I Possessori Del Tempo

[Titolo Provvisorio]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Markrath
        +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Sai, questa sembra una storia che potrei leggere per intero... se il protagonista fosse un assassino e non i fratelli Cringe :gigi:

    Adesso che abbiamo avuto la nostra dose di autismo, passiamo allo scritto. Ti dirò, ai primi capoversi non mi aveva preso, anche perché ci sono uno o due periodi che ho dovuto rileggere tre volte per (non) capirli. Forse è a causa della mia carenza di sonno, eh. Mi riferisco a questi:

    CITAZIONE
    I due chiusero all’unisono i propri orologi da taschino e li riposero all’interno delle giacche eleganti — ma non abbastanza eleganti da ritenere sconveniente per due giovani signori passeggiare a quell’ora della notte — con le quali decisero di abbigliarsi al fine di confondersi con i pochi passanti ancora in piazza.

    Non è bello quando inizi e non capisci che sta succedendo. Sto rileggendo questa frase ma continuo a non capire chi sia il soggetto della frase incidentale (cioè, prima dici che le giacche sono eleganti, poi che non sono abbastanza eleganti da ritenere, quindi sono le giacche che ritengono? Ma le giacche non ritengono!), né con cosa i due giovani abbiano deciso di abbigliarsi. Cioè, il pronome è al femminile quindi si riferisce per forza alle giacche, ma non capisco perché decidano di mettersele solo dopo essere arrivati. O forse avevano deciso di mettersele prima di arrivare? Ti ripeto, forse è l'Alzheimer che arriva presto, ma non capisco.


    CITAZIONE
    Fortuna volle che i due giovani signori, una volta abbandonato il vicoletto buio e nascosto nel quale comparvero, proprio all’angolo della piazzola dov’era situato un edificio industriale piuttosto grande per quei tempi, sul quale cancello era apposta un’insegna titolata May’s Brewery, trovarono una taverna aperta

    Non c'è niente di sbagliato con il periodo qua sopra, però a momenti mi sembrava di leggere una versione di latino fatta da me. Il punto è che è abbastanza, non so, cavilloso da leggere, e alla fine devi tornare indietro e rileggerlo perché non hai capito niente. O meglio, devo, forse queste cose capitano solo a me. Fatto sta che evidentemente si può evitare, visto che non ho trovato altri gomitoli ingarbugliati come questo nel resto del racconto.


    Poi boh, volevo scrivere una roba più lunga ma si sta facendo tardi. Dopo le incertezze iniziali, pare che tu sia entrata nel ritmo della storia e gli ingranaggi narrativi si sono finalmente oliati... perché c'erano gli ingranaggi steampunk fighi in quel periodo storico, giusto? COMUNQUE, ho piuttosto gradito le descrizioni di natura storica e sociale, mentre le descrizioni di... cose vere lasciavano un po' a desiderare. Siamo chiari, in genere quando dicono "lascia a desiderare" intendono dire che fa cagare e devi suicidarti immediatamente; io voglio dire che lascia davvero solo un po' a desiderare. Cioè, le descrizioni sono quasi abbastanza dettagliate da farti immergere nella storia fino al collo, ma sento che manca quasi sempre quel tocco in più, quindi rimango immerso più o meno fino al naso. Cosa significa in breve tutto ciò? Niente, è solo l'opinione di un minorenne illetterato, prendi tutto con un paio di delicatissime pinzette.

    PS, per capire la metafora immagina che io stia cercando di immergere la testa nel lavandino mentre sono in piedi :gigi:


    Comunque ciò non si applica alle descrizioni dei personaggi e delle loro pose e movimenti, che ho trovato molto realistiche, al punto che già me li vedevo davanti.

    Sta per arrivare l'opinione più autistica quindi prepara la mascherina :oessido: .
    Non mi piacciono tanto i due protagonisti, che è un peccato perché in realtà non è colpa tua, ma è più che altro questione di gusti. Non so neanche dire che impressione mi danno, soltanto che non mi sembrano reali, o forse che sono un po' infantili. Non infantili per il loro carattere vero e proprio, ma proprio per la loro... esistenza. Non so se ci intendiamo. Mi sa di no. In particolare, l'ultimo atto della tua breve preview non mi è piaciuto tanto, forse perché i protagonisti qui sono proprio loro. Prima hanno una conversazione che non riesco a digerire troppo bene, soprattutto per il fratello minore che teme il Bud Spencer interiore del fratellone, e non parla altrimenti gli arriva la proverbiale pacca e poi gli esce il bernoccolone anime sulla testa e le lacrime bianche agli occhi.
    Presumo che i nostri due amici abbiano poteri magici, altrimenti non si spiega come abbiano fatto a schivare il proiettile/raggio laser del temibile Viktor. Poi boh, Herbert tira fuori il boomerang e lo disarma. Ripeto, presumo che il boomerang sia magico, però comunque non mi è piaciuta molto questa scelta. Sembra uno di quei supereroi della Lidl che mettono su Cartoonito.

    Con queste dolcissime parole chiudo. A questo punto, come succede con le recensioni migliori, avrai l'impressione che la tua storia mi abbia fatto venire il vomito a getto così forte che l'ho usato come jetpack puntandolo verso il basso. In realtà non è così, e non lo dico per fare la bella faccia perché è meglio essere sinceri. Se tu lo finissi continuerei a leggerlo per un altro po', sperando che quei due stronzi inizino a piacermi, anche perché i personaggi e le ambientazioni proposte sono davvero interessanti, e, dopo tutto, è abbastanza immersivo. Il voto volevo dartelo, ma sono ormai le tre passate e queste cose le si fanno a mente lucida. Quindi ciao... e volevo chiederti...


    È la prima volta che scrivi? :3

    :rath:



    edit: rileggendo, mi ero proposto di fare una recensione lunga, poi ho detto vabè no lasciamo perdere, poi è uscito questo. CURIOSO
     
    .
13 replies since 10/5/2020, 09:43   245 views
  Share  
.