ONIRONAUTICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Elis
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Freeman @ 30/9/2012, 18:54) 
    se parli di delusione materiale poco conta , almeno per i non viziati <.< se parli di quella sentimentale sconsiglio di provarci , in quel caso il prezzo da pagare è molto alto :peo:

    Nei sogni lucidi puoi far accadere qualunque cosa tu voglia che accada. Perciò tu vuoi che accada la cosa X, io la cosa Y, ma alla fine qualunque cosa essa sia, al risveglio saremo entranbi delusi :v:
     
    .
  2. Xtr0nX
         
     
    .

    User deleted


    Più sogno e non divento lucido, più ce l'ho con la mia capacità di distinguere la realtà dalla fantasia...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Creepy Score
    +12
    Location
    Inferno - Girone II

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr.Freeman @ 30/9/2012, 16:48) 
    il dottore è tornato per un tempo limitato ( sono un poeta nato u.u )
    state attenti a fare questi giochini di mente e lo dico io per primo , si può incappare in qualche paralisi notturna e anche quando sarete nei sogni lucidi le vostre paure potrebbero prendervi di mira ...
    ma passiamo alle cose serie , anche io da due giorni circa sto sperimentando questo metodo e devo dire che è difficile , ci sono varie tecniche si ma tutto sta nella concentrazione e essere rilassati .
    conosco un metodo inventato da un utente forumcommunity e che ha anche un foro ... è la tecnica della conta che sembra facile , ma richiede enoooooooooorme concentrazione :

    Come entrare nel sogno lucido in mille secondi

    Ecco a voi una tecnica che ho inventato ieri notte per i sogni lucidi. Non riuscivo a dormire,per cui ho ideato una tecnica per addormentarmi e devo dire che sono riuscito ad addormentarmi perfettamente e lucidamente. La tecnica consiste nel contare ed immaginare i numeri,secondo dopo secondo. Contate fino a mille,vi faccio vedere che questa è una tecnica semplice ed efficace.

    Sdraiatevi in maniera supita o scegliete la posizione che meglio vi aggrada.Non appena siete comodi,iniziate a contare! Ogni numero che contate lo dovete immaginare,magari colorato come nell'immagine della nota.Contando si è concentrati appunto sul contare e siccome la vostra immaginazione è anche coinvolta si rischia meno di perdersi fra i mille pensieri che attanagliano la mente dopo un periodo prolungato di rilassamento. Fate dei profondi respiri e rilassatevi,non appena arrivate a 60 inizierete a sentire la schiena più libera,tutta la tensione incomincia,secondo dopo secondo ad alleviarsi. Arrivati a 100 la vostra mente tende a farsi coinvolgere dai pensieri inconsci e diverse e probabili paranoie. Il vostro obiettivo è CONTARE,quindi se per caso smettete di contare e immaginate altro,fermatevi subito e ripartite da dove eravate rimasti. Arrivati a 400 siete praticamente sull'orlo del sonno e in questa fase la vostra mente tende a dimenticare numeri e a pensare ad altro.Mantenete la concentrazione e continuate sempre a contare. Io sono entrato nel sogno verso il numero 500,ma questo perché sono abituato a praticare tecniche di rilassamento.Per i principianti basterà il numero mille.

    Fate questa esperienza,sarà semplice e facile.Potreste postare i vostri risultati qua,ciao!

    WOW! Fantastico! Ci proverò stanotte stessa e farò sapere! ^^
    Come metodo sembra molto valido anche se non può sembrarlo a primo impatto, aiuta a mantenere la concentrazione e non far addormentare il cervello prima del corpo :) Ottima cosa!
    Grazie mille Dottore! :D
     
    .
  4. Dr.Freeman
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asmodeus92 @ 1/10/2012, 19:17) 
    CITAZIONE (Dr.Freeman @ 30/9/2012, 16:48) 
    il dottore è tornato per un tempo limitato ( sono un poeta nato u.u )
    state attenti a fare questi giochini di mente e lo dico io per primo , si può incappare in qualche paralisi notturna e anche quando sarete nei sogni lucidi le vostre paure potrebbero prendervi di mira ...
    ma passiamo alle cose serie , anche io da due giorni circa sto sperimentando questo metodo e devo dire che è difficile , ci sono varie tecniche si ma tutto sta nella concentrazione e essere rilassati .
    conosco un metodo inventato da un utente forumcommunity e che ha anche un foro ... è la tecnica della conta che sembra facile , ma richiede enoooooooooorme concentrazione :

    Come entrare nel sogno lucido in mille secondi

    Ecco a voi una tecnica che ho inventato ieri notte per i sogni lucidi. Non riuscivo a dormire,per cui ho ideato una tecnica per addormentarmi e devo dire che sono riuscito ad addormentarmi perfettamente e lucidamente. La tecnica consiste nel contare ed immaginare i numeri,secondo dopo secondo. Contate fino a mille,vi faccio vedere che questa è una tecnica semplice ed efficace.

