Paralisi del Sonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!mr.x! @ 13/1/2012, 20:56) 
    CITAZIONE (Wind of the North @ 10/1/2012, 21:12) 
    Allora soffri di Ipersonnia

    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte

    L'ipersonnia rientra nella categoria dei disturbi del sonno, si differenzia dagli altri disturbi per eventi che compaiono durante il giorno. Tali manifestazioni sono di sonno improvviso a cui la persona non riesce ad esimersi, per questo si può osservare la stessa dormire mentre è in conversazione o mentre sta pranzando.
    Si tratta di un eccessivo o prolungato stato di sonno dell'individuo, costante nel tempo, associato alla difficoltà di svegliarsi o nel riuscire a rimanere svegli.
     
    .
  2. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!mr.x! @ 13/1/2012, 20:56) 
    CITAZIONE (Wind of the North @ 10/1/2012, 21:12) 
    Allora soffri di Ipersonnia

    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte

    !mr.x! non penso che dovresti preoccuparti più di tanto per malattie diagnosticate via forum da qualcuno che non ha le competenze di diagnosticarle :ahse: Se pensi di avere qualche disturbo vai da uno psicologo :peoflow:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (!mr.x! @ 13/1/2012, 20:56) 
    CITAZIONE (Wind of the North @ 10/1/2012, 21:12) 
    Allora soffri di Ipersonnia

    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte

    Non ti preoccupare. Generalmente indica uno stile di vita molto attivo e stressante. Il cervello fa addormentare i muscoli velocemente per cercare di riprendere le forze

    CITAZIONE

    CITAZIONE (DarkObsidian @ 13/1/2012, 21:02) 
    CITAZIONE (!mr.x! @ 13/1/2012, 20:56) 
    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte

    L'ipersonnia rientra nella categoria dei disturbi del sonno, si differenzia dagli altri disturbi per eventi che compaiono durante il giorno. Tali manifestazioni sono di sonno improvviso a cui la persona non riesce ad esimersi, per questo si può osservare la stessa dormire mentre è in conversazione o mentre sta pranzando.
    Si tratta di un eccessivo o prolungato stato di sonno dell'individuo, costante nel tempo, associato alla difficoltà di svegliarsi o nel riuscire a rimanere svegli.

    Obsidian, ti sei confuso. Quella è la narcolessia, che tra le altre cose rientra nei casi gravi di ipersonnia

    CITAZIONE (Sephir @ 13/1/2012, 21:13) 
    CITAZIONE (!mr.x! @ 13/1/2012, 20:56) 
    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte

    !mr.x! non penso che dovresti preoccuparti più di tanto per malattie diagnosticate via forum da qualcuno che non ha le competenze di diagnosticarle :ahse: Se pensi di avere qualche disturbo vai da uno psicologo :peoflow:

    O signore, gli hai dato del pazzo?
    comunque, anche se non dovrebbe essere grave, parla col tuo medico di famiglia
     
    .
  4. Sephir
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wind of the North @ 13/1/2012, 21:26) 
    O signore, gli hai dato del pazzo?
    comunque, anche se non dovrebbe essere grave, parla col tuo medico di famiglia

    Piacere, sono uno psicologo, e non curiamo solo i pazzi :ahse: Si da il caso che i disturbi del sonno rientrino anche tra le competenze di uno psicologo, e per inciso l'ipersonnia non è dovuta a uno stile di vita stressante :ahse:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    Non ci avevo pensato... ti posso fare una domanda personale? Cosa ti ha portato a sceglierw psicologia?
     
    .
  6. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wind of the North @ 14/1/2012, 12:46) 
    Non ci avevo pensato... ti posso fare una domanda personale? Cosa ti ha portato a sceglierw psicologia?

