Il topic tanto desiderato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Specificare il perché dello scarto di una storia non è una bastonata. Helio stesso (tiro in ballo anche lui, oramai) aveva un sacco di topic cestinati, eppure dopo ha scritto cose veramente degne di nota, principalmente in Rosa o Drammatico.
    Se fate passare qualcosa di mediocre, l'autore non proverà a migliorarsi. Perché fare di più se a questo livello smistano uguale?

    EDIT: Una cosetta al volo: se io postassi, in questo preciso istante, una storia che finisce con un "sono dietro di te", me la smisteresti? Anche se banale e abusata, per qualcun'altro sarà un capolavoro (e quel qualcuno dovrà aver appena iniziato a leggere Creepypasta).
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Quindi secondo il tuo ragionamento Lying, uno studente con la media del sei va bocciato perché è solo sufficiente e non ottimo?
    Ti assicuro che di storie ne cestiniamo a volontà, ma se una raggiunge la sufficienza, perché dovremmo rimandarla a settembre?

    Edit: se la storia è costruita bene, non vendo perché no, ormai i topic sono stati usati in quantità. Il Trono di SPade non è certo un concetto nuovo, è il modo in cui è gestito che l'ha reso un successo.
    Inoltre, se quel qualcuno è un nuovo arrivato e si stupisce delle storie sufficienti, che lo fanno affezionare al genere permettendogli di scoprire paste più meritevoli, non vedo quale sia il problema.
    Se seguissimo solo i gusti di vecchi aficionados, dovremmo aprire un ospizio che ricorda i cari bei vecchi tempi
     
    .
  3. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Ma è proprio questo il punto: quel racconto in particolare non era nemmeno sufficiente.
    In più, se volessimo fare un paragone, dovremmo usare un prodotto anziché un essere umano.
    E comunque non hai risposto alla mia domanda.

    EDIT: Mea culpa per la velocità di risposta, perdonami.
    Non si tratta di gusti, quanto di effettiva qualità. Perché far passare un nuovo utente per della melma radioattiva per farlo arrivare a dei lavori decenti, se possiamo proporgli fin da subito ed in quantità?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Scusa, mi era sfuggita, comunque una persona o un prodotto è uguale. Vogliamo parlare di prodotto. Vende? Bene, è mediocre? Vende lo stesso, amen. Ed è così fino a quando non si presenta un'alternativa migliore.
    Su una pasta come quella che tu hai menzionato, ne abbiamo bocciate 5, tutte dello stesso autore, ci sembrava giusto premiare un autore che si impegna, UNO DEI POCHI vorrei sottolineare.
    Perché a forza di bastonare, la gente perde la voglia, perché non siamo tutti uguali e ognuno reagisce in maniera diversa alle situazioni, il relativismo è un concetto importante da tenere a mente, in una comunità.
     
    .
  5. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Medea MacLeod @ 26/5/2016, 19:47) 
    [...] una persona o un prodotto è uguale.

    No che non lo è.
    Da come parli sembra che tu sappia di vendere un prodotto scadente, fregandotene comunque.
    Uno non va premiato solo perché ci prova, non è un forum neonato con quattro persone in croce. Ed in particolare l'autore stesso vi chiese di essere più "cattivi", successivamente ai commenti sotto la storia.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No che non lo è.
    Da come parli sembra che tu sappia di vendere un prodotto scadente, fregandotene comunque.
    Uno non va premiato solo perché ci prova, non è un forum neonato con quattro persone in croce. Ed in particolare l'autore stesso vi chiese di essere più "cattivi", successivamente ai commenti sotto la storia.

    Mi dispiace, ma una persona o un prodotto a livello di commercializzazione sono la stessa cosa, è la realtà dei fatti. Discorsi etici a parte, i pareri sotto la pietra dello scandalo dei "gladiatori" sono contrastanti. A questo punto mi chiedo se vorresti pubblicassimo storie che piacciono solo a te e a pochi altri vecchi utenti, a costo di pubblicare una storia ogni morte di papa.
     
    .
  7. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Ti sbagli.
    Sarebbe anche potuta piacermi, se non ne avessi lette di altre identiche (anzi, un tantino migliori).
    Perché riempirsi di doppioni?

    Quando ero in prova, diedi, assieme ad altri, un parere positivo ad una storia che, successivamente, venne scartata da Rull, il quale ci rimproverò di questo. Nacque una specie di flame, al quale non ebbi potuto prendere parte perché assente, che diede come morale una sola cosa: il gusto personale del singolo staffer conta sì, compresa la parte lessicale/grammaticale, ma senza l'originalità non serve a nulla smistare (specifico che era un racconto molto in stile Tumblr, e ai tempi manco sapevo cosa fosse quest'ultimo).

