La maledizione della famiglia Strathmore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.A.T.O.R. @ 14/10/2014, 09:27)
    Mi sono dimenticata di parlare di un fatto avvenuto nel 1372, quando Sir John Lyon (che non era uno Strathmore) acquistò il castello di Glamis.
    Lyon aveva precedentemente abitato a Forteviot, da dove si sarebbe portato alcuni effetti personali ed un fantomatico calice. Questo calice avrebbe maledetto chiunque l'avesse spostato dal luogo in cui era conservato, con morte e calamità sulla stirpe del malcapitato.

    Si dice che è da allora che sono iniziate le sventure della famiglia Strathmore, eppure non c' è nessun legame di parentela con Sir John (sebbene a discendenti e congiunti di Layon - ed a lui stesso - siano capitate morti violente).
    E dopo tutto, il calice non è mai stato ritrovato, né a Glamis, né a Forteviot (alcuni credono che fosse addirittura il Sacro Graal!).

    Perchè gli Strathmore hanno ereditato la sventura dei Lyon?
    Non hanno nessun legame di parentela (per quel che ne sappiamo) e il calice, che non penso sia in alcun modo il Graal per molte ragioni, da dove proviene? Originario di Forteviot? Perchè se così fosse sarebbe un indizio importante.
    E perchè spostare un oggetto che sai possa maledire (parliamo di un'epoca medievale e quindi superstizioso) in un luogo nuovo?
    Come hanno fatto le due famiglie ha incontrarsi, o comunque a intrecciare questi destini avversi?

    Tornando al calice; può essere una coppa o un altro oggetto.
    Come viene bollato in inglese? (nelle varie storie e leggende)


    CITAZIONE (S.A.T.O.R. @ 14/10/2014, 09:27)
    Secondo me David Icke ha mischiato la leggenda del calice e la maledizione segreta degli Strathmore, aggiungendoci un po' di elementi sovrannaturali ed una bella critica ai potenti...

    Ma, riflettendo, la maledizione non puo' essere qualcosa di così indimostrabile. Al tempo del giardiniere non erano tanto creduloni da fuggire senza una prova. Mettiamo anche che il giovane Strathmore abbia rivelato di essere un vampiro, lupo mannaro et simila...il giardiniere per scappare avrebbe dovuto almeno vederlo trasformato in un mostro.
    In più se gli stessi uomini Strathmore hanno deciso di non rivelarlo a nessuno, vuol dire che madri, mogli, sorelle, ecc, non potevano saperlo, e di conseguenza un mostro non sarebbe passato così inosservato all' interno della famiglia.

    P.S. Ho scoperto che il nome del giardiniere era Gavin (o Andrew) Ralston.

    Parliamo dell'inizio '900 e la gente era molto, ma molto impressionabile.
    E perchè mai avrebbe dovuto avere prove? Se glielo ha confessato vuol dire che nessuno all'infuori di se stesso e tutti gli altri primogeniti maschi ha mai visto ho notato niente di strano (sto parlando di trasformazioni).
    Quindi scarterei quest'ipotesi, per quanto affascinante.
    Propendo, come avevo già accennato, ad un ''qualcosa'' legato al luogo o un ''qualcosa'' di soprannaturale.
    Guarda caso, la storia dei primogeniti maschi mi ricorda le piaghe d'Egitto (si, quelle della Bibbia) e della conseguente uccisione dei primi figli maschi che non avessero avuto protezioni contro la morte.

    Sapendo il nome del giardiniere, si può cercare e provare a contattare, sempre che sia ancora vivo. O eventuali discendenti.


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 14/10/2014, 11:17)
    Effettivamente la teoria della sotto-razza non è molto attendibile, ma allora la domanda sorge spontanea: cosa c'è di così spaventoso in quel castello di cui nessuno vuole parlare?
    Quando al nostro caro giardiniere è stato rivelato il segreto, quest'ultimo è scappato via, come se scappasse da quello che c'era dentro l'edificio (Mi sembra che qualcuno di voi lo abbia già detto) . Detto questo, sembra chiaro come la luce del sole che il segreto sia rivolto alla stanza segreta (O perlomeno una di quelle, dal momento che sembrano essercene centordici) ,dove sono avvenuti i fattacci (L'imprigionamento del figlio deforme e quello di alcuni uomini morti mangiandosi tra loro, e la giocata a carte del conte con, si dice, il diavolo in persona). A dar peso a questa teoria sulla stanza segreta si aggiunge il fatto che tutti quelli che vi sono imbattuti, hanno visto cose agghiaccianti e quant'altro, senza proferire ovviamente parola su cosa abbiano visto (Si dice che al suo interno ci siano ventimiliordici cadaveri, scheletri e altre stramberie). Ma io tornerei volentieri sul bambino deforme. Parto da questo punto: tutti i maggiordomi, oltre ai figli maschi, sono stati messi al corrente del segreto. Perché dirlo ad uno che lavora per te e non ad altri parenti stretti? Forse perché il maggiordoma Lavora, e quindi che i conti avessero bisogno dei loro servigi in un luogo particolare, come la nostra stanza segreta? E di quali servigi avrebbero potuto aver bisogno, se non quello di "tener d'occhio" qualcuno o qualcosa? Per l'appunto, si dice che il bimbo deforme abbia vissuto oltre cent'anni, dal 600 al 900, e c'è addirittura chi afferma sia ancora vivo, rinchiuso nel castello (E che, di conseguenza, le urla strazianti e i colpi sul muro provengano da lui). Io dubito che possa essere ancora vivo, poiché oramai l'ultimo maggiordo o se n'è andato (Forse per il fardello e la paura del segreto, forse perché non c'era più bisogno di lui).
    Ora, tutte queste sono mie presupposizioni, e magari anche qualcun' altro ci avrà già pensato, ma più che affermare qualcosa io sto cercando di fare un punto di quello che si sa finora, perché sono più che sicura che abbiamo le carte per trovare qualcosa, dobbiamo solo voltare quelle giuste :sisi:

