Votes taken by ´ kagerou.

  1. .
    Io ci ho giocato, e l'ho trovato noioso. Sarà che amo i giochi horror (specie i survival, dove l'ansia crescente è il punto di forza) e che sono abituata ad ogni sorta di jumpscare, ma questo qui è proprio banalotto e scontato. Diciamo che un po' te l'aspetti che ti sbuca il robot in un certo momento (ma forse è soggettivo).. Però nonostante il giochino un po' scarno, la trama è molto intrigante (non so se l'avete letta, nel caso incollo da wikipedia)
    l personaggio principale, Mike Schmidt, viene assunto come guardia di sicurezza notturna al ristorante Freddy Fazbear Pizza (un locale di ristorazione e intrattenimento come la nota catena Chuck E.Cheese's). Un messaggio vocale, lasciato dal predecessore di Mike, spiega che gli animatronics utilizzati presso il ristorante (il titolare Freddy Fazbear, Bonnie il coniglio, Chica la gallina, e Foxy la volpe pirata) sono in grado di muoversi liberamente di notte, perché se fossero lasciati spenti per troppo tempo i loro servomotori si bloccherebbero. Egli aggiunge anche che i personaggi non sono autorizzati a vagare liberamente durante il giorno a seguito di un incidente da lui denominato "Il morso dell'87", apparentemente causato dall'animatronic Foxy, che attaccò un bambino comportando la perdita del lobo frontale della vittima. Il dipendente avverte il giocatore che se uno dei robot incontrasse un essere umano lo classificherebbe automaticamente come un endoscheletro ancora privo di costume, di conseguenza cercando letteralmente di "infilarlo" in un costume di Freddy Fazbear e uccidendolo nel processo, a causa di componenti meccanici situati principalmente sul capo.

    Ritagli di giornale in fondo alle pareti di alcune stanze rivelano che il ristorante era stato inoltre luogo della scomparsa di cinque bambini i cui corpi non furono mai trovati, dopo che un uomo che indossava un costume da mascotte di Freddy li aveva attirati in una stanza sul retro e li aveva apparentemente uccisi. Tempo dopo, il ristorante ricevette denunce sul fatto che gli animatronics avevano cominciato a puzzare di carne decomposta e a riempirsi di macchie di sangue e muco intorno agli occhi e alla bocca, tanto che un cliente li aveva paragonati a "carcasse animate"; solo in seguito venne presumibilmente scoperto che i corpi dei bambini erano stati nascosti nei costumi dei personaggi animati. Si suppone che quindi gli animatronics sarebbero "posseduti" dalle anime dei bambini uccisi, in cerca di vendetta.

    L'obiettivo di Schmidt è di sopravvivere per cinque notti (con una aggiuntiva, se il giocatore ha intenzione di continuare), da mezzanotte alle sei del mattino, agli assalti dei robot, tenendoli costantemente d'occhio tramite le telecamere della pizzeria e assicurandosi che non possano raggiungerlo. In quel caso, il giocatore ha pochissimi secondi per chiudere le porte della camera di sorveglianza, prima che Freddy o gli altri possano entrare ed ucciderlo. Tuttavia l'uso costante delle apparecchiature sottrae energia al generatore ausiliario della pizzeria e se questa si esaurisce, l'intero sistema si spegne, le telecamere non funzionano più e le porte non possono più essere chiuse. Il giocatore si trova quindi alla mercé di Freddy Fazbear e degli altri suoi compagni, che in breve tempo lo uccideranno lasciando pochi secondi a disposizione del protagonista, dandogli quindi la possibilità di sopravvivere se il tempo sarà sufficiente perché l'orologio segni le sei. La segreteria telefonica sulla scrivania di Schmidt contiene diversi messaggi registrati dal guardiano notturno suo predecessore, che gli dà costantemente suggerimenti utili per sopravvivere durante il turno, usando spesso un'amara ironia per mascherare la vera natura della pizzeria. Durante la quarta notte, si può udire l'ultimo messaggio lasciato dal guardiano precedente, che dopo una "notte pesante" si ritrova solo e intrappolato nella stessa sala di sorveglianza con le porte sbarrate e gli animatroni che tutti insieme si trovavano all'entrata. Ben presto la riserva di energia si esaurisce e le porte si spalancano, lasciandolo in balia dei robot. Il messaggio della quinta notte sembrerebbe registrato dagli stessi robot ed è quasi incomprensibile.
  2. .
    Dire che è bellissima è qualcosa di riduttivo. Scusate se uppo ma davvero..
    L'avevo già letta in inglese questa. In italiano forse sembrerà un po' confusionaria perchè magari la traduzione non è fedelissima (non so, non ho ricontrollato a dire il vero), ma davvero, se riuscite a capirla iniziate a piangere come dei bimbi *sobs*

    Dato che molti hanno chiesto spiegazioni, tento di fare del mio meglio per riassumere tutti i punti chiave non chiari.

