Ravvivate il forum

Basta smistamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kohei
        +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Iniziamo dal presupposto che il concetto di forum, inteso come luogo di discussione, viene a mancare nel momento in cui prendono sempre più piede portali come Facebook o YouTube dove le persone hanno la possibilità di comunicare con maggiore immediatezza e senza la necessità di effettuare nuove registrazioni. Chi di noi non possiede un account Facebook o una gmail? Pur essendo su due piani differenti, sia per struttura che per modalità di fruizione dei contenuti, ciò che un tempo avveniva sui forum ora si sta semplicemente spostando altrove. Se un tempo i circuiti Forumcommunity, Forumfree e Blogfree permettevano di avere tutto a portata di mano e di spostarsi da un forum di Anime e Manga a uno di Videogames con un solo account, la stessa possibilità e con maggiori vantaggi, oggi viene offerta da tutti i Social Networks. Ma allora perché si preferisce quest'ultimi rispetto ai forum?
    Se consideriamo YouTube, è innegabile che in questi anni si sono affermati nuovi volti che sono riusciti a monopolizzare letteralmente l'attenzione di chi naviga su Internet. Se a ciò aggiungiamo che, tra un video e l'altro, compaiono nuovi suggerimenti e quindi nuovi spunti che catturano l'attenzione, abbiamo tutti gli ingredienti adatti per il perfetto passaparola.
    Spesso si sente dire che gli utenti sono diventati pigri o che è passata la moda per un determinato argomento, ma non è del tutto esatto. Se consideriamo il dominio delle Creepypasta, basta fare una rapida ricerca per notare che esistono una serie di canali che forniscono video che riescono a spingere le persone a lasciare un commento. Il grido dell'utente nel primo post, se ci riflettiamo bene, non è del tutto sbagliato ma non è riuscito a esprimere nel modo corretto il suo pensiero. È quel "Ravvivate il forum" che dovrebbe far riflettere e che, a mio avviso, dovrebbe essere interpretato come uno stimolo alla creazione di nuovi contenuti, indipendentemente dal formato che si sceglie. Possono essere immagini divertenti, contest particolari, nuovi video (Es. "Le 10 creepypasta che devi assolutamente leggere se non lo hai già fatto") o anche semplicemente riaccendere un dibattito nei topic delle storie più famose. Insomma tutto ciò che serve a spezzare quella monotonia che altrimenti si viene a creare leggendo solo annunci del tipo: "{{Tizio}} vi propone un nuovo racconto: {{Nome}}. Leggetelo!".
    D'altra parte però, bisogna mettersi anche nei panni di chi lavora dietro le quinte. Come hanno fatto già notare, lo Smistamento deve esserci perché rappresenta il filtro di qualità del forum e sarebbe impensabile eliminarlo. Già occupandosi di quello bisogna rendersi conto che va via una grossa fetta di tempo e quindi servirebbe davvero un gruppo di persone a parte che si occupi solo ed esclusivamente di tutto il resto. Tuttavia, solo in questo modo si riuscirà a riportare l'utenza zombie a commentare e a partecipare attivamente alle discussioni.
     
    .
80 replies since 2/4/2017, 15:29   2386 views
  Share  
.