Il fotografo della morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Gentlement

    Group
    Veterano
    Posts
    652
    Creepy Score
    +23
    Location
    Hai presente la Via Lattea

    Status
    Offline
    kevin-carter-vulture

    L'immagine che vi sto mostrando è stata catturata dal fotografo Kevin Carter nel 1992, conosciuto anche come Colui che aspetta la morte. Soprannome datogli dai suoi soggetti, che per lo più sono persone vicine alla morte, come questo bambino Sudanese, collassato a terra per il denutrimento.
    Nessuno può immaginare l'orrore che Carter aveva visto con i propri occhi, quello stesso orrore che lo portò lungo un percorso di auto-distruzione, nello stesso anno in cui venne pubblicata la foto nel New York Times, immagine che creò molto scalpore, ribrezzo e rabbia da parte della comunità, emozioni che non giovavano allo stato emotivo di Kevin.

    kevin-carter-in-action

    Nel 1993 Carter ha preso parte alla spedizione nel Sudan a fianco delle Nazioni Unite per assistere la popolazione affamata sotto la guida dell'Operation Lifeline Sudan. Durante la catastrofe il loro compito era fornire cibo alle persone attraverso delle Stazioni di Alimentazione sparse per tutto il paese. Il compito delle Nazioni Unite era quello di volare da stazione a stazione per rifornirle di cibo.
    Come possiamo immaginare, i residenti locali dei vari paesi non si facevano scrupoli ad urtare e a spingere qualsiasi cosa ci fosse davanti a loro per accaparrasi un posto in prima fila. Ed è proprio in questo contesto che Kevin, avvertito da i suoi compagni, decide di precipitarsi e fare una foto. I testimoni ricordano che questa era la prima volta in cui Carter assisteva ad una scena del genere, una scena dove l'unica cosa che provava era terrore.

    kevin-carter-starving-boy-anus

    Quando tutti si stavano spostando verso l'aereo, Carter notò vicino a lui un debole bambino che stava cercando di avvicinarsi alla stazione di alimentazione. Sua madre era corsa avanti per prendere del cibo, mentre lui era rimasto dietro cercando di tenere il passo. Ad un certo punto però, il bambino oramai stremato, si lasciò cadere a terra. Carter non poteva fare niente se non guardare la scena, non poteva toccarlo per paura che potesse trasmettere delle malattie, era a nove metri da lui e non poteva fare niente, era impotente.
    Decise quindi di scattare delle foto.

    La foto in questione gli fece vincere nel 1994 il Premio Pulitzer per la migliore fotografia.
    Tre mesi dopo, Carter si suicidò.

    Un caro amico di Carter racconta di come gli eventi che aveva fotografato lo portarono verso un percorso di distruzione:
    "Parlava di come si sentiva in colpa verso quella gente che non poteva salvare dalla loro morte, la depressione lo colpiva sempre di più, si poteva vedere Kevin sprofondare in una fitta oscurità"
    Altri suoi amici dicevano che non ha mai recuperato da quel tragico evento, né dall'inaspettata attenzione causata dalle sue foto.

    Carter sentiva su di sé il peso di quelle morti e non riusciva più a vivere in quel modo, così, il 27 luglio del 1994 si diresse verso Parkmore’s Field and Study Center in un'area vicino a Johannesburg dove era solito giocare da bambino, prese un tubo, mise un capo nel tubo di scappamento e l'altro dentro la macchina, chiuse porte e finestrini e morì poco dopo per avvelenamento da monossido di carbonio
    Ciò che Carter lasciò fu una nota:
    "Sono davvero, davvero dispiaciuto. Il dolore che provo adesso è superiore alla gioia sino a tal punto da annullarla completamente... depresso... Sono ossessionato dai ricordi vividi di omicidi e cadaveri e la rabbia e il dolore... dai bambini feriti o affamati, dai pazzi dal grilletto facile, spesso la polizia, dai carnefici assassini... adesso mi unirò a Ken se sono così fortunato." ( Ken era un fotografo compagno che era stato recentemente ucciso in azione)

    Per quanto riguarda il bimbo morente presente nella foto di Carter, il New York Time afferma di non sapere niente di cosa sia successo al suddetto bambino. La sua identità e il suo fato rimangono tutt'oggi sconosciuti.



    Edited by & . - 21/6/2020, 08:10
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto~
     
    .
  3. Sandwich
         
     
    .

    User deleted


    Ma la foto del tizio che cerca di gonfiare la vacca è sempre di Carter?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Ma che roba è l'ultima foto ?!?
     
    .
  5. Sandwich
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barachiel @ 24/2/2017, 16:39) 
    Ma che roba è l'ultima foto ?!?

    La lista di battute è lunga quanto terribile, te la risparmio :v
     
    .
4 replies since 1/2/2017, 14:52   2723 views
  Share  
.