    CITAZIONE (Samul. @ 11/4/2013, 20:17) 
    Ok, ho letto. È stupenda. Solo una cosa non ho capito. Tutti gli eventi "particolari" accaduti al protagonista, erano a opera di quello stesso maniaco?
    E la questione della vecchia con l'Alzheimer, non l'ho capita.
    "Quella volta non la portarono con la barella" --> Era morta?

    Sì, tutti gli eventi erano opera dello stesso maniaco, il quale aveva una "cotta" maniacale per il protagonista.
    Il maniaco sapeva che il protagonista era spesso annoiato dai comportamenti della signora Maggie (specie perchè la madre gli diceva di non accettare mai inviti ecc) e quindi, nella speranza di "compiacerlo", la uccide.

    Il maniaco infatti, aveva detto alla signora Maggie che quella sera Tom sarebbe tornato (cosa improbabile, ma la signora questo non lo sa perchè crede ancora che Tom sia vivo). Quindi la spiegazione è che il maniaco arriva nella casa della signora Maggie a tarda notte e spacciandosi per Tom, la uccide.

    E quando il protagonista dice di aver visto dei tipi che uscivano dalla casa con delle tute arancioni e delle buste tra le mani, non sospettava che quella non fosse immondizia. Quindi, per chiarire, in realtà nelle buste c'era il corpo della vittima fatto forse a pezzi.
    I due uomini infatti, erano il maniaco e un suo complice.


    CITAZIONE (Bark @ 21/4/2013, 19:37) 
    E poi non ho trovato un nesso per alcuni episodi:
    Che senso ha avuto in tutto ciò il racconto su Maggie? Da quanto ho capito, è stata uccisa dal maniaco, ma non vedo il nesso con tutto il resto.

    Come ho già chiarito sopra, il maniaco ha ucciso la signora Maggie per compiacere il protagonista.


    CITAZIONE (BlackRaven @ 11/5/2013, 18:28) 
    Bellissima pasta, ma non mi è chiaro un punto.
    Il maniaco violentava Josh? Tipo lo faceva vestire come un bambino, gli tingeva i capelli e lo violentava? :omg:

    Eccomi qui che spiego anche questo! XD
    Se rileggi con più attenzione, noti che ad un certo punto della storia (mi sembra uno degli ultimi paragrafi, la parte "amici"), il protagonista sottolinea le sue somiglianze con Josh, nonostante alcune piccolissime differenze.

    Quando Josh era andato sul posto a terminare la mappa per regalarla al suo amico (protagonista), viene trovato dal maniaco a tracciare probabilmente le parti incomplete del disegno.
    Il maniaco, sapendo anche che il protagonista progettava questa mappa (lo stalker era lo stesso maniaco, quando quella sera gli si rompe la zattera e perde la maglietta), scambia Josh per il protagonista. Quindi, sbaglia persona. Rapisce/uccide la persona sbagliata.

    Per compensare o probabilmente per non sentirsi un fallito nell'aver sbagliato i piani maniacali, tinge i capelli di Josh (inizialmente biondo cenere, diventano poi marroni) per farlo assomigliare maggiormente al protagonista (che ha i capelli marroni infatti)

    I vestiti più piccoli su Josh non indicano molestie o comportamenti ambigui sul corpo del ragazzo.. Ma questo evidenzia semplicemente che il maniaco, assendosi innamorato del protagonista quando il bambino aveva 5 anni, voleva probabilmente che il suo amore restasse sempre lo stesso "riproducendo" le sembianze del bambino per cui aveva perso la testa.

