Religione (discutiamo come umani, non come bestie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - H e x a -
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ok, mi sono accorto di essermi espresso male.
    Io seguo molto le attuali ricerche scientifiche (quelle che riesco a capire), essendo un appassionato. Finché un dio qualsiasi non ha peso in queste cose, io non lo considero nemmeno, nel senso: a che mi serve dio, o la fede?
    Ci sono molte cose che la scienza non sa spiegare, per esempio l'origine dell'universo, ma io dico semplicemente "Non lo sappiamo ancora", che sia stato un dio o no, lo accetterò volentieri quando avrò una risposta. Io non concepisco il concetto di "fede", non riesco a credere e basta.
    Se devo esprimermi sulle religioni, dico che sono organizzazioni umane, che non hanno niente a che fare con il credere in Dio.
    Suppongo che la fede sia una cosa soggettiva, non devono inculcarti dei dogmi assurdi ed insensati.
    Spero di essermi chiarito.
     
    .
  2. cimadell'Himalaya
        +2    
     
    .

    User deleted


    Prima rispondo a te

    CITAZIONE (~H2Stickman™ @ 13/9/2011, 22:45) 
    io continuo a pormi questa domanda.


    "quale è il fine del libero arbitrio, dei peccati, delle restrizioni, delle regole, del paradiso, dell'inferno, ma soprattutto delle regole;
    Se chi ci ha creato è onniscente?"

    il punto è che, perchè dici che gli uomini non dovrebbero (per esempio) mangiare il legno, se poi sai che lo faranno?

    tu mi hai fatto mangiatore di lengo, perchè melo vieti?



    ed è per questo che vi dicevo che liberto arbitrio e onniscenza non hanno senso.
    non per offendere, ma perchè nel mio pensiero non lo hanno.

    Beh facile agire bene quando non puoi fare altrimenti... non hai mai pensato che magari Dio regalandoci la vita possa anche metterci alla prova? Se fossimo tutti perfetti ci sarebbe soltanto ciò che è giusto - ossia ciò che è dal momento che solo così può essere... in tal caso non esisterebbe la fede e come fai tu a dimostrare a Dio di meritarti le sue grazie e di amarlo davvero?

    CITAZIONE
    per me all'inizio dio veniva usato per spiegare i fulmini, le tempeste, i terremoti ecc...

    ma adesso è solo un motivo per farsi guerra, discriminare e uccidersi a vicenda

    Ovviamente la Chiesa ha commesso degli errori in passato e sono il primo ad ammetterlo ma non si può sempre e solo ricondurre tutto alle crociate ossia il momento più cupo del Cristianesimo.
    Uno che è anticristiano (perchè la maggior parte degli atei è così credetemi) cerca sempre di giustificarsi ricordando i mali dell Cristianesimo ma perchè quando si parla di religione cristiana la gente pensa al papa e alle crociate e non a Gesù figlio di Dio sceso in terra tra gli uomini?
    E poi non essere ridicolo un vero credente non fa la guerra per proteggere la propria fede perchè sa che questo è inutile... non confondere un fedele con una persona che vuole il petrolio...

    CITAZIONE
    Assolutamente ateo. Finché non mi portano una prova dell'esistenza i qualunque divinità, per me non esistono.
    Paradiso o Inferno? Nessuno sa cosa c'è dopo la morte, nemmeno la chiesa.
    Per citare Berserk: "Si vive una volta sola, altre certezze non ne abbiamo."

    Se ci fosse la prova che Dio esiste allora paradossalmente la figura di Dio, essere superiore, sarebbe inutile in quanto non esisterebbe più la fede ossia ciò che rende un uomo migliore, esisterebbe solo il sapere...

    Infine concludo dicendo che tentare di provare l'esistenza Dio sarebbe sicuramente inutile non meno che tentare di negarla.
    Io voglio che ci sia qualcosa dopo la morte, voglio che un Dio misericordioso esista e che mi dissolva dai miei peccati pertanto ciò è sufficiente...
    Io ho fede in Dio perchè voglio che esista e questa è la motivazione migliore
     
    .
  3. WhiteQueen
        +2    
     
    .

    User deleted


    Boh, io sono Pastafariana .-.
     
    .
  4. cimadell'Himalaya
         
     
    .

    User deleted


    perchè ho scritto "dissolva"..... *assolva*
     
    .
  5. - H e x a -
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cimadell'Himalaya @ 14/9/2011, 18:24) 
    Infine concludo dicendo che tentare di provare l'esistenza Dio sarebbe sicuramente inutile non meno che tentare di negarla.
    Io voglio che ci sia qualcosa dopo la morte, voglio che un Dio misericordioso esista e che mi dissolva dai miei peccati pertanto ciò è sufficiente...
    Io ho fede in Dio perchè voglio che esista e questa è la motivazione migliore

    Davvero? E secondo che peccati? Quelli ebraici? Quelli cristiani? Quelli islamici?
    Scusa la franchezza, ma la tua "motivazione" rafforza solo la mia teoria: la religione è fondata sulla paura. Perché vuoi che ci sia qualcosa dopo la morte? Perché hai paura della morte. Perché vuoi che dio ti assolva da peccati puramente arbitrari? Perché hai paura di finire all'inferno?
    La religione, come tu mi hai dimostrato fa leva sulle paure della gente per ottenere quello che vuole.
    Inoltre, senza offesa, "Io voglio" è una motivazione alquanto infantile.
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Un Dio è speranza! Non si prega un Dio per paura.
     
