L'UOMO MELLIFICATO

quando la realtą supera la fantasia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ܚėrmćätrźŠėtųpėńrę
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilz @ 8/8/2015, 22:45) 
    Guarire da ogni male? Pff!

    Č normale che non guarisse da un bel niente, i medici sono medici da 200 anni a questa parte, quelli precedenti Salvo alcuni, erano tutti ciarlatani.
     
    .
  2. Nedamed
         
     
    .

    User deleted


    Io boh ste usanze.. Comumque interessante, ne avevo giį sentito parlare da il fuoco di prometeo sul tubo.
     
    .
  3. gangstanavigno
         
     
    .

    User deleted


    Mi sono sempre chiesto come nell'antichitą nascessero questo tipo di medicazioni farlocche, magari piene di rituali assurdi o dove bisognava prendere la tale parte del corpo del tale animale rarissimo. Perchč se alcune erano legate magari a religioni millenarie (mi viene in mente la medicina tradizionale cinese) certe altre sembrano avere radici solo nella superstizione, e mi chiedo cosa ha fatto dire un giorno a queste persone "ommioddio un vecchio mummificato nel miele mi guarirą da ogni male"? Che cose assurde :peo:
     
    .
  4. ܚėrmćätrźŠėtųpėńrę
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gangstanavigno @ 30/8/2015, 23:11) 
    Mi sono sempre chiesto come nell'antichitą nascessero questo tipo di medicazioni farlocche, magari piene di rituali assurdi o dove bisognava prendere la tale parte del corpo del tale animale rarissimo. Perchč se alcune erano legate magari a religioni millenarie (mi viene in mente la medicina tradizionale cinese) certe altre sembrano avere radici solo nella superstizione, e mi chiedo cosa ha fatto dire un giorno a queste persone "ommioddio un vecchio mummificato nel miele mi guarirą da ogni male"? Che cose assurde :peo:

    quoto.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gangstanavigno @ 30/8/2015, 23:11) 
    Mi sono sempre chiesto come nell'antichitą nascessero questo tipo di medicazioni farlocche, magari piene di rituali assurdi o dove bisognava prendere la tale parte del corpo del tale animale rarissimo. Perchč se alcune erano legate magari a religioni millenarie (mi viene in mente la medicina tradizionale cinese) certe altre sembrano avere radici solo nella superstizione, e mi chiedo cosa ha fatto dire un giorno a queste persone "ommioddio un vecchio mummificato nel miele mi guarirą da ogni male"? Che cose assurde :peo:

    Non sempre le medicazioni di questo genere erano per forza farlocche, almeno non intenzionalmente.
    In antichitą l'arte medica procedeva spesso per associazioni: l'esempio pił lampante che mi viene da fare č quello della mandragora, a cui venivano attribuite capacitą afrodisiache leggendarie per la forma della radice, somigliante ad un uomo.

    In questo caso l'usanza non č da dirsi completamente infondata, infatti il miele ha effettivamente capacitą antibatteriche e viene impiegato in medicina sin dall'antichitą, l'unione della "componente umana" in questo caso serviva forse a dare una specie di "potere speciale" al medicinale (consideriamo che in effetti il cannibalismo si basa pił sulla credenza di poter assimilare le qualitą del morto che sul semplice bisogno biologico).

    Quindi non tutte le usanze pił bizzarre sono in malafede. Oggi, grazie alle nostre conoscenze mediche avanzate, possono sembrarci solo superstizioni, eppure quelle tecniche erano spesso considerate il meglio del meglio della medicina del tempo.
     
    .
  6. gangstanavigno
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nickname Banale @ 31/8/2015, 12:10) 
    Quindi non tutte le usanze pił bizzarre sono in malafede. Oggi, grazie alle nostre conoscenze mediche avanzate, possono sembrarci solo superstizioni, eppure quelle tecniche erano spesso considerate il meglio del meglio della medicina del tempo.

    No ma infatti basta pensare che molte medicazioni antiche contenevano aglio, vero e proprio disinfettante, pił che altro fa strano quando mischiano cose tipo morti imbalsamati e cose del genere, mi fa strano pensare propiro il collegamento tra la magia e la tecnica medica vera e propria.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gangstanavigno @ 6/9/2015, 02:16) 
    CITAZIONE (Nickname Banale @ 31/8/2015, 12:10) 
    Quindi non tutte le usanze pił bizzarre sono in malafede. Oggi, grazie alle nostre conoscenze mediche avanzate, possono sembrarci solo superstizioni, eppure quelle tecniche erano spesso considerate il meglio del meglio della medicina del tempo.

    No ma infatti basta pensare che molte medicazioni antiche contenevano aglio, vero e proprio disinfettante, pił che altro fa strano quando mischiano cose tipo morti imbalsamati e cose del genere, mi fa strano pensare propiro il collegamento tra la magia e la tecnica medica vera e propria.

    Il concetto usato č quello del "similia similibus", ovvero che il male va contrastato con qualcosa di simile, per questo mummie umane venivano spesso usate come ingredienti per medicine varie.

    A questo proposito, se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura dei due seguenti articoli di Bizzarro Bazar, dove credo che troverai le risposte alle tue domande:

     
    .
21 replies since 7/8/2015, 20:45   767 views
  Share  
.