Fantasmi d'Italia # 5

Le monache senza volto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,450
    Creepy Score
    +151
    Location
    dal cuore dell'oscurità

    Status
    Offline
    Sono otto le monache immortalate nel monastero di Torba (Varese), affrescate frontalmente e accompagnate da otto sante, forse le protettrici delle stesse monache, o le loro anime rappresentate nella visione celeste.

    C'è però un particolare che balza immediatamente all'occhio: tre di loro sono senza volto.

    Perché questa anomalia? Molte le ipotesi, tra cui la forte umidità come possibile responsabile della scomparsa dei lineamenti: negli affreschi, occhi, bocca e naso venivano solitamente dipinti sopra l'ovale del volto, mantenendo una presa debole.

    Eppure un fatto non torna: come mai i volti delle altre donne non sono scomparsi? Le tre monache senza identità hanno volti di un rosa perfetto, privo di qualsiasi traccia, come se nulla fosse mai stato disegnato sopra, come se effettivamente fossero sempre state senza viso.

    Un'anomalia spiegata con un'oscura leggenda: sembra che mentre veniva realizzato l'affresco, tre monache si allontanarono dal monastero, lasciando così incompleti i ritratti, nell'attesa di essere finiti con l'arrivo di nuove monache, cosa però che non accade mai, perché il luogo fu abbandonato a causa dei troppi pericoli.

    Erano donne sole e isolate, con l'unica difesa delle preghiere contro i malintenzionati che uscivano dall'oscurità del bosco per aggredirle. Forse la sorte delle tre monache che furono viste sparire tra gli alberi, senza mai fare ritorno, fu proprio questa, anche se i corpi non vennero mai ritrovati.

    Ancora oggi si dice che i loro spiriti vagano per i fitti boschi di Torba, nel tentativo di rientrare nel dipinto. il giorno in cui ci riusciranno, i lineamenti appariranno e ritroveranno l'identità perduta. Ricordando chi sono, potranno finalmente accedere al Paradiso. Quando ciò accadrà... noi lo sapremo perché lo vedremo con i nostri occhi.

    È comunque possibile che i loro spiriti siano tenuti prigionieri da qualche entità dei boschi: non siamo distanti da Golasecca, luogo dei famigerati rituali delle Bestie di Satana, e forse non è un caso che all'interno della chiesa di Santa Maria di Torba, che fa parte dello stesso complesso, sia stata dipinta una figura mefistofelica, vicino a una pietra sacrificale adagiata all'interno della cripta.

    Ciò che sorprende è la grande somiglianza delle monache con i noppera-bō, gli spiriti senza faccia giapponesi, fantasmi innocui, la cui unica arma sarebbe la paura.

    Si presentano mostrando tratti somatici rassicuranti, per poi cambiarli con il vero viso, vuoto, capace di terrorizzare molto più di un volto mostruoso. Lo stesso accade per queste monache: nonostante siano prive di occhi, sembra che ci osservino con sguardo muto di cui non possiamo capire l'intenzione.

    E allora preferiamo allontanarci, nella speranza che un giorno ritrovino l'agognata pace.




    CITAZIONE
    le_monache_senza_volto__2Affresco all'interno della chiesa di Santa Maria di Torba (Varese).

    FONTE:
    Mistero Magazine Marzo 2017


    Edited by KingRyuX - 16/3/2017, 21:00
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Gentlement

    Group
    Veterano
    Posts
    652
    Creepy Score
    +23
    Location
    Hai presente la Via Lattea

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto
     
    .
1 replies since 15/3/2017, 12:45   234 views
  Share  
.