Ravvivate il forum

Basta smistamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandwich
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come conseguenza questo forum e morto come non mai, le discussioni ci mettono mesi a scorrere.

    Forum? Quale forum?
    Questo è diventato un passivo -
    >staff posta->utente commenta senza avviare discussioni.

    Un forum come questo dovrebbe essere vivo e brulicare di discussioni interessanti e di utenti altrettanto in gamba.
    Se ogni volta che nasce una discussione/dibattito il tutto viene placato con mere scuse da parte dello staff, questa situazione non si sbloccherà mai e saremo costretti tutti a vedere morire il forum, in un modo stupido tra l'altro.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eluis @ 2/4/2017, 16:29) 
    Togliete questo cavolo di smistamento e ravvivate questo forum.

    Io a volte vorrei farcela entrare l'utenza in smistamento, sul serio. Forse non vi rendete conto di quanto lavoro ci sia dietro. Proprio 'sta settimana sono state cestinate non so quante traduzioni e storie, perché scritte/tradotte letteralmente coi piedi.
    Attraverso lo smistamento ci impegnamo per offrire solo il meglio all'utenza, e ricordo che la qualità è sempre più importante della quantità, per un forum che funzioni.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Iniziamo dal presupposto che il concetto di forum, inteso come luogo di discussione, viene a mancare nel momento in cui prendono sempre più piede portali come Facebook o YouTube dove le persone hanno la possibilità di comunicare con maggiore immediatezza e senza la necessità di effettuare nuove registrazioni. Chi di noi non possiede un account Facebook o una gmail? Pur essendo su due piani differenti, sia per struttura che per modalità di fruizione dei contenuti, ciò che un tempo avveniva sui forum ora si sta semplicemente spostando altrove. Se un tempo i circuiti Forumcommunity, Forumfree e Blogfree permettevano di avere tutto a portata di mano e di spostarsi da un forum di Anime e Manga a uno di Videogames con un solo account, la stessa possibilità e con maggiori vantaggi, oggi viene offerta da tutti i Social Networks. Ma allora perché si preferisce quest'ultimi rispetto ai forum?
    Se consideriamo YouTube, è innegabile che in questi anni si sono affermati nuovi volti che sono riusciti a monopolizzare letteralmente l'attenzione di chi naviga su Internet. Se a ciò aggiungiamo che, tra un video e l'altro, compaiono nuovi suggerimenti e quindi nuovi spunti che catturano l'attenzione, abbiamo tutti gli ingredienti adatti per il perfetto passaparola.
    Spesso si sente dire che gli utenti sono diventati pigri o che è passata la moda per un determinato argomento, ma non è del tutto esatto. Se consideriamo il dominio delle Creepypasta, basta fare una rapida ricerca per notare che esistono una serie di canali che forniscono video che riescono a spingere le persone a lasciare un commento. Il grido dell'utente nel primo post, se ci riflettiamo bene, non è del tutto sbagliato ma non è riuscito a esprimere nel modo corretto il suo pensiero. È quel "Ravvivate il forum" che dovrebbe far riflettere e che, a mio avviso, dovrebbe essere interpretato come uno stimolo alla creazione di nuovi contenuti, indipendentemente dal formato che si sceglie. Possono essere immagini divertenti, contest particolari, nuovi video (Es. "Le 10 creepypasta che devi assolutamente leggere se non lo hai già fatto") o anche semplicemente riaccendere un dibattito nei topic delle storie più famose. Insomma tutto ciò che serve a spezzare quella monotonia che altrimenti si viene a creare leggendo solo annunci del tipo: "{{Tizio}} vi propone un nuovo racconto: {{Nome}}. Leggetelo!".
    D'altra parte però, bisogna mettersi anche nei panni di chi lavora dietro le quinte. Come hanno fatto già notare, lo Smistamento deve esserci perché rappresenta il filtro di qualità del forum e sarebbe impensabile eliminarlo. Già occupandosi di quello bisogna rendersi conto che va via una grossa fetta di tempo e quindi servirebbe davvero un gruppo di persone a parte che si occupi solo ed esclusivamente di tutto il resto. Tuttavia, solo in questo modo si riuscirà a riportare l'utenza zombie a commentare e a partecipare attivamente alle discussioni.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Smettiamola per piacere di dare la colpa ai social network: non è il social l'artefice della fine dei forum. Sono i tempi ad essere cambiati, le generazioni ad essere diverse, sotto certi aspetti "avanzate" per quanto riguarda l'era tecnologica. Il problema dei forum e DEL forum è il fatto di non voler avanzare. Il forum in generale è diventato un prodotto obsoleto, il concetto reale di forum si basa unicamente sulla discussione e dunque si cerca di incolpare i social per qualcosa che in realtà non hanno fatto. Perché alcuni portali o network online sfruttano le potenzialità dei social proprio per avanzare, mentre i forum cercano di farci la guerra. Vediamo solo il lato negativo delle cose, è proprio vero che siamo "vecchi", abbiamo assunto anche il loro carattere da saggi rompiballe.

