Ravvivate il forum

Basta smistamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fenrirs
        +4    
     
    .

    User deleted


    A me sembra abbastanza naturale che un forum di questo tipo sia apparentemente poco attivo.
    Le creepypasta, anche nel loro momento migliore, sono pur sempre state un fenomeno di nicchia, ovvero che non riguardava le grandi masse.
    Un forum di stampo più o meno letterario come questo costringe a leggere e sappiamo che la lettura "costa" fatica. Il più banale esempio è sempre quello della sproporzione fra quanti hanno veduto il film e quanti hanno letto il libro tratto da quel film. Qui si tratta di storie per lo più brevi, ma il concetto rimane pur sempre il medesimo.
    Le generazioni che si sono appassionate alle creepypasta stanno crescendo, il che implica almeno due cose: hanno meno tempo, i gusti potrebbero essere mutati. Poi ci sono i "vecchi", come me, che hanno scoperto le creepypasta e le hanno apprezzate, ma non penso che siano molti coloro che vengono attratti dalle creepypasta in questo modo.
    Il pubblico forse è troppo esigente. Ho letto spesso, ai commenti alle storie, che ci si lamenta del fatto che assomigliano ad altre, che non c'è originalità, che sono cose già viste, ecc... Ciò potrebbe allontanare parte dell'utenza. In tal caso, semplicemente si ignora una delle verità che gli scrittori dovrebbero conoscere, ovvero che la novità assoluta non esiste ma è solo come si combinano pezzi già visti ed usati a cambiare. Inoltre, ci sarà sempre una parte di pubblico che apprezzerà l'utilizzo, sia nuovo sia tradizionale, dei topos del genere. Piuttosto che qualche astrusa invenzione che pretende di essere assolutamente nuova, io preferisco il classico dello specchio o del fantasma che cerca vendetta.
    Seguire un forum costa comunque tempo. Facendo un esempio personale, leggo quando posso, ma non sono fra coloro che possono seguirlo (e quindi commentare, "ravvivare", ecc...) di giorno in giorno. Analogamente, è probabile che la maggior parte o comunque un buon numero si limiti a leggere, senza scrivere nulla di proprio, e forse anche senza commentare.

    A me, comunque, il forum pare frequentato, anche se certo non so come fosse qualche anno fa. Poi, vabbé, personalmente apprezzo sempre luoghi con poca gente, non amando la "confusione".
    Lo smistamento, ad ogni modo, credo che sia una necessità se si desidera offrire al proprio pubblico un lavoro decente. Il rallentamento provocato dallo smistamento, se c'è, potrebbe aver allontanato qualcuno? Può essere. Tuttavia, a mio parere è una cosa necessaria e non è certo la prima causa della presunta poca attività. Invece, come dicevo, sono un insieme di cause a mio parere. Posto sempre che la poca attività sia vista come un male.
     
    .
80 replies since 2/4/2017, 15:29   2386 views
  Share  
.