    Sdraiatevi in maniera supita o scegliete la posizione che meglio vi aggrada.Non appena siete comodi,iniziate a contare! Ogni numero che contate lo dovete immaginare,magari colorato come nell'immagine della nota.Contando si è concentrati appunto sul contare e siccome la vostra immaginazione è anche coinvolta si rischia meno di perdersi fra i mille pensieri che attanagliano la mente dopo un periodo prolungato di rilassamento. Fate dei profondi respiri e rilassatevi,non appena arrivate a 60 inizierete a sentire la schiena più libera,tutta la tensione incomincia,secondo dopo secondo ad alleviarsi. Arrivati a 100 la vostra mente tende a farsi coinvolgere dai pensieri inconsci e diverse e probabili paranoie. Il vostro obiettivo è CONTARE,quindi se per caso smettete di contare e immaginate altro,fermatevi subito e ripartite da dove eravate rimasti. Arrivati a 400 siete praticamente sull'orlo del sonno e in questa fase la vostra mente tende a dimenticare numeri e a pensare ad altro.Mantenete la concentrazione e continuate sempre a contare. Io sono entrato nel sogno verso il numero 500,ma questo perché sono abituato a praticare tecniche di rilassamento.Per i principianti basterà il numero mille.

    Fate questa esperienza,sarà semplice e facile.Potreste postare i vostri risultati qua,ciao!

    WOW! Fantastico! Ci proverò stanotte stessa e farò sapere! ^^
    Come metodo sembra molto valido anche se non può sembrarlo a primo impatto, aiuta a mantenere la concentrazione e non far addormentare il cervello prima del corpo :) Ottima cosa!
    Grazie mille Dottore! :D

    il merito non è il mio ma del dottor roberto :)
     
    .
  5. mrcastoro99
         
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto un sogno lucido solo una volta,è son riuscito a reggere per davvero poco,mi son svegliato nel giro di 2 minuti,questo almeno per la percezione del tempo nel sonno,una volta non riuscito più a controllarlo è scattato il falso risveglio,fortunatamente non ho avuto una paralisi ipnagogica,dato che ero a Ravenna e dormivo in una stanza completamente al buio. :C
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    3,246
    Creepy Score
    +843
    Location
    un luogo a caso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xtr0nX @ 24/9/2012, 23:08)
    Qualcuno potrebbe chiarirmi un dubbio?

    L'unica volta che mi capita di capire di star sognando è quando ho un incubo, mi spiego meglio:

    Se per esempio sogno di esser inseguito da un mostro gigantesco, mi capita di vivere il sogno incoscentemente per un po', però quando il mostro sta per divorarmi, ammazzarmi o, più spesso, sono quasi morto dalla paura, mi accorgo di star sognando, e mi sveglio subito.

    Due domande:

    1. Sapendo questo, potrei trovare un modo di esser cosciente nei miei sogni? >w<
    2. Come mai questo mi capita solo in questi casi? Se a qualcuno capita, capita sempre, però a me solo in questi fottuti casi ç_ç

    Ti rispondo perché io ho iniziato a riuscire a controllare alcuni miei sogni partendo da una situazione simile. Da bambina facevo spesso incubi, ed erano parecchio pesanti per me, roba che fino a 13 anni ne vivevo ancora di tali da ridurmi a andare dai miei e dormire nel lettone per calmarmi e poter dormire più serena. Da sempre, però, mi rendo conto per la maggior parte delle volte che si tratta di un incubo, e perciò anche da bambina appena ne vivevo uno, lo passavo tutto a cercare di svegliarmi. Il problema è che spesso non era facile riuscirci, e i miei incubi duravano a lungo facendomi stare davvero male.
    Finché a un certo punto non ho realizzato una cosa. Durante l'incubo, spesso mi rendevo conto che quando pensavo "mioddio, sta a vedere che adesso accade questo, ho paura" era la volta che succedeva. Ho iniziato quindi con lo sforzarmi di non pensare alle cose brutte che pensavo potessero accadere, e ho poi imparato a deviare del tutto il sogno impedendo all'incubo di continuare, stravolgendo il tutto in cose assurde semplicemente ricordandomi che è il mio sogno, sono io a crearlo e io posso cambiarlo.

    Ultimamente mi sono resa conto di una cosa che a me sembrava normale, ma sentendo altri raccontare i propri sogni pare non sia così scontata. Anche nei sogni normali che faccio, sono io a decidere le mie azioni, non succede mai che io sia spettatrice del mio sogno. Il problema è che, per quanto ci siano elementi che al mio risveglio noto essere palesemente surreali, di solito non mi rendo conto di stare sognando, e perciò evito di sbizzarrirmi e fare tutto ciò che voglio perché temo le conseguenze. Poi mi sveglio, capisco che era un sogno, e mi maledico per essermi trattenuta dal fare certe cose.


