Votes taken by InKubus

  1. .
    È sempre bene rileggersi un capolavoro come questo.

    Spero nel sequel.
  2. .
    CITAZIONE (Cavalier Nero @ 17/6/2016, 13:12) 
    Carino!


    Le sue doti artistiche sono inequivocabili Cavaliere. :asd: :asd: :asd:

    Edited by InKubus - 11/12/2016, 19:40
  3. .

    La Talidomide


    Questa è una parte della mia tesina di maturità, ho deciso di postarla poichè ritengo che il tema trattato possa essere inerente ai contenuti del forum. Spero che il linguaggio tecnico in alcuni punti non rovini la lettura, in caso mi dispiace, ma era necessario. Mi auguro che la troviate interessante e di vostro gradimento




    Storia della Talidomide



    La N-ftalimido-glutarimide (o (RS)-2-(2,6-diossopiperidin-3-il)-1H-isoindol-1,3(2H)-dione in IUPAC) meglio nota al mondo come Talidomide (o Contergan) venne scoperta, sintetizzata e messa in commercio nella prima metà degli anni ’50 dalla Grünenthal. In questo periodo l’Europa e il mondo iniziavano a godere di una crescita economica e demografica, questo permise alla popolazione mondiale di accedere a beni superiori e di lusso, come i farmaci (merce che prima d’ora non tutti potevano permettersi), portando disgraziatamente all’aumento e alla più rapida diffusione dei terribili effetti della Talidomide.

    2000px-Thalidomide-2D-skeletal-wavy.svg

    Due collaboratori di Mückter (capo del dipartimento di ricerca della Grünenthal), il dott. Kunz e il dott. Keller, riuscirono, dopo numerosi tentativi, a sintetizzare il nuovo composto, strutturalmente, ma soprattutto apparentemente, molto simile al principio attivo del Valium e del Veronal, già consolidati e diffusi sul mercato. Incoraggiati dalla somiglianza, i ricercatori si convinsero che il nuovo composto avesse buone proprietà sedative, anzi migliori.
    Considerati i potenziali profitti, la Grünenthal decise di commercializzare il nuovo composto, prima in combinazione con altri farmaci, poi da solo, come potente sedativo.
    Il farmaco venne fortemente pubblicizzato e in poco tempo la talidomide cominciò ad essere venduta quasi ovunque: era reperibile in 46 Paesi nel mondo, di cui 11 europei, come Germania, Italia, Gran Bretagna e Spagna.

    La Grünenthal fece di tutto per fare buona pubblicità al proprio prodotto, arrivando anche ad esagerare i risultati positivi e falsificando pareri e rapporti medici.
    Dichiarò anche che il farmaco era stato somministrato a numerose pazienti del reparto di ginecologia e ostetricia, suggerendo che il farmaco dovesse essere sicuro in gravidanza. Quando in realtà nessun test in gravidanza era mai stato fatto.

    I primi segnali d’avvertimento vennero smentiti e insabbiati dalla Grünenthal.

    Solo nel 1960 il pericoloso incremento dei casi di focomelia venne discusso durante un convegno di pediatri e il Dott. Lenz ipotizzò una correlazione con l’assunzione di talidomide in gravidanza.
    Cominciarono così, le prime vere sperimentazioni del farmaco su animali da laboratorio gravidi.
    Da esperimenti fatti sulle scimmie emerse che quando alla madre veniva somministrata la talidomide in un periodo precoce della gravidanza, tutti gli embrioni risultavano deformi; confermando l’elevatissimo tasso di teratogenicità del farmaco (teratogenesi dal greco "creazione di mostri").

    CITAZIONE
    La focomelia (dal greco φώκηphōkē, foca, e μέλος mélos, membro, cioè "arto da foca") è una grave malformazione per cui gli arti superiori e/o inferiori non sono sviluppati in parte o in toto.

    La malformazione può essere mono o bilaterale ed interessare porzioni più o meno estese degli arti interessati. Nei casi più gravi sono presenti solo abbozzi rudimentali di dita all'altezza della spalla. È associata a difetti cardiaci, mancanza dell'orecchio esterno o malformazioni intestinali.

    grafico-rapporto-vendite-talidomide-malformazioni


    Effetti e struttura della molecola.



    La talidomide veniva prodotta come racemo, ovvero come miscela 1:1 dei suoi enantiomeri.
    La N-ftalimido-glutarimide, infatti, è un composto chirale, quindi non è sovrapponibile alla sua immagine speculare, questo porta all’esistenza del (R)-talidomide e (S)-talidomide.

    thalidomidesgs

    Alcuni studi suggeriscono che l'attività ipnotica sia legata all'enantiomero (R), è quindi l'(S) a causare la teratogenicità; sta di fatto però che anche se si utilizzasse solo l'isomero (R), questo verrebbe convertito dal metabolismo nella forma (S).
    La forma (S) agisce come inibitore dell’angiogenesi, ovvero del normale sviluppo dei vasi sanguigni, interferendo con la formazione di un gran numero di organi, in particolare gli arti.



