Il bardo che dà il benvenuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dragona
         
     
    .
    Avatar

    If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

    Group
    Member
    Posts
    12,995
    Creepy Score
    +22
    Location
    Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nickname Banale @ 12/10/2015, 16:08) 
    CITAZIONE (Dragona @ 12/10/2015, 07:08) 
    In un mondo dove tutti, dai bambini di 10 anni (quelli che sopravvivevano alla primissima selezione dei treni) ai vecchi di 80 (sempre riferito ai sopravvissuti), mi pare difficile credere che questi avessero il tempo, la voglia e la forza di farsi viaggi mentali.
    Imparavano tutti a crescere nell'arco di una giornata lavorativa...

    Eppure non è detto, molti prigionieri riuscivano a mantenere una particolare (passatemi il termine) vitalità. Ad esempio lessi, per quanto possa sembrare paradossale, che in alcuni campi i prigionieri organizzavano attività ricreative di vario genere. Spesso sono le piccole distrazioni a diventare l'unico appiglio alla sanità mentale.

    Dei prigionieri, una volta versati nell'arte del canto e della musica, dilettavano i loro compagni di baracca con danze o canti per avere come "ricompensa" una ciotola di zuppa o una fetta di pane in più.
    Alcuni, più temerari, si costruivano strumenti rudimentali (non erano permessi veri strumenti, se non ai prediletti dei kapò di baracca e anche lì non erano Stradivari) e suonavano per diletto.

    Nessuno, però, era un "disilluso" sulla propria condizione. Tutti sapevano che stavano vivendo una situazione critica, dove se non lavoravano morivano (e chi non lo capiva aveva ben poco tempo per farlo, o usciva dalla baracca "con i piedi avanti" morto). C'era chi aveva più speranza di altri, chi viveva la cosa da duro o chi si faceva morire lentamente. Chi imparava a rubare senza farsi scoprire e chi, giorno dopo giorno, bastonata dopo bastonata, abbandonava.

    I bambini non erano trattati diversamente. Non andavano a minare, magari, ma avevano compiti più adatti alla loro "taglia". Avevano, magari, il quarto d'ora d'aria, ma non penso che pensassero (scusa la ripetizione) che i camini erano Draghi. Forse i più piccoli, ma ho i miei dubbi che anche solo sopravvivessero alla selezione dei Treni.
     
    .
36 replies since 27/11/2014, 05:06   1887 views
  Share  
.