    Infine, dal momento che tra un po' mi devo trasferire in Scozia....Il castello Glamis diventa una meta sicura :siga:


    Adesso che ci penso, la cosidetta maledizione ha avuto inizio dopo che, per l'appunto, il conte Lyon portò il calice dal suo luogo di residenza al castello, e infatti, precisamente dopo la morte di Lyon, iniziò la lunga catena di morti. Scrivo questo perché se non ricordo male, ho letto da qualche parte che i figli degli Strathmore nascevano tutti (O quasi, adesso non so) deformi e perciò si davano all'alcol. Non so come quest'informazione possa aiutare ma ho voluto scriverla comunque.

    Il figlio deforme non era nato da una relazione con una serva? (non primogenito suppongo)
     
    .
  2. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè gli Strathmore hanno ereditato la sventura dei Lyon?
    Non hanno nessun legame di parentela (per quel che ne sappiamo) e il calice, che non penso sia in alcun modo il Graal per molte ragioni, da dove proviene? Originario di Forteviot? Perchè se così fosse sarebbe un indizio importante.
    E perchè spostare un oggetto che sai possa maledire (parliamo di un'epoca medievale e quindi superstizioso) in un luogo nuovo?
    Come hanno fatto le due famiglie ha incontrarsi, o comunque a intrecciare questi destini avversi?

    Per la prima domanda, non so se la mia risposta sia esatta ma la espongo comunque:
    Il calice di Lyon si trovava nella sua abitazione iniziale e non doveva essere spostato perché avrebbe liberato una maledizioe, Lyon si è trasferito nel castello di Glamis portandosi dietro l'oggetto in questione e ignorando l'avviso. A questo punto si pensa che la maledizione abbia inizio. In realtà ho letto che le sventure sono iniziate molti anni dopo lo spostamento, e solo dopo la morte di Lyon. A questo punto gli Strathmore non entrano ancora in gioco, perché prima di loro altra gente muore nel castello (Questo lascia supporre che la maledizione avvenga all'interno dell'edificio). Poi arrivano gli Strathmore per vivere nel castello e il casino continua.
    Questo è quanto letto, poi boh :peo:
    E se non ricordo male le due famiglie non si sono mai incontrate (Ripeto di non ricordare a meraviglia quanto letto, potrei sbagliarmi).


    CITAZIONE
    il calice, che non penso sia in alcun modo il Graal per molte ragioni, da dove proviene? Originario di Forteviot? Perchè se così fosse sarebbe un indizio importante.

    Perché sarebbe un indizio importante?
     
    .
  3. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 14/10/2014, 17:54) 
    Per la prima domanda, non so se la mia risposta sia esatta ma la espongo comunque:
    Il calice di Lyon si trovava nella sua abitazione iniziale e non doveva essere spostato perché avrebbe liberato una maledizioe, Lyon si è trasferito nel castello di Glamis portandosi dietro l'oggetto in questione e ignorando l'avviso. A questo punto si pensa che la maledizione abbia inizio. In realtà ho letto che le sventure sono iniziate molti anni dopo lo spostamento, e solo dopo la morte di Lyon. A questo punto gli Strathmore non entrano ancora in gioco, perché prima di loro altra gente muore nel castello (Questo lascia supporre che la maledizione avvenga all'interno dell'edificio). Poi arrivano gli Strathmore per vivere nel castello e il casino continua.
    Questo è quanto letto, poi boh :peo:
    E se non ricordo male le due famiglie non si sono mai incontrate (Ripeto di non ricordare a meraviglia quanto letto, potrei sbagliarmi).

