Paralisi del Sonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Accelerator-kun
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trueform @ 9/1/2012, 14:29) 
    CITAZIONE (Accelerator-kun @ 8/1/2012, 18:38) 
    Mi è capitato una volta sola. Mi sveglio, mi sento bloccato e non riesco a muovermi. Provo a chiamare qualcuno, ma la voce non esce.

    Probabilmente un incubo, è capitato una volta sola.
    Anche se sono sicuro che ero sveglio...

    infatti funziona così la paralisi: tu SEI sveglio ma non hai controllo sui muscoli. poi di solito ci sono anche allucinazioni ma sei fortunato se non le hai avute

    Allucinazioni? Non credo. Giusto la vista annebbiata e la sensazione che qualcuno mi bloccasse.
     
    .
  2. trueform
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Accelerator-kun @ 9/1/2012, 17:56) 
    CITAZIONE (trueform @ 9/1/2012, 14:29) 
    infatti funziona così la paralisi: tu SEI sveglio ma non hai controllo sui muscoli. poi di solito ci sono anche allucinazioni ma sei fortunato se non le hai avute

    Allucinazioni? Non credo. Giusto la vista annebbiata e la sensazione che qualcuno mi bloccasse.

    beh può capitare che ogni tanto la paralisi non sia accompagnata da allucinazioni ma possono capitare.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Accelerator-kun @ 9/1/2012, 17:56) 
    [QUOTE=trueform,9/1/2012, 14:29 ?t=49419927#entry34403971
    Allucinazioni? Non credo. Giusto la vista annebbiata e la sensazione che qualcuno mi bloccasse.

    La Paralisi del Sonno è spesso accompagnata da allucinazioni,braccia e gambe paralizzate ecc...
    :riot:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    A me è capitato tipo cinque giorni fa: non riuscivo a muovermi nè parlare, ed avevo una paura pazzesca perchè avevo sentito una risatina malefica in camera mia. La cosa strana è che, nel sogno, riuscivo poi a muovermi ed uscivo dalla stanza, poi spuntava mia madre e di nuovo ero bloccata e non riuscivo a dirle che in camera c'era qualcosa.

    Ma da piccola ero un continuo ad avere questo genere di incubi e scappare nel lettone dei miei.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DamaXion @ 10/1/2012, 14:14) 
    A me è capitato tipo cinque giorni fa: non riuscivo a muovermi nè parlare, ed avevo una paura pazzesca perchè avevo sentito una risatina malefica in camera mia. La cosa strana è che, nel sogno, riuscivo poi a muovermi ed uscivo dalla stanza, poi spuntava mia madre e di nuovo ero bloccata e non riuscivo a dirle che in camera c'era qualcosa.

    Ma da piccola ero un continuo ad avere questo genere di incubi e scappare nel lettone dei miei.

    Interessante :peoflow:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    MSD-Italia tende a collegare la Paralisi del sonno (da non confondere con le allucinazioni Ipnagogiche) alla Narcolessia e all'Ipersonnia. È provato, infatti, che i narcolettici siano soggetti più frequentemente ad episodi di paralisi nel sonno.
    La paralisi del sonno deriva da una disfunzione celebrale. Il cervello inibisce i muscoli, esattamente come succede nella fase REM (se non sapete cos'è, cercate su wikipedia :titto:). Le allucinazioni ipnagogiche sono sempre disfunzioni cerebrali legate all'ipersonnia (ma non alla Narcolessia). Monitorando l'attività del cervello, è chiaro come nei casi di illusioni ipnagogiche il soggetto si trovi effettivamente nella fase REM. Questi eventi sono solo sogni (più spesso incubi), ma sono chiari esattamente come quelli elaborati durante la REM
     
    .
  7. !mr.x!
         
     
    .

    User deleted


    a me succede fin troppo spesso
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (!mr.x! @ 10/1/2012, 20:48) 
    a me succede fin troppo spesso

    Allora soffri di Ipersonnia
     
    .
  9. d12master
        +1    
     
    .

    User deleted


    io ho avuto una paralisi del sonno, ma è stata strana... Mi sono addormentato sul divano alle 4 del pomeriggio, dormendo ho iniziato a fare un sogno assurdo e mi sono accorto che era sogno trasformandolo in un sogno lucido, solo che non sapendo cosa fare ho iniziato a sognare gatti rosa,verdi e blu vestiti da militari che mi salutavano (O.o). visto la strana piega che aveva preso il sogno pensai che era meglio svegliarsi perchè presto sarebbero tornati i miei. apro gli occhi ma non mi riesco a muovere, provo a urlare ma non mi esce voce... riuscivo però a muovere bene li occhi e non avevo la vista annebbiata, niente allucinazioni. dopo un po' che mi sforzavo riesco a muovere un braccio, mi alzo e riprendo la giornata. ora o sono ancora in un sogno e in perfetto stile inception quando dormo faccio un sogno dentro al sogno oppure non capisco cosa mi soa successo... sse fosse stato un sogno mi sarei dovuto svegliare ma io mi ricordo chiaramente che sono riuscito a muovermi e mi sono ripreso senza svegliarmi... wind aiutami tu :gratt:
     
