a guardarci con una faccia strana. Lui (che ora di anni ne ha trentasei tipo) possedeva una cartuccia per GBC originale di Pocket Monsters Red che aveva comprato lui stesso in Giappone durante una vacanza con la famiglia, quando aveva circa quindici anni. Inutile dire che Pokémon era appena uscito e non riuscì praticamente a giocarci essendo in giapponese (che fra l'altro parla abbastanza bene ora). Chiaramente aveva conservato la cassetta per ricordo.
    Risparmiandovi altri dettagli inutili, ci siamo incontrati nuovamente qualche settimana dopo (abitiamo in città diverse) per fare una cosa bellissima. Abbiamo collegato la cassetta ad un connettore (mi pare fosse stato realizzato da lui con un Arduino) per poi collegarlo al PC e di conseguenza estrapolare il file GBA per giocarlo su emulatore.

    Siamo riusciti ad estrarre la ROM ma non solo, siamo anche riusciti (con non poca fatica) a tirare fuori dai file di gioco il file mpeg contente l'intera "canzone" che verrebbe suonata quando si arriva a Lavandonia.
    La durata totale del brano è di undici minuti e trentasette secondi. Ascoltandola abbiamo notato che a otto minuti e cinquanta secondi si sente un suono particolarmente strano. Non saprei come descriverlo, ve lo farò semplicemente ascoltare. Da quel momento in poi fino alla fine del brano, i toni sono distorti e suonati al contrario. Se era già fastidiosa da sentire prima, figuriamoci adesso.

    Sono sicuro che alcuni di voi sanno già dove sto andando a parare, ma lasciatemi continuare.

    Analizzando tramite uno spettrogramma il file audio, la distorsione che si sente va a disegnare tramite le frequenze il Pokémon Ghost ed una scritta che recita "Leave Now".

    Schermata_2013_04_30_alle_18

    Schermata_2013_04_30_alle_18_0

    Schermata_20134_30_alle_18_1 Dalla distorsione in poi, le frequenze sono totalmente "fucked up".

    frequenze_anomale Le frequenze, per chi se ne intende, sono anomale...

    primo_coso GHOST.

    simboli_cosi LEAVE NOW.

    Photo_06_04_2017 Da qui si legge meglio anche il "now" tagliato di cui parlavo. Sembra che gli Unown che lo rappresentano, scendano fin sotto gli 0 Hz.

    Ora mi sorgono spontanee delle domande... la prima ovviamente è perché?
    Ma mi chiedo anche come fosse possibile nel '95 rappresentare immagini attraverso le frequenze. Oggi è possibile fare encoding di un'immagine per poi fare decoding e visualizzarla nello spettrogramma, ma lo era anche più di quindici anni fa?
    Un'altra cosa che non mi risulta chiara è perché il "now" sia tagliato. Le frequenze negative sono possibili, pare, ma ad ogni modo uno spettrogramma non le rappresenta, in quanto si ferma a 0 Hz.
    Dopotutto se la hanno creata loro, potevano anche fare di modo da rendere il tutto più leggibile... O c'è qualcosa di più?
    Inoltre "leave now" mi lascia intendere che "mi conviene andarmene ora, prima di scoprire qualcosa di forse troppo importante".

    Ecco. Questo è tutto.
    Vi suona di già visto o sentito? Di vecchio?
    Beh per quanto vecchio o già visto, non posso non postare una cosa simile. Se eravate già a conoscenza di tutto quello che ho scritto c'è un piccolo dettaglio di cui vorrei farvi accorgere: non potevate sapere se si trattasse della verità.
    Certo, anche io potrei essere un coglioncello qualsiasi che vi ripropone questa storia in italiano ma... Se dicessi la verità?

    Questa storia la ho vissuta, quindi personalmente ora sono sicuro al 100% che quella cosa fosse veramente inclusa nel gioco.

    Ora so che le poche informazioni riguardo alle Lost Frequencies che ho trovato su internet non sono una bufala. Ora so che probabilmente, sotto c'è davvero qualcosa.

    Tutti voi potete verificare che non si tratta di una bufala. Se ne avete voglia, potreste scaricare l'app SpectrumView sul vostro telefono e farle ascoltare il brano da QUI.