    Quindi intercorre un lasso di tempo indeterminato tra i Lyon e gli Strathmore, essendo di due epoche ben differenti.
    Cosa intercorre nel mezzo?
    Ma per quanto mi riguarda potrebbero avere legami di sangue (familiari) e questo spiegherebbe l'eredità maledetta. Fosse il contrario, appureremo che la serie di sfortunati eventi non ha collegamenti con la stirpe, ma piuttosto riguarderebbe il luogo, il castello e le sue stanze misteriose.
    Tra l'altro questa storia del segreto (no, non la telenovela) mi ricorda tantissimo Rennes Le Chateau. Ci sono ''congruenze''.

    p.s. Non è che avresti qualche link? (non necessariamente in italiano)


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 14/10/2014, 17:54) 
    Perché sarebbe un indizio importante?

    Perchè in tal modo stabiliremmo il punto d'origine della maledizione (o presunata tale).
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148
    Creepy Score
    +19

    Status
    Anonymous
    Questo è il sito più completo che ho trovato sull' argomento:


    CITAZIONE
    Tornando al calice; può essere una coppa o un altro oggetto.
    Come viene bollato in inglese? (nelle varie storie e leggende)

    Ho provato a cercare qualcosa sul calice (in inglese lo apostrofa come "chalice", quindi si tratta di una coppa, un bicchiere...), ma su internet non ho trovato nulla.
    Mi ricordo però che un tempo, sul Dizionario Infernale avevo letto qualcosa su un calice maledetto...tipo un Dibbuk in forma di coppa. Proverò a cercarlo poi vi dirò.
     
    .
  5. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    Quando apro il link mi arriva la schermata del virus, non vorrei impappinare il tablet ma voglio anche leggere
     
    .
  6. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.A.T.O.R. @ 14/10/2014, 19:29) 
    Questo è il sito più completo che ho trovato sull' argomento:

    Grazie!
    Darò un'occhiata (evviva la curiosità).

    CITAZIONE (S.A.T.O.R. @ 14/10/2014, 19:29) 
    Ho provato a cercare qualcosa sul calice (in inglese lo apostrofa come "chalice", quindi si tratta di una coppa, un bicchiere...), ma su internet non ho trovato nulla.
    Mi ricordo però che un tempo, sul Dizionario Infernale avevo letto qualcosa su un calice maledetto...tipo un Dibbuk in forma di coppa. Proverò a cercarlo poi vi dirò.

    Il Dybbuq?


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 14/10/2014, 20:11) 
    Quando apro il link mi arriva la schermata del virus, non vorrei impappinare il tablet ma voglio anche leggere

    A me funge.
    Ti posto tutto sotto spoiler.

    “If you could even guess the nature of this castle’s secret,” said Claude Bowes-Lyon, 13th Earl of Strathmore, “you would get down on your knees and thank God it was not yours.”

    That awful secret was once the talk of Europe. From perhaps the 1840s until 1905, the Earl’s ancestral seat at Glamis Castle, in the Scottish lowlands, was home to a “mystery of mysteries”—an enigma that involved a hidden room, a secret passage, solemn initiations, scandal, and shadowy figures glimpsed by night on castle battlements.

    The conundrum engaged two generations of high society until, soon after 1900, the secret itself was lost. One version of the story holds that it was so terrible that the 13th Earl’s heir flatly refused to have it revealed to him. Yet the mystery of Glamis (pronounced “Glarms”) remains, kept alive by its association with royalty (the heir was grandfather to Elizabeth II) and by the fact that at least some members of the Bowes-Lyon family insisted it was real.

    Sir Walter Scott, the popular 19th-century novelist, was the first man to tell of the 'secret' of Glamis.

    Glamis Castle is mentioned by Shakespeare—Macbeth, that most cursed of characters, was Thane of Glamis—and in 1034 the Scottish King Malcolm II died there, perhaps murdered. But the present castle was constructed only in the 15th century, around a central tower whose walls are, in places, 16 feet thick. Glamis has been the family seat of the Strathmore Earls since then, but by the late 18th century it lay largely empty, its owners preferring to live somewhere less drafty, less isolated and less melancholy.

    In their absence, Glamis was left in the care of a factor, or estate manager, and it was to this factor that a young Walter Scott applied in 1790 to spend a night in one of its rooms. Scott became the first of several writers to note the castle’s oppressive atmosphere. “I must own,” he wrote in an account published in 1830, “as I heard door after door shut, after my conductor had retired, I began to consider myself as too far from the living and somewhat too near to the dead.” What was more, the great novelist added, Glamis was said to hide a secret room—a useful addition to any residence in 15th-century Scotland, where violence was seldom far away. Its location was known only to the Earl, his factor and his heir.

    In one sense, however, the most interesting thing about Scott’s account is what it doesn’t say. The novelist wrote nothing to suggest that the castle’s hidden chamber had an occupant. Yet, within half a century of his visit, it had begun to be rumored that the room concealed an unknown captive—a prisoner who had been held there all his life.