    Patologie e Conseguenze



    Dal suo lancio sul mercato, fino al suo ritiro (e poco oltre), la Talidomide ha causato più di 16000 casi di focomelia nei feti, di cui solo la metà non è risultata letale causando aborti. Questi dati sono influenzati dal periodo di assunzione del farmaco:

    Quando la Talidomide viene somministrata nelle prime due settimane di gravidanza l’embrione muore e la madre va incontro ad un aborto spontaneo.
    Tra la terza e la dodicesima settimana (ovvero il periodo dell’organogenesi) si hanno le malformazioni più profonde e gravi.
    Oltre la dodicesima settimana le malformazioni dovute al farmaco sono minori o, nel migliore dei casi, assenti.

    Questa tragedia però rimase in silenzio per svariati anni, finché alcuni medici non decisero di portare alla luce il fatto e, nel 1962 il farmaco venne rimosso dal mercato, da questo momento in poi iniziò una lunga serie di processi alla Grünenthal per ottenere i risarcimenti dovuti, essendo loro la principale causa di questo disastro. In Italia, bisogna aspettare il 2009, la bellezza di 47 anni dopo il ritiro del farmaco, per dare la possibilità alle vittime della Talidomide di avere un’indennità.




    Farmaci e gravidanza



    "Qualunque farmaco può essere teratogeno se somministrato alla specie giusta, al giusto dosaggio ed al momento opportuno durante la gravidanza”

    Questa frase del Dr. Karnofsky sulla teratogenesi risulta molto importante e può spiegare a grandi linee il motivo per cui i medici sconsigliano l’uso di qualsivoglia farmaco durante la gravidanza.
    Il caso della Talidomide è stato così disastroso perché la specie umana è risultata essere sensibile alla dose di 1 mg/kg di farmaco, altre specie usate come cavie da laboratorio come conigli e primati hanno mostrato anch’essi risultati scandalosi, portando dati positivi nel 100% dei casi, ma altre specie, tra cui numerosi ratti, topi da laboratorio e altri primati, ne sono risultati praticamente immuni.
    Anche farmaci tutt’ora in commercio risultano pericolosi in gravidanza, un esempio è quello dell’Aulin, normale antiinfiammatorio, sconsigliato non solo durante il periodo interessante, ma anche prima, poiché può ridurre temporaneamente la fertilità, e dopo, poiché può risultare pericoloso anche per l’allattamento del bambino.



    Nota dell'autore: non sono mai riuscito a capire se fosse Il Talidomide o La Talidomide, suppongo che la forma più corretta sia la seconda, pronunciandosi la Talidomìde a causa della presenza del gruppo amminico.


    Edited by InKubus - 16/6/2016, 17:51
  4. .
    Hahahahaha una dose eccellente di risate.

    CITAZIONE
    “Tu non conosci l’immensità del mio potere oscuro, adesso ti imposto internet explorer come browser predefdinito e ti installo anche la toolbar di babylon”

    Nemmeno Satana sarebbe così malvagio.
  5. .

    Incubi & Succubi



    Secondo le leggende medievali, ma anche romane e indietro fino al periodo mesopotamico, le succubi sono dei demoni di aspetto femminile che seducono (o in alternativa violentano nel sonno) gli uomini per avere rapporti sessuali con loro.

    Da qui le leggende proseguono in due modi, alcune dicono semplicemente che questo procedimento serviva per nutrire la succube, che tramite il rapporto rubava energia dal soggetto (questo veniva anche usato per spiegare le polluzioni) e poteva portarlo alla morte. Questa versione è valida anche al contrario, con l’incubo che assorbe energia da una donna tramite lo stesso metodo. Da notare che secondo alcuni teologi la succube e l'incubo erano la stessa creatura che, semplicemente, cambiava aspetto e sesso in base alla propria preda.

    La seconda teoria espressa anche nel Malleus Maleficarum spiegava come, le succubi, avessero questi rapporti (in particolar modo con uomini di chiesa, ma non solo) per rubargli il seme. Questo poi veniva utilizzato dagli incubi per fecondare donne umane e portarle a generare delle creature demoniache.
    La spiegazione di questo comportamento sta nel fatto che i demoni, pur possedendo i genitali, non generavano il seme e quindi non potevano riprodursi.


    Di seguito alcune righe del libro da cui è tratta questa spiegazione, il Malleus Maleficarum

    CITAZIONE
    "Noi diciamo pertanto tre cose: in primo luogo che questi diavoli commettono sconcissimi atti venerei non per godimento, ma per infettare l’anima e il corpo di coloro dei quali sono succubi o incubi; in secondo luogo che, con un atto simile, ci può essere una completa concezione o generazione da parte delle donne, perché i diavoli possono portare il seme umano nel luogo conveniente del ventre della donna e accanto alla materia qui predisposta e adatta al seme. (...) In terzo luogo, nella generazione di siffatte cose ciò che avviene attribuito ai diavoli è solo il moto locale e non la stessa generazione, il cui principio non è una della capacità del diavolo o del corpo da lui assunto ma di colui al quale appartenne il seme, per cui chi è generato non è figlio del diavolo ma di un uomo."