    Un'altra situazione in cui mi rendo conto di stare sognando è quando sogno di entrare in negozi che vendono tutte le cavolate che ho sempre sognato di comprare o che esistessero. Lì capisco che non potrò mai portarle nel mondo reale e ci rimango malissimo. Una volta ho persino sognato che qualcuno mi spiegasse come si faceva a renderlo possibile, e al mio risveglio sulle prime ci sono rimasta male a vedere che non c'era proprio niente. ç____ç


    EDIT: Dimenticavo, sono riuscita più volte anche a volare.

    ....Praticamente "nuotavo" a venti centimetri dal pavimento, un'inutilità assurda insomma.
     
    .
  7. mrcastoro99
         
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kanmuri312 @ 4/12/2012, 12:47) 
    QUOTE (Xtr0nX @ 24/9/2012, 23:08)
    Qualcuno potrebbe chiarirmi un dubbio?

    L'unica volta che mi capita di capire di star sognando è quando ho un incubo, mi spiego meglio:

    Se per esempio sogno di esser inseguito da un mostro gigantesco, mi capita di vivere il sogno incoscentemente per un po', però quando il mostro sta per divorarmi, ammazzarmi o, più spesso, sono quasi morto dalla paura, mi accorgo di star sognando, e mi sveglio subito.

    Due domande:

    1. Sapendo questo, potrei trovare un modo di esser cosciente nei miei sogni? >w<
    2. Come mai questo mi capita solo in questi casi? Se a qualcuno capita, capita sempre, però a me solo in questi fottuti casi ç_ç

    Ti rispondo perché io ho iniziato a riuscire a controllare alcuni miei sogni partendo da una situazione simile. Da bambina facevo spesso incubi, ed erano parecchio pesanti per me, roba che fino a 13 anni ne vivevo ancora di tali da ridurmi a andare dai miei e dormire nel lettone per calmarmi e poter dormire più serena. Da sempre, però, mi rendo conto per la maggior parte delle volte che si tratta di un incubo, e perciò anche da bambina appena ne vivevo uno, lo passavo tutto a cercare di svegliarmi. Il problema è che spesso non era facile riuscirci, e i miei incubi duravano a lungo facendomi stare davvero male.
    Finché a un certo punto non ho realizzato una cosa. Durante l'incubo, spesso mi rendevo conto che quando pensavo "mioddio, sta a vedere che adesso accade questo, ho paura" era la volta che succedeva. Ho iniziato quindi con lo sforzarmi di non pensare alle cose brutte che pensavo potessero accadere, e ho poi imparato a deviare del tutto il sogno impedendo all'incubo di continuare, stravolgendo il tutto in cose assurde semplicemente ricordandomi che è il mio sogno, sono io a crearlo e io posso cambiarlo.

    Ultimamente mi sono resa conto di una cosa che a me sembrava normale, ma sentendo altri raccontare i propri sogni pare non sia così scontata. Anche nei sogni normali che faccio, sono io a decidere le mie azioni, non succede mai che io sia spettatrice del mio sogno. Il problema è che, per quanto ci siano elementi che al mio risveglio noto essere palesemente surreali, di solito non mi rendo conto di stare sognando, e perciò evito di sbizzarrirmi e fare tutto ciò che voglio perché temo le conseguenze. Poi mi sveglio, capisco che era un sogno, e mi maledico per essermi trattenuta dal fare certe cose.


    Un'altra situazione in cui mi rendo conto di stare sognando è quando sogno di entrare in negozi che vendono tutte le cavolate che ho sempre sognato di comprare o che esistessero. Lì capisco che non potrò mai portarle nel mondo reale e ci rimango malissimo. Una volta ho persino sognato che qualcuno mi spiegasse come si faceva a renderlo possibile, e al mio risveglio sulle prime ci sono rimasta male a vedere che non c'era proprio niente. ç____ç


    EDIT: Dimenticavo, sono riuscita più volte anche a volare.

    ....Praticamente "nuotavo" a venti centimetri dal pavimento, un'inutilità assurda insomma.

    Io a 7 anni sognai di andare in edicola a comprare l'intera scacchiera di Harry Potter a soli 5 euro,ero abbastanza coscente da rompere le palle anche in sogno a mio padre,una volta comprato vado a scartarlo e...Benedetto alzati che devi andare a scuola!Ci rimasi davvero di merda. C.C
     
    .
  8. Mike Enslin
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Kenny @ 18/9/2012, 22:47) 
    E' stata una specie di evoluzione, quando dormo per piacere e non per bisogno, all'inizio sono partito ricordando cosa sognavo, poi è diventato un Sogno-Mi sveglio-Mi ricordo cosa sogno- E poi io decido se continuare quel sogno (da sveglio, ovvio) o se farne uno nuovo. Poi dopo un po' ti rendi conto che sogni e che puoi fare ciò che vuoi. I miei non sono di controllo totale, però posso controllare totalmente il mio personaggio all'interno del sogno.

