Ravvivate il forum

Basta smistamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pisy
        -1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ragazzi e ragazze. Posso proporre la mia visione? Ma inizierò dando (in parte) ragione a Eluis. Svilupperò questi punti:
    lo smistamento così com'è non funziona più;
    il forum è effettivamente un po' smorto;
    Forumcommunity non ha vita lunga;
    le Creepypasta sono un fenomeno di nicchia che ormai non va più di moda.

    Inizio col dire che l'idea di aprire Work in Progress agli utenti è stata una delle scelte migliori che si potessero fare per rivoluzionare un po' lo Smistamento (captatio benevolentiae). Da anni cercavamo un qualcosa che riportasse in auge la Scuola creepy - non so quanti di voi si ricorderanno di quella sezione - quindi permettere l'ingresso in Smistamento dell'utenza per certi thread è meraviglioso.
    Detto ciò, lo Smistamento è davvero "un bene"? Ma neanche per idea.
    Nella Creepypasta Italia Wiki non esiste uno smistamento, grazie al cielo, ma ognuno posta una creepypasta, con le dovute categorie, quando gli pare. Poi sta all'utenza, eventualmente, leggere e correggere gli errori, o allo staff eliminare gli articoli che non sono conformi ai nostri standard. Ne eliminiamo tanti, è vero, ma almeno l'utenza è invogliata a partecipare, a leggere, a modificare (con i dovuti limiti) per correggere, a inserire immagini, a commentare, ad aprire una discussione. Insomma, l'articolo, inizialmente scritto da una sola persona diventa comunitario.
    Nel CPF questo è possibile? No, chiaramente no. I permessi dati agli utenti sono diversi, non potrebbero mai modificare un articolo.
    Però, è vero. Senza Smistamento, ognuno posterebbe quando vuole eliminando le fine interminabili che si formano lì dentro e rendendo tutto più immediato. Cosicché un utente non debba aspettare due settimane prima di veder pubblicata la sua creepypasta. Un neofita che pubblica qualcosa e deve aspettare l'approvazione dello staff, se ne va e non ritorna! Si perdono un sacco di nuovi membri, in questo modo.
    Io mi rendo conto che abbiate paura che vi mettano in sezione degli aborti, o che non possiate pubblicare la vostra roba negli "orari di punta", ma è una questione del tutto secondaria. Con uno staff più corposo (e più attivo), in teoria, potreste anche decidere di togliere lo smistamento, aprire le sezioni a tutti ed eliminare pedissequamente ogni nuovo thread non conforme agli standard, oppure di correggere da voi gli eventuali errori di ortografia, sintassi e quant'altro, senza dover chiedere necessariamente il permesso al proprietario ogni volta, se non quando avete il dubbio che si tratti di una scelta stilistica.
    Oppure, si potrebbe comunque lasciare aperte le sezioni e limitare il vostro lavoro alla correzione, ma eliminare i topic che hanno raggiunto, che so, un certo numero di thumb down, pollici in giù. E' un sistema che usano in tantissimi siti.
    Vedete, io concordo con il fatto che lo Smistamento uccida la vita del CPF - come disse qualcuno "è un male necessario" - e non mi stupisco che qualcuno la pensi come me.
    Ho sempre sostenuto che dallo Smistamento uscisse roba di scarsa qualità, ultimamente (falso, di recente avete alzato l'asticella e ne son molto contento, anche se il merito è in larga misura da attribuire a reddit), ma vi assicuro che quanto sto dicendo non cozza con la mia convinzione. Continuereste comunque ad avere il compito di selezionare cosa può stare e cosa non può stare nelle sezioni, ma senza dover entrare in Smistamento per farlo.
    Comunque, scriverlo non serve a niente. Dubito che verrà mai presa veramente in considerazione l'idea, sicuramente rivoluzionaria, di eliminare lo Smistamento. Quindi, per quanto io concordi con Eluis (non con i suoi modi), neanche ci spero. Ma sarebbe carino se vi occupaste voi stessi delle correzioni minori, magari non di quelle più grossolane, non di quelle di stile, non dei consigli per migliorare la trama o gli espedienti, per velocizzare il processo. Eliminerei, francamente, gli orari di punta, e pubblicherei "appena possibile", con qualcuno in shout che ogni tanto urli di andare a leggere la storia, anche più volte, chi se ne frega. Basta che non vengano pubblicate tutte in una volta
    Boh, insomma, secondo me ci sono molti margini di miglioramento.

    Il CPF è un po' smorto? Eh, sì, ma ci sono stati notevoli tentativi di ravvivarlo. CAH è una bella iniziativa, se l'utenza fosse più nutrita si potrebbe chiedere a qualcuno di gestire le radio, i contest sono diversificati. Però... non basta. Ammetto che da quando la triade ha lasciato lo staff, sia gli staffer che l'atmosfera in generale mi sembra notevolmente più distesa. Non entro molto, purtroppo, ma secondo me manca proprio qualcosa che inciti gli utenti a restare. Prima era figo perché c'era gente davvero attiva nel provare a risolvere gli enigmi di Kun, per esempio, e perché la sezione Off Topic brulicava di persone. Poi sono stati messi (in maniera molto stolta) dei blocchi alla sezione, ed è stato un gran male. Un po' di sano fl00d è indispensabile, anche qualche flame ogni tanto. Ravvivano questo mortorio. In tutta sincerità, credo che nella shout si dovrebbe essere più flessibili. Lasciare che la vita scorra, e intervenire solo in casi di vera urgenza. è nei thread, per me, che si deve mantenere la vera atmosfera creepy e limitare il fl00d, e comunque solo nelle sezioni In Topic.
    Ecco, per esempio, se un topic viene smistato dicendo "Ecco a voi, stelline [...]", mi viene la nausea. Ma se in shout si abbandona la rigidità e la si mantiene solo nei thread In topic, secondo me esce fuori una figata. Così come era anni e anni fa. Il fl00d non è un male, ragazzi. Almeno, il fl00d come lo intendete voi.

    Detto ciò, concordo con Kohei sui motivi che stanno portando alla dipartita dei forum. Credo di averlo detto già tre anni fa, pure a lui molte volte in quest'ultimo anno, ma non mi ha mai dato retta. Così come non me ne hanno mai dato i suoi (ex) colleghi. Quindi non aggiungerò altro. La morte di Forumcommunity unita al fatto che in Italia le creepypasta sono ormai un fenomeno che si è concluso, mi fa tornare a riproporre la solita idea: fate del CPF un sito.
    Che sia una vetrina, che questa vetrina abbia un forum e una chat a parte, come volete voi, ma fatelo prima che la community muoia davvero. Sennò, tanto, ci guadagno io con la Wiki, eh. EH!
    Non vorrete mica permettermelo.
     
    .
80 replies since 2/4/2017, 15:29   2386 views
  Share  
.