    .
  10. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    Mai avuta (dio grazie ) ma forse da piccolo ho avuto un'allucinazione ipnopomica. mi ero appena svegliato e mi sembrava che sopra di me ci fosse un'enorme mantide che aspettava che io uscissi per uccidermi. Sono andato nel lettone dei miei e avevo un bel po' di paura, ma non sembrava tanto un'illusione, più che altro una specie di paranoia. Un'altra volta mi è successo che sembrava che una mosca stesse cercando di entrarmi nell'orecchio. Qusta ricordo che sembrava molto, molto reale.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (d12master @ 11/1/2012, 00:08) 
    io ho avuto una paralisi del sonno, ma è stata strana... Mi sono addormentato sul divano alle 4 del pomeriggio, dormendo ho iniziato a fare un sogno assurdo e mi sono accorto che era sogno trasformandolo in un sogno lucido, solo che non sapendo cosa fare ho iniziato a sognare gatti rosa,verdi e blu vestiti da militari che mi salutavano (O.o). visto la strana piega che aveva preso il sogno pensai che era meglio svegliarsi perchè presto sarebbero tornati i miei. apro gli occhi ma non mi riesco a muovere, provo a urlare ma non mi esce voce... riuscivo però a muovere bene li occhi e non avevo la vista annebbiata, niente allucinazioni. dopo un po' che mi sforzavo riesco a muovere un braccio, mi alzo e riprendo la giornata. ora o sono ancora in un sogno e in perfetto stile inception quando dormo faccio un sogno dentro al sogno oppure non capisco cosa mi soa successo... sse fosse stato un sogno mi sarei dovuto svegliare ma io mi ricordo chiaramente che sono riuscito a muovermi e mi sono ripreso senza svegliarmi... wind aiutami tu :gratt:

    Purtroppo non sono ancora un medico, ma trattandosi di un caso isolato non ci dovrebbero essere problemi

    CITAZIONE (Violent World @ 11/1/2012, 14:45) 
    Mai avuta (dio grazie ) ma forse da piccolo ho avuto un'allucinazione ipnopomica. mi ero appena svegliato e mi sembrava che sopra di me ci fosse un'enorme mantide che aspettava che io uscissi per uccidermi. Sono andato nel lettone dei miei e avevo un bel po' di paura, ma non sembrava tanto un'illusione, più che altro una specie di paranoia. Un'altra volta mi è successo che sembrava che una mosca stesse cercando di entrarmi nell'orecchio. Qusta ricordo che sembrava molto, molto reale.

    Non vorrei sbagliarmi, ma questo tipo di allucinazione è proprio solo delle paralisi notturne

    CITAZIONE (Violent World @ 11/1/2012, 14:45) 
    Mai avuta (dio grazie ) ma forse da piccolo ho avuto un'allucinazione ipnopomica. mi ero appena svegliato e mi sembrava che sopra di me ci fosse un'enorme mantide che aspettava che io uscissi per uccidermi. Sono andato nel lettone dei miei e avevo un bel po' di paura, ma non sembrava tanto un'illusione, più che altro una specie di paranoia. Un'altra volta mi è successo che sembrava che una mosca stesse cercando di entrarmi nell'orecchio. Qusta ricordo che sembrava molto, molto reale.

    Non vorrei sbagliarmi, ma questo tipo di allucinazione è proprio solo delle paralisi notturne
     
    .
  12. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wind of the North @ 11/1/2012, 14:59) 
    CITAZIONE (Violent World @ 11/1/2012, 14:45) 
    Mai avuta (dio grazie ) ma forse da piccolo ho avuto un'allucinazione ipnopomica. mi ero appena svegliato e mi sembrava che sopra di me ci fosse un'enorme mantide che aspettava che io uscissi per uccidermi. Sono andato nel lettone dei miei e avevo un bel po' di paura, ma non sembrava tanto un'illusione, più che altro una specie di paranoia. Un'altra volta mi è successo che sembrava che una mosca stesse cercando di entrarmi nell'orecchio. Qusta ricordo che sembrava molto, molto reale.

    Non vorrei sbagliarmi, ma questo tipo di allucinazione è proprio solo delle paralisi notturne

    Nel caso della mantide ci potrebbe stare, ricordo di essere stato formo lì per un bel po' ma non ricordo di esser rimasto paralizzato. Nel secondo caso lo escludo dato che mi sembra di ricordare che io scuotessi la testa e cercavo di "togliermi" questa mosca inesistente dall'orecchio, magari il secondo era solo un sogno strano e molto realistico distorto dai miei ricordi e dal fatto che ero un bambino (un po' strano anche) ma mi sembra di ricordare di non essermi più riaddormentato quella notte. Mi sembra che da piccolo stessi spesso sveglio di notte (ovviamente non perchè volevo).
     
    .
  13. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    Non tendiamo a generalizzare, il fatto che la paralisi è comune in chi soffre di ipersonnia o di narcolessia non vuol dire che c'è una relazione causale :siga: La paralisi spesso è dovuta semplicemente a stress, ritmo sonno-veglia irregolare e tante tante cause :ahse: idem per le allucinazioni, sono spesso correlate alla paralisi, ma non hanno un legame causale con questa
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    2,335
    Creepy Score
    +516
    Location
    Bressia

    Status
    Offline
    Non ho mai avuto esperienze strane (Deo gratias!) però ogni tanto, prima di addormentarmi, ho l'impressione che il mio letto cominci a girare rapidamente su se stesso, come un trottola... LOL poi mi giro e si ferma.
     
    .
  15. !mr.x!
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wind of the North @ 10/1/2012, 21:12) 
    CITAZIONE (!mr.x! @ 10/1/2012, 20:48) 
    a me succede fin troppo spesso

    Allora soffri di Ipersonnia

    Potresti spiegarmi di cosa si tratta? e soprattutto è una cosa grave? insomma, il fatto delle paralisi notturne non è che mi infastidisce così tanto. Mi capitano soprattutto quando sto per addormentarmi, e per periodi circoscritti, nel senso che magari per un paio di settimane mi succede anche 3 o 4 volte alla settimana, poi per un mesetto solo un paio di volte
     
    .
54 replies since 7/1/2012, 16:52   1983 views
  Share  
.