Posts written by Static65

  1. .
    RullOmbra abilitato ;)
  2. .
    Be', questa è a stretto contatto con il Buzzer, vedrete se le altre saranno simili o meno
  3. .
    "The Pip" è una stazione radio ad onde corte, utilizzata per scopi sconosciuti. È attualmente attiva, e lo è dalla fine degli anni 90, 24 ore su 24.
    Passa da una frequenza ad un'altra nella mattina presto e nel tardo pomeriggio, e il tempo di cambio varia di diverse ore nel corso dell'anno. Nel Regno Unito la stazione può essere sentita solo verso la sera e durante le ore notturne. Vi è una piccola sovrapposizione di pochi minuti quando entrambe le frequenze stanno trasmettendo allo stesso tempo. Questo indica che esistono probabilmente due trasmettitori, e potrebbero esserci due siti in uso.
    Suona molto come un segnale standard di tempo, con l'eccezione che non invia alcuna informazione su ore e minuti, e manda 63 impulsi in 60 secondi.

    Sample


    Tuttavia il segnale non trasmette solo impulsi. Il 24 Aprile 1998, alle 23:41 (ora italiana), la trasmissione si fermò per due minuti, lasciando spazio ad una voce maschile slava, che dettava frasi. Subito dopo il suono costante ritornò.
    Un altro episodio di questo genere (di cui vi fornisco la traduzione) è stato registrato il 27 Dicembre 1998, alle 4:30 (ora italiana).

    "Per 854 032 471 331 629 008 Come mi Leggete? Finito"


    Sample


    Secondo Rimantas Pleykis (importante giornalista e politico lituano) che sentì alle 8:38 (ora italiana) del 13 Gennaio 1999 una trasmissione, questi sarebbero messaggi di controllo per verificare la disponibilità della degli operatori della stazione ricevente. Sarebbero quindi necessari per registrare i dettagli di trasmissione e di trasmettere di nuovo, utilizzando un collegamento alternativo. Questo potrebbe essere sia su onde corte, via terra o via satellite. Sempre secondo Rimantas, The Pip e The Buzzer apparterrebbero alla stessa organizzazione, anche perché sono tutte e due note per inviare occasionalmente messaggi vocali, utilizzando una voce maschile in russo.

    Si crede che queste stazioni siano state usate come una sorta di sistema di monitoraggio. È possibile che questi collegamenti a onde corte forniscano un sistema di backup per alcuni servizi su satellite o rete fissa.
    Ulteriori trasmissioni vocali sono state segnalate dall'associazione ENIGMA il 17 aprile 1999 e il 5 maggio 1999. Tutti i messaggi sono stati di breve durata. Le successive segnalazioni indicano che i messaggi vocali brevi si verificano su base irregolare più volte l'anno.



    Edited by »Static65« - 14/11/2013, 23:36
  4. .
    Il fatto è che se fossero comunicazioni segrete e roba del genere, starebbero più attenti, secondo me. Cioè, il segnale di Yosemite Sam è stato trasmesso addirittura nel bel mezzo della frequenza utilizzata per i commerci regionali. Non è che tutti ci faranno caso, ma se non volessero che si sapesse qualcosa e utilizzassero queste frequenze per comunicare, perché allora non cambiare frequenza? Perché prendersi un rischio inutile? I due radioamatori sono addirittura riusciti a risalire al sito di provenienza della comunicazione.
  5. .
    Questo non spiegherebbe però perché alcune volte ci sono voci che trasmettono messaggi. Ricordate due cose:
    1) alcune stazioni sono inattive, quelle che abbiamo sono vecchie registrazioni;
    2) non siamo sicuri che tutto sia legato alle spie dormienti, eh. Se noi abbiamo fatto questa ipotesi, sicuramente altri uomini, che studiano tuttora sta roba, si saranno fatti questa domanda, credo. Eppure ci stanno ancora sopra.
  6. .
    Se non erro ci vogliono apparecchi specifici per captarle, anche se nel caso del Buzzer il segnale si sentì anche in modalità AM
  7. .
    Allora avranno un linguaggio in codice o qualcosa del genere? Solitamente sono solo rumori particolari che vengono trasmessi, eppure sono sempre lì
  8. .
    Certo, visto che vi stanno piacendo credo proprio che ne approfondirò un bel po' c:

    CITAZIONE (~Mõgörøs• @ 14/11/2013, 14:53) 
    CITAZIONE
    Arrivarono al Laguna Indian Reservation e trovarono la fonte delle trasmissioni: il MATIC Center, un edificio dal quale partivano comunicazioni di battaglia per l'esercito americano. Scattarono delle foto, ma un uomo li colse in flagrante e li cacciò.
    Il segnale cessò di inviare il suo messaggio tre ore più tardi e non fu più sentito.

    Dunque lo stato americano era consapevole (se non complice) di questo accaduto sin dall'inizio?

    Non si capisce bene, però effettivamente sembra. Anche perché le segnalazioni ci furono, eppure tutto passò relativamente inosservato.
  9. .
    È uno dei tanti interrogativi che mi ha spinto a postare tutto ciò :sisi: Comunque forse io e Omega abbiamo un'ipotesi
  10. .
    Ecco ciò di cui parlavo.
  11. .
    CITAZIONE (VampyrQueen @ 14/11/2013, 11:28) 
    Oddio. Oddio. Oddio. Static. Non lo so, non leggevo/ascoltavo qualcosa di così inquietante da tempo in questa sezione :siga: Sarà che a me queste cose fanno effetto.

    Comunque è una figata :ahse:

    C'è molto altro da dire, ve ne parlerò assieme a Omega :sese:
  12. .
    Nah, ma ho qualcosa di molto interessante da proporvi, e questo è davvero un assaggino.
  13. .
    Vedrai a breve
  14. .
    "Yosemite Sam" è una stazione radio ad onde corte, utilizzata per scopi sconosciuti.
    È in attività dalla metà degli anni 2000 e tuttora potrebbe essere inattiva (Ultima segnalazione nel Febbraio 2005).
    Nel Dicembre 2004, poco prima di Natale, un segnale alla frequenza di 3700kHz poteva essere sentito in tutti gli Stati Uniti, discretamente forte. Dei discorsi erano inviati ogni 50 secondi. Il segnale fu percepito Domenica 19 Dicembre 2004, e fu stabilito che la trasmissione viaggiava attraverso quattro frequenze, una ogni dieci secondi, ed era trasmessa in DSB (modalità a doppia banda laterale).

    Le frequenze usate erano: 3700 - 4300 - 6500 - 10500kHz.

    Il segnale venne analizzato negli Stati Uniti, dove si sentì molto più forte, e fu identificato un clip con la voce di Yosemite Sam (un personaggio del cartone animato Bugs Bunny) che diceva: "...varmint - I'm a going to blow you to smithereenies" ("parassita, ti ridurrò in briciole"), un estratto dal cartone del 1949 "Bunker Hill Bunny".

    Le trasmissioni cessarono la sera di Giovedì 23 Dicembre, e dopo un Natale tranquillo furono sentite ancora una volta il 14 Gennaio 2005, ma la frequenza usata era cambiata, infatti vennero usate le frequenze internazionali di 10-15 e 20MHz.
    L'uso dei 3700kHz non fu una scelta saggia, dato che è nel bel mezzo della 80-meter band, la radio amatoriale popolare per le reti commerciali regionali (ulteriori info qui), e il suo uso attirò l'attenzione di due radioamatori autorizzati che vivono in New Mexico: Mike Stark e Mike Langner.
    I segnali erano particolarmente forti nel New Mexico, e Mercoledì 16 Febbraio 2005, armati di un rilevatore di Onde Elettromagnetiche, di un'antenna schermata e una piattaforma cellulare, i due setacciarono l'Ovest.
    Arrivarono al Laguna Indian Reservation e trovarono la fonte delle trasmissioni: il MATIC Center, un edificio dal quale partivano comunicazioni di battaglia per l'esercito americano. Scattarono delle foto, ma un uomo li colse in flagrante e li cacciò.
    Il segnale cessò di inviare il suo messaggio tre ore più tardi e non fu più sentito.