    EDIT: Sì, preferisco la qualità alla quantità. Magari potreste anche sfruttare sezioni inutilizzate, come quella del Deep Web, per risvegliare l'utenza. Oppure è troppo?
     
    .
  8. Dogmeat
        +2    
     
    .

    User deleted


    Penso si stia discutendo (e mi riferisco alla situazione smistamento) di qualcosa di potenzialmente costruttivo, ma in maniera del tutto sbagliata.

    Sicuramente Lying fa certi discorsi in buona fede, dice schiettamente quello che pensa perché ovviamente gli sta a cuore il forum.
    Purtroppo, in certi casi si esprime in maniera forse troppo schietta. Di conseguenza lo staff, sentendosi attaccato, non può far altro che ripagare con la stessa moneta.
    Il risultato è un una discussione che va avanti da settimane con toni ostili e controproducenti.
    Si distrugge quel dibattito che potrebbe essere estremamente proficuo, a vantaggio della guerra più totale.
    Lo staff accetta sempre le critiche, e anzi le usa come punto di riferimento per, eventualmente, cambiare il proprio atteggiamento e il proprio operato in vista di quello che noi tutti vogliamo: il bene del forum.
    Siamo tutti dalla stessa parte, ma spesso vedo discussioni che deragliano e toccano il personale. Questo, ovviamente, non fa altro che gettare benzina sul fuoco.

    Sono relativamente nuovo sul forum, ergo non mi sento in diritto di sparare sentenze e giudicare l'operato del vecchio staff e confrontarlo con quello nuovo.
    Inoltre sono stato assente (causa università) nelle settimane passate, e non ho avuto modo di seguire per bene le dinamiche del problema in questione, quindi mi limiterò ad esprimere un mio pensiero relativo alla questione smistamento.

    Lying, quello che dici è sicuramente vero, bisogna prima di tutto privilegiare la qualità. Anche se questo porta ad un periodo di magra.
    Certamente il nuovo team di staffer ha commesso errori e magari ne commetterà in futuro. Questo, secondo il mio modestissimo parere, penso sia dovuto alla poca esperienza.
    Non voglio assolutamente trovare una giustificazione: lo staff in quanto tale deve mantenere un certo livello nel forum. Ma non si può nemmeno pretendere che un gruppo di collaboratori faccia un lavoro egregio e impeccabile alla sua prima esperienza.
    Davvero non vedo la necessita di alzare i toni (da ambo le parti) per un qualcosa che potrebbe, come detto sopra, giovare al forum stesso.
    È inutile chiudersi a riccio e dire sempre le stesse cose, e mi rivolgo sempre tutti noi. Fruttuoso, invece, è comprendere bene cosa stiamo facendo e trovare una via che metta d'accordo tutti. Tuttavia, requisito necessario è il saper esporre la propria idea in maniera pacifica e trasparente, e non con eventuali frecciatine e sfoghi che non portano da nessuna parte.

    CITAZIONE
    Perché riempirsi di doppioni?

    Come ho detto sopra, anche io penso venga la qualità prima di tutto. E la qualità, spesso, va di pari passo con l'originalità, ma non sempre.
    Spesso troviamo storie molto originali ma che nella maniera in cui sono scritte non dovrebbero mai vedere la luce. Viceversa può capitare il racconto uguale (o quasi) a mille altri, ma comunque valido.
    Mi viene in mente, a tal proposito, lo schema di Propp. Le fiabe, i racconti fantasy e cose di questo genere, presentano praticamente sempre gli stessi temi principali. Ma non per questo si manda a cagare Robert Jordan perché i suoi libri sono simili a quelli di Tolkien.

    Ora, lungi da me paragonare le storie che pubblichiamo a queste che ho citato, ma il problema rimane ( in scala ridotta).

    Ripeto, lo staff sbaglia. Non è infallibile. E se il racconto incriminato è davvero di scarsa qualità, non ne farei comunque un dramma. Si può solo migliorare.

