Baba Yaga

X, Medio, Ancestrale, Minaccioso/Innocuo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    Baba Yaga appare anche nel libro fantastico "Il diario delle fate"
     
    .
  2. {Sandman}
         
     
    .

    User deleted


    Avete presente la strega che sta su una sfera di cristallo in dragon ball?
    Si chiama "Baba" (Uranai Baba).
    Per caso c'è qualche analogia o è pura coincidenza?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Non posso non commentare questo topic.

    Io sono metà italiana e metà russa,e conosco molto bene Baba Yaga (o Jaga), da piccola ho visto molti cartoni, che parlavano delle fiabe dove c'era anche lei,e vorrei aggiungerne una, quella che mi piaceva di più.

    Сестрица Аленушка и братец Иванушка, tradotto "La sorella Alenushka e il fratello Ivanushka, del 1953

    parla di questi due fratelli, sorella maggiore e fratello minore, che si trasforma in una capretta perchè ha bevuto l'acqua della pozzanghera, perchè era un incantesimo di Baba Jaga, che alla fine lo rapisce attirandolo a sè perchè si era trasformata in un corvo, e prova ad uccidere la sorella buttandola nel lago e facendola annegare. Fortunatamente un topolino aiuta Ivanushka a fuggire dalla casa di Baba Jaga che va subito al lago a chiedere aiuto alla sorella che si trova però sott'acqua, in quel momento arriva il giovane che mesi prima le chiese di aspettarlo perchè voleva sposarla e la salva, infine tira con l'arco una freccia a Baba Jaga, sempre trasformata da corvo, che alla fine muore, l'incantesimo si spezza e Ivan torna ad essere un bambino.

    Se volete, sotto spoiler vi ho messo il video della favola originale, in lingua russa, quella che guardavo io da piccola

     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    up
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    Mi è venuto un dubbio riguardo la storia di Baba Yaga:
    appare in Dreamfall: Chapters ma sono tre streghe sorelle: Baeb (la più giovane), Ayae (quella adulta)e Gh'aa (quella più anziana) e rappresentano l'incubo. Erano solo una all'inizio, ma poi si sono divise in 3 con la creazione dell'universo. Qualcuno può dirmi se esiste una leggenda a riguardo oppure se è stato inventato dai creatori?
    P.s. Lascio qui una clip dal gioco:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Io non trovo niente che non sia riferito al gioco, su questa storia delle tre streghe. Quindi penso che ci sia una vaga ispirazione per il concept, ma che sia lavoro di fantasia. Inoltre, qui dice semplicemente questo:

    CITAZIONE
    Her name bears more than a passing resemblance to the mythic Russian witch, Baba Yaga. Zoë even recognizes this. The Yaga do not like to hear their full name.

    Anche se a volte si parla non di una Baba Yaga, ma di tre sorelle con lo stesso nome:

    CITAZIONE
    In some stories she has two older sisters, who are also called Baba Yaga, just to confuse you!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche se a volte si parla non di una Baba Yaga, ma di tre sorelle con lo stesso nome

    Capisco! Quindi potrebbero aver preso spunto da quella versione...
     
    .
  8. Elendil22
         
     
    .

    User deleted


    Ma questa strega è la stessa di quelle profezie sulla fine dell'umanità che son venute fuori di recente?
     
    .
22 replies since 14/1/2012, 16:21   1894 views
  Share  
.