Religione (discutiamo come umani, non come bestie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Masashige
        +2    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoryJackson @ 10/12/2012, 22:36) 
    la maggior parte di voi che dice di essere ateo è in realtà un cristiano non praticante <3

    Credo sia una cosa relativa. Se tutta la vita sei stato educato alla religione cristiana, ovviamente sarai portato ad avere modi di dire o espressioni che ricordano quella forma di pensiero. Ad esempio, io mi trovo spesso a dire "Oh mio Dio", anche non credendo, perché è un'espressione entrata nell'uso comune. Ognuno sceglie ciò che preferisce; i cristiani non praticanti sono quelli che credono, ma non vanno a messa o altro. Io essendo ateo, non festeggio né Pasqua né Natale né altre ricorrenze cristiane. E anche vero però, che la domenica come giorno di riposo, deriva dalla religione... Come altre cose.

    Ci tengo a precisare una cosa, comunque "Dov'era il libero arbitrio quando mi hanno battezzato? Quando hanno predicato nel suo amore infinito? Quando hanno creato gli inferi per chi ha disobbedito?"

    Trovo assurdo che si possa credere in uno sfacelo di contraddizioni quali sono le religioni. Dio ti da il libero arbitrio, ed egli è onnipotente e onnisciente (> sa che sbaglierai), ma se sbagli ti punisce e ti butta all'inferno. Eppure potrebbe fermarti, visto che è onnipotente.

    Per il discorso del battesimo, io sono stato battezzato CONTRO la mia volontà, allo stesso modo di come sono venuto al mondo, ovvero contro la mia volontà, poiché nessuno mi ha offerto la scelta. E' stupido dire che sono cristiano, perché non avevo ancora autocoscienza, così come non la avevo a 14 anni quando ho fatto la cresima. E' ridicolo. Un essere umano arriva a maturare riflessioni serie in campo teologico, solitamente, molto più tardi dei 14 anni. E' vero, la chiesa mi considera un cristiano (e così capisco come mai si dice che i cristiani sono i più presenti al mondo, lol), ma io non lo sono. Ed essendo la fede una cosa nostra, se io decido di non esserlo, non lo sono.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Masa, tutto quello che dici è giusto, ed infatti tu hai sottolineato le mie parole sottintese:
    CITAZIONE
    la chiesa mi considera un cristiano

    ... Io questo volevo dire! Di certo se uno non si considera un cristiano non lo è, però siccome si è stati battezzati si è diventati "figli di dio" Questo significa il battesimo xD Perché mi aggredite? :piango:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,024
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@Lilfred@ @ 12/12/2012, 15:36)
    Mmmh... Leggendolo superficialmente, potrebbe essere una cosa ottima o una cosa pessima, credo soprattutto a seconda di chi lo fa.

    Ci racconti la tua esperienza? :peoflow:

    CITAZIONE (RoryJackson @ 12/12/2012, 15:51)
    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 12/12/2012, 15:26) 
    Qui, giusto per farvi capire cosa ho frequentato fino a pochi anni fa.

    Ed è quello che stavo per fare anche io xD

    A tempo debito, tranquille :peoflow:
     
    .
  4. ¢roc
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoryJackson @ 12/12/2012, 16:12) 
    Masa, tutto quello che dici è giusto, ed infatti tu hai sottolineato le mie parole sottintese:
    CITAZIONE
    la chiesa mi considera un cristiano

    ... Io questo volevo dire! Di certo se uno non si considera un cristiano non lo è, però siccome si è stati battezzati si è diventati "figli di dio" Questo significa il battesimo xD Perché mi aggredite? :piango:

    :facepalm: again :peoflow:
    Se sono battezzato e smetto di credere non mi rimane nessun cartello in fronte con scritto "Cristiano! Battezzato! Ecco!!!". Lo sbattezzamento è... stronzata. Non serve a niente.
    Ripeto: se uno viene battezzato e poi sceglie di non credere, il battesimo sarà solo un bagnetto fatto controvoglia, non vi è nessuna ripercussione.

    Masa, purtroppo non posso darti ragione. Se hai tempo leggi questo tl;dr. Proprio stamane mi è stata smentita totalmente l'affermazione che hai fatto nel post, con relative spiegazioni.
    Piccola parentesi: c'è da dire che i cristiani hanno sempre una scusa PER TUTTO ed è difficile andargli contro, ma questo che ti dico ora ha delle prove che ho visionato, cioè, sono cose scritte ma che la gente ignora, anche gli stessi cristiani.

    Ecco:

    Ci tengo a precisare una cosa, comunque "Dov'era il libero arbitrio quando mi hanno battezzato?
    I nostri genitori ci hanno battezzato per pulirci dal peccato originale e farci fare il primo passo verso Dio. Ovviamente è una decisione loro alla quale noi non possiamo non sottostare. D'altro canto se lo fanno è perché ci credono e vogliono solo il meglio per noi. Non è quindi da considerare come una sorta di infamia: semplicemente ci credono e vogliono che il loro Dio aiuti anche noi, i loro figli. Poi noi possiamo benissimo lasciare il cammino e allontanarci da quel qualcosa.

    Quando hanno predicato nel suo amore infinito?
    Eh... beh. In teoria è stato predicato in suo nome e abbiamo prove, tutt'oggi, di gente che si da completamente a lui. Scelte di vita. Ovviamente abbiamo innumerevoli esempi negativi che, come per altre cose, offuscano le cose buone.