    Sono sempre stato uno di quei tipi che "sul treno preferiscono guardare le persone invece del paesaggio", e sono sempre stato affascinato dalla mente e dal comportamento umano :peoflow: Comunque se vuoi approfondire manda un MP, sennò andiamo OT :ahse:
     
    .
  7. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    lol forse io soffro di una leggera ipersonnia
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Violent World @ 14/1/2012, 15:51) 
    lol forse io soffro di una leggera ipersonnia

    Interessante :zizi:
     
    .
  9. Sephir
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sposto in Discussion comunque, non essendo una vera e propria esperienza paranormale :siga:
     
    .
  10. !mr.x!
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wind of the North @ 13/1/2012, 21:26) 
    O signore, gli hai dato del pazzo?
    comunque, anche se non dovrebbe essere grave, parla col tuo medico di famiglia

    bhè, il fatto è che sono pazzo, da legare :rapepino:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    Lo ero anch'io prima di diventare un janovi :ahse:
     
    .
  12. peppe1096
         
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo thread morto più da due anni fa in quanto ho subito varie paralisi del sonno.
    Ne ho subite 4 in tutto.
    Le prime due volte mi dimenticai di togliermi le cuffie e mi addormentai di colpo. Appena aprii gli occhi sentivo la musica molto lenta e distorta e ovviamente non potevo muovermi, non sapevo cosa stava succedendo, sembrava di essere in un incubo. La terza è la più strana. Prima di aprire gli occhi sognavo di essere in un letto. Probabilmente ero nel tardo medioevo dato il tipo di stanza. La camera sembrava buona, come se apparteneva ad una famiglia ricca. Soffrivo in quel sogno, ero paralizzato, aprii gli occhi e lo ero veramente. L'ultima volta invece c'era accanto mia madre, cercavo di chiamarla per aiutarmi ma fu inutile. Solo poco tempo dopo dall'ultima volta scoprii che si trattava della paralisi del sonno..
     
    .
  13. Antonello Zappa
         
     
    .

    User deleted


    A me è capitato due volte quando ero piccolo... Mi sentivo soffocare, non potevo a aprire gli occhi o la bocca. Era come se fossi intrappolato nel mio corpo, perché ero convintissimo di essere sveglio; infatti, dopo qualche secondo tutto questo cessò e riuscii a riaprire gli occhi. Una volta invece mi è capitato quasi di vivere un'esperienza extra corporea, ovvero che, tornato da scuola, mi addormentai sul letto ed un certo punto sognai la mia stanza, come l'avevo lasciata prima di addormentarmi (porta socchiusa, computer acceso, giacca sul letto...), solo che vedevo tutto in bianco e nero in quel caso, ed era come se fluttuassi in quel momento, mantenendo la posizione in cui mi ero addormentato... Qualcuno qui ha avuto un esperienza simile?
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    e noh nulla, sono presumibilmente un essere umano

    Group
    Member
    Posts
    106
    Creepy Score
    +6

    Status
    Offline
    Non Ho mai avuto paralisi o roba simile..
    Ma (essendo patita di cose strane) mi sono guardata qualche video e mi sono documentata.
    C'è una cosa che non mi torna.Per quello che so, durante una paralisi succedevano queste cose, ma era frequente vedere mostri strani nella stanza o demoni nel proprio petto..
    Ripeto: non ho mai avuto esperienze del genere quindi posso benissimo avere torto
    Queste informazioni le ho prese da youtube :P e non vi assicuro nulla
     
    .
  15. Oluha
         
     
    .

    User deleted


    A me capita di tanto in tanto.
    In genere sempre nelle prime ore del giorno, verso le 5 o le 6. Non ho allucinazioni di nessun tipo, solo che so di essere sveglia, ma non riesco a muovermi. Le prime volte fa paura, ma una volta che capisci cosa è cerchi di tranquillizarti e rilassarti e poi (almeno per me) passa.

    Solo un paio di mesi fa è successo un episodio che non mi è piaciuto affatto. Mi ero svegliata presto e visto che non riuscivo a riprendere sonno sono andata sul divano a guardare un po' di tv. Di lì a poco devo essermi addormentata e al risveglio ho avuto una paralisi. Il brutto è stato che essendo giorno, in salotto, con la finestra aperta, riuscivo a vedere tutto ed a sentire il programma alla tv che continuava. In genere mi era sempre successo al buio, quindi probabilmente era più facile cercare di rilassarsi, ma così è stato proprio orribile. Sono rimasta in quello stato per 37 minuti, mi ha svegliato lo squillo del telefono.
     
    .
54 replies since 7/1/2012, 16:52   1983 views
  Share  
.