    L'importante, da parte nostra, è saper accettare le critiche. Ma da parte vostra è saper criticare.
    Soltanto in questo modo il dialogo si assesta sui giusti binari e cambia in meglio tutti noi.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    ɥıʌǝɯıup

    Group
    Member
    Posts
    404
    Creepy Score
    +80

    Status
    Offline
    Ciao Lying,
    visto che ognuno ha avuto modo di dire la propria, credo sia il momento che anch'io mi tolga questo peso, così da chiarirci e andare oltre questi problemi.
    Io sono diventata staffer per caso, grazie a un gioco. Magari un giorno mi sarei proposta io stessa, ma dopo molto tempo, visto che faccio tutto da cellulare anche ora. E invece sono qui, sono passata perché invece di starmene con le mani in mano a guardare gli altri lavorare ho voluto aiutare negli smistamenti, ho proposto idee e aiutato con dei problemi, perché sono stata positiva e attiva. Ma appena entrata ho ricevuto il tuo disappunto, sia nel topic delle promozioni che in un messaggio privato, che uno dei miei colleghi ha deciso di mostrarmi per aprire un dialogo e capire cosa non andava.
    Però per me era strano, come potevo essere giudicata ancora prima di mettermi davvero al lavoro da una persona con cui non avevo praticamente mai parlato? E perché tra tutti i difetti che ho mi venne contestata proprio la punteggiatura? Ammetto che mi era venuta una paranoia tale da andare a controllare ogni mio messaggio per vedere quali svarioni avevo commesso.
    Da li ci sono stati ripetuti conflitti che non mi hanno coinvolta direttamente, ma che mi hanno fatto avere un'opinione sempre peggiore di te. Non tanto per l'intervento, ma per come intervenivi, sempre con un atteggiamento seccato e incazzato, sia in shout che in alcuni topic. Ora che la situazione è esplosa non so come possa andare a finire, ma mi piacerebbe che nel forum si potesse tornare ad avere un clima sereno, con un dialogo civile magari.
    Io sto ancora imparando a fare la collaboratrice, ho gente come Kun che mi sta dietro e mi insegna quali sono i miei poteri e le mie limitazioni. Se hai qualcosa da dirmi o da correggermi, fallo, ma con il tatto che un veterano come te (visto che sei qui da molto più tempo di me) dovrebbe avere nei confronti di una neofita come me. Magari per i primi 10 minuti mi brucia il culo per esser stata corretta come fa ogni persona, ma visto che non sono venuta qui già capace le critiche le accetto. Però devono essere costruttive eh!

    Edited by Rory - 27/5/2016, 08:31
     
    .
  10. sedimitik
        -2    
     
    .

    User deleted


    Anche se non capisco una cosa.
    Ma se tutto questo non ti piace, perché non ti levi dalle palle?
     
    .
  11.     +2    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Commenterò nel modo più sintetico possibile perché mi sono perso il fuoco della discussione, avendo momentaneamente il wifi assente in casa. Ah, poi mi fa ribrezzo l'astio che prevale nei vostri post.

    Non leggerò le cazzate sparate in questo topic solo perché avevate bisogno di sfogare tutte le frecciatine ricevute e mandate. Per me il succo del topic non è stato colto da nessuno, proprio perché Adrian l'ha posto nel modo sbagliato. Io ero d'accordo con lui sull'aprire un dibattito/critica concerne lo smistamento ed alcuni interventi da parte dello staff che, in tutta franchezza, dimostrano ben poca professionalità, ma soprattutto ben poca differenza rispetto a noi utenti. Mi dispiace solo che anche un topic aperto in bene abbia preso una brutta piega, perdendo il filo logico che avrebbe dovuto mantenere.

    Lo smistamento è oggettivamente scarso. Vengono smistate alcune storie che prima venivano scartate a priori solo per la poca originalità. Ma vengono smistate anche male. Volete un consiglio? Agli utenti piace leggere i commenti prima della pasta in sé, quindi prima di smistarne una, lasciate una bella motivazione sotto forma di revisione, cosicché tutti capiscano PERCHÉ una storia è stata smistata in una determinata sezione. È importante. Non ci piace leggere "Anche per me è AC" quando poi, leggendo la pasta, di creepy ha ben poco. Capite l'errore? Il fatto che ci siano molte paste da smistare non significa che dovete liberarvene malamente. No, non è affatto giusto. È controproducente e fa perdere la fiducia in voi staffer. E so bene che una storia può piacere e non piacere, ma cogliete un attimo il senso di smistamento: voi non dovete smistare una storia in base ai vostri gusti, ma in base a quello che è realmente, oggettivamente. A me una storia può non piacere, ma se questa è scritta bene, è originale ed è creepy, la smisto lo stesso. Non c'è bisogno di aggrapparsi agli specchi, alcuni di voi smistano tanto per ed è sbagliato. Prendetevi anche giorni di tempo se volete, ma smistate nel modo giusto.