    The first reports of Glamis’ unknown prisoner appear to date to the 1840s. According to a correspondent to the journal Notes & Queries, writing in 1908,

    The mystery was told to the present writer some 60 years ago, when he was a boy, and it made a great impression on him. The story was, and is, that in the Castle of Glamis is a secret chamber. In this chamber is confined a monster, who is the rightful heir to the title and property, but who is so unpresentable that it is necessary to keep him out of sight and out of possession.

    Just who this elusive captive might be was the subject of considerable speculation. It was generally believed that he must have been a member of the Bowes-Lyon family, and commonly suggested that he was the first-born of the 11th Earl, or the heir of that Earl’s son, Lord Glamis. Supporters of the theory point to Douglas’s Scots Peerage, which records that after Lord Glamis married Charlotte Grimstead in 1820, their first child was “a son, born and died 21 October 1821.” What if that son, the thinking goes, did not die so quickly and conveniently? What if lived on, hidden away somewhere inside the castle?

    Several Victorian-era guests at Glamis made it their business to pry into the Earls’ supposed secret, and by the second half of the century it was frequently reported that a child had been born to the Bowes-Lyonses horribly deformed—whole in mind, perhaps, but so hideously twisted in body that he could never be allowed to inherit the title. This may sound like the plot of some Gothic novel, but believers in the theory point out that the family has dealt with some of its members in ways that outsiders might consider harsh. After the First World War, Katherine and Nerissa Bowes-Lyon, both cousins of the present queen, were born mentally disabled. Both spent their lives locked away in homes and hospitals, ignored by their family.

    What this “Monster of Glamis” might have looked like has been the subject of debate. There are tales of strange shadows seen on battlements in a part of the castle known as “the Mad Earl’s Walk.” A story dating to about 1865 says that a workman at the castle unexpectedly came upon a door that opened into a long passage. Venturing in, the man saw “something” at the far end of the corridor, and—on reporting the circumstances to the clerk of works—was pressingly encouraged to emigrate to Australia, his passage paid by an anxious Earl. Other 19th-century accounts referred to the Monster as “a human toad.”

    An artist's depiction of the Monster of Glamis, based on accounts given to James Wentworth-Day by members of the Bowes-Lyon family.

    The only detailed description emerged early in the 1960s, when the writer James Wentworth-Day spent time at Glamis while writing a history of the Bowes-Lyon family. From the then-Earl and his relatives, Wentworth-Day heard the legend that “a monster was born into the family. He was the heir—a creature fearful to behold. It was impossible to allow this deformed caricature of humanity to be seen—even by their friends.… His chest an enormous barrel, hairy as a doormat, his head ran straight into his shoulders and his arms and legs were toylike.” But “however warped and twisted his body, the child had to be reared to manhood,” kept safe and occasionally exercised. That job was given to the factor.

    If Glamis really does have a secret chamber, its location remains a mystery. Estate papers record the construction of one such hidey-hole adjacent to the charter room in the base of the tower, but others probably exist. One aristocratic guest, Lord Ernest Hamilton, wrote of discovering a passage concealed beneath “a trapdoor in the floor of the Blue Room dressing room,” while other sources suggest the chapel as a likely location. And the New York Sun reported in 1904:

    On one occasion a young doctor, who was staying in the castle professionally, found on returning to his bedroom that the carpet had been taken up and relayed. He noted that the mark of the carpet was different at one end of the room. By moving the furniture and raising the carpet, he laid bare a trap door, which he forced open and found himself in a passage. This passage ended in a cement wall. The cement was still soft, leaving the impress of a finger. He returned to his room—and next morning received a cheque for his services with the intimation that the carriage was ready to take him to the station for the first train.

    Sir Horace Rumbold recorded many accounts of the mystery during a visit to Glamis in 1877.

    Not all accounts of the Glamis mystery are so anonymous. Sir Horace Rumbold, a British diplomat who first visited the castle in 1877, wrote of the frustration felt by successive Countesses, who were denied all knowledge of the secret. He told of an event that took place in 1850, when the 12th Earl’s wife asked her guests to aid her in a hunt while her husband was away.

    The guests began by reasoning that the room probably had a window. Then, “the coast being clear,” Rumbold wrote, “somebody hit upon the ingenious device of opening the windows all over the castle, and hanging out of each of them a sheet, or towel, or pocket handkerchief.” Soon “innumerable white signals were…fluttering in the summer breeze, when Lord Strathmore unexpectedly returned.”

    The Earl, Rumbold added, bitterly upbraided his wife and quickly divorced her. It is true that the marriage ended, and that the countess ended her unhappy life in Italy, but the results of her experiment remain disputed. Some accounts of the incident suggest that one tightly locked window in the tower remained unmarked by a towel; others say four.

    The 12th Earl, in Rumbold’s account, was a “heedless man of the world, with few prejudices and possibly still fewer beliefs.” His heir and that heir’s son, though, were very much more more sober characters. This change was popularly attributed to their initiation into the family secret, which was thought to occur on the heir’s 21st birthday.