    Edited by Static65 - 29/7/2017, 23:45
  15. .
    Il Buzzer è una stazione radio ad onde corte, utilizzata per scopi sconosciuti.
    È in attività dalla tarda Guerra Fredda (1982) e tuttora è in trasmissione. È caratterizzata da un roco tono pulsante regolarmente. Suona come una sorta di segnale a tempo, infatti emette 25 pulsazioni al minuto. Dopo 57/59 minuti cambia in un suono continuo che si alza e si abbassa di volume. Nel Gennaio 2003 il segnale si fece più acuto e veloce (20 pulsazioni al secondo), salvo poi ritornare alla classica velocità dopo un po' di tempo.
    I messaggi inviati dal Buzzer sono stati pochissimi, tutti verso Natale.
    Il 25 Dicembre del 1997, alle 22:58 (ora Italiana) il suono cessò e fu letto un messaggio in Russo (di cui vi fornisco la traduzione):
    "Questo è UVB-76 18008 BROMAL 74279914".

    Pare che UBV-76 sia il nominativo della stazione, che indicherebbe una provenienza Ucraina, secondo gli accordi internazionali dei segnali di chiamata. Tuttavia, il segnale è stato rintracciato da fonti affidabili, e pare che provenga dalla Russia.
    Oltretutto la parola BROMAL, enunciata foneticamente, generalmente rappresenta un prodotto chimico, ragion per cui pare essere una parola in codice scelta a caso.

    Messaggi simili sono stati intercettati dai monitor varie volte, pare che la frequenza sia controllata da uno o più siti su base permanente, e che le stazioni riceventi, sentendo un messaggio, debbano immediatamente contattare "control" e ripetere il messaggio e la parola in codice che hanno sentito.

    Molte persone concordano sul fatto che possa essere stata originariamente usata come strumento militare, legata alla Russian Strategic Rocket Forces, responsabile dell'ICBMs (Missile balistico intercontinentale).

    Il sito di trasmissione è nella foresta, vicino Povarovo, nella Russia Ovest, circa 50 Km a Nord-Ovest di Mosca, e nel 2004/2005 è stato fotografato da un gruppo di ragazze russe.



    Una rara segnalazione del Buzzer fu riferita nel Marzo 2004, dalla Pennsylvania. Il segnale era riferito "debole, ma sentibile nella modalità AM".

    Frequentemente, sono stati ascoltati suoni di sottofondo al ronzio, facendo quindi presumere che i ronzii non sono emessi direttamente da una trasmittente, ma sono trasmessi da un dispositivo posto vicino ad un microfono costantemente acceso. È anche possibile che in passato il microfono sia stato acceso involontariamente. In una di queste occasioni, precisamente il 3 novembre 2001, fu udita una conversazione in russo:

    "Я — 143. Не получаю генератор." "Идёт такая работа от аппаратной." ("Io sono 143. Non si riceve il generatore (oscillatore)." "Quella roba viene dalla stanza hardware.")

    Alle 22:25 UTC del 1 settembre 2010, il ronzio venne sostituito da un celebre pezzo di musica classica della durata di 38 secondi estratto dal Lago dei cigni del compositore russo Tchaikovsky. Quattro giorni dopo, il 5 settembre, alle ore 12:30 UTC, una voce femminile iniziò a contare in sequenza da 1 a 9 in russo; dopo poco più di un'ora, alle 13:39 UTC, venne trasmesso l'ennesimo messaggio vocale.

    Qui una sample del Buzzer.





    Edited by »Static65« - 25/2/2014, 22:58
1474 replies since 15/9/2012
.