Sogni premonitori: coincidenza o qualcosa di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ritorno sul Forum dopo tantissimo tempo. Volevo discutere con voi di un argomento molto particolare: i sogni premonitori. Ci sono varie discussioni sul forum, ma ho voluto aprirne un'altra a mo di "aggiornamento". Voi ci credete in questi sogni? Io, nella mia vita, ne avrò fatti tanti sebbene non fossero una cosa all'ordine del giorno. Sognavo sempre lo spezzone di una scena verosimile o di un luogo in prima persona e poi, quando accade, mi viene sempre la sensazione di "Ma non ci sono già stato qui" o "Non è già successo?". Adesso non capita tantissimo, ma quando accade rimango sempre stupefatto. Voi li avete mai fatti? E pensate che siano coincidenze o qualcosa di più?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Bene, da un tipino poco avvezzo all'universo onirico - sebbene possa mettere in conto, per quel che vale, esperienze quali un sogno lucido e una paralisi - ti dico che non ho mai fatto sogni premonitori, e non credo esistano.
    Tu stesso mi parli di situazioni verosimili: io dico si tratti solo di intuizioni del cervello le quali propongono ottime ricostruzioni di un futuro possibile, che va un po' alla larga nel suo essere archetipico, molto prestante a verificarsi.
    Di per sé, com'è noto anche ai sassetti come me, il sogno già si costruisce con informazioni tratte dalla vita e dai quadri dell'inconscio opportunamente rielaborate nel comodo formato "onirico"; rappresentando il futuro, può capitare che venga selezionata - tra le tante - la modalità "verosimiglianza", luoghi, persone, situazioni, tutte molto credibili e coincidentalmente (neanche tanto, alla fine) sovrapponibili con una prossima realtà.

    Onestamente, ho sempre pensato fossero da considerare normali certe coincidenze tra sogno e realtà con un tantino di istanti di distanza.
    Parlo per esperienza personale, cioè NULLA, e da persona che prima di scrivere questo commentuccio non si era mai fatta grandi riflessioni. Mai fatti i premonitori, dato che i sogni che faccio sono bel lungi dall'essere anche solo ogni tanto verosimili.
    Ritengo tuttavia che i sogni abbiano un alto valore comunicativo tra noi stessi - non premonisce, al massimo ammonisce; sicuramente, questo valore non si manifesta in queste forme, che prevedono il mondo esterno, implicano un ché il quale, razionalmente, non mi convince. Boh, questo è il mio pensiero scritto a getto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    mia madre spesso ha sognato che un parente morisse il giorno stesso della morta effettiva del parente
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sognavo sempre lo spezzone di una scena verosimile o di un luogo in prima persona e poi, quando accade, mi viene sempre la sensazione di "Ma non ci sono già stato qui" o "Non è già successo?".

    Concordo. Mi capita spessissimo di farli.
    Riesco a distinguere i sogni che sono premonitori da quelli che non lo sono in quanto non riesco mai a ricordare i primi, se non dopo l'avvenimento dell'azione preveduta.
    Non si tratta di cose importanti alla fine. Sono perlopiù frasi dette da qualcuno, voti scolastici, momenti specifici in qualche videogioco e via dicendo. Ultimamente non ne ho avuti molti; il picco, per quanto mi riguarda, c'è stato dalle medie a febbraio di quest'anno, poco prima della quarantena ufficiale insomma. Sarà che sempre di recente ho sognato poco e niente.
    Sono abbastanza ignorante in ambito "onirico", dunque non saprei darti una risposta precisa. Io sono alquanto scettico e razionale e propendo più ad etichettarli come "coincidenze", ma non sono la persona più adatta a dare un giudizio al riguardo.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    488
    Creepy Score
    +4
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    A volte li ho fatti anch'io ... e devo dire che mi hanno lasciata stupita.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Io ne ho avuti, o almeno ho creduto che lo fossero. Reiterate volte. Mi è capitato spesso di provare dejavu perché sentivo di aver già vissuto quella situazione in sogno
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465
    Creepy Score
    +36
    Location
    Nei miei mondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Markrath @ 6/6/2020, 02:35) 
    mia madre spesso ha sognato che un parente morisse il giorno stesso della morta effettiva del parente

    Anche mia madre fa sogni premonitori così
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    488
    Creepy Score
    +4
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Io sono una fifona, solo a pensarci mi si gela il sangue.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (& . @ 6/6/2020, 12:20) 
    Non si tratta di cose importanti alla fine. Sono perlopiù frasi dette da qualcuno, voti scolastici, momenti specifici in qualche videogioco e via dicendo.

    Stessa cosa pure per me! Non sono cose importanti tipo la predizione della morte di qualcuno o della fine del mondo, ma sono scene vissute in prima persona: come hai detto tu sono conversazioni, posti, qualche scena di un gioco ecc...
     
    .
  10. Max_TLlun_0
         
     
    .

    User deleted


    I sogni premonitori nel 2031 diventeranno la "chiave" dei viaggi nel tempo
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_TLlun_0 @ 9/6/2020, 15:06) 
    I sogni premonitori nel 2031 diventeranno la "chiave" dei viaggi nel tempo

    Uhm, interessante, ma potresti linkare qualche fonte a sostegno di ciò? :o:
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_TLlun_0 @ 9/6/2020, 15:11) 
    Mi dispiace dirti che al momento non esiste ancora nessuna fonte
    E gli studi al riguardo non saranno condotti da me ma da Flendrix Conrad dal 2030 fino al 2031

    Sei un viaggiatore del tempo per caso?
    Sinceramente non ci credo. Questo Flendrix Conrad non esiste e non credo che tu sappia realmente cosa avverrà fra un decennio.
     
    .
  13. Max_TLlun_0
         
     
    .

    User deleted


    Ti invito nel mio forum per fari domande e parlarne
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_TLlun_0 @ 9/6/2020, 15:13) 
    Ti invito nel mio forum per fari domande e parlarne

    Se vuoi spammarlo, crea un topic nella sezione apposita. ;)
    In ogni caso, al limite potresti pure aprire una discussione qui riguardo le tue teorie.
     
    .
  15. Max_TLlun_0
         
     
    .

    User deleted


    Non ti sto chiedendo di credermi
    Non ci guadagnerei nulla
    Come anche per te
    Riguardo al voler parlare nel mio forum lo chiedo perché l ho creato apposta per divulgare e rispondere a curiosità e domande
     
    .
16 replies since 6/6/2020, 00:27   234 views
  Share  
.