    “It is related,” Rumbold c0ntinued, “that on his death bed told his brother that he must now endeavour to ‘pray down’ the sinister influence he himself had in vain tried to ‘laugh down,’ and which for so many years had darkened the family history.” Again, there is at least some evidence that this is what occurred. One of the first orders given by the 13th Earl was for the family chapel to be restored. It was solemnly rededicated in 1866, and shortly thereafter, according to the Penny Illustrated Paper, “a guest who had been staying at the castle, leaving early in the morning passed the little private chapel. There he saw kneeling in prayer at the altar his host, still dressed in the evening clothes which he had worn overnight.”

    Accounts of Claude Bowes-Lyon and his children vary sharply. Ernest Hamilton remembered a boisterous, musical family, forever engaged in pranks and theatricals. But other visitors recalled a different Earl. According to the society gossip Augustus Hare, “only Lord Strathmore himself has an ever-sad look,” and it is to Hare that we owe another anecdote suggesting that, whatever the secret of the castle was, Claude thought it so terrible that it placed him beyond all normal aid:

    The Bishop of Brechin, who was a great friend of the house, felt this strange sadness so deeply that he went to Lord Strathmore and said how, having heard of this strange secret which oppressed him, he could not help entreating him to make use of his services as an ecclesiastic.… Lord Strathmore was deeply moved. He said he thanked him, but that in his most unfortunate position, no one could ever help him.

    Virginia Gabriel, whose long stay at Glamis in 1870 produced many of the best-known accounts of the castle's mystery.

    Yet another visitor to Glamis was Virginia Gabriel, a singer who, according to her niece, returned from a long stay in 1870 “full of the mysteries, which she said had greatly increased since the death of the previous owner.” It is to this visit that we owe a strange reminiscence of the Glamis factor, Andrew Ralston—a dour, hard-headed man who, Gabriel reported, refused ever to spend a night in the castle. During her stay, a sudden snowstorm one evening blanketed the estate with drifts several feet deep. The Earl begged Ralston to take a spare room, but the factor refused, instead rousing every servant in the house to have them dig a path to his home a mile away. Gabriel also recorded an ominous conversation that she had with the Earl’s wife:

    Lady Strathmore once confessed to Mr Ralston her great anxiety to unravel the mystery. He looked earnestly at her and said very gravely: ‘Lady Strathmore, it is fortunate that you do not know it, and can never know it, for if you did, you would not be a happy woman.’ Such a speech from such a man is certainly uncanny.

    What drove Victorian society to distraction about all this was the endless discretion of the Glamis Earls, who might have provided a solution to the mystery. Charles Dickens’ weekly, All the Year Round, made precisely this point in 1880, when speculation was at its height, noting that as each new Earl succeeded to the title

    there is generally much talk of the old story being exploded at last. Gay gallants in lace ruffles, beaus, bucks, bloods and dandies have, until their twenty-first birthdays, made light of the family mystery, and some have gone so far as to make after-dinner promises to tell the whole stupid story in the smoking-room at night.… This promise has been made more than once.… It has been pledged in burgundy and Tokay, in Laffite and champagne, in steaming toddy and in cooling lemon-squash. But it has never been kept.

    Claude Bowes-Lyon, 13th Earl of Strathmore, was widely believed to find Glamis's "mystery" a terrible burden. "I have been into the room," Gabriel reported he had told his wife. "I have heard the secret, and if you wish to please me you will never mention the subject again."

    Rumbold, too, had something to say about this. His information was that Earl Claude’s heir noted the terrible change that came over his father after he was told the family secret, and declined to be initiated himself. At this point, it would appear, the family lawyer was also in possession of the secret, having been enlightened in order to deal with the emigrating workman a few years earlier. “On being told,” Rumbold recorded, “that the time had come to for him to be initiated… is said to have inquired whether that secret was not in the safe-keeping of three persons, as prescribed.… On this being admitted, he had then replied that his immediate initiation not being indispensable, he preferred to wait until it should become so.”

    It may have been then that Glamis’s secret began to pass from human knowledge; it may have been later. The 16th Earl, speaking to James Wentworth-Day in the 1960s, insisted that he knew “not a thing…. It may have died with my father, or with my brother, who was killed in the war.”

    At the time, it was generally assumed that the mystery was not passed down to further generations because there was no longer any need for it; the Monster had died, and hence the scandal was at an end. When—or if—that happened, though, remains uncertain. The New York Times published a story as early as 1882 suggesting that “it is now believed that the mystery has been in part solved, and that the room contained some person who died a week or two ago at a very advanced age.” Other accounts suggest a death took place around 1904, around the time the 13th Earl passed on. Soon afterwards, the New York Tribune reported, “Glamis castle is to let, at a very high rent…. The fact that the new Earl of Strathmore should be willing to lease his ancestral historic home suggests that the celebrated mystery in connection with this castle…is now at an end, and the necessity of keeping secret and secluded one or more chambers…no longer exists.”