    Nella bara viene trovato il vetro perchè è probabilmente quella l'arma con cui Josh viene stordito/colpito. Quando suo padre viene pagato per riempire la buca, è perchè il maniaco ci si è già buttato dentro con Josh scegliendo quello come luogo di sepoltura con la persona amata (nonostante fosse la persona sbagliata)


    Altre piccole info:
    La madre del protagonista si trasferisce con estremo anticipo perchè si rende conto che il maniaco ha scoperto dove vivono (tramite il gioco dei palloncini con l'indirizzo di casa e tutto il resto). Il maniaco infatti inizia ad inviare delle foto per il semplice motivo che vuole far capire al bambino che lo ama. Quando si trasferiscono, il maniaco perde le tracce del nuovo indirizzo, quindi rapisce Boxes con la speranza che il protagonista torni a cercarlo nella vecchia casa (cosa che infatti succede).

    Il maniaco, quando il protagonista si trasferisce, inizia ad abitare lì (questo spiega le scatolette e gli animali morti dietro il pannello dove si ficcava Boxes).

    Quando Josh vede una borsa muoversi, ignora che probabilmente possa trattarsi di Boxes (ancora vivo) che probabilmente viene mostrato alle vittime come trappola. Se probabilmente si fosse avvicinato per prenderla anzichè correre via, le cose sarebbero andate diversamente. (bad ending o qualcosa di simile) XD

    Alla fine, il protagonista sente i miagolii di Boxes nel walkie-talkie perchè probabilmente il maniaco, ormai frustrato per l'ennesimo piano "andato male", lo sta finalmente uccidendo per dar vita alla sua collera.


    -- La parte di Veronica:
    Veronica viene ferita perchè il maniaco scopre della cotta che il protagonista ha per lei. Infatti, probabilmente, all'ospedale, è il maniaco ad ucciderla. I messaggi quindi sì, erano tutti inviati dal maniaco (i successivi e l'appuntamento al cinema, anche).. Quindi il protagonista, la sera dell'appuntamento, resta seduto accanto al maniaco.


    Spero di non aver mancato niente e che sia tutto chiaro ^^'

    Ribadisco, bellissima storia.
  3. .
    Ma solo a me viene da chiedermi come ha fatto questo "Why Me" a leggersi 50 pagine in italiano, se parla solamente inglese ed irlandese? Non ci credo che s'è tradotto milioni di post su Google.
    Ok, ci ha aiutato, ha postato i video, ha contattato gente.. Ma comunque a me puzza un po' di fake, anche perchè in fin dei conti è apparso dal nulla. Con questo nickname "strano", inoltre, mi fa pensare che sia tutto organizzato, una sorta di messinscena. Forse mi sbaglio (più che altro me lo auguro, dato che il gioco e la questione in generale mi ha preso parecchio :peo: )

    Ah e forse mi son persa qualche post ma.. Sono l'unica che la donna impiccata non l'ha mai vista?
  4. .
    Sono un appassionato di videogames e ho avuto modo di giocare anche Fallout, ma questa GP non mi sembra granchè.
    Non è così tanto spaventosa o raccapricciante come si può pensare. I numeri e tutti i messaggi in codice emessi dalle stazioni radio del gioco (assieme alle informazioni che contengono) mi hanno sempre fatto pensare che non si riferissero altro che ad eventi collegati specificamente al gioco e al gameplay, piuttosto che a qualcosa di estremamente sinistro.
    Mi ha affascinato molto perchè ho ricercato abbastanza su tutta la faccenda, ma.. La regina è ancora viva, I give up :siga:

    Ah, inoltre, mettendo da parte la stazione dei numeri (dove appunto vengono lanciati solo messaggi codificati in una serie di numeri), su Fallout3 si parla anche di "Morse Codes". Ho trovato un video a riguardo:


    Ascoltandolo non sembra altro che un frastuono inutile e fastidioso, ma in realtà è un codice. Cercando sul web cosa diamine fosse, o come l'avessero interpretato gli altri, è uscito fuori un insieme di lettere (successivamente tradotto). Si tratta del "cq cq cq de ef ef ef k cq cq cq de ef ef ef k", che decodificato, significa "calling everybody - this is station callsign EF please come in". A quanto pare, la persona sconosciuta che lancia questo messaggio è colui che si identifica con "EF" (nessun riferimento nel gioco, mi pare?), ma la cosa più strana è che non si sa come mai ci sia questa richiesta di supporto. Non viene specificato infatti la ragione, il bisogno d'assistenza o cose simili. Il messaggio si conclude con un "come in".. E penso che questo mistero sia l'unica cosa che mi spinge a non abbandonare questa GP del tutto :peoflow:

    Edited by ´ kagerou. - 18/9/2016, 13:17
199 replies since 4/8/2009
.