    Quando hanno creato gli inferi per chi ha disobbedito?"
    In realtà è solo una credenza comune. E' una cosa che i cristiani hanno carpito ma che non è ufficiale. La punizione che si subisce all'inferno non è fisica, è semplicemente la lontananza da Dio.
    Quindi: il "punito" soffre perché non è vicino a Dio, ma potrebbe comunque stare un sacco bene all'inferno, non sappiamo come sia (e, lo sappiamo, le descrizioni offerte da Dante sono puramente per allegoria dell'epoca e non rispecchiano la realtà).

    Trovo assurdo che si possa credere in uno sfacelo di contraddizioni quali sono le religioni.
    Hai detto tutto. Il fatto è che le religioni, tutte, sono piene di contraddizioni e vuoti "di trama" (per così dire). Loro dicono "Sono prove di fede!". Eh beh.

    Dio ti da il libero arbitrio
    Giusto. Il fatto è che libero arbitrio è un Pro quanto un Contro, purtroppo.

    ed egli è onnipotente e onnisciente (> sa che sbaglierai)
    Errato, stessa cosa dell'inferno. L'idea di onnipotenza e di onniscenza che abbiamo, è completamente sbagliata. Onnipotente sta per il fatto che ha potuto creare qualcosa a sua immagine e somiglianza e che ha potuto dar essa vita; onnisciente sta per il fatto che sa l'inizio e la fine di tutto, ma ciò non toglie che le scelte le facciamo noi, e non lui.

    ma se sbagli ti punisce e ti butta all'inferno. Eppure potrebbe fermarti, visto che è onnipotente.
    Ho risposto con le domande di prima. Lui sa che bestemmierai, esempio, ma non ti ferma perché è una TUA scelta grazie al libero arbitrio. Potresti rispondermi sull'onnipotenza con "Eh, tu dici che non è onnipotente, ma ha fatto resuscitare il figlio!" e io non saprei cosa risponderti. Ti cito solo quello che oggi mi è stato spiegato.

    Spero di aver chiarito.
    Come già ho detto non credo, ma allo stesso tempo ho un enorme rispetto per chi crede (a parte le madonne che tiro) e mi sembra altamente maleducato offendere senza sapere di cosa sto parlando.

    Pace&Amore :peoflow:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    :facepalm: <------
    Croc, allora non hai letto per bene il mio ultimo messaggio <3 Ho detto che se non ti consideri un cristiano NON lo sei :mki:
     
    .
  6. The Ninth Wave
         
     
    .

    User deleted


    Io penso che una famiglia dovrebbe lasciare libero il figlio di decidere che credo seguire di conseguenza anche se venire battezzato o no, io ho avuto l'immensa fortuna di averla.

    E' ingiusto obbligare un bambino ad andare a funzioni religiose come il catechismo o la cresima, così come è ingiusto che a scuola a religione la maggior parte dei professori non insegni la storia delle religioni, ma si focalizzi solo sulla religione cattolica, anche se qui andrebbe fatto un altro discorso su come lo stato Vaticano ci influenzi.
     
    .
  7. mateko97
        +1    
     
    .

    User deleted


    la mia opinione: Da sempre ( da quando esiste l'uomo) le religioni sono state un bisogno. Il bisogno dell'uomo di spiegare dei fenomeni che con la sua mente non riusciva a spiegare. da... perchè c'è quella palla luminosa nel cielo che ci fa sentire caldo a... perchè si muore.
    Man mano le domande sono diventate sempre più profonde e complicate, ad alcune ha dato risposta la scienza ad altre ancora no. Tant'è che la religione e tutto ciò che c'è intorno ad essa ha prolificato di più nei periodi storici in cui c'era più ignoranza ( nel senso di ignorare). La chiesa ( nell'accezione del termine data da croc) cioè come istituzione clericale è un insieme di uomini e l'uomo ragazzi SBAGLIA, PECCA ( che poi sul concetto di peccato ci sarebbe da aprire un altro lunghissimo dibattito- dico solo che è un concetto nato con la religione cattolica....peccato, senso di colpa ecc). tornando al dunque...la chiesa come insieme di uomini ha fatto e fa tantissimi errori. Ha sfruttato l'ignoranza della gente per arricchirsi ( aprite un qualsiasi libro di storia). A questo punto c'è da fare una netta distinzione, secondo me tra la chiesa come istituzione ( che io critico aspramente) e l'entità soprannaturale a cui uno puo' o non puo' credere ( io non ci credo) . Riguardo alla prima mi sono già ampiamente espressa, riguardo alla seconda ribadisco SECONDO ME credere in Dio è un bisogno dell'uomo perchè altrimenti cadrebbe nella disperazione più atroce al pensiero che essere buono in questa vita non gli porterà giovamento nell'altra....anzi l'altra....NON CI SARA'. i religiosi , non solo i nostri, ma quelli di tutte le epoche , per intenderci anche i sacerdoti o gli oracoli ( all'oracolo di Delfi arrivavano centinaia e centinaia di offerte all'anno per conoscere il fato....era religione anche quella) hanno saputo ben sfruttare a loro vantaggio la paura dell'uomo, la superstizione dell'uomop causata purtroppo dall'ignoranza. tant'è che da sempre, in passato erano gli unici ad aver studiato erano i religiosi.
    e adesso massacratemi pure.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Solo per rimanere in tema di Papa e istituzione della chiesa <3
    Video
    :ehno:
     
    .
  9. Masashige
        +4    
     
    .

    User deleted


    Comunque, concludendo, il cristiano viene dalla fede che ha e la fede, come dicono loro, viene da dentro. Io non la ho, ergo, non sono cristiano. Indipendentemente da battesimo o non battesimo :v

    Poi al massimo, se mi credono cristiano, faccio cadere i loro dubbi subito bestemmiando, un po' ortodosso, ma funziona.
     
    .
278 replies since 13/9/2011, 21:37   2936 views
  Share  
.