    Rose Bowes-Lyon, Queen Elizabeth II's aunt, testified to her family's reluctance to discuss the mystery.

    Was the Monster of Glamis ever more than mere gossip? The story is outlandish, and there are other legends of hidden rooms and nervous heirs, which strongly suggests that it was no more than a fable. At least one well-placed witness evidently suspected that the family spun tall tales themselves: David Lindsay, the urbane Earl of Crawford, visited Glamis in 1905 and noted in his diary that “The Lyons talk freely about ghosts and invent stories to suit the idiosyncracies of each guest.” Added Lindsay: “As to the alleged secret, I soon fathomed the mystery. The secret is ‘that there is no secret.’”

    Against that, though, is the evidence that many members of the Bowes-Lyon family took the mystery very seriously. The last word goes to Rose, Lady Granville, another of Wentworth-Day’s informants and aunt to Elizabeth II. She had been born in the castle, and, asked what she knew of the story, she “looked serious, was silent for a moment, then said: ‘We were never allowed to talk about it when we were children. Our parents forbade us ever to discuss the matter or ask any questions about it. My father and grandfather refused absolutely to discuss it.’ ”
     
    .
  7. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per avermelo postato!
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148
    Creepy Score
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il Dybbuq?

    Si, esatto. In pratica c'era questa leggenda che parlava di un calice maledetto. Uno spirito particolarmente maligno - o un demone, non ricordo bene - si era legato a questo calice, ma un esorcista (o uno che insomma la sapeva lunga in materia di maledizioni) è riuscito a rilegarlo in un luogo preciso (Forteviot?).
    Il sigillo della maledizione si spezzava solo se il calice veniva spostato da quel luogo, e così facendo si liberava lo spirito maligno e tutte le disgrazie che avrebbe potuto portare alla famiglia.
    Questa era una leggenda antica anche quando il suddetto Lyon non era ancora nato, quindi il conte avrebbe potuto prenderla per una panzana colossale ed infischiarsene delle conseguenze.

    Ma non credo che un "demone che infesta la casa e porta sventura" sia una maledizione credibile. Nel senso che il giardiniere, per scappare in quel modo, doveva avere qualcosa di razionale per cui essere spaventato.
    E' vero che a quell'epoca erano più creduloni di oggi, ma davvero in tutto quel tempo, con tutti quei 21enni a cui il segreto è stato tramandato, non ce n' è mai stato uno a cui è venuto il dubbio che spiriti e demoni e maledizioni non esistevano?
    In più, se la maledizione avesse riguardato la famiglia Strathmore in generale (dannazione dell' anima, sventura...), il giardiniere si sarebbe rifiutato di ricevere l'attuale proprietaria del castello, invece che preoccuparsi per lei.

    Secondo me bisogna ricercare il nocciolo del segreto in qualcosa di più plausibile. Ad esempio il famoso figlio deforme di Patrick...
    Magari il "mostro" è davvero una creatura immortale, ed è tutt'ora rinchiusa nel castello.
    I figli maschi se ne dovevano occupare, lasciando mogli e madri fuori dalla questione, magari per non impressionarle troppo. E questo spiegherebbe perchè il giardiniere ha continuato ad avere rapporti con gli Strathmore, pur non osando mettere piede al castello di Glamis.
     
    .
  9. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, esatto. In pratica c'era questa leggenda che parlava di un calice maledetto. Uno spirito particolarmente maligno - o un demone, non ricordo bene - si era legato a questo calice, ma un esorcista (o uno che insomma la sapeva lunga in materia di maledizioni) è riuscito a rilegarlo in un luogo preciso (Forteviot?).Il sigillo della maledizione si spezzava solo se il calice veniva spostato da quel luogo, e così facendo si liberava lo spirito maligno e tutte le disgrazie che avrebbe potuto portare alla famiglia.Questa era una leggenda antica anche quando il suddetto Lyon non era ancora nato, quindi il conte avrebbe potuto prenderla per una panzana colossale ed infischiarsene delle conseguenze.Ma non credo che un "demone che infesta la casa e porta sventura" sia una maledizione credibile. Nel senso che il giardiniere, per scappare in quel modo, doveva avere qualcosa di razionale per cui essere spaventato.E' vero che a quell'epoca erano più creduloni di oggi, ma davvero in tutto quel tempo, con tutti quei 21enni a cui il segreto è stato tramandato, non ce n' è mai stato uno a cui è venuto il dubbio che spiriti e demoni e maledizioni non esistevano?In più, se la maledizione avesse riguardato la famiglia Strathmore in generale (dannazione dell' anima, sventura...), il giardiniere si sarebbe rifiutato di ricevere l'attuale proprietaria del castello, invece che preoccuparsi per lei.Secondo me bisogna ricercare il nocciolo del segreto in qualcosa di più plausibile. Ad esempio il famoso figlio deforme di Patrick...Magari il "mostro" è davvero una creatura immortale, ed è tutt'ora rinchiusa nel castello.I figli maschi se ne dovevano occupare, lasciando mogli e madri fuori dalla questione, magari per non impressionarle troppo. E questo spiegherebbe perchè il giardiniere ha continuato ad avere rapporti con gli Strathmore, pur non osando mettere piede al castello di Glamis.