    Spero solo di essermi espresso bene. Concludo dicendo che avrei dovuto dire di più, ma ormai tutti mi conoscono e tutti conoscono relativamente il mio pensiero. Non so se sia un pregio o un difetto, ma almeno ho saputo farmi valere in molte occasioni perché voglio bene al forum. Adrian invece ha preferito aspettare il topic, ed io stesso ero d'accordo. Ma adesso leggendolo mi rendo conto di aver già detto tutto in passato.

    PS. Non potrò rispondervi velocemente, abbiate pazienza se passerà del tempo.
     
    .
  12. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    A breve risponderò a tutti.
    CITAZIONE (sedimitik @ 27/5/2016, 14:34) 
    Anche se non capisco una cosa.
    Ma se tutto questo non ti piace, perché non ti levi dalle palle?

    Quoto te in particolare per dare il benvenuto al messaggio più stupido e fuori luogo che qualcuno potesse mai postare qui.
    Non fai altro che riconfermare il mio pensiero su di te, proprio come chi t'ha messo quel simpatico +1.
    A parte il fatto che ancor non m'hai risposto, ho deciso che d'ora in avanti smetterò di prenderti in considerazione fino a quando non dirai qualcosa di decente.
     
    .
  13.     +11    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,833
    Creepy Score
    +821
    Location
    Roma.

    Status
    Offline
    Ma che problemi avete
     
    .
  14. sedimitik
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lying Figure @ 27/5/2016, 15:25) 
    A breve risponderò a tutti.
    CITAZIONE (sedimitik @ 27/5/2016, 14:34) 
    Anche se non capisco una cosa.
    Ma se tutto questo non ti piace, perché non ti levi dalle palle?

    Quoto te in particolare per dare il benvenuto al messaggio più stupido e fuori luogo che qualcuno potesse mai postare qui.
    Non fai altro che riconfermare il mio pensiero su di te, proprio come chi t'ha messo quel simpatico +1.
    A parte il fatto che ancor non m'hai risposto, ho deciso che d'ora in avanti smetterò di prenderti in considerazione fino a quando non dirai qualcosa di decente.

    I mi piace confermano il mio pensiero.
    Ma va bene, risponderò al tuo commento.

    CITAZIONE
    Oh, Sedimitik, mi stai dicendo che una stessa frase cambia del tutto di significato detta da una persona che sotto l'avatar ha o non ha una targhetta? Se sai d'aver fatto una minchiata, non insulti e chiedi scusa, punto. Lo Staff d'un tempo non ci avrebbe pensato due volte a bannarti dopo l'insulto a Rory e alle scuse date per contentino, pertanto non approfittarti del fatto che siete amici.
    Ah, e non so se lo sai ma più d'un anno fa stetti in prova per dei mesi, ed infine entrai nello Staff. Ai tempi mi avresti considerato più seriamente? Nel caso la risposta fosse un sì, allora sei solamente un ipocrita.

    No, non cambia, ma prendo più in considerazione e più seriamente un qualcuno con la targhetta da staff, al contrario di uno che non so manco chi è.
    Bene, mi prendevo il ban, posso prenderlo anche ora non ho problemi nel riceverlo, ho sbagliato ed è giusto che paghi, cosa che farò sicuramente la prossima volta.
    Mesi fa non c'ero, magari eri diverso rispetto a ciò che sei ora. Stai dimostrando la tua immaturità e la tua stupidità, cerchi di cambiare un qualcosa criticando tutti e tutto, come se chi stesse lavorando a questo forum è un completo imbecille.

    Già te l'ho detto, e te lo ripeto, se non ti piace come si son messe le cose, perché non ti levi dalle palle? Non sei utile se apri un topic in cui dimostri la tua stupida. Non sei utile se critichi tutti i racconti all'unanimità, come se tutto il materiale che fosse presente qua dentro è un totale merda.
    Se lo staff non può loggare avrà i suoi cazzi, se shin non risponde avrà i suoi cazzi e di sicuro non verrà a riferire a te i suoi problemi.
    Inoltre, concludo con il dire, che il forum, come tu stesso puoi verificare meglio di me, è calato di utenza per colpa di altre piattaforme che danno gli stessi contenuti in maggior scala. Un esempio ne è Facebook (le varie pagine horror ecc...) e Wattpad.
    Quindi prima di dire che lo staff smista merda, domandati cosa accadrebbe se non smistassero quei racconti che gli arrivano.
     
    .
  15. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Tempi verbali a parte:
    CITAZIONE (Lying Figure @ 27/5/2016, 15:25) 
    [...] ho deciso che d'ora in avanti smetterò di prenderti in considerazione fino a quando non dirai qualcosa di decente.
     
    .
80 replies since 24/5/2016, 22:05   1888 views
  Share  
.