    Edited by WDR - 17/4/2017, 21:01
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Gentlement

    Group
    Veterano
    Posts
    652
    Creepy Score
    +23
    Location
    Hai presente la Via Lattea

    Status
    Offline
    Da sempre Lavandonia e le storie intorno ad essa non mancano mai di lati nascosti, misteri irrisolti o leggende paranormali. L'articolo sicuramente è ben fatto e ci mostra un'altra sfaccettatura dei tanti interrogativi che girano intorno alla "canzone maledetta". Cose così mi rendono sempre più curioso, voglio guardare sempre più nell'abisso che è questo grande mistero. Suggerisco CG
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Smisto!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    Fatemi capire... L'articolo è originale, l'esperienza è stata vissuta in prima persona da Mamugian? :o
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Fierissimo di te, Mamu :riot:
    Mai stato un appassionato dei misteri che ruotano attorno a Pokemon, soprattutto riguardo la Sindrome di Lavandonia, una teoria già troppo masticata ed elaborata, secondo me, però quest'articolo è veramente ben fatto; approfondito, con delle "prove" materiali (se vogliamo chiamarle così), ben scritto, ottimo. Complimenti, mi ha preso molto.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    L'articolo è senza dubbio ben fatto, si legge da dio ed è chiaro e preciso.
    L'unico problema che rilevo è verso la fine, ma giusto una piccolezza, niente di che. Infatti, specialmente quando si parla dei grandi misteri creepy, mi ritrovo sempre con la bava alla bocca a urlare "MORE PLEASE I WANT MOOORE!" tra gli spasmi.
    Quindi, nel caso tu decidessi di andare ancora più a fondo nella questione ricordati di portarci con te, mi raccomando!

    Comunque per ora ti faccio i miei complimenti più sinceri, hai risvegliato in me una curiosità sopita da tanto tempo.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Bell'articolo complimenti, ma sai io sono un po' come San Tommaso quindi conosci alternative per Android di quell'app ?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Ok sono riuscito a visualizzarlo il fantasmino bello, beh che dire se non hai manipolato niente è una bella conferma a qualche cosa della leggenda di lavandonia
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    N<font color="#FA022B">O<font color="#0D15FC">O<font color="#9F00AD">B

    Group
    Member
    Posts
    397
    Creepy Score
    +51
    Location
    Parma, Italia

    Status
    Offline
    Esattamente Shark, è una sottospecie di Real Experience questa. Si trova già su internet quello di cui parlo qui, ed un paio di video su YT se analizzati anche loro fanno uscire Ghost sullo spettrogramma, però questo è il mio punto di vista essendo che ho avuto la fortuna di poterla vivere e di trovare questi dati direttamente. Mi piacerebbe andare più a fondo ma non saprei come fare, motivo per cui ho condiviso il tutto con voi, magari a qualcuno viene un idea!

    Ad ogni modo non ho modificato nulla se non l'estensione del file di gioco (che se ci fate caso è .gba) perché l'emu mi ha creato una copia con estensione corretta essendo che .gbc non gli andava bene per i salvataggi.

    Alzi la mano chi vuole che me lo giochi tutto in Giappo giusto per arrivare a lavandonia :riot:
    Non so, ho sempre voluto verificare di persona se nel gioco uscisse fuori la famosa Base 731, ma è verso la fine del gioco il quadratino d'erba che si dice faccia spawnare l'encounter :(
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    E vai giocatelo, e facci sapere, poi attento con le cuffie che non si sa mai
     
    .
  11. p4th
        +1    
     
    .

    User deleted


    Se ti va di condividere con me il file di gioco posso aiutarti ad analizzarlo per cercare di tirare fuori qualcosa. Mi farebbe piacere darti una mano, sto studiando giusto adesso cose molto simili quindi potrei anche far un pò di pratica, fammi sapere e complimenti per il tuo lavoro svolto fin'ora!
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Strano, se lo faccio su un'altra traccia originale reperita sul web, non mi appare nulla. :(
    Non sarà che pure i fantasmi hanno paura di me?
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Medea MacLeod @ 19/4/2017, 19:23) 
    Strano, se lo faccio su un'altra traccia originale reperita sul web, non mi appare nulla. :(
    Non sarà che pure i fantasmi hanno paura di me?

    Da quel che dice la leggenda parla della canzone strana nella 1.0 di Pokémon Rosso, quella disponibile in Europa è la 1.1 poi boh...
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Yep, ma la si può trovare tranquillamente in rete, senza estrarre file da cartucce giapponesi e simili.
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Medea MacLeod @ 20/4/2017, 09:36) 
    Yep, ma la si può trovare tranquillamente in rete, senza estrarre file da cartucce giapponesi e simili.

    Con tutte le hack rom che ho giocato mi fido ben poco della robba che downloaddo dalla rete

    Edited by Barachiel - 20/4/2017, 16:50
     
    .
18 replies since 6/4/2017, 11:28   526 views
  Share  
.