    La maledizione del calice, seppur sembri poco credibile, sa il fatto suo. Sembra stata scritta apposta per il calice di Lyon, e mi sembra troppo frettoloso dire che non possa avere che fare con la faccenda, anche se sembra un enorme coincidenza. È verissimo, come puo' non venire il dubbio a sti poveri conti? (Se di questo si tratta, ovviamente). E allora sorge un dubbio a me. Puo' darsi che ad ogni conte, al suo ventunesimo compleanno, venisse fatto vedere ciò che doveva nascondere, e di conseguenza torno sul bimbo deforme. Infatti, se non sbaglio, uno dei conti aveva detto alla moglie o non so chi, che quello che lui aveva visto in una stanza segreta era...Terribile? (Non ho impresse le parole esatte). Perciò, perché non pensare per un attimo che il demone o qualsiasi cosa abbia liberato il calice, sia il bambino stesso? (Prima il calice ha portato sventure e sciagure con la morte di alcuni personaggi, infine è arrivato sto benedetto bambino), difatti, come potrebbe un semplice essere umano vivere così a lungo (Ricordiamo che è nato nel 1684 circa ed è morto nel 1921 o giù di lì), e si dice pure che sia ancora vivo (Ricordiamo anche che è stato detto "Aveva una forza sovvrannaturale"). Questo è quanto penso per ora, cercando altre informazioni potrebbe saltar fuori altro.
     
    .
  10. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 14/10/2014, 22:07) 
    Grazie mille per avermelo postato!

    Figurati ^^


    CITAZIONE (S.A.T.O.R. @ 15/10/2014, 09:44) 
    Si, esatto. In pratica c'era questa leggenda che parlava di un calice maledetto. Uno spirito particolarmente maligno - o un demone, non ricordo bene - si era legato a questo calice, ma un esorcista (o uno che insomma la sapeva lunga in materia di maledizioni) è riuscito a rilegarlo in un luogo preciso (Forteviot?).
    Il sigillo della maledizione si spezzava solo se il calice veniva spostato da quel luogo, e così facendo si liberava lo spirito maligno e tutte le disgrazie che avrebbe potuto portare alla famiglia.
    Questa era una leggenda antica anche quando il suddetto Lyon non era ancora nato, quindi il conte avrebbe potuto prenderla per una panzana colossale ed infischiarsene delle conseguenze.

    Ma non credo che un "demone che infesta la casa e porta sventura" sia una maledizione credibile. Nel senso che il giardiniere, per scappare in quel modo, doveva avere qualcosa di razionale per cui essere spaventato.
    E' vero che a quell'epoca erano più creduloni di oggi, ma davvero in tutto quel tempo, con tutti quei 21enni a cui il segreto è stato tramandato, non ce n' è mai stato uno a cui è venuto il dubbio che spiriti e demoni e maledizioni non esistevano?
    In più, se la maledizione avesse riguardato la famiglia Strathmore in generale (dannazione dell' anima, sventura...), il giardiniere si sarebbe rifiutato di ricevere l'attuale proprietaria del castello, invece che preoccuparsi per lei.

    Secondo me bisogna ricercare il nocciolo del segreto in qualcosa di più plausibile. Ad esempio il famoso figlio deforme di Patrick...
    Magari il "mostro" è davvero una creatura immortale, ed è tutt'ora rinchiusa nel castello.
    I figli maschi se ne dovevano occupare, lasciando mogli e madri fuori dalla questione, magari per non impressionarle troppo. E questo spiegherebbe perchè il giardiniere ha continuato ad avere rapporti con gli Strathmore, pur non osando mettere piede al castello di Glamis.

    Dato che hai nominato il Dybbuq (quello della tradizione ebraica), mi hai fatto venire in mente il Golem (quello di Praga e tutta la sua storia).
    Tra il golem e il figlio deforme ci sono alcune congruenze, principalmente la stanza dove sono stati rinchiusi.
    Che il segreto fosse quello di custodire qualcosa all'interno della stanza e mostrato solamente ai primogenti (coloro che aveva diritto, per l'epoca, ad ereditare gli averi e possedimenti della famiglia)? (come avete già detto anche voi)