    Secondo le fonti storiche queste creature erano riconoscibili solo tramite i loro genitali che risultavano freddi e, nel caso degli incubi, più grandi di quelli umani. Respingerli invece viene descritto come molto più difficile poichè sembrerebbero immuni agli esorcismi o rituali sacri.
    CITAZIONE
    "Non hanno paura degli esorcisti e non hanno alcun rispetto o interesse nelle cose sacre"

    succubus632



    Edited by InKubus - 13/6/2016, 17:56
  6. .
    Boh, sarò io, ma non mi piace, una storia un po' sterile che non mi ha trasmesso niente, che peccato. :nono:
  7. .
    Sono sicuro che ci sia un film quasi uguale, un tizio che si scopre essere solo un clone, creato come tanti altri da una multinazionale per ottenere trapianti di organi economici eccetera eccetera, non mi piacque come film, uguale questa storia, non trasmette niente, peccato.
  8. .
    Che i suoi fan siano per il 99% BM te lo concedo, inoltre non hai torto nel dire che giochi sempre uguali oscurano altri giochi nascenti. E che la grafica non è tutto.
  9. .
    "La vendetta di WDR"
  10. .
    FNAF è un gioco inutile e sopravvalutato
  11. .
    Buona sera, benvenuto e buona permanenza Dameon, se è così, non vedo l'ora di leggere un tuo racconto!
  12. .
    Tipo di richiesta: Immagine di una creatura, da allegare ad un racconto
    Immagini di Base: Una raffigurazione di questa creatura
    Scritte: nessuna
    Dimensioni: come più comodo viene al grafico che si occuperà della richiesta.
    Note: è un'idea di torton

    Edited by InKubus - 12/6/2016, 15:58
  13. .
    ...Birra

    Ciao comunque


    ...Birra...
  14. .
    Devilz è un portaombrelli

    Non so se mi spiego...
  15. .
    Ti avverto, fai attenzione.

    Lui sa tutto.

    È il Divoratore di Pensieri: alto come un bambino, dall’asciutto e esile corpo; veloce, agile e silenzioso, una perfetta creatura del mondo delle tenebre.
    Pelle grigia chiara, come la cenere, finissimi capelli color del fumo, capaci di muoversi come fossero arti. Sottili braccia le sue perfide mani reggono, sette lunghe, esili e esperte dita per mano. Indefinibile volto, una larga bocca, un perfido sorriso esprime, che tre file di piccoli denti mostra, più affilati di rasoi, più precisi di un bisturi, una oblunga e ruvida lingua nascondono. Due vermiglie piccole pupille, nei grandi rotondi occhi, l’anima delle persone sembrano poter scrutare. Ma che cos’è l’anima? Chi siamo noi? Noi non siamo altro che i nostri ricordi e senza essi, noi non siamo.

    Lui sa tutto.

    Sopra il tuo giaciglio mentre dormi s’arrampicherà, con un’ammirevole quanto macabra maestria taglierà la tua pelle e la tua carne, dolcemente aprirà il tuo cranio, senza dolore alcuno. Tu ancora dormirai e lui, indisturbato, inizierà il suo delizioso banchetto. Cervella saranno il suo antipasto, il suo primo e il suo dolce; sangue e liquido cerebrale la sua bevanda, nervi e tessuti il suo contorno.
    Ricordi e sapere, il suo vero nutrimento, l’energia che muove i suoi istinti, e lui farà tesoro di ogni memoria, di ogni sogno, di ogni lezione, dalla sua vittima gentilmente rubati.

    Lui sa tutto.

    Ma nessuno sa di lui. Millenaria creatura, di milioni di persone nutrita, e di ancor più sapienze rubate, cautamente richiude le teste, che con i denti ha aperto, con le dita scavato e ispezionato, delle quali il contenuto ha svuotato. Quasi nessuno mai si accorse del suo passaggio, la gente moriva, ma per all’uomo sconosciuta disgrazia.
    Nel suo lavoro, anni e anni di menti assimilate lo aiutano e tutto gli fan sapere. Se di perfida bestia l’aspetto, la mente sua, di più grande luminare della scienza e della filosofia risulta.

    Lui sa tutto.


    E se alle volte s’annoia, a qualche sciagurato la sua presenza fa notare, tramite trucchi e ingegni, dal mal capitato si fa scoprire, così che del gioco della psicotica tortura il Divoratore possa godere.
    Quanta soddisfazione e diletto, nel vedere la sfortunata preda guardarsi le spalle, tremare nel proprio letto e non riuscire a dormire, ma presto o tardi il balocco al suo termine dovrà arrivare e nel di lui sonno, dalle lacrime cullato, la nostra creatura riderà della sua vittoria in questo tristo gioco.

    Fai molta attenzione, dunque, ti dico.


    Fidati delle mie parole e delle mie informazioni su codesto essere.


    Fidati di me.




    Io so tutto.






    Edited by InKubus - 16/6/2016, 17:21
110 replies since 17/9/2012
.