    What? Hai raccontato per filo e per segno quello che succede a me... :gratt:
    Strano...
    Solo che io non "dormo per piacere o per bisogno"... dormo e basta :asd:


    CITAZIONE (AlphaCharly @ 19/9/2012, 11:37) 
    Mi succede la stessa cosa di Kenny. Ho sviluppato questa capacità del tutto a random e anche se non ho il completo controllo del sogno, durate esso so che sto sognando e posso controllare le mie azioni. (quindi decido anche quando e se svegliarmi) :sese:

    Succede la stessa cosa anche a me... :sisi:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Io sono iscritto a sognilucidi.it da almeno 2 anni e sono un assiduo frequentatore, nonché onironauta da circa un anno.
     
    .
  10. mrcastoro99
         
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Pisy @ 6/12/2012, 16:07) 
    Io sono iscritto a sognilucidi.it da almeno 2 anni e sono un assiduo frequentatore, nonché onironauta da circa un anno.

    La tecnica che ritieni più efficente?
     
    .
  11. Light’
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrcastoro99 @ 6/12/2012, 16:24) 
    La tecnica che ritieni più efficente?

    Secondo me la tecnica più efficace, o almeno quella che usavo io, è il Test di realtà.

    Esso serve a fare aumentare la consapevolezza in te stesso, in quello che stai facendo e nell'ambiente che ti circonda per farti capire, durante un sogno, se c'è qualcosa che non quadra, che nella realtà sarebbe impossibile e quindi, automaticamente di renderti cosciente di stare sognando.
    Il Test di realtà si può assumere semplicemente in una domanda: "In questo momento sto sognando?".
    Questa domanda bisogna porsela mentre sei sveglio, in ogni momento in cui pensi sia giusto doverla fare : se tu in momento della giornata pensi alla domanda devi portela cercando di fare un qualcosa che sarebbe possibile in un sogno e non nella realtà, tipo cercare di far passare una mano attraverso qualcosa.
    E sopratutto appena credi di esserti svegliato, cosi potresti scoprire eventuali falsi risvegli e automaticamente avere un sogno lucido o, più probabilmente svegliarti.
    Infine ti parlo del dream sign: esso è un elemento molto frequente nei tuoi sogni e nella maggior parte dei casi una delle poche cose che ricordi del sogno uno volta svegliato.
    Dopo aver scoperto il tuo dream sign, per esempio un cane, da sveglio devi porti la domanda ogni volta che lo vedi, in questo modo il tuo cervello si abituerà, ed ogni volta che vedrai quel determinato oggetto, sia nel sogno che nella realtà, verrà automatico porti la domanda. (esempio quando ti svegli perchè ti ricordi di dover andare a scuola, il tuo cervello si è abituato a quella determinata azione ed inconsciamente il tuo corpo reagisce di conseguenza.)

    Ci sono tante altre cose che vorrei dirti, ma finirei col scrivere un trattato.
    Se hai bisogno di altri chiarimenti PieMmami, se no esiste sempre Google. :peoflow:
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Senz'altro MILD unita a una COSTANTE scrittura del diario onirico, e la meditazione riepilogativa prima di dormire. Non da risultati immediati, ma nel tempo da tante soddisfazioni. Se poi si aggrega alla WBTB... spacca

    Il test di realtà non è una tecnica, o almeno non proprio. Tra l'altro la sua meccanicizzazione rischia di rovinare tutto, se vengono eseguiti senza consapevolezza (ed è molto difficile il contrario, purtroppo, diversamente da quanto si pensa). Diciamo che fa parte delle cosiddette "tecniche DILD", ma è un termine grosso, a mio parere.

    So che a molti va assai a genio la DEILD, e credo che sia una validissima alternativa
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    3,907
    Creepy Score
    +642
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Tecniche? Ma solo a me non servono?
     
    .
  14. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    Tecniche? Ma solo io non ci riesco nemmeno facendole?
    Serio, appena iniziano le vacanze ci provo, se non stasera.

    Orsù, presto: stasera verso il veramente tardi ci provo. Me ne consigliate una buona? (pliz, postatela)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    3,907
    Creepy Score
    +642
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Io, come mi pare di aver detto in questo post, dormo parecchie ore, e se dormo parecchio, il sogno posso controllarlo come voglio
     
    .
55 replies since 18/9/2012, 20:07   949 views
  Share  
.