    Ma se vogliamo essere razionali, il giardiniere può essere scappato non per il segreto in sè, ma per la minaccia (possibile) della sua incolumità all'interno del castello.
    Il che, pensadoci bene, il segreto potrebbe non essere qualcosa di materiale, ma un fatto o un qualcosa che solo loro conoscono e che viene tramandato di generazione in generazione e se fosse stato qualcosa di veramente importante, dato che gli eredi vengono a mancare, perchè non condividere con qualcuno di fiducia ciò che potrebbe essere custodito o conosciuto?
    Perchè se si trattasse di un figlio deforme immortale (il golem) chi lo custodirebbe? (suona bruttissima come cosa)
    E poi, perchè solamente i primogeniti, che come ho già detto ereditavano il meglio e la maggior parte degli averi della famiglia, avrebbero dovuto occuparsi di un figlio illegittimo e per di più deforme? Avrebbero potuto benissimo lasciarlo nelle mani dei secondogeniti, a meno che non fosse una priorità per un breve lasso di tempo.
    Non penso minimamente fosse immortale.
    Propendo di più per qualcosa di materiale, fisico e molto prezioso che addirittura altre casate avrebbero voluto entrarne in possesso (sarebbero spiegate parzialmente le morti ''accidentali''), oppure per un evento, fatto accaduto che la memoria collettiva dell'epoca ha dimenticato.

    Possibile che non si hanno scritti di alcun tipo? Se fosse stato così importante e data la serie di maledizoni e compagnia bella, chi avrebbe custodito il segreto una volta estinto il nome della famiglia?
     
    .
  11. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Possibile che non si hanno scritti di alcun tipo? Se fosse stato così importante e data la serie di maledizoni e compagnia bella, chi avrebbe custodito il segreto una volta estinto il nome della famiglia?

    Forse era loro intenzione non custodirlo e tramandarlo semplicemente a voce, così, una volta morti tutti, nessuno al di fuori di loro avrebbe saputo niente. Bah...
     
    .
  12. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 17/10/2014, 15:26) 
    Forse era loro intenzione non custodirlo e tramandarlo semplicemente a voce, così, una volta morti tutti, nessuno al di fuori di loro avrebbe saputo niente. Bah...

    Perchè non custodirlo se fosse stato qualcosa d'importante?
    Se lo fosse stato qualcosa di vitale importanza e soprattutto pericoloso, come per esempio il ''mostro'' deforme, a qualcuno avrebbero dovuto dirlo, solamente per controllarlo o accudirlo. Ma purtroppo non credo sia questo il caso.
    Quindi ripeto; il fantomatico segreto può esser davvero esisitito ma il folklore e principalmente il popolo ha ingigantito la storia e gli Strathmore ci hanno giocato su (guadagnandoci pure qualcosa molto probabilmente).
     
    .
  13. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè non custodirlo se fosse stato qualcosa d'importante?Se lo fosse stato qualcosa di vitale importanza e soprattutto pericoloso, come per esempio il ''mostro'' deforme, a qualcuno avrebbero dovuto dirlo, solamente per controllarlo o accudirlo. Ma purtroppo non credo sia questo il caso.Quindi ripeto; il fantomatico segreto può esser davvero esisitito ma il folklore e principalmente il popolo ha ingigantito la storia e gli Strathmore ci hanno giocato su (guadagnandoci pure qualcosa molto probabilmente)

    Che la cosa sia stata ingigantita, non ti do torto, si tende sempre ad esagerare, ma, mostro o non mostro, di qualsiasi cosa si tratti, noi su quali fonti attendibili possiamo basarci per dire che non sia stato scritto qualcosa? E non possiamo nemmeno affermare che la cosa sia stata veramente di tale importanza da aver avuto bisogno di questi provvedimenti. Insomma, girando e rigirando si torna sempre al punto di partenza, non si hanno abbastanza informazioni per affermare niente.
     
    .
  14. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Don't forget to die @ 17/10/2014, 20:53) 
    Che la cosa sia stata ingigantita, non ti do torto, si tende sempre ad esagerare, ma, mostro o non mostro, di qualsiasi cosa si tratti, noi su quali fonti attendibili possiamo basarci per dire che non sia stato scritto qualcosa? E non possiamo nemmeno affermare che la cosa sia stata veramente di tale importanza da aver avuto bisogno di questi provvedimenti. Insomma, girando e rigirando si torna sempre al punto di partenza, non si hanno abbastanza informazioni per affermare niente.

    Per il momento non ci siamo basati su fonti di prima mano, ma solo di seconda, ovvero trattate e riscritte basandosi su racconti precedenti.
    Tutto quello che abbiamo, poco o molto a seconda dei punti di vista, è del nome e dell'esistenza, spero certa, del giardiniere.
    Non credo possa essere difficile contattarlo (entro certi limiti). Addirittura ha accettato una Strathmore, una vicina, molto vicina alla maledizione e si sono parlati. Ha rifiutato di rivelare il segreto, ma comunque ha avuto un'apertura verso il mondo esterno.
    Tutto sfuma se è già morto.
     
    .
  15. Don't forget to die
         
     
    .

    User deleted


    Per l'appunto ha accettato di parlare con una Strathmore, significa dunque che la maledizione non è più tale?
     
    .
73 replies since 10/10/2014, 17:29   3857 views
  Share  
.