    Evolvere, signori, è l'unica soluzione. Altrimenti tra la giungla e il cimitero qui ci ritroviamo in cenere tra le foglie.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Infatti, la colpa non è dei socials se i forum sono diventati obsoleti. Semplicemente è che per loro costruzione offrono una maggiore immediatezza rispetto ad un forum, motivo per cui si preferisce lasciare un semplice commento o ancora peggio non rispondere ed esprimere il proprio parere attraverso una semplice reazione. Tutto ciò non ha fatto altro che abituare le nuove generazioni a comunicare in questo modo piuttosto che esprimere un parere, partecipando magari ad un dibattito, come avveniva una volta. Inoltre, ciò che dici sull'evoluzione è giusto ed è anche vero che ci sono portali che son riusciti ad adottare strumenti socials senza abusarne, così come ci sono pacchetti software come IPB4 che ti forniscono la possibilità di creare forum con funzionalità che su Forumfree vedremo solo tra qualche anno.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    ...che bello, forse una discussione quasi costruttiva!
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ma da dove l'avete tirata fuori questa storia che i forum sono obsoleti? Io giro su forum molto attivi, dove ci son discussioni a tema tutti i giorni. Fatevi un giro tra i top forum e ditemi che son morti. Facebook non sostituirà mai i forum, perché non é un luogo a tema, solo un posto dove condividere fesserie (tanto che io non ci metto piede, al contrario dei forum). Se.questo forum e smorto é per via delle vostre manie di perfezionismo, chi l ha detto che qui ci devono essere le top creepypasta o le top real experience? La gente ha voglia di scrivere ed un secondo dopo trovarsi le risposte, altro che smistamenti..
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    LOL Austin che mi mette il -1 a caso

    Comunque mi sento di dire che Eluis non ha tutti i torti, concettualmente:
    Mi sembra chiaro, ormai - è il modo di vedere il Forum a sancire le differenze tra noi.
    Eluis, spero di non sbagliare (con tutta probabilità sì quindi rischio grosso), vuole un Forum DIRETTO, luogo perfetto per condividere di tutto, da dialoghi interessanti, a cazzate (come vorrei io, del resto.)
    Dall'altra, però, troviamo gente che vuole fare di questo posto un luogo semplicemente più... moderato. Alto, sì lento, ma qualitativamente attento. Il discorso dello Smistamento nasce da lì, per dire, e nello Smistamento io non ci trovo un male.
     
    .
  9.     -1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Nn mi piaceva il tono
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Quando misi piede qui la prima volta mi sembrò un sogno. Finalmente un forum dove si parlava di tematiche che io adoro. Poi sicuramente non son stato l'unico, giro 2 o 3 settimane ho smesso di frequentarlo perché mancavano gli stimoli (nuove discussioni etc). Potete dirmi di moderare i toni quanto volete, ma é sotto l occhio di tutti che questo forum é frequentato un ventesimo del suo potenziale. E comunque io sto cercando di dare una mano perché amo questo forum, non ditemi di moderare i toni quando state mandando in rovina un cosi bel posto (anche se ne avete i diritti, inteso).

    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 3/4/2017, 21:07) 
    Nn mi piaceva il tono

    A me non piace il tuo.
     
    .
  11.     -1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    beh, la moderazione è tipica degli oratori, quindi sì dovresti delectare non iubere. Prova a essere più ragionevole e proponi qualcosa al posto di dichiarare tesi negative
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eluis @ 3/4/2017, 20:34) 
    La gente ha voglia di scrivere ed un secondo dopo trovarsi le risposte, altro che smistamenti..

    Questo è un concetto da tipico social network, siti che funzionano per meccanismi botta e risposta, dove commenti/osservi una cosa ed un secondo dopo appare la notifica di un altro tipo che ha commentato dopo di te. Qui siamo in un forum, le cose funzionano diversamente. Come già detto: lo smistamento prepara materiale di qualità.
    Gli utenti vogliono leggere l'ennesima CP-schifo trita e ritrita, scritta coi piedi e sgrammaticata, o qualcosa di ben scritto, corretto, riguardato e ragionato? Fa' due conti.

    E poi guarda che noi staffer, personalmente, non è che ci divertiamo tenendo su lo smistamento. Mica è il nostro parco giochi, anzi. Spesso (e direi, spessissimo) è un lavoraccio ed è richiesto l'aiuto di tutta l'equip messa assieme, anche solo per correggere una singola storia. Fosse stata una cosa superflua, sarebbe stata eliminata tempo addietro.
    Lo smistamento è un grandissimo impegno e da chi lo guarda dall'esterno tutto ciò potrebbe non essere compreso. Io capisco, per carità, voi siete utenti e vorreste il tutto servito su un piatto d'argento, ma non è così che funzionano le cose. Ci impegnamo tutti per offrirvi materiale di qualità, e questo è l'iter che il materiale di qualità deve percorrere: lo smistamento.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eluis @ 3/4/2017, 21:14) 
    A me non piace il tuo.

    Cerca di essere meno sterile nei commenti. A me il tono non piaceva perché con una sola frase che ho inteso altamente sarcastica (e già qui.mi sono innervosito) ha sottinteso che nel forum non ci siano discussioni attive e interessanti. E poi ho spiegato il mio -1.
    Tu riesci a spiegare perché metti un -1 a un'affermazione pacata di cinque parole?
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Ora, questa discussione con Austin può finire qui o continuare in privato, ma in effetti ha detto una cosa giusta, ovvero "Prova a essere più ragionevole e proponi qualcosa al posto di dichiarare tesi negative" Quindi ti chiedo Eluis, oltre a questa tua idea dello smistamento che purtroppo per ora non è applicabile, cosa ci consiglieresti di fare per migliorare la situazione?
    Abbiamo dei progetti in porto a proposito di Youtube e altro, ma mi farebbe piacere sapere dall'utenza cosa desidera l'utenza, basta che i toni si mantengano ragionevolmente pacati. Non c'è bisogno di insultarsi a vicenda per far capire un concetto, e sono sicura che anche tu la pensi così
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vediamo solo il lato negativo delle cose, è proprio vero che siamo "vecchi", abbiamo assunto anche il loro carattere da saggi rompiballe

    Suona familiare
     
    .
80 replies since 2/4/2017, 15:29   2382 views
  Share  
.