    .
  7. - H e x a -
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kun ~ @ 14/9/2011, 18:39) 
    Un Dio è speranza! Non si prega un Dio per paura.

    Davvero? Allora spiegami perché esiste l'inferno, se non per incutere timore e non far peccare. A me sembra che dire: "Vieni a confessarti per i tuoi peccati o finirai all'inferno" sia tutt'altro che speranza.
     
    .
  8. Lo Zio Gelli
         
     
    .

    User deleted


    Essendo Dio infinitamente buono, l'inferno è vuoto.
     
    .
  9. - H e x a -
         
     
    .

    User deleted


    Zio, mi piacerebbe sentire anche la tua opinione sulla religione e su Dio (che per me rimangono due argomenti separati).
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    King of wine, bitchez and bad jokes

    Group
    Veterano
    Posts
    1,437
    Creepy Score
    +546
    Location
    Sotto un ponte.

    Status
    Offline
    Il pensiero di Epicuro mi affascina, però. Egli diceva che se davvero gli Dei esistono, di certo non si interessano minimamente delle vicende umane.
     
    .
  11. - H e x a -
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TimurLenk @ 14/9/2011, 18:48) 
    Il pensiero di Epicuro mi affascina, però. Egli diceva che se davvero gli Dei esistono, di certo non si interessano minimamente delle vicende umane.

    È una cosa che mi sono sempre chiesto: se esiste una dio che ha creato l'universo intero, con chissà quante migliaia di galassie e di mondi abitati, perché dovrebbe interessarsi agli uomini, che non sono né il principio né la fine della catena evolutiva? Solo perché abbiamo eliminato la selezione naturale, non significa che siamo la "specie eletta".
     
    .
  12. Lo Zio Gelli
        +4    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- H e x a - @ 14/9/2011, 18:45) 
    Zio, mi piacerebbe sentire anche la tua opinione sulla religione e su Dio (che per me rimangono due argomenti separati).

    Io non credo nel Dio cristiano.
    Secondo me c'è qualcosa, non so cosa, ma non penso che siamo qua per un puro caso fortuito.
    Per quanto mi riguarda, rimarrei più sorpreso nello scoprire che siamo stati creati da un grande tizio con la barba, piuttosto che scoprire che siamo il frutto di un esperimento alieno di incroci del DNA.
    Ritengo che la chiesa sia la più grande organizzazione criminale di tutti i tempi.
    Non considero chi crede uno stupido, anzi, lo considero un fortunato, perchè almeno lui ha qualcosa a cui aggrapparsi anzhe nella più brutta delle situazioni.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Voglio farvi una domanda, a tutti, non solo agli "atei": credete nell'oroscopo, cioé, credete che l'oroscopo sia "veritiero" e fornisca indicazioni vero simili? Credete alla fortuna? Non si sa mai, ma credete a Satana come divinità, posta al posto (scusate *_*) di Dio?
     
    .
  14. - H e x a -
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lo Zio Gelli @ 14/9/2011, 18:54) 
    Io non credo nel Dio cristiano.
    Secondo me c'è qualcosa, non so cosa, ma non penso che siamo qua per un puro caso fortuito.
    Per quanto mi riguarda, rimarrei più sorpreso nello scoprire che siamo stati creati da un grande tizio con la barba, piuttosto che scoprire che siamo il frutto di un esperimento alieno di incroci del DNA.
    Ritengo che la chiesa sia la più grande organizzazione criminale di tutti i tempi.
    Non considero chi crede uno stupido, anzi, lo considero un fortunato, perchè almeno lui ha qualcosa a cui aggrapparsi anzhe nella più brutta delle situazioni.

    Comunque l'evoluzione è provata, e il disegno intelligente è stato smentito alla grande. C'è da dire che non siamo qui per caso, siamo qui perché è il nostro ambiente: se il pianeta fosse stato ricoperto interamente di acqua, si sarebbero evoluti solo dei pesci. Non è la Terra che sembra fatta apposta per noi, siamo noi che siamo fatti per la Terra.
    Riguardo all'ultima frase, anch'io mi ritrovo a pensarlo, talvolta, solo che come detto non concepisco il concetto di fede, mi piacerebbe avere fede, avere la certezza che qualcuno mi aiuta, ma non ci riesco.
     
    .
  15. Lo Zio Gelli
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 14/9/2011, 18:58) 
    Voglio farvi una domanda, a tutti, non solo agli "atei": credete nell'oroscopo, cioé, credete che l'oroscopo sia "veritiero" e fornisca indicazioni vero simili?

    L'oroscopo si basa sull'astrologia, cioè, sulle informazioni date guardando i movimenti delle stelle.
    Peccato però, che essendo a Xmila anni luce lontane da noi, noi vediamo un movimento che è stato compiuto Xmila anni fa.
    Di conseguenza è una cosa sciocca e senza alcun senso.
     
    .
278 replies since 13/9/2011, 21:37   2936 views
  Share  
.